DOMANDA Dubbio Sulla Scheda Madre E Video.

Fremy

Nuovo Utente
73
8
Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge da quando la mia scheda video ha iniziato a dare colpi, volevo sapere se è possibile montare una gddr5 su una scheda madre che indica solo ddr3, la scheda madre in questione è: GIGABYTE GA-F2A88XM-D3H, so che la gddr5 ha una velocità di memoria migliore, a confronto della ddr3, ma non riesco a capire se è possibile usarla o meno, se no mi ritrovo col spendere soldi e non combinare nulla.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge da quando la mia scheda video ha iniziato a dare colpi, volevo sapere se è possibile montare una gddr5 su una scheda madre che indica solo ddr3, la scheda madre in questione è: GIGABYTE GA-F2A88XM-D3H, so che la gddr5 ha una velocità di memoria migliore, a confronto della ddr3, ma non riesco a capire se è possibile usarla o meno, se no mi ritrovo col spendere soldi e non combinare nulla.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
La memoria ram di tipo GDDR è montata esclusivamente sulle schede grafiche, perchè si tratta di memoria ram che funziona solo ed esclusivamente con la grafica; in commercio non esistono moduli di ram di tipo GDDR che possono essere montati sulle schede madri come normale memoria DDR, quindi quello che chiedi è impossibile. È però possibile montare una scheda grafica che abbia memoria GDDR5 onboard, perché questa ram è usata solo dalla scheda grafica, come spiegato, dunque il tipo di memoria montata sulla scheda madre è del tutto ininfluente. Se la tua scheda grafica non va più bene, la puoi tranquillamente sostituire con un nuovo modello che monti ram grafica GDDR5, nessun problema. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Fremy

Nuovo Utente
73
8
Io attualmente uso quella incorporata che è una AMD Radreon HD 8670D, da un giorno all'altro mi è calata la qualità grafica sui giochi, e son deciso a metterne una esterna, non sapendo quale memoria supportasse la scheda madre, ho chiesto, perché leggendo sul sito della Gigabyte, che è la marca della mia scheda madre ho letto che supportava ddr3, ma se non ho capito male, la ddr3 è solo la ram che è tutt'altra cosa dalla scheda video, quindi mi è possibile comunque mettere una gddr5 senza causare problemi o sforzi al computer, giusto?
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Io attualmente uso quella incorporata che è una AMD Radreon HD 8670D, da un giorno all'altro mi è calata la qualità grafica sui giochi, e son deciso a metterne una esterna, non sapendo quale memoria supportasse la scheda madre, ho chiesto, perché leggendo sul sito della Gigabyte, che è la marca della mia scheda madre ho letto che supportava ddr3, ma se non ho capito male, la ddr3 è solo la ram che è tutt'altra cosa dalla scheda video, quindi mi è possibile comunque mettere una gddr5 senza causare problemi o sforzi al computer, giusto?
fai distinzione tra:
- memoria del PC --> RAM, lo standard ora è ddr4
- Memoria della scheda grafica (che è incorporata in essa) ed è un'altra cosa rispetto alla memoria RAM del computer
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ok, quindi è possibile montare una gddr5?

Scusate l'ignoranza, ma in ste cose mi impappino.
allora, tu devi guardare se la tua scheda madre ha uno slot x16 dove andrai ad inserire la scheda video.
Che la memoria presenta sulla scheda grafica sia gddr5 non ti interessa sul fatto della compatibilità (ma sulle prestazioni della scheda video...!)
Il fatto è che se la tua scheda video ha una memoria di tipo GDDR3, non puoi sostituirla!
Devi comprare una scheda video nuova con, ovviamente, una memoria di tipo GDDR5
 

Fremy

Nuovo Utente
73
8
Lo slot lo ho, quindi basta che la scheda grafica abbia lo stesso connettore dello slot e del resto non devo guardare nulla, giusto?

ac4cf948-6809-42ac-9b41-fd66c3ec021f.jpg
 

Fremy

Nuovo Utente
73
8
Ripeto che non capisco molto, se mi rispondeste alla domanda con "si" o "no" comprenderei meglio..

Posso o no montare la gddr5?
Abbiam visto che lo slot lo ho, no? Quindi posso montargliela?

Mi parlate in modo difficile nonostante abbia detto mille volte che non ne capisco nulla, so che devo imparare, ma poco a poco, mi basta un SI o un NO ora.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ripeto che non capisco molto, se mi rispondeste alla domanda con "si" o "no" comprenderei meglio..

Posso o no montare la gddr5?
Abbiam visto che lo slot lo ho, no? Quindi posso montargliela?

Mi parlate in modo difficile nonostante abbia detto mille volte che non ne capisco nulla, so che devo imparare, ma poco a poco, mi basta un SI o un NO ora.
il fatto è che non capisco cosa intendi con "montare un GDDR5".
Se tu intendi CAMBIARE SCHEDA VIDEO, ti dico di SI
se tu intendi CAMBIARE "GDDR" alla tua ATTUALE scheda video, ti dico di NO
Più chiaro di così non riesco, abbi pazienza anche tu come l'abbiamo noi eh!
 

Fremy

Nuovo Utente
73
8
Allora, io ho comprato un pc già assemblato, ho sempre usato la scheda video integrata, non ne ho mai avute esterne, solo che mi si sta friggendo perché di colpo vedo gli fps dimezzati in qualsiasi gioco, ho aggiornato i driver ma niente.

Quindi ho deciso di comprare una scheda video esterna, leggendo sulla scheda madre ho visto ddr3, quindi ho pensato che magari non andassero altre schede video oltre la ddr3, ma fin qua ho capito che ddr3 è la ram del pc e non centra nulla con la scheda madre, quello che volevo sapere è se è compatibile una scheda video nvidia che sia gddr5, ho visto su amazon schede video con lo stesso attacco della slot, però non capisco bene ste differenze tra gddr e ddr, mi han detto che è la velocità della memoria, ma capendone poco non so che altre differenze ci siano, quindi, ora tu conoscendo il modello della scheda madre che ho, è possibile inserirla? o meglio è compatibile col mio computer? Non vorrei che comprandola, mi dicesse al momento dell'installazione "Driver non supportati, scheda video non rilevata" ecc ecc.. Non vorrei spendere soldi inutilmente, ti giuro che ne sto uscendo più scemo di prima perché non so nemmeno io come esprimermi per far capire, e leggendo le risposte che mi dai non capisco bene, perché parli in modo professionale e io sono come un vecchietto che ne capisce poco, chiedo una risposta comprensibile per chi tipo ha il suo primo computer e non conosce niente all'interno del Case.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Allora, io ho comprato un pc già assemblato, ho sempre usato la scheda video integrata, non ne ho mai avute esterne, solo che mi si sta friggendo perché di colpo vedo gli fps dimezzati in qualsiasi gioco, ho aggiornato i driver ma niente.

Quindi ho deciso di comprare una scheda video esterna, leggendo sulla scheda madre ho visto ddr3, quindi ho pensato che magari non andassero altre schede video oltre la ddr3, ma fin qua ho capito che ddr3 è la ram del pc e non centra nulla con la scheda madre, quello che volevo sapere è se è compatibile una scheda video nvidia che sia gddr5, ho visto su amazon schede video con lo stesso attacco della slot, però non capisco bene ste differenze tra gddr e ddr, mi han detto che è la velocità della memoria, ma capendone poco non so che altre differenze ci siano, quindi, ora tu conoscendo il modello della scheda madre che ho, è possibile inserirla? o meglio è compatibile col mio computer? Non vorrei che comprandola, mi dicesse al momento dell'installazione "Driver non supportati, scheda video non rilevata" ecc ecc.. Non vorrei spendere soldi inutilmente, ti giuro che ne sto uscendo più scemo di prima perché non so nemmeno io come esprimermi per far capire, e leggendo le risposte che mi dai non capisco bene, perché parli in modo professionale e io sono come un vecchietto che ne capisce poco, chiedo una risposta comprensibile per chi tipo ha il suo primo computer e non conosce niente all'interno del Case.
okkk capito!
Praticamente... quel "DDR3" che hai visto, si riferisce al tipo di "RAM" che va sulla scheda madre!
Come ha già detto Serassone, puoi acquistare la scheda video che vuoi!
Visto che siamo qua... mi dici tutti i componenti del tuo Computer gentilmente? O visto che è un preassemblato, magari il modello!
Budget massimo per la scheda video? Se vuoi possiamo aiutarti a decidere il prezzo
@fabio1999ita
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Dal momento che non so bene dove guardare, ti inserisco il link di amazon dove l'ho preso e per il resto credo possa usare la funzione dxdiag, no? In caso dimmi dove posso vedere e ci vado, per il budget non vorrei superare i 200, avevo trovato una gtx 1050 trovata a 129, però se c'è di meglio, accetto consigli.

https://www.amazon.it/gp/product/B017V8FGLQ/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Visualizza allegato 234801
...
La prossima volta chiedi prima qua sul forum al posto di acquistare un PC ;)

se hai un budget di 200 € la AMD RX 470 è quella che fa al caso tuo!

Ma aspetto a consigliarti una Scheda grafica perché il tuo Processore non è potentissimo! Quindi, anche se compreresti una Scheda video potente, non giocheresti meglio (in termini tecnici... andresti in CPU Limited, detto anche Bootleneck, ovvero che il tuo processore farà "da collo di bottiglia"...
Aspetta a comprare che prima bisogna sentire un po' di pareri!
 

Fremy

Nuovo Utente
73
8
...
La prossima volta chiedi prima qua sul forum al posto di acquistare un PC ;)

se hai un budget di 200 € la AMD RX 470 è quella che fa al caso tuo!

Ma aspetto a consigliarti una Scheda grafica perché il tuo Processore non è potentissimo! Quindi, anche se compreresti una Scheda video potente, non giocheresti meglio (in termini tecnici... andresti in CPU Limited, detto anche Bootleneck, ovvero che il tuo processore farà "da collo di bottiglia"...
Aspetta a comprare che prima bisogna sentire un po' di pareri!

Ok va bene!
Mi ero preso questo perché al momento avevo un tot budget e dovevo prendere oltre il pc, il monitor, mouse e tastiera..

In futuro è possibile anche che ne prenda uno migliore, anzi già che ci sono, un parere su questo computer?

MSI AG270 2QL-217

Marca MSI
serie AG270 2QL-217
Numero modello articolo AG270 2QL-217EU
Dimensioni schermo 27 pollici
Max. risoluzione schermo 1920x1080
Marchio processore Intel
Tipo processore Core i7
Velocità processore 3.6 GHz
Numero processori 4
Dimensioni RAM 8 GB
Tipologia di memoria computer DDR3 SDRAM
Dimensioni Hard-Disk 2000 GB
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA
Dimensioni memoria scheda grafica 2048 MB Nvidia GTX 960M
Tipo di connettività Wifi
Numero di porte USB 2.0 2
Numero di porte HDMI 1
Numero di porte Ethernet 1
Tipologia di periferica ottica Autre
Piattaforma Hardware AIO
Sistema operativo Windows 10


Purtroppo di più non posso mettere perché c'è scritto solo questo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili