DOMANDA Dubbio sul dove giocare, tv o monitor? 2k o 4k col mio pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Salve ragazzi, volevo un consiglio sul come giocare, guardando sia il mio pc che mi sto facendo assemblare, più il monitor/tv che ho attualmente:

PC:
VGA: 1080ti - EVGA - 11 GB
PRO: i7-8700k 3,7ghz
RAM: corsair Vengeance 32 gb (16x2)
Scheda Madre: Gigabyte z370 Aorus socket h4
SSD: Patriot Memory PH240
Alim: Corsair 850w
HD: Seagate 3tb
NZXT RL-krx62 - 280 mm
Case: In Win 805 Infinity

TV: Sony 65A1 -> https://www.sony.it/electronics/sup...tors-oled-tvs-android-/kd-65a1/specifications
Monitor: Asus PB287Q -> https://www.asus.com/it/Monitors/PB287Q/

Detto questo, volevo sottolineare che su questo pc lavorerò con programmi di grafica + editing, ma il consiglio che vi chiedo è che vorrei collegare il pc in contemporanea sia sul monitor per lavorare, che sulla tv per giocare(senza staccare-attaccare ogni volta), e vorrei sapere da voi se mi conviene sfruttare la mia tv per giocare in 4k HDR tramite HDMI, ma leggo qualcuno che dice (meglio in 2k con più ghz) sapete aiutarmi gentilmente?

ps. se può aiutare, ho il divano a circa 2 metri max 2,40 di distanza dal Sony a1 da 65 pollici, mentre il monitor molto vicino, meno di 1 metro
gioco un pò a tutti i giochi (solo offline)
gioco pochissimo se non mai a COD, Battlefield ecc, preferisco di gran lunga giochi come ad esempio: God of war, Assassin's Creed, Dark Souls ecc..

amante della qualità d'immagine e della grafica eheh ;)
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Salve ragazzi, volevo un consiglio sul come giocare, guardando sia il mio pc che mi sto facendo assemblare, più il monitor/tv che ho attualmente:

PC:
VGA: 1080ti - EVGA - 11 GB
PRO: i7-8700k 3,7ghz
RAM: corsair Vengeance 32 gb (16x2)
Scheda Madre: Gigabyte z370 Aorus socket h4
SSD: Patriot Memory PH240
Alim: Corsair 850w
HD: Seagate 3tb
NZXT RL-krx62 - 280 mm
Case: In Win 805 Infinity

TV: Sony 65A1 -> https://www.sony.it/electronics/sup...tors-oled-tvs-android-/kd-65a1/specifications
Monitor: Asus PB287Q -> https://www.asus.com/it/Monitors/PB287Q/

Detto questo, volevo sottolineare che su questo pc lavorerò con programmi di grafica + editing, ma il consiglio che vi chiedo è che vorrei collegare il pc in contemporanea sia sul monitor per lavorare, che sulla tv per giocare(senza staccare-attaccare ogni volta), e vorrei sapere da voi se mi conviene sfruttare la mia tv per giocare in 4k HDR tramite HDMI, ma leggo qualcuno che dice (meglio in 2k con più ghz) sapete aiutarmi gentilmente?

ps. se può aiutare, ho il divano a circa 2 metri max 2,40 di distanza dal Sony a1 da 65 pollici, mentre il monitor molto vicino, meno di 1 metro
gioco un pò a tutti i giochi (solo offline)
gioco pochissimo se non mai a COD, Battlefield ecc, preferisco di gran lunga giochi come ad esempio: God of war, Assassin's Creed, Dark Souls ecc..

amante della qualità d'immagine e della grafica eheh ;)
ciao entrambi sono in 4k se volevi giocare in 2k avresti dovuto prendere altro non conviene fare downscaling. Per quanto riguarda il gioco conviene utilizzare il monitor e non la tv , in quanto le tv hanno un alto input lag
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
ciao entrambi sono in 4k se volevi giocare in 2k avresti dovuto prendere altro non conviene fare downscaling. Per quanto riguarda il gioco conviene utilizzare il monitor e non la tv , in quanto le tv hanno un alto input lag

Ciao Caro =) cavolo mi 'attirava' molto giocare sullo schermo grande, tempo di risposta dopo l'aggiornamento si aggira sui 28/30 purtroppo, dici che si sentirà molto? calcolando che non giocherò online, online ci gioco con la ps4 sul monitor.. ma nel caso dici che se gioco in 4k, con questi componenti a quanti ghz giocherò con i dettagli al max?

grazie come sempre gentilissimo!
 

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao Caro =) cavolo mi 'attirava' molto giocare sullo schermo grande, tempo di risposta dopo l'aggiornamento si aggira sui 28/30 purtroppo, dici che si sentirà molto? calcolando che non giocherò online, online ci gioco con la ps4 sul monitor.. ma nel caso dici che se gioco in 4k, con questi componenti a quanti ghz giocherò con i dettagli al max?
Non ho capito la domanda, intendi fps?
Comunque 28-30 è accettabile secondo me, soprattutto se giochi offline
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ciao Caro =) cavolo mi 'attirava' molto giocare sullo schermo grande, tempo di risposta dopo l'aggiornamento si aggira sui 28/30 purtroppo, dici che si sentirà molto? calcolando che non giocherò online, online ci gioco con la ps4 sul monitor.. ma nel caso dici che se gioco in 4k, con questi componenti a quanti ghz giocherò con i dettagli al max?

grazie come sempre gentilissimo!
mi sembrano un po pochini per avere una 1080 ti , sicuro che sia impostato tutto bene? comunque gli fps con l' input lag nn c entra nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
mi sembrano un po pochini per avere una 1080 ti , sicuro che sia impostato tutto bene? comunque gli fps con l' input lag nn c entra nulla

No no, dice che ha 28-30 ms di input lag con la tv e chiede quanti fps avrà con i dettagli al max
E la risposta è: dipende dal gioco! In ogni caso 60 fps sono garantiti, in giochi particolarmente pesanti potresti dover fare qualche minore rinuncia ma niente di che imho.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
No no, dice che ha 28-30 ms di input lag con la tv e chiede quanti fps avrà con i dettagli al max
E la risposta è: dipende dal gioco! In ogni caso 60 fps sono garantiti, in giochi particolarmente pesanti potresti dover fare qualche minore rinuncia ma niente di che imho.
Ah ok ho capito male. Comunque giocare con il monitor è meglio. Si effettivamente non sono male per una tv. Per quanto riguarda gli fps concordo . Naturalmente non riuscirà ad avere 60 fps fissi su tutti i giochi con dettagli al massimo , ma con piccoli aggiustamenti trascurabili nn dovrebbe avere problemi
 

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
ah ok ragazzi, quindi per giocare decentemente, bisogna che gira almeno a 60 fps se ho capito bene giusto?

allora farò delle prove 4k sia sul tv che sul monitor, per vedere se si nota la differenza di input lag ;) nel caso decido di collegare in contemporanea: PC collegato via DisplayPort al Monitor, e PC collegato via HDMI mi darà problemi secondi voi? tenendo in considerazione le due risoluzioni.. anche se vorrei capire se esiste un modo, per 'disattivare' l'attacco HDMI alla tv senza dover staccare per forza il cavo quando non mi serve per giocare ;)
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
ah ok ragazzi, quindi per giocare decentemente, bisogna che gira almeno a 60 fps se ho capito bene giusto?

allora farò delle prove 4k sia sul tv che sul monitor, per vedere se si nota la differenza di input lag ;) nel caso decido di collegare in contemporanea: PC collegato via DisplayPort al Monitor, e PC collegato via HDMI mi darà problemi secondi voi? tenendo in considerazione le due risoluzioni.. anche se vorrei capire se esiste un modo, per 'disattivare' l'attacco HDMI alla tv senza dover staccare per forza il cavo quando non mi serve per giocare ;)
Per giocare serve meno , ma più sono alti e stabili gli fps più l esperienza di gioco migliora. Il limite visibile comunque è dato dagli hz del monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Caparoccia

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Con 30ms di input lag puoi fare anche 100fps ma vedrai sempre a 30fps
No, non è vero: se il display è a 60hz, con 61+ frames semplicemente ogni input avverrà effettivamente quasi 2 frames dopo (0,03 sec) ma comunque i 60fps li vede..c'è di meglio ma è accettabile come lag per qualche single player sul divano ogni tanto, imho.
Alcuni vecchi monitor ips hanno addirittura input lag superiori, come ad esempio LG 27EA83V:
https://displaylag.com/display-database/
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
No, non è vero: se il display è a 60hz, con 61+ frames semplicemente ogni input avverrà effettivamente quasi 2 frames dopo (0,03 sec) ma comunque i 60fps li vede..c'è di meglio ma è accettabile come lag per qualche single player sul divano ogni tanto, imho.
Alcuni vecchi monitor ips hanno addirittura input lag superiori, come ad esempio LG 27EA83V:
https://displaylag.com/display-database/

Esattamente, farò solo single player di titoli che mi piacciono ;) il mio 65A1 fa: 4096x2160p(24, 50, 60Hz)

Volevo sfruttare la 1080ti per il 4k sulla tv grande ;) vedrò se noterò una certa lentezza..

Gentilmente qualcuno sa nel caso decido di collegare in contemporanea: PC collegato via DisplayPort al Monitor, e PC collegato via HDMI mi darà problemi secondi voi? tenendo in considerazione le due risoluzioni.. anche se vorrei capire se esiste un modo, per 'disattivare' l'attacco HDMI alla tv senza dover staccare per forza il cavo quando non mi serve per giocare ;) ps. Provengo da mac, su Windows non so se esiste questa possibilità. Grazie a tutti ragazzi per i consigli che mi state dando!
 

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Gentilmente qualcuno sa nel caso decido di collegare in contemporanea: PC collegato via DisplayPort al Monitor, e PC collegato via HDMI mi darà problemi secondi voi? tenendo in considerazione le due risoluzioni.. anche se vorrei capire se esiste un modo, per 'disattivare' l'attacco HDMI alla tv senza dover staccare per forza il cavo quando non mi serve per giocare ;) ps. Provengo da mac, su Windows non so se esiste questa possibilità. Grazie a tutti ragazzi per i consigli che mi state dando!
No nessun problema, puoi anche usarli contemporaneamente!

Per gestirli devi fare click destro sul desktop--> impostazioni schermo. A quel punto puoi estendere il desktop a risoluzione 7680x2160, visualizzare le stesse identiche immagini in entrambi i monitor o disattivarne uno dei 2.
Allego immagine presa dal web per essere più chiaro possibile.
 

Allegati

  • gestione_schermo2-3.png
    gestione_schermo2-3.png
    45.2 KB · Visualizzazioni: 81
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
No nessun problema, puoi anche usarli contemporaneamente!

Per gestirli devi fare click destro sul desktop--> impostazioni schermo. A quel punto puoi estendere il desktop a risoluzione 7680x2160, visualizzare le stesse identiche immagini in entrambi i monitor o disattivarne uno dei 2.
Allego immagine presa dal web per essere più chiaro possibile.

chiarissimo, grazie mille gentilissimo!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili