PROBLEMA Edifier R1000 - Ronzìo

mape89

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di due coppie di Edifier R1000, una collegata ad un PC tramite scheda audio e ad una TV tramite AUX, e l'altra collegata solamente ad una TV sempre tramite AUX.
Entrambe emettono un ronzìo fastidioso quando accese, solamente quando collegate tramite AUX. Se scollego il cavo AUX, il ronzìo sparisce.
Il ronzìo è tanto più alto quanto è alto il volume che si imposta con la manopola dietro alle casse.
I cavi utilizzati sono quelli in dotazione con le casse.

Cosa potrebbe essere?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh il cavo potrebbe aiutare (i cavi in dotazione con il mio giradischi avevano un ronzio molto fastidioso), però potrebbe anche dipendere dalla sorgente se quando scolleghi il cavo il rumore smette.
Magari hai bisogno di un DAC :ok:
 

mape89

Nuovo Utente
14
0
Beh il cavo potrebbe aiutare (i cavi in dotazione con il mio giradischi avevano un ronzio molto fastidioso), però potrebbe anche dipendere dalla sorgente se quando scolleghi il cavo il rumore smette.
Magari hai bisogno di un DAC :ok:
Ok grazie. Quindi un primo tentativo potrebbe essere quello di cambiare il cavo AUX. Come si capisce la qualità di uno buono? In base a cosa lo cerco?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Mah forse la prima cosa è capire che tipi di uscite hai da pc e da te, magari hai dei modi migliori tipo un’uscita ottica a cui mettere un fiio D03K

Per quanto riguarda l’AUX comunque io ho provato questi https://www.amazon.it/dp/B01GCQOCYU/?tag=tomsforum-21 e sono ottimi
 

mape89

Nuovo Utente
14
0
Seguendo il tuo consiglio, ho acquistato un DAC, anche se uno più economico di quello che mi hai consigliato (questo).
Collegandolo, ho scoperto una cosa interessante: dato che il DAC che ho acquistato non conteneva un alimentatore, ho pensato di collegare il cavo di alimentazione direttamente ad una porta USB della TV. Facendolo, il ronzìo si presentava ancora (quindi anche senza passare dal cavo AUX). Ho provato poi ad alimentare il DAC con un classico alimentatore 5V da smartphone, e il ronzìo è sparito!
Presumo quindi che ci sia qualcosa che non va nella corrente della TV.
Purtroppo, l'utilizzo di un DAC non è accettabile nel mio caso, perchè non mi permette di modificare il livello del volume da telecomando della TV; devo quindi tornare alla soluzione con cavo AUX.
Ho scoperto questi dispositivi che dovrebbero risolvere il problema del ground loop (link), secondo te potrebbero essere utili nel mio caso?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Potresti provare e al massimo lo rendi, però il DAC migliora anche l’audio, non toglie solo i disturbi della tv :ok:

Mi sembra strano che tu non possa controllare l’audio però, ma quello magari dipende dalla tv.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!