Due schede video gtx 970 4gb e 960 2gb stesso pc

d1rty

Nuovo Utente
41
4
Ciao a tutti ,

domanda semplice semplice:

prossima settimana ho deciso di aggiornare un po' l'hardware del mio pc.

uno degli aggiornamenti sarà il passaggio dalla gtx 960 2gb msi alla gtx970 4 gb msi.

Io avevo pensato di vendere la gtx 960 ma il ragazzo mi ha detto che potrei affiancarla alla nuova gtx 970.

siccome non me ne intendo di sistemi con due schede video , secondo vuoi e' una cosa che ha una effettiva utilità ?

Come si dovrà impostare la scheda video proncipale? E lavoreranno insieme "automaticamente" o dovrò fare settaggi particolari?

vi ringrazio per le risposte
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti ,

domanda semplice semplice:

prossima settimana ho deciso di aggiornare un po' l'hardware del mio pc.

uno degli aggiornamenti sarà il passaggio dalla gtx 960 2gb msi alla gtx970 4 gb msi.

Io avevo pensato di vendere la gtx 960 ma il ragazzo mi ha detto che potrei affiancarla alla nuova gtx 970.

siccome non me ne intendo di sistemi con due schede video , secondo vuoi e' una cosa che ha una effettiva utilità ?

Come si dovrà impostare la scheda video proncipale? E lavoreranno insieme "automaticamente" o dovrò fare settaggi particolari?

vi ringrazio per le risposte


Ciao :)

Per fare lo SLI, le schede video Nvidia devono essere uguali (es, 2 gtx 970) per poterle affiancare. Poi l' alimentatore e la scheda madre devono essere compatibili.

La gtx 970 non è compatibile con la gtx 960. Di al ragazzo di cambiare mestiere.

Oggigiorno è meglio avere 1 sola scheda video rispetto a 2 schede video uguali.

Lascia proprio perdere la Gtx 970 3,5 gb + 0,5 gb perchè non ha proprio senso acquistarla dato che hai già una gtx 960 e quindi butti proprio i soldi dalla finestra. Invece la gtx 970 da 4gb non esiste. C'è stato un errore in Nvidia tra il reparto tecnico ed il reparto commerciale.

La gtx 970 è del 2014 ed ora siamo nel 2016. Un altro motivo in più per non acquistarla.


Io ti consiglio di tenere la gtx 960 che va bene come scheda video temporanea e di aspettare Giugno che escano le nuove schede video Nvidia Pascal. C'è la Gtx 1070 che può fare al caso tuo.

Poi bisogna vedere se l' alimentatore ed il resto dei componenti vanno bene per l' upgrade della Nvidia gtx 1070.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: eagle_

d1rty

Nuovo Utente
41
4
Grazie davvero della risposta:

Ho deciso di aggiornare il mio pc perchè diverrà la prima scelta nel gaming e venderò le console dato che non mi soddisfano piu'.

Io attualmente ho questa configurazione:

Intel Core I7 2600 @ 3,40 GHz (il ragazzo al negozio mi ha detto che posso tenere tranquillamente questo processore perchè va particolarmente bene)
Nvidia GeForce Gtx 960 2GB
Motherboard msi-z87-g43
16 GB RAM DDR3
Alimentatore Cooler Master G500

In principio volevo aggiornare un po' montando una GTX 970 e un processore I5 6600k...ma mi ha detto che il processore potevo lasciare quello e al massimo mettere un GTX970 in SLI con la mia GTX960.

Aggiornare mi sarebbe costato 350 eu...ma se mi dici che tanto in SLI non si può fare e che non ci sarà un radicale cambiamento nel montare una GTX970 al posto della mia GTX960 e mi conviene aspettare Giugno non faccio niente e quei soldi li investirò per la nuova gtx 1070.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie davvero della risposta:

Ho deciso di aggiornare il mio pc perchè diverrà la prima scelta nel gaming e venderò le console dato che non mi soddisfano piu'.

Io attualmente ho questa configurazione:

Intel Core I7 2600 @ 3,40 GHz (il ragazzo al negozio mi ha detto che posso tenere tranquillamente questo processore perchè va particolarmente bene)
Nvidia GeForce Gtx 960 2GB
Motherboard msi-z87-g43
16 GB RAM DDR3
Alimentatore Cooler Master G500

In principio volevo aggiornare un po' montando una GTX 970 e un processore I5 6600k...ma mi ha detto che il processore potevo lasciare quello e al massimo mettere un GTX970 in SLI con la mia GTX960.

Aggiornare mi sarebbe costato 350 eu...ma se mi dici che tanto in SLI non si può fare e che non ci sarà un radicale cambiamento nel montare una GTX970 al posto della mia GTX960 e mi conviene aspettare Giugno non faccio niente e quei soldi li investirò per la nuova gtx 1070.

La cpu I7 2600 non è compatibile con la scheda madre Z87-g43. O hai sbagliato a scrivere la Cpu o hai sbagliato a scrivere la scheda madre. Per compatibile intendo che la cpu non entra proprio nemmeno se la prendi a martellate.

Se monti l' i5 6600k devi cambiare la scheda madre e le ram dato che non sono compatibili con questa nuova Cpu.

Il ragazzo al negozio è totalmente incompetente.

Appunto dato che ci sono di mezzo 350 euro conviene assolutamente aspettare la gtx 1070.
 
  • Mi piace
Reazioni: eagle_

d1rty

Nuovo Utente
41
4
La cpu I7 2600 non è compatibile con la scheda madre Z87-g43. O hai sbagliato a scrivere la Cpu o hai sbagliato a scrivere la scheda madre. Per compatibile intendo che la cpu non entra proprio nemmeno se la prendi a martellate.

Se monti l' i5 6600k devi cambiare la scheda madre e le ram dato che non sono compatibili con questa nuova Cpu.

Il ragazzo al negozio è totalmente incompetente.

Appunto dato che ci sono di mezzo 350 euro conviene assolutamente aspettare la gtx 1070.

Mi ha consigliato di non cambiare processore (ho un I7 2600,dicendomi che è ancora un ottimo processore) perchè senno per l'i56600k dovevo cambiare motherboard e ram e da quello che mi è stato spiegato passare da un i7 2600 a un i56600 e' superfluo.

Mi ha detto di sostituire solo la mia motherboard packard bell ixtreme m5860 con una msi motherboard z77a compatibile con il processore che ho e adatta per fare lavorare in SLI fra 960 e 970 che però mi hai detto che e' impossibile.Prima ho scritto erroneamente z87.

Quindi l'aggiornamento proposto è

gtx 970 anzichè gtx 960 che ho sul mio pc o in alternativa SLI tenendo anche la GTX960.
e cambio motherboard da ixtreme m5860 a msi z77a che e' piu' performante della mia.

a questo punto dico di si solo alla motherboard e aspetto la 1070.

questo è il mio pc...nel post precedente avevo messo già la nuova motherboard perchè pensavo fosse giusto aggiornarla.

Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 2600 @ 3.40GHz 35 °C
Tecnologia Sandy Bridge 32nm
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
Packard Bell ixtreme M5860 (CPU 1) 35 °C
Grafica
2048 MBNVIDIA GeForce GTX 960 (MSI) 30 °C
Memorizzazione
1397GB Seagate ST31500341AS (SATA) 31 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GH60N
Audio
NVIDIA High Definition Audio

i tuoi consigli mi sono utili...a questo punto aspetto e do solo una aggiornata alla motherboard tenendo l'I7 2600 E LA GTX 960.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Mi ha consigliato di non cambiare processore (ho un I7 2600,dicendomi che è ancora un ottimo processore) perchè senno per l'i56600k dovevo cambiare motherboard e ram e da quello che mi è stato spiegato passare da un i7 2600 a un i56600 e' superfluo.

Mi ha detto di sostituire solo la mia motherboard packard bell ixtreme m5860 con una msi motherboard z77a compatibile con il processore che ho e adatta per fare lavorare in SLI fra 960 e 970 che però mi hai detto che e' impossibile.Prima ho scritto erroneamente z87.

Quindi l'aggiornamento proposto è

gtx 970 anzichè gtx 960 che ho sul mio pc o in alternativa SLI tenendo anche la GTX960.
e cambio motherboard da ixtreme m5860 a msi z77a che e' piu' performante della mia.

a questo punto dico di si solo alla motherboard e aspetto la 1070.

questo è il mio pc...nel post precedente avevo messo già la nuova motherboard perchè pensavo fosse giusto aggiornarla.

Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 2600 @ 3.40GHz 35 °C
Tecnologia Sandy Bridge 32nm
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
Packard Bell ixtreme M5860 (CPU 1) 35 °C
Grafica
2048 MBNVIDIA GeForce GTX 960 (MSI) 30 °C
Memorizzazione
1397GB Seagate ST31500341AS (SATA) 31 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GH60N
Audio
NVIDIA High Definition Audio

i tuoi consigli mi sono utili...a questo punto aspetto e do solo una aggiornata alla motherboard tenendo l'I7 2600 E LA GTX 960.

L' i5 6600 non permette di fare overclock.
L' I5 6600k permette di fare overclock.

Sono due pc diverse. Sul discorso della motherboard e della ram che non sono compatibili con l' i5 6600 e con l' i5 660k te l' ho detto pure io sopra.

Le scheda madri Z77 si trovano solo nell' usato.

Una scheda madre Z77 permette di fare overclock se hai la Cpu i7 2600 K e ti serve per forza il dissipatore e devi cambiare pure l' alimentatore. A seconda del dissipatore che monterai dovrai cambiare pure il case perchè non ci sarà spazio.

Se non farai overclock allora la scheda madre Z77 non sarà più performante e non ti servirà a nulla.

Se invece hai l' I7 2600 liscio e quindi non ha la lettera k allora la cpu salirà pochissimo e quindi non ha nessun senso acquistarla.

Anche se hai un i7 2600k non ha proprio senso prendere una Z77 perchè poi dovresti cambiare alimentatore, il dissipatore e forze anche il case ed il gioco non vale la candela. Lascia proprio perdere che ormai sono solo soldi buttati dalla finestra.

Se vuoi fare un aggiornamento cambia l' alimentatore (dimmi qual' il tuo budget massimo) così poi ti comprerai la gtx 1070 e poi il prossimo anno o l' anno dopo cambi pure Cpu, schede madre e ram.

Poi appena hai i soldi ti consiglio di prenderti un Buon ssd da affiancare all' hard disk così ci installerai il sistema operativo, i programmi e a seconda della capacità anche i videogiochi. In questo modo il pc sarà una scheggia nel carimento del sistema operativo, dei programmi, dei videogiochi, etc... Passare da un hard disk ad un ssd è come passare dal giorno alla notte.

Come ssd ti consiglio questo: Samsung 850 evo 120gb sata3 oppure Samsung 850 evo 250gb sata3

Perfino nei vecchi pc con le ram ddr2 e Cpu con socket 775 il pc da lento diventa veloce.
 

d1rty

Nuovo Utente
41
4
grazie dei consigli.

di alimentatore ho questo, comprato 7 mesi fa, non pensavo di doverlo cambiare così in fretta.

image.jpg
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non buttare soldi
ne hai già buttati abbastanza...
resta così e vendi tutto quello extra
tieniti la 970 e finchè funziona non cambiarla
 

d1rty

Nuovo Utente
41
4
non buttare soldi
ne hai già buttati abbastanza...
resta così e vendi tutto quello extra
tieniti la 970 e finchè funziona non cambiarla

Intendi "tieniti la 960" immagino, perché il consiglio che ho chiesto era se era consigliabile passare ad un 970...e un utente,molto gentilmente,mi ha scritto che posso tenermi la 960 e non acquistare una 970 nuova che il mese prossimo esce la nuova generazione di GTX. Se poi comprare una scheda madre msi Z77 a 22euro sostituendo una più datata packard ixtreme m5860, mantenendo i 16GB di Ram che ho già senza cambiarli dato che lo standard rimane DDR3 e in aggiunta aggiornare il sistema da uno standard usb2 a usb3 per te e' buttare via il denaro , i casi sono tre : 1 ti piace dire agli utenti che sprecano denaro. 2 sei di maniche particolarmente strette 3 non c e differenza fra ixtreme m5860 e msi 277. In quanto alla scheda video ho ascoltato di buon grado il consiglio di aspettare un mese e tenere la 960...in quanto alla scheda madre per 22 euro averne una più recente , sviluppata per il gaming, che supporta meglio la 960 e che in aggiunta mi aggiorna lo standard usb non mi sembra una cosa così insensata.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
pensavo avessi già la 970...il resto non cambia...
passando alla z77 non miglioreresti le prestazioni prima di tutto
avresti più porte, ma non è detto ti servano
inoltre avevi scritto di avere già una z77a-g43 e il riferimento era a non buttare soldi con un 6600k più relativa scheda madre
la scheda madre dell xtreme monta un chipset h67, che ha già 2 porte sata3 per un eventuale ssd

inoltre la z77a-g43 non supporta lo sli
e non hai detto che case hai, perchè nel case della packard bell nemmeno entra
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

d1rty

Nuovo Utente
41
4
pensavo avessi già la 970...il resto non cambia...
passando alla z77 non miglioreresti le prestazioni prima di tutto
avresti più porte, ma non è detto ti servano
inoltre avevi scritto di avere già una z77a-g43 e il riferimento era a non buttare soldi con un 6600k più relativa scheda madre
la scheda madre dell xtreme monta un chipset h67, che ha già 2 porte sata3 per un eventuale ssd

inoltre la z77a-g43 non supporta lo sli
e non hai detto che case hai, perchè nel case della packard bell nemmeno entra

in origine mi era stato proposto dal ragazzo del negozio di computer.

da 960 a 970 (più tenere la 960 per lo sli)
soluzione a cui dirò di no a questo punto per i motivi che mi avete detto: lo sli non esiste fra la 970 e 960..e conviene aspettare le nuove gtx che arrivano fra un mese anziché spendere 359 per una 970

cambio motherboard da ixtreme a z77, che me lo fa pagare niente (25eu) (inizio a pensare che siccome in origine voleva mettere questa motherboard per fare uno sli (che mi avete tutti sconsigliato e che sembra impossibile) il nome della motherboard che mi ha detto non è' corretto. Lo scoprirò oggi che torno la.
cambiero' solo la motherboard a questo punto , tanto sulla mia ixtreme ho due usb danneggiate quindi la cambierò in ogni caso.

il mio case e' un itek invader r03.

cmq grazie ai vostri consigli dico no al update schede video che mi avete tutti sconsigliato

e cambio la motherboard che tanto me la dà a poco. Appena finisco il lavoro vi posto le specifiche nuove. Grazie ancora per il supporto. Siete davvero d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
in origine mi era stato proposto dal ragazzo del negozio di computer.

da 960 a 970 (più tenere la 960 per lo sli)
soluzione a cui dirò di no a questo punto per i motivi che mi avete detto: lo sli non esiste fra la 970 e 960..e conviene aspettare le nuove gtx che arrivano fra un mese anziché spendere 359 per una 970

cambio motherboard da ixtreme a z77, che me lo fa pagare niente (25eu) (inizio a pensare che siccome in origine voleva mettere questa motherboard per fare uno sli (che mi avete tutti sconsigliato e che sembra impossibile) il nome della motherboard che mi ha detto non è' corretto. Lo scoprirò oggi che torno la.
cambiero' solo la motherboard a questo punto , tanto sulla mia ixtreme ho due usb danneggiate quindi la cambierò in ogni caso.

il mio case e' un itek invader r03.

cmq grazie ai vostri consigli dico no al update schede video che mi avete tutti sconsigliato

e cambio la motherboard che tanto me la dà a poco. Appena finisco il lavoro vi posto le specifiche nuove. Grazie ancora per il supporto. Siete davvero d'aiuto.
sì.. già meglio. meno spreco di soldi.. brutta roba affidarsi a questi pseudo-tecnici. speriamo monti le cose per bene.

anche il case è da arresto ma vabbè.
 
  • Mi piace
Reazioni: eagle_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,962
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mamma mia ma chi è questo pazzo scatenato che ti consiglia queste cose? Fossi in te lo eviterei.

A parte che lo sli è da EVITARE, ma non puoi fare uno sli con 2 schede diverse.

Secondo me sbagli, con la 960 giochi piuttosto bene, perdere una 970 adesso è un errore.

Poi anche la configurazione che hai può ancora andare, a parte il case che cambierei prima possibile.
 

d1rty

Nuovo Utente
41
4
Mi è stato detto che il mio processore potevo tenerlo ancora qualche tempo perchè si difende ancora piuttosto bene, al massimo prendere una scheda madre migliore di quella che avevo (Packard Bell ixtreme M5860) ma compatibile con il mio vecchio processore e quel cambio di scheda video che abbiamo appurato che non fosse così conveniente.

Alla fine ho fatto un paio di modifiche, motherboard e dissipatore:


Intel Core i7 2600 @ 3.40GHz
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24)
NVIDIA GeForce GTX 960 (MSI)
MSI Motherboard P67A-GD65
Dissipatore Processore Cooler Master Hyper Tx3 Evo
Alimentatore Cooler Master G-500

Come prima riesco a giocare a tutto quello che mi interessa ad ottime configurazioni, non ho preso nessuna 970 da sostituire alla mia 960...farò un aggiornamento della scheda video nei prossimi mesi al massimo con la nuova generazione GTX.

Siete stati tutti molto utili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Mi è stato detto che il mio processore potevo tenerlo ancora qualche tempo perchè si difende ancora piuttosto bene, al massimo prendere una scheda madre migliore di quella che avevo (Packard Bell ixtreme M5860) ma compatibile con il mio vecchio processore e quel cambio di scheda video che abbiamo appurato che non fosse così conveniente.

Alla fine ho fatto un paio di modifiche, motherboard e dissipatore:


Intel Core i7 2600 @ 3.40GHz
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24)
NVIDIA GeForce GTX 960 (MSI)
MSI Motherboard P67A-GD65
Dissipatore Processore Cooler Master Hyper Tx3 Evo
Alimentatore Cooler Master G-500

Come prima riesco a giocare a tutto quello che mi interessa ad ottime configurazioni, non ho preso nessuna 970 da sostituire alla mia 960...farò un aggiornamento della scheda video nei prossimi mesi al massimo con la nuova generazione GTX.

Siete stati tutti molto utili.
se davvero ti ha fatto spendere solo 25€ per quella scheda madre è ottimo. sicuramente sarà usata (è uscita 5 anni fa) ma se tutta funzionante va bene, anzi.. era tra quelle MOLTO buone per overcloccare.

ps. ha scritto da qualche parte che è la versione b3? dovrebbe esserci proprio accanto al nome questo b3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili