Dubbio upgrade RAM

manu23

Nuovo Utente
45
1
Ciao a tutti. Mi scuso per la mia domanda che a voi potrebbe risultare banale o stupida ma non voglio rischiare... Vorrei aggiungere due banchi di RAM al mio PC. Sono già installati due banchi 2x4GB della Corsair (DDR3,1600 mhz), posso aggiungere altri due banchi della stessa marca, stessa dimensione e stessa frequenza ma low profile? Grazie
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti. Mi scuso per la mia domanda che a voi potrebbe risultare banale o stupida ma non voglio rischiare... Vorrei aggiungere due banchi di RAM al mio PC. Sono già installati due banchi 2x4GB della Corsair (DDR3,1600 mhz), posso aggiungere altri due banchi della stessa marca, stessa dimensione e stessa frequenza ma low profile? Grazie
Si certo
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti. Mi scuso per la mia domanda che a voi potrebbe risultare banale o stupida ma non voglio rischiare... Vorrei aggiungere due banchi di RAM al mio PC. Sono già installati due banchi 2x4GB della Corsair (DDR3,1600 mhz), posso aggiungere altri due banchi della stessa marca, stessa dimensione e stessa frequenza ma low profile? Grazie

Ciao.


La domanda che hai fatto non è per nulla banale. Per quanto riguarda le ram ci sono svariate regole da rispettare.

Che scheda madre hai?

Le ram oltre ad avere la stessa frequenza devono avere lo stesso CL (sarebbe la latenza) e lo stesso voltaggio. Poi sarebbe meglio se fossero anche della stessa marca e dello stesso modulo.
Se servono si possono anche prendere 2 banchi da 8gb l' uno se la scheda madre li supporta.
Se la ram rispetta i requisiti che ho scritto sopra e le regola sul manuale della scheda madre allora non importa se quest' altre due sono low profile.
 

manu23

Nuovo Utente
45
1
Ciao.


La domanda che hai fatto non è per nulla banale. Per quanto riguarda le ram ci sono svariate regole da rispettare.

Che scheda madre hai?

Le ram oltre ad avere la stessa frequenza devono avere lo stesso CL (sarebbe la latenza) e lo stesso voltaggio. Poi sarebbe meglio se fossero anche della stessa marca e dello stesso modulo.
Se servono si possono anche prendere 2 banchi da 8gb l' uno se la scheda madre li supporta.
Se la ram rispetta i requisiti che ho scritto sopra e le regola sul manuale della scheda madre allora non importa se quest' altre due sono low profile.
D'accordo grazie. La scheda madre è una H97M-E della Asus. Controllando le specifiche vedo che può montare un massimo di 32GB DDR3x4
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
D'accordo grazie. La scheda madre è una H97M-E della Asus. Controllando le specifiche vedo che può montare un massimo di 32GB DDR3x4
Hai la mia stessa scheda madre xD
Compra 2 banchi uguali a quelli che hai già (70-80€) ;)

Fiorino Ammetano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili