DOMANDA Dubbi rigurardo upgrade SSD su Dell XPS 15 9560 e disattivazione RAID (i5 - 32Gb SSD + 1Tb HDD)

maxtesio

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel® Core™ i5-7300HQ
RAM
8 Gb
GPU
Nvidia GTX 1050 Mobile
OS
Windows 10 Home
Buongiorno a tutti!
Ho comprato da poco un Dell XPS 15 9560 configurazione base (Intel i5 con SSD e HDD come da titolo) e stavo valutando di sostituire l'SSD da 32 gb con una più capiente, in maniera da utilizzarla come disco di sistema e tenere l'HDD per la sola archiviazione.

Vi scrivo in quanto ho numerosi dubbi circa la fattibilità e, soprattutto, il modus operandi con il quale affrontare questo aggiornamento.

In primo luogo, ho notato che, di base, le due memorie vengono utilizzate in RAID, sfruttando l'SSD come cache di sistema e l'HDD come Disco primario (correggetemi se sbaglio). Ho notato, dal Bios, che questa opzione si può disattivare o sostituire con l'AHCI. Già da questo punto sono bloccato: si può disattivare il RAID ed utilizzare le due periferiche separatamente senza avere un rallentamento generale? è conveniente?

Seconda cosa: l'SSD è un m.2 e su questo non ci piove, ma chiedo conferma sulla tipologia (se Sata o Pcie). Più che altro per capire cosa acquistare

Ultimo (spero): come procedo a clonare l'HDD? O meglio, come procedo ad eseguire tutto questo upgrade senza perdere dati o, comunque, tenendo le partizioni di ripristino e di sistema tali e quali ad ora e, ovviamente, ad avere comunque una miglioria generale?

Spero di essere stato chiaro su cosa intendo eseguire :asd:

p.s. Ho notato che, arrivando da un pc da più di 3 anni ma con un buon i5 Hashwell, 8gb Ram e SSD in Sata, questo Dell sembra più "lentuccio" ad aprire programmi di grosse dimensioni come Photoshop o After Effects.

Grazie in anticipo a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!