e chi non gioca?

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Sono un affezionato lettore dei contenuti del sito (soprattutto sezione hardware) ma spesso mi sembra che il sito (ma anche il forum) siano molto orientati al gaming.
Cosa che capisco, probabilmente rispecchia il fatto che la maggior parte di chi scrive nel forum o naviga nel sito sia un gamer... o magari rispecchia le inclinazioni dei redattori..non so.. ad ogni modo mi piacerebbe qualcosa di più "completo"... io che non sono un gamer ma uso il pc soprattutto per sistemare foto vorrei trovare più informazioni o consigli.
Prendiamo per esempio le sezioni di "guida all'acquisto":
- CPU: 1 pc per internet, 3 per gaming, uno per overclock, uno per "produttività". Sarebbe bello avere un quadro più generale.. magari con consigli "dedicati" anche alle diverse "produttività"...quelle più diffuse..ai sw che sfruttano la frequenza del core, quelli che invece scalano..quelli dove contano entrambe le cose
- monitor: qui la situazione è un po' migliorata.. ora c'è una mini-sezione (per grafica) con 3 schermi con una descrizione scarna e pochi consigli. C'è ancora però grande sbilanciamento per uso gaming: herz, gsync, addirittura consigli per uso fps o per altri titoli
- pc assemblati. 6 PC per giocare. 2 PC per lavorare (anche qua nessuna distinzione)
- guida all'acquisto del mouse GAMING
- guida all'acquisto della tastiera GAMING
- guida all'acquisto delle cuffie GAMING
- guida all'acquisto degli accessori GAMING...

Perchè non ampliare anche agli ambiti NON solo gaming?
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
le richieste sono principalmente per uso gaming. Per questo vengono quindi consigliate configurazioni gaming anche quando del tutto inutili.
Va detto che però il gaming è un ambito dove ancora ci sono differenze per le varie configurazioni, per un uso office (o per sistemare foto) quasi tutte le configurazioni attuali vanno bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
le richieste sono principalmente per uso gaming. Per questo vengono quindi consigliate configurazioni gaming anche quando del tutto inutili.
Va detto che però il gaming è un ambito dove ancora ci sono differenze per le varie configurazioni, per un uso office (o per sistemare foto) quasi tutte le configurazioni attuali vanno bene.

Grazie Niemand,

che per lavorare tutto sia buono.. mi sembra vero solo in parte (ad esempio i software per grafica sono molto "vari" nell'utilizzo del processore, più dei giochi.. gli schermi sono una componente fondamentale con caratteristiche altrettanto importanti, copertura di spazi colore, accuratezza, trattamento superfiale, etc...).
Chi usa un pc per fotoritocco ...per modellazione 3d, per editing audio o video o solo per office credo abbia necessità molto diverse.

Cmq anche chi non gioca usa un mouse o una tastiera.... Magari saranno meno interessati al polling rate (si scrive così?), e ai DPI ma più alla precisione d'uso..all'ergonomia per mani di diversa taglia (un esempio come tanti).... questo dicevo :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
non ho scritto che per lavorare sia tutto buono... ma per un uso office (inteso come pacchetto MS Office) qualsiasi configurazione recente va ugualmente bene (salvo casi estremi con file da centinaia di mega). Anche per fotoritocco e modellazione 3D amatoriale non ci sono differenze sensibili.
Per rendering e editing video le cose cambiano, si processano anche molti giga di dati e quindi le differenze ci sono, per non parlare di usi professionali che coinvolgano la computer graphics.
Concordo sugli aspetti che coinvolgono le periferiche.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
diciamo che un pc gaming, spesso porta all estremo un pò tutto...ovviamente escludendo le workstation dove si punta a configurazioni dual socket e quadro/firepro, ma sono casi molto rari..

un mouse e una tastiera che vanno bene per un giocatore che gioca 4 ore di fila, andranno benissimo anche per un uso office, dato che devono essere molto ergonomiche e quindi riposanti...

un ssd fa la differenza con tutti

monitor lo spazio rgb è importante ma iniziano a costare molto più della disponibilità media di un utente classico, ma fortunatamente nella sezione monitor si possono ottenere molte informazioni dedicate

ram per quanto se ne dica, con 16GB ci fai di tutto e con 32GB hai margine,e la frequenza a parte che per ryzen non ha senso guardarla almeno da 10 anni a questa parte

cpu ormai per tutto servono vicine ai 4ghz, sia per giocare che per fare audio/video/photo editing

schede video tutte ormai supportano il 4k, e a parte per i giochi va benissimo l integrata nel 99% dei casi
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Phoenix

Max Phoenix

Utente Attivo
1,077
287
CPU
i7 9750H
HDD
SSD M.2 256GB
RAM
2x4GB 2666MHz
GPU
GeForce GTX 1650 (mobile)
Periferiche
Razer DeathAdder Elite
Net
FTTH 1Gbps
OS
Windows 10 Home
Sono un affezionato lettore dei contenuti del sito (soprattutto sezione hardware) ma spesso mi sembra che il sito (ma anche il forum) siano molto orientati al gaming.
Cosa che capisco, probabilmente rispecchia il fatto che la maggior parte di chi scrive nel forum o naviga nel sito sia un gamer... o magari rispecchia le inclinazioni dei redattori..non so.. ad ogni modo mi piacerebbe qualcosa di più "completo"... io che non sono un gamer ma uso il pc soprattutto per sistemare foto vorrei trovare più informazioni o consigli.
Prendiamo per esempio le sezioni di "guida all'acquisto":
- CPU: 1 pc per internet, 3 per gaming, uno per overclock, uno per "produttività". Sarebbe bello avere un quadro più generale.. magari con consigli "dedicati" anche alle diverse "produttività"...quelle più diffuse..ai sw che sfruttano la frequenza del core, quelli che invece scalano..quelli dove contano entrambe le cose
- monitor: qui la situazione è un po' migliorata.. ora c'è una mini-sezione (per grafica) con 3 schermi con una descrizione scarna e pochi consigli. C'è ancora però grande sbilanciamento per uso gaming: herz, gsync, addirittura consigli per uso fps o per altri titoli
- pc assemblati. 6 PC per giocare. 2 PC per lavorare (anche qua nessuna distinzione)
- guida all'acquisto del mouse GAMING
- guida all'acquisto della tastiera GAMING
- guida all'acquisto delle cuffie GAMING
- guida all'acquisto degli accessori GAMING...

Perchè non ampliare anche agli ambiti NON solo gaming?
Come mai anche il forum? Puoi aprire una discussione dove chiedi consiglio per qualcosa che verrà usato a scopo lavorativo, e la gente mica ti verrà a consigliare articoli da gaming. (A meno che non vadano bene anche per scopo lavorarivo)
 

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Ottima osservazione... in realtà era solo una digressione. Ovviamente il mio post nella sezione "consigli" era riferito ai contenuti del sito... ho solo constatato che anche il forum è molto popolato di gamer... ^__^
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Come mai anche il forum? Puoi aprire una discussione dove chiedi consiglio per qualcosa che verrà usato a scopo lavorativo, e la gente mica ti verrà a consigliare articoli da gaming. (A meno che non vadano bene anche per scopo lavorarivo)
in realtà molto spesso i consigli vanno in quella direzione. Si tratta del fenomeno del "golden hammer" dove si misura tutto con lo strumento che si conosce meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili