Enermax galaxy 1000W Ormai obsoleto?

Jordo

Utente Attivo
29
3
Mai avuto un riavvio o calo di corrente in generale, quello all' epoca fu un "investimento" a lungo termine, ma non avrei mai immaginato che a distanza di 10 anni ancora sta dando il massimo e le ore di accensione sono tante.Gli alimentatori moderni sto leggendo in giro stanno dando non pochi problemi dovuti dalla scarsità dei componenti, poi non so, sono stato parecchio tempo lontato dal mondo dei pc, fino l' anno scorso ancora giocavo con 2 gtx 280 in sli, un' asus striker formula II, 4 gb corsair dominator @ 800 mhz poi sono decedute in tronco, le GTX ora le uso come sopramobile hihihi . GRAZIE X le info utilissime.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Gli enermax di un tempo fino ai primi platimax erano dei carri armati.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ma scusate, se è 1 Kw mica consuma 1 kw di corrente in casa, se tutto il PC utilizza 400W (esempio) consumo 400W e non 1000w... Allora tornando alla mia domanda e visto che non ho avuto risposta mi compro la 1070 sperando non avere problemi e risparmiare 70/80 eurozzi che a sti tempi so soldi.
ma guarda che ti parlo da felice possessore di 2 enermax di quell'epoca un coolergiant da 600w e un noitaker da 485w :)
l'efficienza e come funziona il consumo te l'hanno spiegato ,al tempo di questi alimentatori il "bollino" dell'efficienza non esisteva,leggendo la recensione il tuo ha questa efficienza: Efficiency 81~85%, from 20~100% loading
che corrisponde ad un 80 plus bronze moderno, il "problema" se cosi lo vogliamo chiamare, di mettere un alimentatore sovradimensionato è che l'efficienza viene calcolata su 3 percentuali di carico 20%, 50% e 100% (20% su 1000w sono 200w) quindi non sai da 0 a 200w quanto realmente è efficiente, e in fasi di carico basse in genere è leggermente minore di quella misurata al 20%.
invece su un alimentatore dimensionato tipo un 500w 80plus bronze essendo più piccolo il bollino dell'efficienza preso al 20% è riferito a solo 100w
facciamo un esempio pratico di calcolo
250w di consumo(25% del carico) sul tuo 1000w a 82% d'efficienza sono =250/0,82= 304w
ora prendiamo un 500 con la stessa efficienza del tuo, sempre 250w (50% del carico) a efficienza 85% sono 250/0,85= 294w
e il divario potrebbe aumentare in quelle fasi di idle o semplice navigazione internet dove i consumi sono più bassi.
per questo è meglio dimensionare un alimentatore.
detto questo ti avevo già risposto tienilo è un buon ali, ciao ;)
edit:
dimenticavo, le informazioni sulli bollini d'efficienza le puoi trovare qui https://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus
che sia durato 10 anni non mi stupisce, ad oggi gli anni di garanzia degli alimentatori di marchi seri vanno da 5 a 10 anni :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jordo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non saprei sovradimensionato magari sì ma estremamente sovradimensionato no.

Cioè in questo caso specifico mica si parla di un sovradimensionamento di 50 o 100w sono 500!

E poi i consumi in futuro andrebbero (almeno in teoria) a scendere non a salire....

secondo me il discorso non sta realmente nell'efficienza in questo caso, forse mi sono spegato anche male con un esempio un pò paradossale ma il surplus che si paga all'inizio perchè se facciamo un discorso sull'efficienza è relativo e andiamo su risparmi davvero miseri alla fine, parlando di efficenza tra un gold e un titanium ovviamente per un solo pc

Se devo comprare un gold 500w e spendere 100 euro, invece che un titanium 1000w e spenderne 300 li benefici teorici di efficienza che ho nel tempo se ne sono andati per prati, ho già speso 200 euro in più che probabilmente non recupererò mai o se succederà saranno passati moltissimi anni

Penso che dico un ovvietà che spesa e dimensioni di un ali vanno valutati con equilibrio, poi se uno vuole dimensionere un pochino un ali va bene, io stesso ho un g3 da 650 quando ne servirebbe uno da 550, ma andare sui 1000 mi sembra un pò esagerato, anche in prospettive future, a meno che uno proprio non vorrà fare esperimenti strani con vga multiple e cose così, anche perchè la differenza di prezzo tra un gold 500 e un titanium 1000 non sono mica 2 lire.

il discorso che facevo è sì legato anche all'efficienza, ma in aggiunta anche del surplus che uno paga queste funzioni proprio e pensavo lo si fosse capito, cioè se uno trova un titanium 1000w a 100 euro benvenga, ma sappiamo tutti che non è effettivamente così.

Non la penso come te per un motivo semplice: l' ali titanium è il top di categoria, non ha fasce di efficienza superiore quindi può essere considerato l' ali definitivo.
Di conseguenza chiunque acquistasse oggi un ali titanium non lo prenderebbe " su misura" ma sovradimensionato per cfg future.

Il primo ali titanium è del 2014 quindi il mercato è fermo. Penso che il ragionamento fili.

Capisco il tuo punto di vista, ma se il mercato è fermo non è detto che lo sarà per sempre, e tutto dipende appunto come ho detto sopra quanto paghi quel sovradimensionamento e quel "titanium" rispetto ad un altro ali comunque buono.
Nessuno può smentirmi se dico che forse fra 5 anni l'efficienza di un titanium sarà lo standard e il costo potrebbe essere di molto inferiore, così come se dicessi il contrario, quindi fare previsioni sul futuro anche se probabile lascia il tempo che trova è come giocare in borsa, se ci azzecchi ci guadagni sennò no.
 
Ultima modifica:

Jordo

Utente Attivo
29
3
ma guarda che ti parlo a felice possessore di 2 enermax di quell'epoca un coolergiant da 600w e un noitaker da 485w :)
l'efficenza e come funziona il consumo te l'hanno spiegato ,al tempo di questi alimentatori il "bollino" dell'efficienza non esisteva,leggendo la recensione il tuo ha questa efficenza: Efficiency 81~85%, from 20~100% loading
che corrisponde ad un 80 plus bronze moderno, :)

Te l'ho detto che non bazzicavo con i pc da parecchio (8/9 anni sicuro), tutte queste cose non le sapevo. :patpat::+1:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!