Editing e Gaming WQHD [3000] Nuovo Computer con Periferiche e Monitor Inlcusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

IlMau

Utente Attivo
26
0
Buongiorno a tutti.

Entro la fine del mese vorrei prendere una nuova macchina con cui RIcominciare a giocare, ma da usare anche per lavoro (esigenze: tanta RAM e ottime prestazioni in generale).
Non ho più un desktop da diversi anni, ed attualmente lavoro e gioco (ovviamente pochissimo) con un MacBook Pro 15 "full optional"...e no, non ho intenzione di prendere un iMac.
Non faccio overclock spinto, ma mi piace provare e sperimentare.
Non cambio configurazione frequentemente, diciamo che mediamente una macchina mi dura 4/5 anni.
Quindi per me ci sta di investire su una macchina che duri nel tempo.
L'assemblaggio verrà curato da un mio amico o direttamente da chi comprerò.

Questa la configurazione a cui sto puntando:

CASE Antec GX500 Midi-Tower - Black
PSU Antec 850W Antec HCG-850M-EC
MOBO Intel 1151 Asus STRIX Z270G GAMING Chipset Z270
CPU Intel Core i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) 1151 BOX KABY LAKE
DISSI 2011/AM3 Corsair Hydro H80i v2
VGA ASUS GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING
SSD SAMSUNG 960 PRO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 512 GB
HD 2x 1000GB WD WD1003FZEX 64MB SATA3 SATA-3 64MB
RAM 16GB DDR4-3600 Kit, Arbeitsspeicher CL17 18-18-38
DVD-RW LG GP57EB40 ext. slim
OS Windows 10 Professional oem 64Bit
TASTIERA+MOUSE Desktop WL Logitech Perf MX800
MONITOR Acer Predator XB271HU IPS WQHD (2560 x 1440)

Prevedo già di aggiornare la RAM a 32GB (per esigenze di lavoro) comprando un altro kit.
Stesso discorso per gli HD di storage che saranno destinati ad aumentare man mano che sistemo l'archivio (forse con soluzioni SSD su SATA3).


Vorrei avere un'opinione generale sulla configurazione (se bilanciata o meno, se ravvisate errori o mancanze), e consigli riguardo a:

DISSIPATORE
E' un argomento sul quale non sono abbastanza ferrato.
Quello in configurazione è (secondo me...ma con la considerazione di cui sopra), è una buona soluzione tra quelle proposte nel configuratore del vendor al quale mi sto rivolgendo...ma ce ne sono mille altre (l'amico che me lo dovrebbe configurare mi ha proposto un Antec Kühler H600 Pro per esempio).

VGA
Non tanto per la qualità in sè della VGA, ma perchè stanno per uscire/stanno uscendo la versione TI/Founders Edition, e vorrei capire se la spesa vale l'impresa.

MOBO
In generale: a me pare un'ottima soluzione e vorrei cmq rimanere nella fascia di prezzo entro i 200 €.

MONITOR
Mi pare un'ottima scelta di compromesso tra gaming e lavoro.
Certo non ho il budget per farci rientrare un monitor PRO di quella dimensione e con quella risoluzione.

Grazie a tutti!
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ciao la configurazione direi che va benone, e' una bella bestia, l'unica cosa che cambierei forse e' l'alimentatore che e' un po' sovradimensionato, punterei piu' ad un 650w, per esempio sempre dell'antec c'e' l'edge 650 che e' ottimo.
Dissipatore nulla da dire, mobo un po' cara ma va bene e anche il monitor bello costoso ma purtroppo il gsync si paga. Visto l'alto refresh del monitor in effetti una 1080 ti ci potrebbe stare, pero' vedi tu, perche' alla fine anche con 1080+gsync giochi alla grande in 1440p.
Per lavorare che software usi nello specifico? Perche' se scalano bene col numero di thread potresti valutare anche i nuovi ryzen 7, da 8 core e 16 thread
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buongiorno a tutti.

Entro la fine del mese vorrei prendere una nuova macchina con cui RIcominciare a giocare, ma da usare anche per lavoro (esigenze: tanta RAM e ottime prestazioni in generale).
Non ho più un desktop da diversi anni, ed attualmente lavoro e gioco (ovviamente pochissimo) con un MacBook Pro 15 "full optional"...e no, non ho intenzione di prendere un iMac.
Non faccio overclock spinto, ma mi piace provare e sperimentare.
Non cambio configurazione frequentemente, diciamo che mediamente una macchina mi dura 4/5 anni.
Quindi per me ci sta di investire su una macchina che duri nel tempo.
L'assemblaggio verrà curato da un mio amico o direttamente da chi comprerò.

Questa la configurazione a cui sto puntando:

CASE Antec GX500 Midi-Tower - Black
PSU Antec 850W Antec HCG-850M-EC
MOBO Intel 1151 Asus STRIX Z270G GAMING Chipset Z270
CPU Intel Core i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) 1151 BOX KABY LAKE
DISSI 2011/AM3 Corsair Hydro H80i v2
VGA ASUS GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING
SSD SAMSUNG 960 PRO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 512 GB
HD 2x 1000GB WD WD1003FZEX 64MB SATA3 SATA-3 64MB
RAM 16GB DDR4-3600 Kit, Arbeitsspeicher CL17 18-18-38
DVD-RW LG GP57EB40 ext. slim
OS Windows 10 Professional oem 64Bit
TASTIERA+MOUSE Desktop WL Logitech Perf MX800
MONITOR Acer Predator XB271HU IPS WQHD (2560 x 1440)

Prevedo già di aggiornare la RAM a 32GB (per esigenze di lavoro) comprando un altro kit.
Stesso discorso per gli HD di storage che saranno destinati ad aumentare man mano che sistemo l'archivio (forse con soluzioni SSD su SATA3).


Vorrei avere un'opinione generale sulla configurazione (se bilanciata o meno, se ravvisate errori o mancanze), e consigli riguardo a:

DISSIPATORE
E' un argomento sul quale non sono abbastanza ferrato.
Quello in configurazione è (secondo me...ma con la considerazione di cui sopra), è una buona soluzione tra quelle proposte nel configuratore del vendor al quale mi sto rivolgendo...ma ce ne sono mille altre (l'amico che me lo dovrebbe configurare mi ha proposto un Antec Kühler H600 Pro per esempio).

VGA
Non tanto per la qualità in sè della VGA, ma perchè stanno per uscire/stanno uscendo la versione TI/Founders Edition, e vorrei capire se la spesa vale l'impresa.

MOBO
In generale: a me pare un'ottima soluzione e vorrei cmq rimanere nella fascia di prezzo entro i 200 €.

MONITOR
Mi pare un'ottima scelta di compromesso tra gaming e lavoro.
Certo non ho il budget per farci rientrare un monitor PRO di quella dimensione e con quella risoluzione.

Grazie a tutti!

Nella tua configurazione, per quanto super, vedo troppo spreco: in particolare il dissipatore a liquido si può tranquillamente evitare (a parte la manutenzione periodica che richiede), visto che oltre i 5.0 GHz i guadagni in termini di prestazioni sono pressoché nulli. Riguardo l'SSD, poi, quel 14% in più (impercettibile) di velocità non vale la differenza di 80 euro tra il Pro e il non Pro:

http://ssd.userbenchmark.com/Compar...g-960-Pro-NVMe-PCIe-M2-512GB/m204072vsm182182

Se fossi in te, quindi, ottimizzerei le spese non superando nemmeno i 2600 euro ed ottenendo nell'atto pratico gli stessi risultati, se non migliori puntando alla 1080 Ti custom (quando verrà commercializzata):

(su Taocomputer)

vlcsnap-2017-04-09-12h19m37s709.png

+ alimentatore (650 W più che sufficienti, come già detto): https://www.amazon.it/EVGA-SUPERNOV...1731318&sr=8-1&keywords=evga+supernova+G3+650

+ kit tastiera e mouse wireless (fra l'altro le tastiere MX800 non si trovano con layout italiano): https://www.amazon.it/Logitech-Tast...?ie=UTF8&qid=1491732014&sr=8-1&keywords=mk270

+ 1080 Ti custom Gaming di MSI (in attesa di commercializzazione. 700 euro al primo lancio, si suppone)

+ monitor (27" 4K 60 Hz IPS): https://www.redprice.it/product.php?idx=3463&linkid=

oppure (27" 2K 144 Hz TN G-Sync. 628 euro): https://www.amazon.it/gp/offer-list...TF8&condition=all&qid=1491732264&sr=8-1-fkmr0
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Un Ryzen 7 è d'obbligo qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Se per editing intende Photoshop ok, altrimenti un ryzen 7 scoppia un i7.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
STOP al flame ora.

Siete tutti under investigation. A breve vediamo come sanzionarvi
 

IlMau

Utente Attivo
26
0
Nella tua configurazione, per quanto super, vedo troppo spreco: in particolare il dissipatore a liquido si può tranquillamente evitare (a parte la manutenzione periodica che richiede), visto che oltre i 5.0 GHz i guadagni in termini di prestazioni sono pressoché nulli. Riguardo l'SSD, poi, quel 14% in più (impercettibile) di velocità non vale la differenza di 80 euro tra il Pro e il non Pro:

http://ssd.userbenchmark.com/Compar...g-960-Pro-NVMe-PCIe-M2-512GB/m204072vsm182182

Se fossi in te, quindi, ottimizzerei le spese non superando nemmeno i 2600 euro ed ottenendo nell'atto pratico gli stessi risultati, se non migliori puntando alla 1080 Ti custom (quando verrà commercializzata):

(su Taocomputer)

Visualizza allegato 239420

+ alimentatore (650 W più che sufficienti, come già detto): https://www.amazon.it/EVGA-SUPERNOV...1731318&sr=8-1&keywords=evga+supernova+G3+650

+ kit tastiera e mouse wireless (fra l'altro le tastiere MX800 non si trovano con layout italiano): https://www.amazon.it/Logitech-Tast...?ie=UTF8&qid=1491732014&sr=8-1&keywords=mk270

+ 1080 Ti custom Gaming di MSI (in attesa di commercializzazione. 700 euro al primo lancio, si suppone)

+ monitor (27" 4K 60 Hz IPS): https://www.redprice.it/product.php?idx=3463&linkid=

oppure (27" 2K 144 Hz TN G-Sync. 628 euro): https://www.amazon.it/gp/offer-list...TF8&condition=all&qid=1491732264&sr=8-1-fkmr0

Ciao a tutti e grazie per le risposte e per i consigli.
Ora un po' di risposte a voi, indicazioni, e nuove domande.

CONFIGURAZIONE
L'ho fatta su Tao anche io, ed alcune scelte sono state "un po' obbligate".
Mi riferisco per esempio al dissipatore e all'alimentatore. Il senso è che se lo prendo da loro, vorrei farmi direttamente assemblare tutte le componenti e prendere altrove semmai le periferiche.

DISSIPATORE
Ok, grazie, ottimo consiglio.
Volevo chiederti, mi consigli quello perchè è basso (in considerazione del case)?
Che ne pensi del Noctua NH-D14 (facendo sempre riferimento a TAO)?

MOBO
Avevo adocchiato le MSI, tra l'altro in altri lidi mi hanno consigliato la M5.
Però la Strix ha già moduli BT e Wi-Fi integrati (che potrebbero sempre farmi comodo), e mi pare di capire abbia maggiori porte e possibilità di espansione in genere.
Tu perchè mi consigli proprio la M3 invece?

HD
Pensavo di prendere 2 WD Black in RAID...no?
Dici che è uno spreco?

RAM
Ok, qui si apre un grande baratro per me, perchè per sceglierle ci ho messo parecchio, e alla fine mi sono dato come parametro solo:
"scegli un kit da due moduli sotto i 200 €".
Mi motivi la scelta? Nel senso (se ti va, ovviamente...) mi ci fai capire qualcosa?
;-) Grazie!!!


MONITOR
Altro grande baratro. Allora.
Da una parte sul Predator ho letto maggiormente grandi cose. E inoltre (anche se non voglio fare una macchina "tamarra") mi piace molto a livello estetico.
Dall'altra parte vengo da sempre da monitor Dell, di cui mi fido quasi ciecamente.
Anche se ad oggi, mi pare di capire, non tutti i monitor Dell sono più "i Dell di una volta".
Quello che ho sicuramente capito è che il monitor lo devo prendere da qualcuno che mi garantisca una sostituzione senza problemi e rapida in caso di dead pixel o altri problemi comuni. Per questo avevo pensato di prenderlo sul Amazzone. Spendere qualcosa in più, ma essere sicuri nel caso di problemi.
Quindi: mi stai sconsigliando il Predator o mi stai consigliando il Dell?
(che però sull'Amazzone per esempio, non è venduto direttamente da loro, ma da terzi, con tutte le problematiche che ne conseguono).
Tanto alla fine come fascia di prezzo stiamo là!

KIT TASTIERA MOUSE
Non sono un fanatico del gaming da led, rgb, tastiera meccanica etc. etc.
Preferisco una soluzione più "sobria" e comoda.
In questo senso per me comoda è una soluzione wireless, retroilluminata, ed un mouse con molti tasti.
E sono un "aficionados" di Logitech, checchè se ne dica... ;-)
Per questo nel carnet delle mie scelte ho infilato:
- MK850
- MX800 (perchè era presente sul sito di cui sopra)
- MK710 (che ho già avuto e con la quale mi sono trovato benissimo)
Le altre proposte hannoo il "difetto" di avere mouse con pochi tasti (per i miei gusti).

Mi confermate che il MX800 non si trova con layout ITA? In ogni caso chiederò conferma anche a TAO.

Ah...ovviamente puntavo ad un kit/bundle, perchè spendere oltre 130 € per mouse e tastiera, mi pare troppo...magari sbaglio.

Grazie mille @yes131...ma anche tutti gli altri!!
 
Ultima modifica:

IlMau

Utente Attivo
26
0
Ciao @IlMau, che intendi quando parli di editing? Che software, e a che livello?

Lavoro principalmente con la suite Adobe, sopratutto in ambito stampa con file molto molto grossi (come dimensione e peso).
Diciamo che il mio lavoro è ripartito in:
- 50% ambito stampa (Indesign, Illustrator, Photoshop)
- 30% ambito web (Dreamweaver ed altri non Adobe)
- 20% ambito video (Premiere)
In ufficio ho già la macchina "monstre" (con tanto di monitor PRO).
Quella che utilizzerei a casa sarà impegnata 50% gaming, 50% come backup di quella da lavoro.
Per questo motivo per esempio, non cerco per questa macchina un monitor PRO.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In questo caso, visto che le applicazioni da te citate sono molto single-threaded, è da preferire la soluzione Intel; con Premiere Ryzen andrebbe probabilmente meglio, ma se prevedi di utilizzarlo per un 20% direi che non avrebbe molto senso, ancor più perché la macchina è in gran parte destinata al gaming.

Praticamente, se ho ben capito, sarebbe un PC casalingo che ti consenta di continuare a casa qualche lavoro arretrato; se è questo il caso, un i7 (K se vuoi overclockare) è la scelta più logica.

Per l'alimentatore concordo con gli altri, una 1080Ti consuma più o meno quanto una TitanX, dunque 600-650 W sono più che sufficienti.

Su monitor, periferiche e scheda madre entriamo in un ambito troppo specifico, dunque preferisco astenermi e lasciare la parola a chi ne sa di più; per il monitor guarda la guida di @RasTaFi nella sezione dedicata, o chiedi direttamente a lui.

Qualche altro consiglio sparso: la licenza di Windows non acquistarla da Tao, acquista piuttosto una key e fai l'attivazione in un secondo momento (se non sbaglio puoi mandare la key che acquisti a Tao, così ti attivano loro il sistema); vai a risparmiare un bel po', visto che te la caveresti con 10 € circa.
Inoltre, la configurazione "meriterebbe" un case migliore, su Tao dovresti trovare il Cooler Master Masterbox o il Phankteks P400, esteticamente non sono troppo diversi rispetto al GX500 (finestra a parte), ma il layout interno è migliore in entrambi i casi, oltre ad avere materiali al top; hanno anche tanto spazio all'interno, e questa caratteristica potrebbe tornarti utile per il dissipatore.

Da questo punto di vista, la scelta tra aria e liquido è tua: i Noctua sono ottimi ma spesso costosissimi, e non è difficile trovare concorrenti con performance identiche ad un prezzo inferiore (Dark Rock 3, ad esempio); anche un dissipatore a liquido sarebbe da tenere in considerazione, la manutenzione è nulla (si tratta di pulire le ventole ogni tanto, ma questo vale anche con le soluzioni ad aria), anche se bisogna considerare che hanno una parte in movimento in più (la pompa). A me non hanno mai entusiasmato, ma si tratta esclusivamente di una considerazione personale data dal fatto che il mio sistema non è in overclock, e dunque non li ho mai presi in considerazione perché non ne ho avuto bisogno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili