[DOMANDA] Dubbio Pci Express

Discussione in 'Schede Madre e Ram' iniziata da christian16, 11 Gennaio 2017.

1. christian16

• Utente Binario

Dal:
    6 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Specifiche Hardware
    Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso se ho postato in una sezione sbagliata essendo nuovo :) . Ho un dubbio riguardante la mia mobo h81-p33: ho messo la scheda video msi gtx 970 dotata di pcie 3.0 x16 su uno slot pcie x16 2.0 della mia mb (avendo solo quella come versione). Io mi chiedevo se potevano esserci effetti di bottleneck ( collo di bottiglia) causati dal pcie 2.0 della mb avente un bandwith minore (credo) rispetto alla versione 3.0
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

2. il velo di Maya

Specifiche Hardware
    Ciao :)

Spero che non acquistato ora una nuova gtx 970 perchè è davvero un pessimo acquistato.

Lo slot pci express 2.0 non fa da bottleneck ma bisogna vedere è il processore che hai fa da bottleneck oppure no.

3. christian16

• Utente Binario

Dal:
    6 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Specifiche Hardware
    No no l'ho presa l'anno scorso. Il bottleneck è sicuramente causato dall'i3-4170 che ho. Ma non mi lamento affatto perchè gioco in 2k a quasi tutti i giochi sopra i 30 fps quindi va bene così :) era solo una mia curiosità.

4. il velo di Maya

Specifiche Hardware
    Se l' hai presa l' anno scorso va bene allora.
    La gtx 970 non è adatta per giocare in 2k dato che è una scheda video entry level per il 2k.

5. naruto80

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    2.834
    Specifiche Hardware
    vai tranquillo il pci-ex va benissimo ;-)

6. christian16

• Utente Binario

Dal:
    6 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Specifiche Hardware
  7. serassone

• Utente Binario

Dal:
    4 Settembre 2006
    Mi Piace Ricevuti:
    7.917
    Specifiche Hardware
    Giusto per chiarire il punto, il bottleneck è il chipset della scheda madre, H81, che supporta solamente il PCI Express 2.0 nei suoi slot di espansione, sia riguardo gli slot che usano le sue linee (slot di espansione nero), sia riguardo lo slot azzurro che impiega le 16 linee provenienti dal processore. Il Core i3-4170 mette a disposizione linee di tipo 3.0, vedi le sue specifiche:

http://ark.intel.com/it/products/77490/Intel-Core-i3-4170-Processor-3M-Cache-3_70-GHz

"Revisione PCI Express: up to 3.0". Come già ampiamente spiegato, questo non è un grosso problema, ma è giusto per chiarezza. ;)

8. christian16

• Utente Binario

Dal:
    6 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Specifiche Hardware
    Si si lo so infatti io dicevo che forse il bottleneck è dato dalla "poca" potenza dell i3 giocando in qhd per il fatto che non riesce a stare dietro alla 970, non per il fatto delle linee pcie.

9. christian16

• Utente Binario

Dal:
    6 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Specifiche Hardware
    Scusate un'altra domanda: è possibile attivare l'xmp delle ram da 2400mhz su un chipset h81 ed i7-4790k?

10. serassone

• Utente Binario

Dal:
    4 Settembre 2006
    Mi Piace Ricevuti:
    7.917
    Specifiche Hardware
    No, la frequenza massima è 1600; se però intendi acquistare un 4790K, a questo punto ti converrebbe cambiare la scheda e prendere una bella Z97, che non pone limiti alla ram e permette anche l'overclock del processore.

11. christian16

• Utente Binario

Dal:
    6 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Specifiche Hardware
    Ok grazie mille. Però volendo anche con il chipset h81 sia il moltiplicatore che il bclk si può aumentare? (Ovviamentr con le dovute tensioni)

12. serassone

• Utente Binario

Dal:
    4 Settembre 2006
    Mi Piace Ricevuti:
    7.917
    Specifiche Hardware
    Il chipset H81 non consente alcuna forma di overclock, come detto: se intendi prendere un 4790K, cambia anche la scheda madre.

Condividi questa Pagina