Errore di sintassi php in wp-db

Brigola

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e spero sia la sezione giusta.

Ecco il mio problema, grazie in anticipo per la pazienza (magari sono errori banali)

Sto cercando di scaricare in locale un sito per poter provare a modificarlo senza danni all'originale (sono alle prime armi ^__^)

Ecco cosa ho fatto finora:

-Ho scaricato e installato Xampp
-Ho scaricato le cartelle del sito con filezilla e copiato i file in htdocs in una nuova cartella
-Ho creato un nuovo db e importato quello originale da aruba

Quando provo a vedere sul browser all'indirizzo localhost/nomesito mi esce questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected end of file, expecting function (T_FUNCTION) or const (T_CONST) in C:\xampp\htdocs\nomesito\wp-includes\wp-db.php on line 2291

sui vari forum ho capito che c'è un errore di sintassi ma non essendo esperta non riesco a venirne a capo, anche perché la linea che riporta è una linea di commenti quindi...boh?

So che senza vedere il codice è difficile individuare il problema ma è davvero lungo e non so come farvelo vedere :look:! Posso mandarlo via mail nel caso.

Grazie mille a chiunque possa farmi uscire dal baratro!!!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e spero sia la sezione giusta.

Ecco il mio problema, grazie in anticipo per la pazienza (magari sono errori banali)

Sto cercando di scaricare in locale un sito per poter provare a modificarlo senza danni all'originale (sono alle prime armi ^__^)

Ecco cosa ho fatto finora:

-Ho scaricato e installato Xampp
-Ho scaricato le cartelle del sito con filezilla e copiato i file in htdocs in una nuova cartella
-Ho creato un nuovo db e importato quello originale da aruba

Quando provo a vedere sul browser all'indirizzo localhost/nomesito mi esce questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected end of file, expecting function (T_FUNCTION) or const (T_CONST) in C:\xampp\htdocs\nomesito\wp-includes\wp-db.php on line 2291

sui vari forum ho capito che c'è un errore di sintassi ma non essendo esperta non riesco a venirne a capo, anche perché la linea che riporta è una linea di commenti quindi...boh?

So che senza vedere il codice è difficile individuare il problema ma è davvero lungo e non so come farvelo vedere :look:! Posso mandarlo via mail nel caso.

Grazie mille a chiunque possa farmi uscire dal baratro!!!

è inutile postare il file, l'errore non è lì. C'è qualcosa che blocca il parsing e quindi viene generato l'errore.
Controlla che db_user, db_password, db_host e db_name siano corretti su wp-config.php, verifica anche che la versione di php sia quella corretta e richiesta dalla release di wordpress che stai usando
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
@mercur grazie mille per l'aiuto, ho controllato db_user, db_password, db_host e db_name e sembra tutto ok. La versione di PHP che ho su xampp è la 7.2.3 mentre quella del sito è 5.5.38.
Quindi cancello tutto e riscarico la versione di xampp con il PHP corrispondente giusto? ^___^

Grazie ancora
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur grazie mille per l'aiuto, ho controllato db_user, db_password, db_host e db_name e sembra tutto ok. La versione di PHP che ho su xampp è la 7.2.3 mentre quella del sito è 5.5.38.
Quindi cancello tutto e riscarico la versione di xampp con il PHP corrispondente giusto? ^___^

Grazie ancora
sì, prova con php 5.5
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
@mercur allora...
Adesso mi da questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected end of file, expecting function (T_FUNCTION) in C:\xampp\htdocs\nomesito\wp-includes\wp-db.php on line 2291

Più o meno quello di prima senza T_CONST

Ecco i passaggi che ho fatto:

-Scaricato e reinstallato xampp versione 5.5.38
-configurato php.ini
-creato nuovo db
-creato nuovo utente e collegato al nuovo db
.-importato il file db Sql929653_1.sql nel nuovo db
-copiato e incollato i file del sito che avevo scaricato con filezilla nella cartella del sito in htdocs
-configurato wp-config.ph come segue:

db_user= ho messo il nome del nuovo utente che ho creato per il nuovo db
db_password= ho messo la password del nuovo db
db_host= ho messo localhost
db_name= ho messo il nome del nuovo db

non capisco cosa sbaglio -_-
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
wp-config è configurato così ?

PHP:
define('DB_USER', 'user');

/** Password del database MySQL */
define('DB_PASSWORD', 'password');

/** Hostname MySQL  */
define('DB_HOST', 'localhost');

è saltata qualche parentesi o punto e virgola?
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
No, ho controllato e ricontrollato:

PHP:
define('DB_NAME', 'nomedb');


/** MySQL database username */

define('DB_USER', 'paola');


/** MySQL database password */

define('DB_PASSWORD', 'password');


/** MySQL hostname */

define('DB_HOST', 'localhost');
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
@mercur posso copiare e incollare di nuovo il file wp-db.php che ho riscaricato da filezilla?

In un altro forum dicono che forse è corrotto...

Devo dire che quando ho fatto il backup del sito con filezille durante il download mi ha dato diversi errori ma tutti riferiti alla cache che non avevo pulito prima di scaricare il sito.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur posso copiare e incollare di nuovo il file wp-db.php che ho riscaricato da filezilla?

In un altro forum dicono che forse è corrotto...

Devo dire che quando ho fatto il backup del sito con filezille durante il download mi ha dato diversi errori ma tutti riferiti alla cache che non avevo pulito prima di scaricare il sito.
è possibile, magari si è corrotto e manca un pezzo di codice...
puoi usare https://pastebin.com per incollare il codice
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
@mercur non sapendo quale parte di codice può essersi corrotta posso copiare e sostituire direttamente tutto il file wp-db.php?

Ho visto che si può anche scaricare online, è un file standard che posso scaricare anche da fonti diverse oltre il mio sito? Magari è proprio il download da filezilla che per qualche motivo corrompe il file...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur non sapendo quale parte di codice può essersi corrotta posso copiare e sostituire direttamente tutto il file wp-db.php?

Ho visto che si può anche scaricare online, è un file standard che posso scaricare anche da fonti diverse oltre il mio sito? Magari è proprio il download da filezilla che per qualche motivo corrompe il file...
sì, certo. Puoi cambiarlo, naturalmente devi prenderlo da una versione di wordpress uguale.

Che release di wordpress stai usando? Probabile che sia incompatibile con la versione di php usata
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
@mercur No, ho riscaricato ieri xampp con la versione php uguale a quella di wordpress con cui è fatto il sito 5.5.38.

Adesso sto riscaricando con filezilla tutto il sito, dopo aver pulito la cache ma ogni tot mi dice Impossibile avviare il trasferimento riferendosi ai file contenuti dentro la cartella cache (sul sito c'è installato il plugin Comet Cache). Non penso sia quello il problema. Nel mentre provo a copiare di nuovo il file wp-db.php.

Una domanda forse banale...io non ho installato wordpress in locale perché ho letto che se si scarica un sito con filezilla basta inserire tutto in una nuova cartella in htdocs, fare il database ecc. Confermi che non ho preso una mega cantonata?

E davvero grazie, sei mooooolto paziente ^^
:thanks:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Una domanda forse banale...io non ho installato wordpress in locale perché ho letto che se si scarica un sito con filezilla basta inserire tutto in una nuova cartella in htdocs, fare il database ecc. Confermi che non ho preso una mega cantonata?

E davvero grazie, sei mooooolto paziente ^^
:thanks:
ummhh... facciamo un riepilogo così mi chiarisco le idee. Dimmi se sbaglio.
Hai un hosting, ti sei loggata e dentro htdocs hai scaricato wordpress con l'ftp, poi hai creato il db in mysql.
Quando ti loggi in ftp ti porta direttamente dentro la document root di apache?
 

Brigola

Nuovo Utente
19
0
ummhh... facciamo un riepilogo così mi chiarisco le idee. Dimmi se sbaglio.
Hai un hosting, ti sei loggata e dentro htdocs hai scaricato wordpress con l'ftp, poi hai creato il db in mysql.
Quando ti loggi in ftp ti porta direttamente dentro la document root di apache?

Il sito non l'ho creato io, mi sono state date le credenziali per lavorarci in remoto.
Intanto è da dire che il sito è stato creato in multisite...l'ho scoperto perché inizialmente non c'era il pulsante per scaricare nuovi plugin e nemmeno l'editor. Ho dovuto contattare il vecchio webmaster che mi ha ha attivato i permessi.
Poi, ho provato a usare duplicator per copiare il sito ma niente, con il multisite non funziona.
Allora ho scaricato prima filezilla, poi xampp. Sono andata su aruba dove è hostato il sito e ho fatto il backup del db, poi con filezilla ho scaricato i file del sito.
Ora con xampp vorrei accedere al sito in locale per modificarlo.

Quando dici
ti sei loggata e dentro htdocs hai scaricato wordpress con l'ftp
esattamente cosa intendi? Forse ho saltato un passaggio...ma quando mi loggo nel sito ho la dashboard e non i file direttamente giusto? Ho scaricato i file di wordpress con con l'ftp filezilla se è questo che intendi.
Inoltre quando accedo al sito con filezilla ci sono tre cartelle, due denominate backup giornaliero e settimanale e una col nome del sito. Io ho scaricato sia la cartella settimanale sia la cartella con il nome del sito, ho provato a inserire prima una e poi l'altra in htdocs ma da sempre lo stesso errore di cui sopra.
Specifico anche che scarico la cartella site non le altre due che compaiono: cgi-bin e softaculous
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il sito non l'ho creato io, mi sono state date le credenziali per lavorarci in remoto.
Intanto è da dire che il sito è stato creato in multisite...l'ho scoperto perché inizialmente non c'era il pulsante per scaricare nuovi plugin e nemmeno l'editor. Ho dovuto contattare il vecchio webmaster che mi ha ha attivato i permessi.
Poi, ho provato a usare duplicator per copiare il sito ma niente, con il multisite non funziona.
Allora ho scaricato prima filezilla, poi xampp. Sono andata su aruba dove è hostato il sito e ho fatto il backup del db, poi con filezilla ho scaricato i file del sito.
Ora con xampp vorrei accedere al sito in locale per modificarlo.

Quando dici esattamente cosa intendi? Forse ho saltato un passaggio...ma quando mi loggo nel sito ho la dashboard e non i file direttamente giusto? Ho scaricato i file di wordpress con con l'ftp filezilla se è questo che intendi.
Inoltre quando accedo al sito con filezilla ci sono tre cartelle, due denominate backup giornaliero e settimanale e una col nome del sito. Io ho scaricato sia la cartella settimanale sia la cartella con il nome del sito, ho provato a inserire prima una e poi l'altra in htdocs ma da sempre lo stesso errore di cui sopra.
Specifico anche che scarico la cartella site non le altre due che compaiono: cgi-bin e softaculous
perdonami ma non mi è chiara una cosa... non ho molta confidenza con Aruba e dei servizi che offre nei suoi hosting (a proposito parliamo degli account easy o advanced?) ma se c'era già il sito (visto che era presente un multisite) perchè hai scaricato xampp?
Quello serve per creare un ambiente di sviluppo in locale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!