DOMANDA Dubbio per acquisto notebook: preferire ssd o migliori cpu+scheda video?

Andre_90

Nuovo Utente
39
5
Ciao a tutti!
Inizio una discussione per chiedervi alcuni consigli per capire bene come confrontare due tipologie di configurazione.
Devo acquistare a breve un nuovo notebook, budget 900-1000€, uso: nella maggior parte del tempo uso semplice per visione film, browser, office ecc, però per l'università uso programmi anche pesanti come Autocad e, da un pò' di tempo, un programma di simulazione abbastanza pesante, sia a livello grafico per gli input che quando effettua le simulazioni.
Non mi dispiacerebbe trovare un prodotto con una buona portabilità a livello di peso in quanto viaggio spesso in treno, ma lascio questa caratteristica in secondo piano, così come il comparto gaming, mi piacerebbe in futuro giocare sul notebook, ma lo tengo in secondo piano, se devo rinunciare a qualcosa ;).

Il problema è questo: ho trovato diversi notebook interessanti, mediamente con queste caratteristiche:
- cpu i7 4720 HQ / i7 4750 HQ
- Ram 8/16 GB
- scheda video: Nvidia GTX 950M / 960M
- HDD 1 TB 5400 /7200 rpm

un esempio sono gli ASUS N551JX o il Lenovo Ideapad y50-70 o Toshiba P50-B-11L (però con scheda video Amd).

Più o meno allo stesso prezzo ho trovato altri 2-3 prodotti quali l'Asus UX 303 LB o il Toshiba Satellite L50-B-1VD, però con alcune caratteristiche diverse, per esempio l'asus ha
- cpu i7 5500 U / i5 5200
- scheda video GT 940 M
- SSD 256 GB.

Leggendo su alcuni siti di classificazione dei processori e schede video vedo che l'intel core i7 5500 U (e in generale tutti quelli indicati con U) prediligono il basso consumo alla potenza, al contrario degli i7 HQ, tanto che i processori tipo i7 4720 HQ ottengono un punteggio anche doppio nei test (nonostante siano della vecchia generazione, ma del resto cambia solo il processo produttivo e non l'architettura come con skylake).
Stessa cosa per le schede video, la 940 M viene classificata come fascia media al contrario delle GTX come fascia alta. Premetto che non sono esperto, però cerco di informarmi sui diversi siti per capire qualcosa.

Il mio dubbio è che non riesco a capire QUANTA sia la differenza reale nell'accoppiata CPU + Scheda video di fascia alta MA senza SSD in confronto a notebook con l'SSD ma con cpu e video "meno potenti". Vedo inoltre che i due con l'ssd garantiscono maggiore durata e estetica più "leggera".

Ho cercato in altre dicsussioni nel forum, e ho notato che molti di voi consigliano il nuovo DELL inspiron 15 7000 con skylake i7 hq. Lo sto tenendo ben presente, però non mi dispiacerebbe spendere meno di 1000!

Voi cosa scegliereste?

Un grazie in anticipo!
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ciao a tutti!
Inizio una discussione per chiedervi alcuni consigli per capire bene come confrontare due tipologie di configurazione.
Devo acquistare a breve un nuovo notebook, budget 900-1000€, uso: nella maggior parte del tempo uso semplice per visione film, browser, office ecc, però per l'università uso programmi anche pesanti come Autocad e, da un pò' di tempo, un programma di simulazione abbastanza pesante, sia a livello grafico per gli input che quando effettua le simulazioni.
Non mi dispiacerebbe trovare un prodotto con una buona portabilità a livello di peso in quanto viaggio spesso in treno, ma lascio questa caratteristica in secondo piano, così come il comparto gaming, mi piacerebbe in futuro giocare sul notebook, ma lo tengo in secondo piano, se devo rinunciare a qualcosa ;).

Il problema è questo: ho trovato diversi notebook interessanti, mediamente con queste caratteristiche:
- cpu i7 4720 HQ / i7 4750 HQ
- Ram 8/16 GB
- scheda video: Nvidia GTX 950M / 960M
- HDD 1 TB 5400 /7200 rpm

un esempio sono gli ASUS N551JX o il Lenovo Ideapad y50-70 o Toshiba P50-B-11L (però con scheda video Amd).

Più o meno allo stesso prezzo ho trovato altri 2-3 prodotti quali l'Asus UX 303 LB o il Toshiba Satellite L50-B-1VD, però con alcune caratteristiche diverse, per esempio l'asus ha
- cpu i7 5500 U / i5 5200
- scheda video GT 940 M
- SSD 256 GB.

Leggendo su alcuni siti di classificazione dei processori e schede video vedo che l'intel core i7 5500 U (e in generale tutti quelli indicati con U) prediligono il basso consumo alla potenza, al contrario degli i7 HQ, tanto che i processori tipo i7 4720 HQ ottengono un punteggio anche doppio nei test (nonostante siano della vecchia generazione, ma del resto cambia solo il processo produttivo e non l'architettura come con skylake).
Stessa cosa per le schede video, la 940 M viene classificata come fascia media al contrario delle GTX come fascia alta. Premetto che non sono esperto, però cerco di informarmi sui diversi siti per capire qualcosa.

Il mio dubbio è che non riesco a capire QUANTA sia la differenza reale nell'accoppiata CPU + Scheda video di fascia alta MA senza SSD in confronto a notebook con l'SSD ma con cpu e video "meno potenti". Vedo inoltre che i due con l'ssd garantiscono maggiore durata e estetica più "leggera".

Ho cercato in altre dicsussioni nel forum, e ho notato che molti di voi consigliano il nuovo DELL inspiron 15 7000 con skylake i7 hq. Lo sto tenendo ben presente, però non mi dispiacerebbe spendere meno di 1000!

Voi cosa scegliereste?

Un grazie in anticipo!
L'ssd lo puoi sempre prendere dopo in un secondo momento.

Prendi quello con la migliore accoppiata CPU GPU.

;)
 

Ric_94

Utente Attivo
367
65
CPU
Intel core i5-4570s
HDD
1TB a 5400 giri/min
RAM
8GB SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB
GPU
Nvidia GeForce GT750M 1GB GDDR5
Monitor
Apple LED 21,5" IPS FullHD
Case
iMac 21,5" (late 2013)
OS
OSX 10.10.3
Ciao a tutti!
Inizio una discussione per chiedervi alcuni consigli per capire bene come confrontare due tipologie di configurazione.
Devo acquistare a breve un nuovo notebook, budget 900-1000€, uso: nella maggior parte del tempo uso semplice per visione film, browser, office ecc, però per l'università uso programmi anche pesanti come Autocad e, da un pò' di tempo, un programma di simulazione abbastanza pesante, sia a livello grafico per gli input che quando effettua le simulazioni.
Non mi dispiacerebbe trovare un prodotto con una buona portabilità a livello di peso in quanto viaggio spesso in treno, ma lascio questa caratteristica in secondo piano, così come il comparto gaming, mi piacerebbe in futuro giocare sul notebook, ma lo tengo in secondo piano, se devo rinunciare a qualcosa ;).

Il problema è questo: ho trovato diversi notebook interessanti, mediamente con queste caratteristiche:
- cpu i7 4720 HQ / i7 4750 HQ
- Ram 8/16 GB
- scheda video: Nvidia GTX 950M / 960M
- HDD 1 TB 5400 /7200 rpm

un esempio sono gli ASUS N551JX o il Lenovo Ideapad y50-70 o Toshiba P50-B-11L (però con scheda video Amd).

Più o meno allo stesso prezzo ho trovato altri 2-3 prodotti quali l'Asus UX 303 LB o il Toshiba Satellite L50-B-1VD, però con alcune caratteristiche diverse, per esempio l'asus ha
- cpu i7 5500 U / i5 5200
- scheda video GT 940 M
- SSD 256 GB.

Leggendo su alcuni siti di classificazione dei processori e schede video vedo che l'intel core i7 5500 U (e in generale tutti quelli indicati con U) prediligono il basso consumo alla potenza, al contrario degli i7 HQ, tanto che i processori tipo i7 4720 HQ ottengono un punteggio anche doppio nei test (nonostante siano della vecchia generazione, ma del resto cambia solo il processo produttivo e non l'architettura come con skylake).
Stessa cosa per le schede video, la 940 M viene classificata come fascia media al contrario delle GTX come fascia alta. Premetto che non sono esperto, però cerco di informarmi sui diversi siti per capire qualcosa.

Il mio dubbio è che non riesco a capire QUANTA sia la differenza reale nell'accoppiata CPU + Scheda video di fascia alta MA senza SSD in confronto a notebook con l'SSD ma con cpu e video "meno potenti". Vedo inoltre che i due con l'ssd garantiscono maggiore durata e estetica più "leggera".

Ho cercato in altre dicsussioni nel forum, e ho notato che molti di voi consigliano il nuovo DELL inspiron 15 7000 con skylake i7 hq. Lo sto tenendo ben presente, però non mi dispiacerebbe spendere meno di 1000!

Voi cosa scegliereste?

Un grazie in anticipo!
Con i programmi che hai detto di usare una CPU quad e una scheda video più prestanti sono d'obbligo, con quelle a basso consumo avresti grandi problemi di potenza
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In definitiva prendi un Dell Inspiron 15 7000 e quanto ne hai possibilità monti un ssd
 

Andre_90

Nuovo Utente
39
5
Vi ringrazio delle risposte!
Il mio dubbio era perchè non ho mai aperto un notebook per montare ssd o altro, ma si può sempre imparare, o chiedo a qualcuno!
In generale mi sembra di aver capito che la SSD non vale la differenza di prestazioni dei notebook e scheda grafica!

Ho letto in un altro post che l'ssd si potrebbe montare sul dell.
Ma si deve eliminare l'hdd? O è già previsto uno spazio?
La garanzia verrebbe invalidata?

Grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vi ringrazio delle risposte!
Il mio dubbio era perchè non ho mai aperto un notebook per montare ssd o altro, ma si può sempre imparare, o chiedo a qualcuno!
In generale mi sembra di aver capito che la SSD non vale la differenza di prestazioni dei notebook e scheda grafica!

Ho letto in un altro post che l'ssd si potrebbe montare sul dell.
Ma si deve eliminare l'hdd? O è già previsto uno spazio?
La garanzia verrebbe invalidata?

Grazie

Un ssd velocizza moltissimo il sistema in generale, non centra niente con la scheda video, e si si deve sostituire al posto dell'hdd
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Si si quello si, però dato che per il mio budget ho trovato o l'una (ssd) o l'altra cosa (cpu e scheda video un po' migliori) mi chiedevo cosa sia meglio!!

Aaaaa, meglio optare per una cpu e scheda video migliore e poi successivamente quando si ha la possibilità si mette un ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!