DOMANDA Dubbi copiryght

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Salve volevo sapere un informazione da voi più esperti. Di tanto in tanto mi piace fare delle cover molto casalinghe. Nel montaggio video però prima di postarla (al massimo su Instagram e Facebook non su YouTube) affianco al mio video il videoclip originale della canzone originale( ma senza traccia audio) . È comunque una violazione di copyright?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, dipende, la questione è delicata.
In linea di massima non è una violazione perché puoi appellarti al fair use, che è una norma che permette l'utilizzo di materiale protetto dai diritti d'autore (come il video musicale) se si cambia il messaggio che viene espresso dal contenuto (ad esempio a scopo di parodia o satira). Soprattutto in Italia, non esiste una normativa precisa ma si valuta caso per caso, di solito il fair use è concesso se non si guadagna sull'opera così creata, se non si limita con questa nuova opera il guadagno degli autori dell'originale, se si usano solo spezzoni, se ci sono nuove espressioni di fantasia rispetto all'originale... Se più o meno rientri in queste linee guida non avrai particolari problemi...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Santillo

Giovanni Santillo

Nuovo Utente
26
1
Ciao, dipende, la questione è delicata.
In linea di massima non è una violazione perché puoi appellarti al fair use, che è una norma che permette l'utilizzo di materiale protetto dai diritti d'autore (come il video musicale) se si cambia il messaggio che viene espresso dal contenuto (ad esempio a scopo di parodia o satira). Soprattutto in Italia, non esiste una normativa precisa ma si valuta caso per caso, di solito il fair use è concesso se non si guadagna sull'opera così creata, se non si limita con questa nuova opera il guadagno degli autori dell'originale, se si usano solo spezzoni, se ci sono nuove espressioni di fantasia rispetto all'originale... Se più o meno rientri in queste linee guida non avrai particolari problemi...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
Intanto grazie. Per rendere l'idea lascio qui unl screen della cover. Sono cover fatte esclusivamente per divertimento e per il piacere di condividerle con amici. Senza guadagni ovviamente. Preferivo inserire il videoclip originale perché da un impatto visivo maggiore credo. Se poi invece dovesse risultare comunque violazione di copyright non conviene rischiare di farmi bloccare un account per poco. IMG_20180609_134855.jpg

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Santillo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili