Dubbio Mirrorless - GH5 vs X-T3 vs A7III

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
salve a tutti,
dovrei acquistare una mirrorless in questi mesi (sto mettendo via i soldi necessari).
Sono tremendamente indeciso tra i seguenti modelli (metto in grassetto le cose più rilevanti positivamente e negativamente)

- Panasonic GH5
- Video eccellenti (4k 60fps o 4K 4:2:2 fino a 400 Mb/s), la migliore per ciò.
- Dimensioni generali compatte
- IBIS molto performante
- Qualità foto bassa rispetto alla Fuji e alla Sony (a quanto pare... vi prego smentitemi :( ).
- Resistenza al rumore scarsa (in confronto agli altri modelli....).
- Batteria ottima
- Doppio slot SD
- Costo: 1.500€ corpo macchina (lenti con ampia scelta e non costosissime)

- Fujifilm X-T3
- Video ottimi (4k 60FPS o 4K 30 4:2:0)
- IBIS assente...
- Dimensioni generali compatte
- Qualità foto ottima
- Resistenza al rumore media
- Batteria poco capiente
- doppio slot SD
- costo 1.500€ corpo macchina

- Sony A7 III
- Video Buoni (4k 30FPS max)
- IBIS mediamente performante
- Qualità foto ottima
- Resistenza al rumore ottima

- Batteria buona / ottima
- No doppio slot
- Lenti costose (e poco più pesanti)
- Costo 2.000€ corpo macchina


Gli usi sarebbero:

- Video:
- Corti / trailer cinematografici (amatoriali, cose tra amici).
- In viaggio (roba di poco conto, vacanze tra amici)

Fotografia:
- Tutto (da qualche shooting a street photography, paesaggi naturali, foto durante un po' di urban explorer, ecc....).

Sono ad un punto di partenza però, in futuro prevedo un "utilizzo in crescita".

All'inizio ero convintissimo sulla GH5 che ha tutto quello che desidero: lato video mostruoso, IBIS molto performante e quindi utilizzabile a mano libera in varie situazioni, doppio slot, 4k 60 fps / full HD 180FPS e 4k 4:2:2 (che magari potrei usare per filmare i corti).
Ma, a quanto pare, usciti dal mondo dei video, le foto non sono all'altezza di una macchina da 1.500€, il che mi lascia un po' così visto che vorrei approfondire sia il campo video che quello fotografico.

La X-T3 sarebbe il miglior compromesso tra qualità nel comparto video e foto, anche per costi e resistenza al rumore rispetto alla GH5.
Insomma, una macchina perfetta per fare un po' tutto, però mi blocca molto il fatto che non abbia l'IBIS: a mano libera, senza un appoggio (monopiede, cavalletto, ecc...) o le lenti stabilizzate, nel lato video otterrei clip poco poco stabilizzate, lato foto potrei ottenere immagini non del tutto nitide.

La Sony è una bella bestiolina (e costa anche di più in generale), mi lascia un po' indeciso però: lato video non siamo ai livelli della X-T3 o della GH5 (ma siamo comunque ad un ottimo livello), però mi pare una macchina adatta a qualsiasi situazione, visto anche la fenomenale resistenza al rumore.
Lato IBIS non siamo al livello della GH5, però da sempre una mano... Lato fotografia dovrebbe dare risultati eccellenti.

Voi avete qualche consiglio per aiutarmi nell'acquisto? Ci sono altri possibili modelli che sono validi? Ho errato qualcosa nelle mie valutazioni?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e per eventuali pareri :)
 
Ultima modifica:

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se gli unici video che farai saranno cose tra amici e l'attività principale saranno le foto direi di lasciare perdere la gh5, piuttosto considera una g9 se vuoi rimanere nel m4/3

Tra le altre due dipende da quanto vuoi spendere: la Sony ha sicuramente più potenziale (principalmente grazie al sensore più grande), però è molto più costosa (non tanto il corpo quanto le lenti) e comunque dipende da che tipo di risultato ti serve ottenere: per foto amatoriali una x-t3 va già più che bene e prendere la Sony vorrebbe dire solo spendere di più e portarsi in giro più peso, mentre se intendi fare il fotografo di professione una A7iii può essere una spesa a mio avviso meglio giustificata.

Infine, ti consiglio anche di valutare una x-h1 che ha un ottimo IBIS e buone capacità video, con lo stesso sensore della x-t2 (quindi ottimi risultati anche in foto). O direttamente una x-t2 usata, con la differenza di prezzo rispetto alle altre ti esce un fisso luminoso di eccellente qualità e la differenza di qualità foto rispetto alla x-t3 è risibile, soprattutto se non fai sport e avifauna (generi per i quali Fuji non ha lenti al momento), però perderesti in qualità video.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Se gli unici video che farai saranno cose tra amici e l'attività principale saranno le foto direi di lasciare perdere la gh5, piuttosto considera una g9 se vuoi rimanere nel m4/3

Tra le altre due dipende da quanto vuoi spendere: la Sony ha sicuramente più potenziale (principalmente grazie al sensore più grande), però è molto più costosa (non tanto il corpo quanto le lenti) e comunque dipende da che tipo di risultato ti serve ottenere: per foto amatoriali una x-t3 va già più che bene e prendere la Sony vorrebbe dire solo spendere di più e portarsi in giro più peso, mentre se intendi fare il fotografo di professione una A7iii può essere una spesa a mio avviso meglio giustificata.

Infine, ti consiglio anche di valutare una x-h1 che ha un ottimo IBIS e buone capacità video, con lo stesso sensore della x-t2 (quindi ottimi risultati anche in foto). O direttamente una x-t2 usata, con la differenza di prezzo rispetto alle altre ti esce un fisso luminoso di eccellente qualità e la differenza di qualità foto rispetto alla x-t3 è risibile, soprattutto se non fai sport e avifauna (generi per i quali Fuji non ha lenti al momento), però perderesti in qualità video.
Beh diciamo che il comparto video non l'ho proprio pensato per "video del sabato sera" o "video delle vacanze", piuttosto qualche corto ma senza pretesa.
Al momento purtroppo non so quantificarti in percentuali quanto sfrutto il comparto video e foto, ma vorrei arrivare ad un 50 e 50 da ambo i lati (anche se al momento ero più interessato ai video... che però sono più impegnativi in situazioni normali, rispetto al comparto fotografico che sfrutterei in situazioni dove ho meno tempo).


Lato fotografia... diciamo che voglio fare delle belle foto, quindi avere uno "stacco" netto da quello che è il mondo degli smartphone e di Instagram, non pretendo di essere un fotografo (ora mi arrangio ogni tanto con una vecchia Nikon) ma vorrei comunque poterlo approfondire senza troppe rinunce.

Osservando meglio l'offerta comunque, ho notato che c'è una cosa che ora mi ferma un po' sulla Fuji....il costo delle lenti, ammazza! :D

Grazie mille comunque per i consigli, ora do un occhio alla G9! :)

P.S. Tu hai notizie sulla Full Frame di Panasonic che doveva uscire?
 
Ultima modifica:

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se vuoi fare qualche corto anche senza pretese ti direi che un IBIS non basta, meglio avere qualche forma di stabilizzazione ulteriore (gimbal, treppiede...), detto ciò panasonic e x-h1 hanno la stabilizzazione migliore, quella di Sony fa quello che può ma non è paragonabile alle altre due.

Lato foto c'è un bel salto rispetto agli smartphone con tutte, però considera che più il sensore è piccolo e meno c'è stacco dei piani, di conseguenza se vuoi un ottimo bokeh sensore grande e lente luminosa sono meglio, anche senza passare direttamente al full frame io non scenderei sotto un aps-c.

Come costo delle lenti Sony e Fuji non scherzano, ma la qualità è davvero alta. Micro 4/3 ha bisogno di un circolo di proiezione minore, di conseguenza le lenti sono più economiche e leggere, però secondo me è un sensore che porta con sé un po' di carenze per le foto, tipo la resistenza al rumore per dirne una.

Panasonic ha annunciato due mirrorless full frame, però il prezzo sarà parecchio alto e saranno più orientate alla fotografia, il mount è sviluppato in collaborazione con Leica e Sigma quindi anche il prezzo delle lenti non sarà basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Se vuoi fare qualche corto anche senza pretese ti direi che un IBIS non basta, meglio avere qualche forma di stabilizzazione ulteriore (gimbal, treppiede...), detto ciò panasonic e x-h1 hanno la stabilizzazione migliore, quella di Sony fa quello che può ma non è paragonabile alle altre due.

Lato foto c'è un bel salto rispetto agli smartphone con tutte, però considera che più il sensore è piccolo e meno c'è stacco dei piani, di conseguenza se vuoi un ottimo bokeh sensore grande e lente luminosa sono meglio, anche senza passare direttamente al full frame io non scenderei sotto un aps-c.

Come costo delle lenti Sony e Fuji non scherzano, ma la qualità è davvero alta. Micro 4/3 ha bisogno di un circolo di proiezione minore, di conseguenza le lenti sono più economiche e leggere, però secondo me è un sensore che porta con sé un po' di carenze per le foto, tipo la resistenza al rumore per dirne una.

Panasonic ha annunciato due mirrorless full frame, però il prezzo sarà parecchio alto e saranno più orientate alla fotografia, il mount è sviluppato in collaborazione con Leica e Sigma quindi anche il prezzo delle lenti non sarà basso.
La sony ormai l'ho esclusa, troppo costoso in generale il mondo FF (oltre che i 500€ in più del corpo, ma fossero solo quelli! :D).
Per adesso cercherò di raccogliere un po' di soldi, la Fuji la metto come prima opzione, credo che la GH5 sarà la seconda e la G9 come terza.

Se ci sono novità o concluderò qualcosa, mi farò risentire
Grazie mille ancora per tutto :) Buona serata!
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Io ho una A7 III (che il doppio slot lo ha! :P) e ho usato qualche volta la GH5 di un amico (che comunque filma principalmente con RED):
- lato fotografia siamo ovviamente a favore della a7 III (la GH5 non è nata per quello in ogni caso)
- lato video: la GH5 è meglio, finché non hai bisogno di filmare con luce scarsa, dove veramente fa fatica rispetto alla Sony che vince a mani basse. Se non hai necessità di filmare in certe condizioni la GH5 è veramente ottima!

Infine, i costi sono diversi e credo si sappia :)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Io ho una A7 III (che il doppio slot lo ha! :P) e ho usato qualche volta la GH5 di un amico (che comunque filma principalmente con RED):
- lato fotografia siamo ovviamente a favore della a7 III (la GH5 non è nata per quello in ogni caso)
- lato video: la GH5 è meglio, finché non hai bisogno di filmare con luce scarsa, dove veramente fa fatica rispetto alla Sony che vince a mani basse. Se non hai necessità di filmare in certe condizioni la GH5 è veramente ottima!

Infine, i costi sono diversi e credo si sappia :)
Grazie per il feedback ;)
Ho rimandato la decisione più in là, perché forse anche un mio amico è interessato a questo mondo, soprattutto lato video.
Quindi nel caso, potrei optare di più per una "soluzione" fotografica.
Il che quindi, ricadrebbe sulla Sony, oppure sulla X-H1 (che però mi convince meno della Sony).
Sta maledetto X-T3, se avesse avuto l'IBIS non ci avrei manco pensato :D

Vi ringrazio momentaneamente, seguirò le eventuali novità del mercato e soprattutto, vedremo di tirare su sti soldi :D
 

Darkcool

Nuovo Utente
72
23
CPU
i3 3320
Scheda Madre
asrock z77 pro
HDD
2tb+1tb
RAM
8 gb ddr3 1600 mhz
GPU
HD7870 + voodoo 2 12 mb sli
PSU
550 watt colorsit :)
Case
da 15 anni lo stesso....
OS
win 7 ultimate 64 bit
Sulla qualità video fuji ho qualche dubbio.. il sensore da 16 mpx andava malissimo nei video
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ragazzi, sono agli sgoccioli... e alla fine la rivalità è tra:
- Sony A7M III
- Fuji X-T3

Tra poco dovrei fare l'acquisto.
Ma ho paura di fare un buco nell'acqua sinceramente: che la Sony sia troppo scomoda da portarsi dietro in montagna/viaggio?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, sono agli sgoccioli... e alla fine la rivalità è tra:
- Sony A7M III
- Fuji X-T3

Tra poco dovrei fare l'acquisto.
Ma ho paura di fare un buco nell'acqua sinceramente: che la Sony sia troppo scomoda da portarsi dietro in montagna/viaggio?
Ho provato la fuji settimana scorsa e ammetto che lato video è migliorata davvero tanto rispetto alle precedenti. Unica nota negativa: niente IBIS

Per la comodità dipende dalle lenti che andrai ad utilizzare. La mia A7 III ha girato tutta la california e mezza croazia/slovenia tra boschi, gole e zone abbandonate sempre nel mio zaino con 3 lenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho provato la fuji settimana scorsa e ammetto che lato video è migliorata davvero tanto rispetto alle precedenti. Unica nota negativa: niente IBIS

Per la comodità dipende dalle lenti che andrai ad utilizzare. La mia A7 III ha girato tutta la california e mezza croazia/slovenia tra boschi, gole e zone abbandonate sempre nel mio zaino con 3 lenti.
Grazie per il feedback, non avendola provata però anch'io immaginavo che l'assenza dell'IBIS fosse un punto debole significativo.
Per curiosità, con la Sony che lenti usi?

Come idea, ho intenzione di vedere al black friday il prezzo della Sony (la scelta definitiva), se il modello col kit 24-70mm brutto costa uguale a quella solo body, prendo ovviamente la prima.
Per cominciare con il parco ottiche, avevo intenzione di prendere inizialmente il Sony 50mm f/1.8, però forse faccio un piccolo salto di prezzo prendendo il Samyang 50mm f/1.4, poi più in la raccogliere soldi e prendere un Sony 24-70mm F/4 per coprire una focale più ampia (nel caso le cose vadano a gonfie vele, lo balzerei e andrei direttamente col 24-105mm f/4.

Domanda per te @Hestia : hai mai provato a fare foto in locali con la tua Sony?
 
Ultima modifica:

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Grazie per il feedback, non avendola provata però anch'io immaginavo che l'assenza dell'IBIS fosse un punto debole significativo.
Per curiosità, con la Sony che lenti usi?

Come idea, ho intenzione di vedere al black friday il prezzo della Sony (la scelta definitiva), se il modello col kit 24-70mm brutto costa uguale a quella solo body, prendo ovviamente la prima.
Per cominciare con il parco ottiche, avevo intenzione di prendere inizialmente il Sony 50mm f/1.8, però forse faccio un piccolo salto di prezzo prendendo il Samyang 50mm f/1.4, poi più in la raccogliere soldi e prendere un Sony 24-70mm F/4 per coprire una focale più ampia (nel caso le cose vadano a gonfie vele, lo balzerei e andrei direttamente col 24-105mm f/4.

Domanda per te @Hestia : hai mai provato a fare foto in locali con la tua Sony?

Dunque: il kit è con 28-70 (non 24 :P) ed è quella che preso io al momento dell'acquisto. Ottica ok senza infamia e senza lode diciamo, fa il suo lavoro :)
Le ottiche che possiedo sono: sony 50mm 1.8, helios 58mm f2 (il 44-2) con adattatore e appunto il 28-70 kit. Ho appena acquistato il 16-35 2.8 GMaster (ottica che userò per la maggior parte del tempo e pure stratosferica - prezzo compreso :asd:)

Foto locali: è uno dei miei principali utilizzi, anche se soprattutto video (per la maggiore fatti con 50mm in manual focus o AF-C luce permettendo). Arrivo tranquillamente a 12800 ISO e per questo sono veramente contento!
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Foto locali: è uno dei miei principali utilizzi, anche se soprattutto video (per la maggiore fatti con 50mm in manual focus o AF-C luce permettendo). Arrivo tranquillamente a 12800 ISO e per questo sono veramente contento!
Per le foto (usando un fisso luminoso), dici che il flash potrebbe essere anche "evitabile"?
Grazie per la risposta comunque :)
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Per le foto (usando un fisso luminoso), dici che il flash potrebbe essere anche "evitabile"?
Grazie per la risposta comunque :)
Potendo usare alti ISO, io scatto anche senza flash. Dipende ovviamente dal tipo di foto che si cerca (se devi congelare o meno la scena etc). Con un f1.8 o f1.4 riesci ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Potendo usare alti ISO, io scatto anche senza flash. Dipende ovviamente dal tipo di foto che si cerca (se devi congelare o meno la scena etc). Con un f1.8 o f1.4 riesci ;)
Grazie per il feedback ;)
Generalmente si, amo congelare tutto :D

Ora infatti devo valutare bene: se per sbaglio, la Sony A7III al black friday scende sui 1700€ (sogno ad occhi aperti....) piuttosto piglio un unica lente come il Sigma art 50mm f/1.4 o il 35mm f/1.4 - sempre che qualcosa d'altro non vada in offerta....

Se sto sognando ad occhi aperti, e i prezzi non mollano di un centesimo, prenderò il basico sony 50mm f/1.8 a 200€, per poi in futuro fare un upgrade.

Altrimenti, se scende sui 1.900€, valuto il Samyang 50mm F/1.4
 
  • Mi piace
Reazioni: Hestia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!