Drone "follow me" qualità/prezzo

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Buongiorno, volevo chiedere se è consigliabile calibrare la bussola del drone ogni volta che si vola in un posto diverso. Alcuni me l'hanno consigliato, mentre altri mi hanno detto che aumenta solamente i rischi. Grazie
Dipende dal modello... alcuni richiedono la calibrazione ogni volta perché non è memorizzata.

Nel caso in cui rimanga regolata, non è obbligatorio rifarla ma essendo può essere soggetta a disturbi alcuni sconsigliano di ripeterla se il drone vola correttamente
https://www.droniedroni.it/l-importanza-della-calibrazione-del-drone/

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Frank17

Nuovo Utente
22
2
Grazie mille gentilissimo :-), il link mi è stato molto utile. Poiché mi sembri molto ferrato vorrei chiederti un'altra cosa. Non ne so moltissimo di droni, ma mi sto appassionando ultimamente grazie ad un mio amico. Lui però ha un drone gigante, anche io vorrei iniziare però con un modello medio. Insomma mi serve un drone che non sia proprio un giocattolo, ma che mi aiuti a capire le funzionalità più importanti per un principiante come me. Sapresti indicarmi un modello che non costi tantissimo, che mi permetta però di iniziare ad avere una certa padronanza del drone per poi passare a modelli più evoluti? Grazie
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Grazie mille gentilissimo :-), il link mi è stato molto utile. Poiché mi sembri molto ferrato vorrei chiederti un'altra cosa. Non ne so moltissimo di droni, ma mi sto appassionando ultimamente grazie ad un mio amico. Lui però ha un drone gigante, anche io vorrei iniziare però con un modello medio. Insomma mi serve un drone che non sia proprio un giocattolo, ma che mi aiuti a capire le funzionalità più importanti per un principiante come me. Sapresti indicarmi un modello che non costi tantissimo, che mi permetta però di iniziare ad avere una certa padronanza del drone per poi passare a modelli più evoluti? Grazie
Volentieri ti rispondo... hai mai pilotato o hai già un modellino?
Ti interessa più un modello da riprese, per velocità o divertimento?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Frank17

Nuovo Utente
22
2
Volentieri ti rispondo... hai mai pilotato o hai già un modellino?
Ti interessa più un modello da riprese, per velocità o divertimento?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk[/QU
Mah guarda ti spiego, in realtà non ne ho mai pilotato uno, ma ho studiato più o meno le principali funzioni e caratteristiche grazie ad un mio amico. Il suo modello però è troppo grande, voleva farmelo pilotare ma ho avuto paura perché è davvero un bestione :-) Come secondo lavoro aiuto mio cugino come fotografo per matrimonio, quindi mi piacerebbe specializzarmi nell'uso del drone, anche perché sono appassionato di foto e video. Inizialmente vorrei un modello che mi aiuti a capire come usarlo e le caratteristiche fondamentali, dopodiché mi piacerebbe passare ad un modello che mi permetta di fare riprese dall'alto anche con paesaggi naturali con laghi, montagne, colline, ecc.
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Considerato devi imparare volare e successivamente puntare alle riprese, ti consiglio un modello come il JJRC H31, semplice e pratico. I modelli medio/medio bassi nel tuo caso non sono granché perché spendi per una qualità insufficiente e sono nella fascia "giocattolo"

Esempio: l'hubsan sopra o l'h502 integrano funzioni come gps o una cam wifi, ma non impari volare, dato guidi con stabilizzazione e costano 3 4 volte. La qualità del modello e delle funzioni non è eccezionale e sono brushed. A 100 euro hai già un brushless con gps (che però fa riprese discrete e quindi è anche questa un'altra via di mezzo). Vanno bene per giocare un po' o per una scelta particolare di volo

Con il modello consigliato invece puoi imparare l'hovering, decollo/atterraggio, guida a specchio, gestire i voli se c'è vento, saldature, cambio eliche etc etc indistruttibile e divertente. Costa una ventina di euro e ci sono molti ricambi, è tra i più venduti nella sua categoria.

Unico accorgimento come per tutti i modelli, quando tocchi un ostacolo chiudere il gas per non forzare motori. Successivamente potrai pensare a un drone da riprese, molto più facile da guidare e che ti fornisce riprese adeguate. In caso di volo manuale per carenza di segnale GPS, saprai gestirlo senza problemi. Potrai acquistarlo dopo un mese o due o quando ti senti, tanto hai tutto il tempo per usarli anche insieme

Chiaramente la parte di crescita personale è infinita... come tutto il settore del modellismo, soprattutto ora che la "moda" dei droni fa uscire una montagna di materiale

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Frank17

Nuovo Utente
22
2
grazie sei stato gentile e soprattutto molto utile. Un'ultima informazione: per provare il mio drone ho bisogno di un permesse speciale? Se per esempio lo uso nel mio giardino o in un parco isolato, devi procurarmi qualche autorizzazione o cose del genere?
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Tutto quello che devi sapere l'ho scritto qui
https://bass11hobby.wordpress.com/2017/02/28/regolamento-enac-aeromodelli-droni/
Ho riportato anche le due pagine del regolamento Enac se vuoi salvartele.
Fra qualche mese invece verrà approvato il regolamento europeo e entrerà in vigore tra qualche anno

Importante verifichi che non sei in zone proibite al volo, è scritto nell'articolo



Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Frank17

Nuovo Utente
22
2
Ok perfetto grazie, quindi lo posso usare tranquillamente per allenarmi nel boschetto fuori casa mia. Ho dato uno sguardo allo JJRC H31, molto bello anche esteticamente. Penso che mi orienterò su questa scelta, e casomai ti farò sapere come vanno le prime prove :-) Ciao e ancora grazie per le tante dritte
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili