DOMANDA Enermax Liqmax II 240 funzionamento incostante

Dr.Shadow

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti voi.
Apro questo post per avere dei chiarimenti circa questo dissipatore.
Premetto che questo è un PC assemblato da me e che io sono "nabbo" (ho conosciuto questo "mondo" solo da pochi mesi).

Ho una scheda madre Gigabyte Aorus Gaming Ultra v2 e questo dissipatore.
Seguendo le istruzioni ho visto che il connettore della pompa gode di un proprio alloggio sulla scheda madre (connettore pompa a 3 pin, sulla scheda madre ho 4 pin). Ho montato il connettore sui pin e sulla pompa si sono accesi i LED.
Ho installato vari programmi ed alla fine ho scoperto che la pompa si era spenta, senza che io facessi nulla. Controllando la temperatura della CPU ho notato che questa è arrivata sui 60° in una quarantina di secondi.

Ho spento il pc.

Pensando che fosse un problema dei connettori della scheda madre, ho collegato il pin della pompa ad un adattatore e questo all'alimentatore. In questo modo la pompa rimane sempre accesa e ogni tanto (ma tanto, tempo, circa 30-40 minuti) sento il rumore di un liquido che si muove (immagino sia la pompa). Le temperature, con il solo sistema operativo attivo, sono sensibilmente sotto i 40° (minimo 21°, massimo, con 2 programmi leggeri aperti, 29°).

Ho diverse domande in merito.

È normale che la pompa funzioni "ogni tanto"? (il pc era a bassissimo carico di utilizzo).
Posso lasciare senza problemi la pompa collegata all'alimentatore?
Quale potrebbe essere il problema che impedisce la corretta alimentazione della pompa dalla scheda madre?

Credete che dovrei fare una richiesta di sostituzione del dissipatore (o pensate che il problema sia proprio la scheda madre o semplicemente "va bene così")?

Vi ringrazio per aver letto questo tema.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Quando colleghi la pompa alla scheda madre devi impostare anche il voltaggio della pompa, la pompa in questione deve avere un voltaggio fisso, lasciala attaccata all'alimentatore,il rumore della pompa dovrebbe essere costante... Sicuro che sia della pompa il rumore?

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, secondo me i casi son 3
1) ti si è bruciata la pompa
2) il connettore ha dei problemi od è agganciato male (quindi controllalo, magari spostalo sul cpu fan giusto per fare un test)
3) il Waterblock è montato male e quindi dissipa male

Per rispondere alle tue domande:
1) no la pompa gira sempre
2) tecnicamente è fattibile, anche se perdi la lettura dei giri, personalmente io usereu la MB
3) magari è solo uscita difettosa, oppure le possibilità che ti ho già alencato
4) direi che non va assolutamente bene così, se è difettoso devi fare il reso
5) per testare la SYS_FAN3_PUMP (o come te la indica sul tuo modello) basta che gli attacchi una ventola, se funziona non è la porta sulla scheda madre
 

Dr.Shadow

Nuovo Utente
2
0
Buonasera.
Scusate ma oggi non sono riuscito a connettermi prima.

Parlando con un amico che ha la stessa configurazione, mi ha riferito che aveva gli stessi problemi. Lui scrisse alla Gigabyte e la risposta fu: sposta la pompa su CPU_OPT. Ho provato ed adesso funziona attaccata alla scheda madre (si accendono i LED).
Ho cercato di configurare le ventole, come mi era stato suggerito. Questa motherboard ha un programma dal BIOS che è Smart Fan 5, dal quale si riesce a configurare velocemente tutto ciò che si desidera. Passando dal settaggio AUTO al settaggio VOLTAGGIO sono riuscito a far andare tutte le ventole del case.

Ho effettuato alcuni test di stress della cpu (CPU-Z e BurnInTest) della durata di 20 minuti e una registrazione della temperatura (HW-Monitor) durante una sessione di gioco (League of Legends) di circa un'ora: (premetto che non faccio overclock) la massima temperatura raggiunta è stata 48°C e i giri delle ventole erano a circa 990 giri/minuto (poco meno della metà a cui possono andare).
Avendo uno stetoscopio in casa (anche più di uno) ho sentito che la pompa emette dei rumori e che l'acqua nei tubi scorre (uno è caldo e uno è più fresco).

Mi confermate che questi dati indicano il corretto funzionamento della pompa?
Secondo voi ci sono altri programmi utili per effettuare dei test?

Grazie per le vostre risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!