Ex7ForW8 ovvero lo start di Win7 portato dentro win8

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora scrivo questa guida relativamente breve :rock::rock::rock: per far si che a coloro che come me sono in possesso di win8 e vogliono uno start serio :utonto::utonto::utonto: uguale a quello del fratello win 7.


finita la premessa ci servono un paio di cosette.

1) Ex7ForW8 scaricabile dal seguente link -> http://tihiy.net/files/ex7forW8_1.0.zip

2) la iso di windows 7 X64 o X86 da montare per l'occasione (vi ricordo che win8 monta da solo le iso senza programmi aggiuntivi.)

fatto questo scaricate il programma installatelo e intanto montate la iso di win7 x64 o x86

clicchiamo su install verrà creata una cartella in c:\windows\explorer7 clicchiamo su install
1.PNG
fatto questo rechiamoci in C:\Windows\explorer7
2.PNG
lanciamo l'exe appena creato Ex7ForW8.exe e clicchiamo sulla prima voce verrà ricercato il file install.wim di windows nel lettore o nella iso mappata
3.PNG
dopo aver apporto le modifiche vi chiederà la disconnessione . Vi troverete senza metro ma con lo start di win7
4.PNG

il risultato è il seguente

5.png

Note e rilascio dell'autore (tradotta alla Buona ;))

QUESTO PROGRAMMA VIENE FORNITO "COSÌ COM'È" e io non sono responsabile di nulla

Cosa è questo programma:
Questo programma ripristina nativo menu Start di Windows 7 e desktop portando Windows 7 explorer.exe.
Menu Start mantiene la piena configurabilità vi aspettate dal menu Start di Windows 7.
Questo programma include sofisticate involucro leggero, installazione / disinstallazione del programma / patch.
Si può usare su Windows 8 o Windows Server 2012 RTM o versioni RP, qualsiasi edizione, qualsiasi lingua!

PRECAUZIONI:
Questo programma non modifica i file di sistema e le voci del registro di sistema protetti.
È possibile tornare alla inalterato Windows 8 UI qualsiasi momento.
Windows 7 guscio è abilitato solo per gli utenti che sono passati a essa.
Gli altri utenti possono utilizzare Windows 8 shell senza problemi.

LIMITAZIONI:
* Metro (Moderno) interfaccia utente non viene caricato in memoria. Come bonus si salva decine MB di RAM.
* Metro schermi e programmi di interfaccia utente non sono disponibili.
* Brindisi (come "Devi nuovo programma per gestire questa roba") non verranno visualizzati. È necessario utilizzare programmi di default per modificare le associazioni.
* È possibile ottenere più UAC.
* Nessun indicatore di input lingua predefinita. Abilita barra della lingua tramite Pannello di controllo-> Lingua-> impostazioni avanzate-> Utilizzo del desktop barra della lingua.
* Nessun barre delle applicazioni multi-monitor. Forse più problemi MultiMon.
* Non ci sono tasti di scelta rapida immersive (Win + X, Win + PrtScr troppo).

RIMOZIONE:
Disinstallare programma da Programmi e funzionalità. Se si utilizza l'installazione portatile, basta passare alla shell di Windows 8 e cancellare la cartella.

altra nota:
Tutti i programmi indicati nella Explorer7 ha le stesse scorciatoie che Explorer.

Explorer Ribbon è ancora lì, non è explorer.exe correlato!
Utilizzando explorer.exe da Windows 8 DP o altre versioni di Windows non è supportato e non sarà.

guida creata da Federico83 Per tom's hw. Si ringrazia My Digital Life e l'autore del programma Tihiy
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
loll ottima guida! c'è da perderci un pò ma appena ho tempo la provo ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

El Majico

Utente Attivo
266
31
CPU
Intel I7 4790K 4.8 Ghz - Cooled Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Hero + Asus OC Panel
HDD
Asus ROG Raidr 240 Gb + Samsung 840 Pro 256 Gb + 2x2 TB WD Caviar Green
RAM
G Skill 16 Gb TridentX 2400 Mhz
GPU
Asus GTX 680 Direct CU II 4 Gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + cuffie Sennheiser G4me Zero
Monitor
LG W2363D 120 Hz 3D + kit Nvidia 3D
PSU
Corsair AX1200I
Case
Corsair Vengeance C70 windowed - Mouse Asus GX1000 Eagle EYE - Tastiera Asus Strix Tactic Pro
OS
Windows 10 Pro x64
Quasi quasi mi viene voglia di provare...

- - - Updated - - -

Come al solito, bella guida. Complimenti.
 

sidd

Utente Attivo
906
18
CPU
Intel 2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV extreme
HDD
Ocz Vertex 60gb
RAM
Dominator gt 4gb
GPU
Xfx 6870x2
Monitor
Samsung P2470HD
PSU
Ocz ZXseries 1000w
Case
Banchetto Dimastech white
OS
Seven 7 ultimate
Ottima guida Fede .. :)
Ieri sera ho eseguito quanto scritto nella guida ad un portatile HP Pavillon G6 2324sl.. oltre aver eliminato metro ( che lo odio) risulta anche piu' reattivo :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

sidd

Utente Attivo
906
18
CPU
Intel 2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV extreme
HDD
Ocz Vertex 60gb
RAM
Dominator gt 4gb
GPU
Xfx 6870x2
Monitor
Samsung P2470HD
PSU
Ocz ZXseries 1000w
Case
Banchetto Dimastech white
OS
Seven 7 ultimate
Rieccomi raga ...dopo 6 giorni di utilizzo devo dire che non mi ha dato nessun tipo di problema :)
 
Ultima modifica:

Ipmark

Nuovo Utente
94
20
Voglio dare anch'io il mio contributo ....

Per il test ho assemblato un PC "di recupero" (AMD Semprom 3000, 1GB ram, HDD SATA1, scheda video ATI 2400 o qualcosa del genere).

Ieri sera .....

Installo 8 Pro 32bit da pendrive, tutto liscio, il SO è molto reattivo e funziona correttamente.
Installo tutti gli aggiornamenti di sicurezza (una vagonata, con diversi riavvii), sempre tutto ok.
Con il tool al primo post rimuovo l'insulsa interfaccia "a piastrelle", sembra sempre tutto ok.
Installo Chrome per navigare su Internet, riavvio alcune volte il PC per verificare il funzionamento, tutto ok; accensione e spegnimento rapidissimi nonostante la pochezza dell'hardware utilizzato.

Vado a nanna ......

Stamani riaccendo il PC, voglio caricarlo di software per vedere la reazione ma ...... il PC non completa il boot, freccetta del mouse su schermo nero e nient'altro. :grat:
Ctrl-Alt-Canc funziona ma non posso in ogni caso ritornare al desktop, le provo tutte ma niente da fare, provo a riavviare ....
Il PC tenta un ripristino automatico, sferraglia alcuni minuti e poi schermo nero, non c'è più nemmeno la freccetta del mouse !!! :asd:
Spengo, aspetto 30 secondi e riavvio, dopo la ridicola icona della finestra celeste di sbieco appare un messaggio che dice che il sistema non è riuscito ad avviarsi (ma và ?? :lol:)

Da qui in poi è un loop Finestra celeste-Messaggio di errore-Riavvio-Finestra celeste-Messaggio di errore-Riavvio-Finestra celeste-Messaggio di errore-Riavvio- ecc.ecc.

Probabilmente sono stato sfortunato ..... però con Seven non mi era mai successa una cosa così ..... irreparabile, e sì che ci ho smanettato !!

Ai posteri l'ardua sentenza .... :)
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Voglio dare anch'io il mio contributo ....

Per il test ho assemblato un PC "di recupero" (AMD Semprom 3000, 1GB ram, HDD SATA1, scheda video ATI 2400 o qualcosa del genere).

Ieri sera .....

Installo 8 Pro 32bit da pendrive, tutto liscio, il SO è molto reattivo e funziona correttamente.
Installo tutti gli aggiornamenti di sicurezza (una vagonata, con diversi riavvii), sempre tutto ok.
Con il tool al primo post rimuovo l'insulsa interfaccia "a piastrelle", sembra sempre tutto ok.
Installo Chrome per navigare su Internet, riavvio alcune volte il PC per verificare il funzionamento, tutto ok; accensione e spegnimento rapidissimi nonostante la pochezza dell'hardware utilizzato.

Vado a nanna ......

Stamani riaccendo il PC, voglio caricarlo di software per vedere la reazione ma ...... il PC non completa il boot, freccetta del mouse su schermo nero e nient'altro. :grat:
Ctrl-Alt-Canc funziona ma non posso in ogni caso ritornare al desktop, le provo tutte ma niente da fare, provo a riavviare ....
Il PC tenta un ripristino automatico, sferraglia alcuni minuti e poi schermo nero, non c'è più nemmeno la freccetta del mouse !!! :asd:
Spengo, aspetto 30 secondi e riavvio, dopo la ridicola icona della finestra celeste di sbieco appare un messaggio che dice che il sistema non è riuscito ad avviarsi (ma và ?? :lol:)

Da qui in poi è un loop Finestra celeste-Messaggio di errore-Riavvio-Finestra celeste-Messaggio di errore-Riavvio-Finestra celeste-Messaggio di errore-Riavvio- ecc.ecc.

Probabilmente sono stato sfortunato ..... però con Seven non mi era mai successa una cosa così ..... irreparabile, e sì che ci ho smanettato !!

Ai posteri l'ardua sentenza .... :)

idem stessa identica cosa a me..,all'inizio andava a meraviglia ma dopo i tanti aggiornamenti istallati al riavvio con questo software dopo averli istallato tutti gli aggiornamenti disponibili dopo il logo di caricamento verde ho lo schermo nero e solo la freccetta del mouse ho provato col ripristino ma niente :(
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
O.o logo verde? a me non è capitato e lo uso ormai da un po ti tempo
 

Ipmark

Nuovo Utente
94
20
Forse ha il colore del monitor tarato male :asd:, comunque la finestra sbieca è celeste o al limite blu.

Adesso ho re-installato l'8 Pro 32 bit lasciando l'interfaccia "Metro", voglio fare un po' di test, speriamo che non si incasini di nuovo ....
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
forse è qualche aggiornamento che rompe anche io in un riavvio ho avuto un bsod
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
forse è qualche aggiornamento che rompe anche io in un riavvio ho avuto un bsod

sisi è uno degli ultimi aggiornamenti che va in conflitto con il software purtoppo..infatti ho rimesso lo start is back quello di 30 giorni per ora.. il logo verde blu a me pare verde acqua boh :D comunque fede volevo chederti se con la 8.1 lo start is back o il classic shell funziona lo stesso?visto che quelli della microsoft hanno caricato il tasto start quello "a modo loro" tanto per intenderci..se istallo questo software di start sopra lo start che hanno fatto loro con la 8.1 va in conflitto?o funziona?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non saprei cosa dirti intanto posso provare a dare un'occhiata dove ho preso il sw e controllare gli sviluppi...
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
si infatti ho notato che è la versione 1 quindi di sicuro lo sistemaranno togliendo alcuni bug con le versioni successive..almeno si spera :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!