Dubbi di un neofita riguardo il montaggio de pc e prima configurazione

Chriss

Nuovo Utente
45
1
Anzitutto vorrei scusarmi se il titolo è troppo vago e se la domanda è stata posta nella categoria sbagliata, ma questa mi sembrava la sezione più adatta ai tipo di quesiti che ho da porre.
Nel caso non mancate di farmelo presente, e magari cancellerò la discussione.
Comunque sia passiamo al nocciolo
Nei prossimi giorni mi vorrei montare un PC (il primo) ma essendo abbastanza inesperto in materia volevo inizialmente farlo fare a qualche sito specializzato quale taocomputer, e farmelo spedire bello pronto a casa.
Ultimamente però ha iniziato ad accarezzarmi l'idea di provare a farlo da solo, in quanto leggendo e vedendo varie guide su YT, ho potuto constatare che forse non è così difficile farlo. Mi sto informando molto in questi giorni e sono sempre più deciso a farlo da solo.
Ci sono tuttavia un paio di cose che mi fanno un pochettino desistere;
1 - La prima è il collegamento dei vari cavi, che mi sembra un pochettino complicato, ma con un po' di pazienza e con l'aiuto del manuale d'istruzione dovrei farcela
2 - Un altro mio timore riguardo il montaggio è il fatto di rovinare qualche pezzo, in particolare ho paura dell'elettricità statica.
Ho letto di varie soluzioni in merito ma avrei delle domande più specifiche da fare;
- per scaricarmi dell'elettricità statica è necessario toccare più volte durante il montaggio un oggetto metallico collegato a terra, ma la domanda che voglio fare è: va bene un qualsiasi tipo di metallo ? e sopratutto va bene lo stesso se quel oggetto è cromato o verniciato ?
- nel caso ho pensato di acquistare ho un paio di guanti antistatici o magari un braccialetto antistatico, e qui riguardo il braccialetto ho una domanda; me ne basta collegare uno ad un solo polso e attaccare la pinzetta ad una qualsiasi parte del case ?

Un ultimo dubbio infine riguarda i driver invece
Oltre i driver della scheda madre (che scaricherò direttamente dal sito del produttore della scheda stessa) e quello della scheda video (che scaricherò dal sito nvidia o amd) ci sono altri componenti che richiedono l'installazione di driver ?

Qui ho finito, mi rendo conto che sono un sacco di domande ma se qualcuno ha voglia di rispondere bene, altrimenti cercherò meglio altrove.
Ah e se ho sbagliato categoria ditemelo, e magari indicatemi la categoria più adatta.
Grazie e buona serata
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ciao, se hai un po' di manualità e accortezza non è difficile. Secondo me l'unico punto "difficile" è montare il processore :)..... o meglio essendo i piedini molto delicati bisogna fare attenzione, ma nulla di che.... per l'elettricista statica non mi è mai successo nulla, sia con computer che cellulari....
Ripeto basta andare piano e lo assembli.
Per i driver noterai che la maggior parte li ha già Windows, dovrai installare solo scheda video e audio (se possiede software per effetti ecc.)
Che componenti hai scelto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Chriss

Nuovo Utente
45
1
Grazie anzitutto
il mio grande timore è appunto l'elettricità statica. Magari qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito, ed eventualmente consigliarmi un n paio di guanti o un braccialetto.
I pezzi devo ancora sceglierli. Riguardo ciò penso posterò domani una discussione nella sezione apposita.
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ok... Tanto vale farti modificare il titolo e continuare qui anche per i componenti, dovrai dare un budget (cosa dovrà rientrarci) e indicare l'uso che ne farai....
Bracciale e guanti li vendono dove vuoi prendere i componenti...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao e benvenuto
Non posso che dar ragione a Krusty75 , per il momento possiamo continuare qua senza aprire un'altra discussione :ok:

Indica un budget e monitor e vediamo cosa possiamo combinare ;)
 

Chriss

Nuovo Utente
45
1
Grazie ancora
Chiedo qui allora, e se poi sarà necessario e se mi sarà consentito chiederò eventualmente nella sezione apposita.
Ad ogni modo, il budget è di € 1600, che vorrei venga rispettato, ma se proprio lo si dovrà superare vorrei non si andasse assolutamente oltre i 1650 euro.
Nel budget però è incluso il monitor che deve essere un 144 hz Full HD.
Il PC lo userò esclusivamente per il gaming, e non mi interessa fare overclock
Dal momento che dovrò giocare a 144 hz mi servirà penso almeno una 1070, quindi immagino dovrò stare su Nvidia.
A ogni modo sono indeciso se magari spendere di più su un 144 hz con il g- Sync o magari comprarne uno senza.
Su amazon ho trovato questo
https://www.amazon.it/AOC-G2460PG-M...F8&qid=1502814415&sr=8-1&keywords=aoc+g2460pg
che promette un buon rapporto qualità/prezzo.
Il mio timore è che senza il g-sync il monitor darà problemi durante il gioco, perciò non so se valga la pena investire sul monitor o sul resto del pc.
Attendo comunque le vostre risposte. Che dite, si può fare o pretendo troppo ?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Bhe (mio punto di vista) investire di più su un buon monitor, solitamente è più facile che cambi e aggiorni il resto che non il monitor (se appunto è di qualità). Per il resto attendi gli altri (oggi è festa), io non gioco e quindi non saprei consigliarti, semmai quando assembli potrei darti suggerimenti.
Aggiungo, ti serve anche modulo WiFi, oppure lo colleghi direttamente al modem?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Chriss

Nuovo Utente
45
1
Lo collegherò direttamente al modem.
Per quanto riguarda il monitor io voglio scongiurare problemi quali tearing e simili, perciò ho pensato sia meglio investire di più sul monitor, non per altro. Ma se anche con un monitor sprovvisto di g- Sync mi si può garantire non dia problemi allora lo acquisto senza. È semplicemente quello il fatto, se tale tecnologia valga i soldi spesi.
Per il resto attendo qui, se tra oggi ho domani non ricevo risposte soddisfacenti magari posterò un nuovo thread nella sezione apposita, in modo tale da ricevere più risposte.
Grazie ancora per il tuo tempo.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Grazie anzitutto
il mio grande timore è appunto l'elettricità statica. Magari qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito, ed eventualmente consigliarmi un n paio di guanti o un braccialetto.
I pezzi devo ancora sceglierli. Riguardo ciò penso posterò domani una discussione nella sezione apposita.
Per l'elettricità statica non farti paranoie, guanti e braccialetto non sono necessari, basta un minimo di accortezza.
Indossa abiti di cotone e prima di mettere le mani sulle componenti tocca un oggetto metallico abbastanza grande, in genere è sufficiente il case stesso, oppure un termosifone o le gambe del tavolo (se di metallo). Verniciato, cromato o nudo metallo non fa differenza.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Per l'elettricità statica non farti paranoie, guanti e braccialetto non sono necessari, basta un minimo di accortezza.
Indossa abiti di cotone e prima di mettere le mani sulle componenti tocca un oggetto metallico abbastanza grande, in genere è sufficiente il case stesso, oppure un termosifone o le gambe del tavolo (se di metallo). Verniciato, cromato o nudo metallo non fa differenza.
Condivido, quelle dell'elettricità statica sono preoccupazioni inutili. Fai come ti ha detto omiddo e non avrai alcun problema.
Per la configurazione puoi optare per qualcosa del genere:
2rqnd6a.png
E ti restano circa 350€ per il monitor, per il quale aspetterei l'intervento di qualcuno più competente in materia come @RasTaFi .
Se credi che il taglio di ssd sia troppo piccolo puoi optare per il 500gb e limare un po' sull'alimentatore andando su un cx550m.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Chriss

Nuovo Utente
45
1
Grazie mille ad entrambi
Riguardo il monitor ho ancora tanti dubbi. Ho fatto una domanda nella sezione apposita ma vorrei sentire anche qualche altro parere.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Grazie mille ad entrambi
Riguardo il monitor ho ancora tanti dubbi. Ho fatto una domanda nella sezione apposita ma vorrei sentire anche qualche altro parere.
Di nulla, rileggendo se il tuo scopo è unicamente il gaming potresti risparmiare quei 90€ di cpu prendendo un 1600 e investirli su scheda video e ti prendi anche una 1080.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per il monitor continua nel thread che hai aperto, dove un altro utente ti ha già risposto in maniera corretta. Se hai altre domande chiedi pure lì
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili