DOMANDA EIZO rigenerato...quasi quasi...

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Il problema è che con i pannelli TN in fase di post produzione non ti rendi bene conto (ne vedi) alcune tonalità perché semplicemente non ci arriva. Io una volta sola ho provato ad usare lightroom con un pannello del genere, risultato colori troppo saturi ed utilizzo errato del programma.
Io lo uso da molto tempo e non ho avvertito questi problemi. Tu paragoni ciò che vedi a monitor rispetto a ciò che vedi nel display della fotocamera? Come fai a dire che mancano certe tonalità?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Io lo uso da molto tempo e non ho avvertito questi problemi. Tu paragoni ciò che vedi a monitor rispetto a ciò che vedi nel display della fotocamera? Come fai a dire che mancano certe tonalità?
dipende dalle tue aspettative, questi pannelli non coprono l'intero sRgb, figuriamoci l'adobeRgb...
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Può essere una questione di aspettative o semplicemente è l'appagamento di ciò che si vede ad essere accettato, che sia carente o meno.
Io non sono un professionista e non ho mai nemmeno tarato il monitor con hardware/software dedicato. Ma non voglio andare OT.
Molto probabilmente continuerebbe ad andarmi bene un altro monitor TN. Grazie.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Può essere una questione di aspettative o semplicemente è l'appagamento di ciò che si vede ad essere accettato, che sia carente o meno.
Io non sono un professionista e non ho mai nemmeno tarato il monitor con hardware/software dedicato. Ma non voglio andare OT.
Molto probabilmente continuerebbe ad andarmi bene un altro monitor TN. Grazie.
allora questo è un ottimo monitor BenQ GL2460 Monitor 24" Full HD 1920x1080 (link)
 

katanaedo

Nuovo Utente
109
35
CPU
I5 - 6600
Dissipatore
be quiet! PURE ROCK SLIM
HDD
1TB
GPU
GTX 980 Phantom
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10
Beh, se sei sempre stato abituato con TN mi sembra ovvio. Ma ci starà un motivo se EIZO per la sua gamma coloredge (idem per le versioni di altre “case”) utilizza pannelli IPS.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Beh, se sei sempre stato abituato con TN mi sembra ovvio. Ma ci starà un motivo se EIZO per la sua gamma coloredge (idem per le versioni di altre “case”) utilizza pannelli IPS.
ma con prezzi ben più alti, naturalmente
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sì, certo, di fatto non mi sono mai posto il problema. Mi è sempre andato bene il mio vecchio Samsung.
Magari provando un IPS di qualità, anche i miei occhi si accorgerebbero della differenza, visionando la medesima foto...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sì, certo, di fatto non mi sono mai posto il problema. Mi è sempre andato bene il mio vecchio Samsung.
Magari provando un IPS di qualità, anche i miei occhi si accorgerebbero della differenza, visionando la medesima foto...
il problema nasce se devi mandare in stampa un'immagine ma se rimane a monitor...
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
il problema nasce se devi mandare in stampa un'immagine ma se rimane a monitor...
Sulle stampe mandate nei vari laboratori me ne sono accorto. Anche solo confrontando i risultati ottenuti da due laboratori differenti. Un confronto carta vs monitor non l'ho mai fatto, perché stampo davvero poco. L'archivio fotografico lo consulto su Pc e sul tv led Sony 47".

Edit: ho letto che gli IPS migliorano anche l'angolo di visuale. Non è un problema per me questo, dato che ho già poco spazio dove è collocato il Pc, oltre ad una visione frontale non vado.
 

katanaedo

Nuovo Utente
109
35
CPU
I5 - 6600
Dissipatore
be quiet! PURE ROCK SLIM
HDD
1TB
GPU
GTX 980 Phantom
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10
ma con prezzi ben più alti, naturalmente
Si avevo notato. Parecchio alti. Non metto in dubbio però il fatto che probabilmente hanno ragion d'essere avendo molti software per la calibrazione software nonché uno hardware mi pare di aver capito, che sicuramente svolgono un lavoro fondamentale per il bilanciamento.

Però ecco se li fanno pagare cari, specialmente il pannello true 10bit.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si avevo notato. Parecchio alti. Non metto in dubbio però il fatto che probabilmente hanno ragion d'essere avendo molti software per la calibrazione software nonché uno hardware mi pare di aver capito, che sicuramente svolgono un lavoro fondamentale per il bilanciamento.

Però ecco se li fanno pagare cari, specialmente il pannello true 10bit.
Eizo sì, ma per esempio alcuni Dell come il 2715H è un eccellente monitor IPS e si trova a circa 400 euro
 

danieleguarneri

Utente Attivo
380
35
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Raijintek Leto PRO RGB
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
XPG S11 Pro nvme 512GB+P300 1TB+WD 640GB Blue+Seagate 1TB
RAM
16GB HyperX Predator 3200MHz
GPU
RX480 4GB MSI Gaming X
Monitor
Dell U2410
PSU
SilentStorm Icewind Black 550W
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Sharkoon SGK4, Logitech MX Master
OS
Windows 10 Pro x64
Vuoi un monitor adatto alla fotografia e ti va bene un usato?
Cerca sulla baia o comunque su internet un Dell U2410.
Io lo uso proprio per il fotoritocco ed è veramente un gran bel monitor!
24", IPS, copertura Adobe RGB, ingresso VGA, DVI, DisplayPort, HDMI, Component e Composite, 4 porte USB 2.0...
Credimi, io se lo cambierò lo farò solo per prendere qualcosa di più grande (27")...
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Vuoi un monitor adatto alla fotografia e ti va bene un usato?
Cerca sulla baia o comunque su internet un Dell U2410.
Io lo uso proprio per il fotoritocco ed è veramente un gran bel monitor!
24", IPS, copertura Adobe RGB, ingresso VGA, DVI, DisplayPort, HDMI, Component e Composite, 4 porte USB 2.0...
Credimi, io se lo cambierò lo farò solo per prendere qualcosa di più grande (27")...
Dall'Italia non si trova niente...e dalla Germania con le spese di spedizione sono poco meno di 200 euro...
Non pensavo che Dell fosse così valido come brand per i monitor (nemmeno Benq a dire il vero...).

Edit: su amazon.de c'è un usato in prime a 69 euro...mah...
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ma tra i TN qui citati, l'Eizo di inizio thread è il più scarso?

Ho trovato anche un DELL S2418H a 160 euro...se ne parla bene in giro, ma non so se per il mio ambito è indicato oppure no.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!