PROBLEMA Errore inizializzazione partizione disco USB

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti,
ho un problema con la inizializzazione di una partizione creata sul mio disco USB WD Essentials, al fine di usare Time Machine su High Sierra installato su disco separato sul mio pc.
Il disco USB è stato partizionato da Windows in modo da avere una partizione NTFS di circa 700 Gb e una di circa 200 Gb. Per quest'ultima ho provato la formattazione sia in NTFS che in FAT32 ma il problema è sempre lo stesso.
Volendo usare la partizione da 200 Gb per Time Machine ho cercato di inizializzala come Mac OS esteso (journaled) ma ogni tentativo si conclude con l'errore " Disattivo disco, Mediakit riporta l'insufficienza di spazio disponibile per l'operazione richiesta. Operazione non riuscita".
Quando ho provato la formattazione in FAT32 all'avvio Mac OS mi ha proposto di usarlo per Time Machine, ma l'operazione si è conclusa col medesimo errore.
Mi sembra strano il proporsi di questo errore, visto che in rete ci sono guide che descrivono proprio questa procedura (doppia partizione del disco, una usata da Windows e l'altra da Time Machine).
Specifico che uso il software Paragon NTFS for MAC v.14 e che il disco USB è in GPT.
Dove sbaglio?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
inizio col dirti che windows e osx hanno una diversa interpretazione della tabella gpt
a osx serve solo una prepartizione efi da 200 mb, altrimenti restituisce errore
a windows ne servono 16+450+altro

potresti iniziare però postando qualche screenshot


grossissimo PS, perche hai scelto ntfs e non exfat che viene letto nativamente dai due sistemi?
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Ho provato anche con Fat32, ma il discorso non cambia.
Potrei anche formattare tutto il drive usb in exFat, ma se poi lo uso con time machine mi cancellerebbe tutto il contenuto...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
tu che cosa vorresti ottenere?

tenendo presente che disk util restituisce errore
e che se vuoi una partizione jhfs+ devi usare un utility esterna su windows come partitionguru visto che tutte quelle esistenti su osx fanno affidamento sulla gestione che osx fa del disco


nel frattempo potresti mostrare una foto della tabella gpt?

in terminal
sudo gpt show -r disk0

cambia 0 col numero del disco in questione, puoi trovarlo con diskutil list
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Vorrei ottenere una partizione Ntfs da usare con windows e una partizione da usare per time machine.
Quando ho sotto mano il pc lancio il comando dal terminale e posto il risulato.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Vorrei ottenere una partizione Ntfs da usare con windows e una partizione da usare per time machine.
Quando ho sotto mano il pc lancio il comando dal terminale e posto il risulato.
Quello che ti consiglio io è di formattare il disco e di creare le partizioni con osx, cosi da poter lasciare al sistema decidere quanto spazio lasciare tra le partizioni

Potrei anche guidarti nella scrittura manuale della partizione su gpt, da riga di comando, ma sarebbe davvero gravoso, dovendo tu far attenzione a tanti fattori, tra cui la grandezza dei blocchi, il numero di blocco inizio e dimensione in blocchi delle partizioni, il codice partizione da creare.

Se non vuoi firmattare, devi andare su Windows, caricarci partitionguru, cancellare la partizione hfs esistente, controllare che la tabella partizioni sia corretta, e ricreare la partizione jHFS+, sempre con quel.programma


E inoltre ti consiglio su non usare NTFS se devi accederci con il Mac, ma exfat.
Né usare paragon o altri software per gestire dischi non supportati, perché il rischio che accada una corruzione dei dati è altissimo.
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Visto che l'utility disco di osx non mi pare sia in grado di creare delle partizioni nello spazio non allocato (o non ho capito come fare), invece di rimuovere tutte le partizioni, formatterò con Windows tutto il disco USB in exFat poi con con osx partiziono il disco USB in 2, lasciandone una in exFat per l'utilizzo con Windows e convertendo l'altra con jHFS+ per usarla con Time Machine.......così dovrebbe andare bene?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
invece di rimuovere tutte le partizioni, formatterò con Windows

formattare = rimuovere tutte le partizioni

se formatti, non serve per forza andare su windows

fallo da osx, erase disco, perche windows non sa come fare per creare partizioni jhfs+ e non sa quanto spazio lasciare tra le partizioni



una partizione jhfs+ come prima partizione, il resto del disco come exfat in seconda partizione

cosi stai tranquillo
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Probabilmente sono io l'imbranato ma se il disco ha già una partizione di 700 Gb e cerco di inizializzarlo da osx non mi permette di estenderlo o ridurlo, lasciando inutilizzati i 200 Gb non allocati.
Se parto da Windows e formatto l'intero disco in exfat, con osx non posso partizionarlo e posso solo inizializzarlo TUTTO in jhfs+....come posso creare la seconda partizione in exfat per Windows?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Probabilmente sono io l'imbranato ma se il disco ha già una partizione di 700 Gb e cerco di inizializzarlo da osx non mi permette di estenderlo o ridurlo, lasciando inutilizzati i 200 Gb non allocati.
Se parto da Windows e formatto l'intero disco in exfat, con osx non posso partizionarlo e posso solo inizializzarlo TUTTO in jhfs+....come posso creare la seconda partizione in exfat per Windows?
Osx permette di creare partizioni in fat ed exfat

jHFS richiede di essere la prima partiziine del disco, altrimenti errore quando fai verifica

e richiede una pre-partizione EFI per i metadati, exfat no
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Ho formattato tutto il disco con Windows in exfat, poi in osx ho inizializzato tutto il disco in jhfs+ e poi l'ho diviso in 2 partizioni, una sempre in jhfs+ per time machine e l'altra in exfat per Windows....spero di aver fatto giusto......
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Grazie per i suggerimenti, sono riuscito a fare il backup con time machine nella prima partizione con jhfx+ ma non posso farlo con Windows nella partizione dedicata perchè è in exFat e richiede NTFS:cry:
 

1di9

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Core i5-14500
Dissipatore
Thermaltight Silver Soul 135
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z790-H gaming Wifi
HDD
SSD Nvme Crucial T500 500 Gb + SSD Nvme P3 Pus 2Tb
RAM
32 Gb DDR5
GPU
AMD Radeon RX 570 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
ASUS 27 IPS
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
Tastiera Logitech Mx Keys+ Mouse Logitech MX Master 2S
Net
FTTH Tiscali 1 Gb
OS
Windows 11 pro
Soprattutto.....non ho mai usato exFat per cui non sapevo che per eseguire il backup del sistema con l'utilità di Windows fosse strettamente necessario NTFS.
Mi toccherà riconvertire la partizione in NTFS..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!