Dubbio su licenza apache 2.0 e utilizzo Hyperledger.

Bzuark

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
WD Black SN850 1TB + Samsung 980 PRO 2TB
RAM
2x16GB HyperX Predator 2666MHz DDR4
GPU
Asus TUF RTX3060 12GB
Audio
Crane Song Solaris + RME Fireface UCX II
Monitor
BenQ SW270C
PSU
Enermax Revolution X'T Plus 80 630w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Focal Utopia Headphones, Focal Shape 65, B&W 805 D3 + Velodyne DD10 + Leben CS300
OS
Windows 10 e 11
salve a tutti

scusate ma prima di proseguire con la domanda vorrei farvi un riassunto di come sono arrivato a pormela.
Tempo fa e tramite una serata di amici sono entrato a conoscenza dei progetti Hyperledger, ma come sempre impegnato nei miei casini avevo quasi snobbato e non approfondito sui progetti tanto da finire nel dimenticatoio. Successivamente sempre in una serata tra amici l'argomento è risaltato fuori ma questa volta ho approfondito e mi sono gasato nel apprendere e fantasticare sulle potenzialità che possono offrire, tanto che sia per gioco che per scherzo mi sono messo a giochicchiare con hyperledger composer e fabic, niente di professionale o avanzato, pura cosa da primo studente di informatica, quindi un programma finale elementare e non funzionante.
Successivamente ne ho parlato con un mio amico ingeniere che possiede uno studio di programmazione "standard" e tra una chiacchierata e l'altra siamo arrivati ad un grande cruccio e pensiero, come sapete Hyperledger Fabric è un SDK e Composer è un suo tool che vivono sotto una licenza Apache 2.0, è mi sono domandato: se volessi sviluppare un software utilizzando Hyperledger Fabric è possibile per me, una volta sviluppato il mio programma, poterlo vendere o il mio programma entra automaticamente nella licenza stessa di Fabric diventando opensource e gratuito?


vi ringrazio anticipatamente
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Ciao, in generale la licenza Apache non impone che il software derivato venga rilasciato con la medesima licenza. Puoi quindi distribuirlo con qualsiasi altra licenza anche di tipo commerciale. Se nel tuo progetto utilizzi elementi sotto licenza Apache devi però indicare in una informativa l'elenco di tali elementi e la licenza con cui sono disponibili.
In altre parole hai solo il vincolo di riconoscere il lavoro svolto da altri, ma sei libero di rilasciare il tuo codice come meglio ritieni.

In ogni caso se il progetto a cui vuoi lavorare pensi possa avere un valore economico sarà sempre meglio chiedere un consiglio legale di un avvocato che si occupi di diritto dell'informatica.
 

Bzuark

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
WD Black SN850 1TB + Samsung 980 PRO 2TB
RAM
2x16GB HyperX Predator 2666MHz DDR4
GPU
Asus TUF RTX3060 12GB
Audio
Crane Song Solaris + RME Fireface UCX II
Monitor
BenQ SW270C
PSU
Enermax Revolution X'T Plus 80 630w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Focal Utopia Headphones, Focal Shape 65, B&W 805 D3 + Velodyne DD10 + Leben CS300
OS
Windows 10 e 11
Ciao, in generale la licenza Apache non impone che il software derivato venga rilasciato con la medesima licenza. Puoi quindi distribuirlo con qualsiasi altra licenza anche di tipo commerciale. Se nel tuo progetto utilizzi elementi sotto licenza Apache devi però indicare in una informativa l'elenco di tali elementi e la licenza con cui sono disponibili.
In altre parole hai solo il vincolo di riconoscere il lavoro svolto da altri, ma sei libero di rilasciare il tuo codice come meglio ritieni.

In ogni caso se il progetto a cui vuoi lavorare pensi possa avere un valore economico sarà sempre meglio chiedere un consiglio legale di un avvocato che si occupi di diritto dell'informatica.
non prendermi come un "ladro di idee" o come arrogante, anche io ho capito che nel caso stessi sviluppando un SW partendo da uno gia esistente su licenza apache, modificandolo implementando cose nuove o altro devo fare l'integrazione di questo riconoscimento e comunque ho la possibilita di vendere il "mio prodotto", ma siccome il mio software viene sviluppato con un SDK (hyperledger fabric) che ha lui la licenza apache 2.0 il mio ragionamento mi portava ad un parallelismo o similitudine con android sdk o java sdk dove non mi pare che con loro non debba integrare una dicitura simile, cioe che ho utilizzato android o java, e che comunque di fatto il sw che realizzo posso venderlo o comunque farci quello che voglio, ovviamente prima di andare avanti chiederò "udienza" ad un avvocato di settore pero prima cercando di capire gia a priori quale sia gia il risultato della mia situazione.

ti ringrazio dei chiarimenti e del tempo dedicatomi
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
non prendermi come un "ladro di idee" o come arrogante...
Assolutamente no, non mi permetterei mai
Ho capito il tuo ragionamento ed in linea di massima sono d'accordo: tu usi un SDK quindi il codice che produci è tuo e puoi farci in linea di massima quello che vuoi. Il mio ragionamento era improntato alla realtà pratica: nel senso che immagino non riscriverai tutto da zero ma ti affiderai alle librerie ed alle interfacce grafiche già incluse nell'SDK. Se queste sono sotto licenza Apache penso che allora l'informativa resti obbligatoria. Può anche essere che librerie ed interfacce siano sotto una licenza differente, in tal caso potrebbe non essere richiesto il riconoscimento.

Per restare la tuo esempio, in molte app android anche di quelle a pagamento c'è una pagina about che cita tutti i componenti opensource utilizzati in quel progetto. Non è quindi tanto una questione di SDK ma di usare o meno componenti già pronti sviluppati da altri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!