RISOLTO Fase Di Avvio Con Usb Non Alimentate...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao.
Domenica ho messo in piedi la mia nuova piattaforma, con la Z170 di Msi la M7.
Tutto bello preciso e lindo.
Avvio il pc per re installare il s.o. tutto bene và a buon fine.
Ora mi si presenta un problema...non riesco ad entrare più nel bios, cerco di spiegare al meglio (sono al lavoro)
accendo il pc fase di boot, schermata con logo msi e le opzioni se voglio entrare nel bios o cambiare le impostazioni di boot, i tasti Can. e F11, bene.
Il problema è che durante la schermata indicata sopra, le porte usb sono off, non alimentate credo per colpa dell'opzione fastboot, la scheda madre ha un attacco ps2 ma io non ho una tastiera ne tanto meno un adattatore usb/ps2
Ci sono altre soluzioni?

Grazie!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
No aspè... io ho un paio di configurazioni simili (mobo msi h270) e con la fastboot attivata le usb lavorano. Quando appare la grafica msi premo DEL ed entro nel boot. Ovviamente con tastiera usb.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
No aspè... io ho un paio di configurazioni simili (mobo msi h270) e con la fastboot attivata le usb lavorano. Quando appare la grafica msi premo DEL ed entro nel boot. Ovviamente con tastiera usb.
E' proprio quello che invece non riesco a fare io perchè mi ritrovo la tastiera spenta.
E come se in quel frangente di tempo, si caricano i driver delle porte o qualcosa del genere e mi ritrovo con la tastiera ed il mouse spenti.
31324_msi%20z170a%20gaming%20m7%20review%20-%20rear%20io.jpg
tastiera e muose sono sulle porte sotto il connettore ps2
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Appena si libera una macchina vado a verificare. Mi è venuto il dubbio.
Ma sicuramente il fastboot è attivato e la tastiera è usb. Nel bios entro senza problemi. Appena posso controllo meglio e ti dico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.
D

deleted_271768

Ospite
Non è sempre colpa del Fastboot, alcune schede madri impostano di default in modo diverso cosa alimentare durante il POST. Per entrare nelle impostazioni del firmware UEFI, se hai Windows 10, apri il menu start e tenendo premuto shift premi Arresta poi Riavvia il computer.
Anziché riavviare normalmente, booterà nel menu delle opzioni di avvio avanzato; da lì vai in Risoluzione dei problemi -> Avanzate -> Impostazioni del firmware UEFI, conferma ed arrivi nel BIOS. Da lì cambi le impostazioni per alimentare le USB durante il POST, salvi i cambiamenti, riavvii e il gioco è fatto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non è sempre colpa del Fastboot, alcune schede madri impostano di default in modo diverso cosa alimentare durante il POST. Per entrare nelle impostazioni del firmware UEFI, se hai Windows 10, apri il menu start e tenendo premuto shift premi Arresta poi Riavvia il computer.
Anziché riavviare normalmente, booterà nel menu delle opzioni di avvio avanzato; da lì vai in Risoluzione dei problemi -> Avanzate -> Impostazioni del firmware UEFI, conferma ed arrivi nel BIOS. Da lì cambi le impostazioni per alimentare le USB durante il POST, salvi i cambiamenti, riavvii e il gioco è fatto ;)
Ok appena a casa provo e se risolvo...hai un boccale di birra fresca pagato.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non è sempre colpa del Fastboot, alcune schede madri impostano di default in modo diverso cosa alimentare durante il POST.

eh sì, nel BIOS le usb sono nelle prime posizione come priorità del boot. Immagino che questo possa modificare il comportamento delle usb all'avvio.
 
D

deleted_271768

Ospite
eh sì, nel BIOS le usb sono nelle prime posizione come priorità del boot. Immagino che questo possa modificare il comportamento delle usb all'avvio.
Non è dovuto alla boot priority, quella entra in gioco al termine del POST.
Nei moderni BIOS c'è la funzione per inizializzare o meno le periferiche USB durante il POST :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non è dovuto alla boot priority, quella entra in gioco al termine del POST.
Nei moderni BIOS c'è la funzione per inizializzare o meno le periferiche USB durante il POST :)

Non ci ho mai fatto caso ma dovrebbe essere attivata di default, perchè non credo di averla attivata (ma vista la perdita galoppante di neuroni tutto è possibile) . In ogni caso io accedo al bios con tastiera usb e fastboot attivato e per questo mi sembrava strana la situazione di @Blume
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Comunque per accedere al Bios si può temporaneamente disattivare il fastboot dall'app di msi da windows, inserire i corretti settaggi e riavviare.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Oggi vedo un pò...
 
D

deleted_271768

Ospite
Non ci ho mai fatto caso ma dovrebbe essere attivata di default, perchè non credo di averla attivata (ma vista la perdita galoppante di neuroni tutto è possibile) . In ogni caso io accedo al bios con tastiera usb e fastboot attivato e per questo mi sembrava strana la situazione di @Blume
Dipende, ognuna ha i suoi settaggi di default diversi
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non è sempre colpa del Fastboot, alcune schede madri impostano di default in modo diverso cosa alimentare durante il POST. Per entrare nelle impostazioni del firmware UEFI, se hai Windows 10, apri il menu start e tenendo premuto shift premi Arresta poi Riavvia il computer.
Anziché riavviare normalmente, booterà nel menu delle opzioni di avvio avanzato; da lì vai in Risoluzione dei problemi -> Avanzate -> Impostazioni del firmware UEFI, conferma ed arrivi nel BIOS. Da lì cambi le impostazioni per alimentare le USB durante il POST, salvi i cambiamenti, riavvii e il gioco è fatto ;)
Risolto come indicato dal mio collega...:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!