E fibra fu

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
tiscali - solo cc o carta di credito
tim e vodafone - anche bollettino
fastweb - come tiscali
infostrada - anche bollettino

per il fatto del cambio metodo di pagamento, dubito sia vero, visto che sul sito tiscali non fa nessun accenno al pagamento con bollettino

1) se vendono la 50, c'è sempre anche la 100
2) con la 50 mega, il minimo garantito è 21. con la 100 è 35 o 40.
3) non si può mai superare il limite contrattuale. se sei con iperfibra50, non potrai in nessun caso superarli.

attualmente, sembra che stanno dando ancora i fritzbox.
per il futuro, qualcuno ha ipotizzato tp-link (ha già una partnership per i modem adsl) o netgear. sarà da vedere cosa succederà.
emanu stamattina ho parlato con infostrada...ancora niente vula e dice che non può sapere quando e se la attivano...
io preferirei non cambiare gestore...mi scoccia...ma se per lunedì a ora di pranzo non aggiornato, faccio bene a passare a vodafone?
nel senso che va a finire che io passo a vodafone e loro attivano la vula...
non è una cosa che in qualche modo si riesce a sapere?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Oggi ho verificato la condizione di un po' di tre conoscenti che hanno attivato la fibra almeno da un anno.
In un solo caso è presente infostrada come operatore in VULA e solo da qualche mese.
Direi che ammesso attivino la fibra in VULA si muovono molto lenti (entro 8-12 mesi.)
 
E

emanu37429

Ospite
emanu stamattina ho parlato con infostrada...ancora niente vula e dice che non può sapere quando e se la attivano...
io preferirei non cambiare gestore...mi scoccia...ma se per lunedì a ora di pranzo non aggiornato, faccio bene a passare a vodafone?
nel senso che va a finire che io passo a vodafone e loro attivano la vula...
non è una cosa che in qualche modo si riesce a sapere?
qui la situazione è strana. perché cavolo non danno la vendibilità? c'è l'hanno fino a 2 traverse prima.
vodafone, ripeto, la detesto, ma se vuoi la fibra subito, valuta tu.
secondo me è probabile che succeda: ti immagini - fai un'ultima verifica per infostrada, non dà coperto e quindi fai il contratto con vodafone. ricontrolli il giorno dopo e la trovi attiva. chissà come ti sentiresti se succedesse veramente. :asd:
l'unico modo per sapere per quale è il motivo del ritardo e le tempistiche, sarebbe conoscere qualcuno interno a infostrada.
Oggi ho verificato la condizione di un po' di tre conoscenti che hanno attivato la fibra almeno da un anno.
In un solo caso è presente infostrada come operatore in VULA ed è presente da qualche mese.
Direi che ammesso attivino la fibra in VULA si muovono molto lenti (entro 8-12 mesi.)
il VULA non riguarda il singolo armadio, ma tutti i dslam connessi all'OLT.
Se infostrada ha il suo NA presso una centrale, in automatico può offrire la fttc a tutti i suoi clienti attestati sugli ONU attivi.
Una volta attivo il DSLAM, nella maggior parte dei casi passano dai 3 ai 5 giorni per avere la vendibilità. il caso di iuris è anomalo. stanno impiegando troppo tempo, anche fastweb e tiscali oltre a infostrada.

I tre conoscenti che hai verificato se hanno copertura, stanno tutti sullo stesso OLT?
É strano che solo 1 su 3 avesse infostrada in vula.
O sono su OLT diversi, oppure infostrada ha seri problemi nei suoi database (e non sarebbe neanche tanto strano, visto i casini che combinano con le coperture)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Due sono nello stesso quartiere differenti centrali, uno ha infostrada l'altro no.
Quello che ha infostrada aveva la fibra TIM attivabile da un anno e mezzo, l'altro da un anno ma niente infostrada.
E l'altro è in un'altra zona ed ancora più clamoroso: paese di 20K abitanti in centro, FTTC attiva da 06/2016 nessun operatore in VULA

Io sono nella stessa situazione di Iuris il mio operatore è infostrada e ci rimarrei volentieri.

Fibra attiva dal 18/12/2016 con TIM, Vodafone attiva dal 01/04/17...Infostrada, Fastweb, Tiscali non disponibili.
Ho una velocità attuale che è questa:
BwHozNs.png


e calcola che vado oggi vado a bomba...
Vodafone non sarà perfetto, (ha i suoi limiti o più che altro ne mette :D) ma insomma anche la più scadente FTTC va meglio e visto che "perfetto è nemico del bene" mi accontento...tanto più che spenderò uguale...per me non ha senso aspettare le calende greche.

Poi tra 90gg ci sarà una rimodulazione quasi di sicuro... ;) se infostrada arriva cambio...con una tariffa migliore di quella che avevo.
Intanto la segnalazione che me ne vado per via della fibra dopo 6 anni l'hanno ricevuta, vedremo cosa fanno.
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Due sono nello stesso quartiere differenti centrali, uno ha infostrada l'altro no.
Quello che ha infostrada aveva la fibra TIM attivabile da un anno e mezzo, l'altro da un anno ma niente infostrada.
E l'altro è in un'altra zona ed ancora più clamoroso: paese di 20K abitanti in centro, FTTC attiva da 06/2016 nessun operatore in VULA

Io sono nella stessa situazione di Iuris il mio operatore è infostrada e ci rimarrei volentieri.

Fibra attiva dal 18/12/2016 con TIM, Vodafone attiva dal 01/04/17...Infostrada, Fastweb, Tiscali non disponibili.
Ho una velocità attuale che è questa:
BwHozNs.png


e calcola che vado oggi vado a bomba...
Vodafone non sarà perfetto, (ha i suoi limiti o più che altro ne mette :D) ma insomma anche la più scadente FTTC va meglio e visto che "perfetto è nemico del bene" mi accontento...tanto più che spenderò uguale...per me non ha senso aspettare le calende greche.

Poi tra 90gg ci sarà una rimodulazione quasi di sicuro... ;) se infostrada arriva cambio...con una tariffa migliore di quella che avevo.
Intanto la segnalazione che me ne vado per via della fibra dopo 6 anni l'hanno ricevuta, vedremo cosa fanno.
la situazione nostra è la stessa a quanto pare...
a me Infostrada ha detto che ha segnato il mio nome in modo che appena arriva mi contattano...
ma io non ce la faccio più...
tengo una smart tv di ultima generazione da attivare e usare...
3 portatili....
un pc fisso...
due console
e tutti che usano streaming e download

e sto con una 6,1 mega effettivi in down e 0,9 in up...e pago 30/35 al mese circa...

a volte penso he gli operatori lo fanno per fari girare i clienti , per prendersi il contributo di disattivazione...e cose simili....
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
No ehi io sto molto peggio! Magari ad averla la 6Mb :D

E' solo che attivare la fibra ha un costo e l'operatore deve valutare se gli conviene o no attivarlo.
Tieni presente che allo stato attuale nonostante le attivazioni in fibra sono bassine e per la maggior parte la gente attiva TIM perchè arriva prima ha maggiori quote di mercato e la gente "normale" cambia con difficoltà un operatore
 
E

emanu37429

Ospite
Due sono nello stesso quartiere differenti centrali, uno ha infostrada l'altro no.
Quello che ha infostrada aveva la fibra TIM attivabile da un anno e mezzo, l'altro da un anno ma niente infostrada.
E l'altro è in un'altra zona ed ancora più clamoroso: paese di 20K abitanti in centro, FTTC attiva da 06/2016 nessun operatore in VULA

Io sono nella stessa situazione di Iuris il mio operatore è infostrada e ci rimarrei volentieri.

Fibra attiva dal 18/12/2016 con TIM, Vodafone attiva dal 01/04/17...Infostrada, Fastweb, Tiscali non disponibili.
Ho una velocità attuale che è questa:
BwHozNs.png


e calcola che vado oggi vado a bomba...
Vodafone non sarà perfetto, (ha i suoi limiti o più che altro ne mette :D) ma insomma anche la più scadente FTTC va meglio e visto che "perfetto è nemico del bene" mi accontento...tanto più che spenderò uguale...per me non ha senso aspettare le calende greche.

Poi tra 90gg ci sarà una rimodulazione quasi di sicuro... ;) se infostrada arriva cambio...con una tariffa migliore di quella che avevo.
Intanto la segnalazione che me ne vado per via della fibra dopo 6 anni l'hanno ricevuta, vedremo cosa fanno.
ah, ecco. se sono su centrali diverse, è normalissimo avere risultati diversi. nessuno obbliga gli OLO a coprire in VULA, quindi, lo faranno solo dove ritengono che sia più conveniente investire. la popolazione non c'entra nulla. di solito guardano quanti clienti hanno su una determinata centrale e chi/come/cosa/dove serve.

io sono in una situazione abbastanza simile: centrale attiva da fine 2015, serve circa 15000 abitanti e nessun OLO in VULA disponibile. Attualmente, quindi sto passando a Convergenze (OLO in NGA). Se va bene, per il 13 sarò in fibra.

caso diverso è invece quello di iuris, dove sulla centrale ha tutti i maggiori operatori in VULA, ma non danno la vendibilità per chissà quale motivo. Una volta attivo l'armadio, visto che gli OLO hanno già il loro kit in centrale, è in automatico subito disponibile su tutti gli armadi attivi e quindi si tratta soltanto di comunicare l'effettiva vendibilità.
 
E

emanu37429

Ospite
Ma come hai visto se infostrada è presente in centrale ma non ha aperto la vendibilita?
semplice verificare:
1) controllare sui file telecom se sono presenti kit di interconnessione in vula. se si, passare al passo 2
2) trovare una via servita da un armadio attivo da almeno 2 settimane e collegato allo stesso OLT (in questo caso il GAT è 081008)
3) inserire la via sui siti dei vari OLO. se dà la copertura, c'è il VULA.
4) per avere maggior sicurezza, di solito provo sempre qualche 3-4 vie.

Fin ora, con questo metodo ho sempre avuto risultati attendibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: azi_muth

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Raga comunque non ho resistito....e stamattina appena ho visto l'offerta senza costo di attivazione ho fatto richiesta con vodafone...

i tempi orientativamente quali dovrebbero essere?
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Io ho aderito la settimana scorsa, mi hanno mandato la Vodafone Station.
Mi hanno detto se va bene 20gg al massimo 30gg
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Io ho aderito la settimana scorsa, mi hanno mandato la Vodafone Station.
Mi hanno detto se va bene 20gg al massimo 30gg
ti danno qualche link per controllare la procedura?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!