RISOLTO Fedora o Mint?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ciao,

al momento sul fisso sono su Fedora 28 WorkStation però stavo valutando la possibilità di tornare a mint perchè mi sta dando problemi come per esempio il D-Link N300 che ho comprato oggi non mi dà la possibilità di collegarmi a internet e devo usare la scheda wifi esterna dei miei. Poi nonostante stia usando MATE riscontro un po' di lentezza(MATE lo sto usando per provare ad aumentare la velocità ma non dà risultati, se possibile vorrei non utilizzare più MATE in quanto lo trovo scomodissimo!!!). Il pc che ho è di seconda mano però prima aveva ubuntu(intendo prima di riceverlo io) e non dava problemi. Vi dico subito che non voglio tornare su ubuntu perchè mi fa venire il voltastomaco. Mint lo trovo una via di mezzo. Io necessito di usare Discord, FireFox, IDLE(l'ide integrato di python), se possibile un decente adattamento degli sfondi allo schermo anche tramite opzioni, mi vengano riconosciute le periferiche come la scheda wireless esterna che cambierò domani. Io sarei anche disposto a buttarmi su Arch(no gentoo, ovviamente) o qualcosa di simile purchè possa fare le cose sopra elencate.

Che ne pensate se torno a mint?
Avete altre distro non impossibili da proporre?

Attendo risposte con ansia,


DarkSmasher
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao,

al momento sul fisso sono su Fedora 28 WorkStation però stavo valutando la possibilità di tornare a mint perchè mi sta dando problemi come per esempio il D-Link N300 che ho comprato oggi non mi dà la possibilità di collegarmi a internet e devo usare la scheda wifi esterna dei miei. Poi nonostante stia usando MATE riscontro un po' di lentezza(MATE lo sto usando per provare ad aumentare la velocità ma non dà risultati, se possibile vorrei non utilizzare più MATE in quanto lo trovo scomodissimo!!!). Il pc che ho è di seconda mano però prima aveva ubuntu(intendo prima di riceverlo io) e non dava problemi. Vi dico subito che non voglio tornare su ubuntu perchè mi fa venire il voltastomaco. Mint lo trovo una via di mezzo. Io necessito di usare Discord, FireFox, IDLE(l'ide integrato di python), se possibile un decente adattamento degli sfondi allo schermo anche tramite opzioni, mi vengano riconosciute le periferiche come la scheda wireless esterna che cambierò domani. Io sarei anche disposto a buttarmi su Arch(no gentoo, ovviamente) o qualcosa di simile purchè possa fare le cose sopra elencate.

Che ne pensate se torno a mint?
Avete altre distro non impossibili da proporre?

Attendo risposte con ansia,


DarkSmasher
Prova Kubuntu
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ultima modifica:

icox

Utente Attivo
497
246
Mint da dove pensi che arrivi? :)

Comunque per fare quanto richiesto va bene pressoche' qualsiasi distribuzione, l'unico problema potrebbero essere quelle "periferiche esterne": a seconda di quale driver ti serve potresti semplificarti la vita con distribuzioni piu' supportate (Ubuntu su tutte) o con kernel molto recenti (Fedora ad esempio).

Per rispondere alla domanda nel titolo io preferisco Fedora, principalmente per gli aggiornamenti piu' rapidi e perche' mi trovo bene (aka abitudine) con con dnf.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sinceramente preferirei evitare ubuntu e derivate *buntu...
Come ti ha già detto @icox, Mint è una Ubuntu con qualche tool e tema in aggiunta, se guardi bene ha anche i repository di Ubuntu...
Poi per quale motivo preferisci evitare Ubuntu e derivate? Cosi per curiosità.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma quali cose? ..Firefox e idem di python ??? Ci riesce anche il mio portatile con Pentium II.

Mint è una distribuzione direttamente derivata da Ubuntu! Neanche da Debian (come Ubuntu), ma proprio da Ubuntu e infatti viene aggiornata poco tempo dopo.

Prima di sparare a zero sulle distribuzioni Linux dovresti informarti ed essere competente.. non ti vedo proprio con Arch e non capisco come Ubuntu possa farti "vomitare"! Questa arroganza è intollerabile!

Prova Manjaro che è derivato da Arch, io ogni tanto lo uso, recentemente ho messo la versione EVOLition con openbox su un Lenovo core2 duo con 3gb e va che è una scheggia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Lo so che è una derivata di ubuntu... Intendevo i *buntu quindi kubuntu, xubuntu, ecc... Sembra che soffra di schizzofrenia...
Ma quali cose? ..Firefox e idem di python ??? Ci riesce anche il mio portatile con Pentium II.

Mint è una distribuzione direttamente derivata da Ubuntu! Neanche da Debian (come Ubuntu), ma proprio da Ubuntu e infatti viene aggiornata poco tempo dopo.

Prima di sparare a zero sulle distribuzioni Linux dovresti informarti ed essere competente.. non ti vedo proprio con Arch e non capisco come Ubuntu possa farti "vomitare"! Questa arroganza è intollerabile!

Prova Manjaro che è derivato da Arch, io ogni tanto lo uso, recentemente ho messo la versione EVOLition con openbox su un Lenovo core2 duo con 3gb e va che è una scheggia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mi sono semplicemente espresso male... E anche tu mi sembri leggermente arrogante nonostante tu abbia ragione... Forse è perchè rosico, ma, suvvia chi non ha mai rosicato si faccia avanti... Ubuntu mi fa vomitare per il semplice fatto di unity e di tutte le distro "figlie" come xubuntu, ecc...(non parlo di mint)!
Post unito automaticamente:

Mint da dove pensi che arrivi? :)

Comunque per fare quanto richiesto va bene pressoche' qualsiasi distribuzione, l'unico problema potrebbero essere quelle "periferiche esterne": a seconda di quale driver ti serve potresti semplificarti la vita con distribuzioni piu' supportate (Ubuntu su tutte) o con kernel molto recenti (Fedora ad esempio).

Per rispondere alla domanda nel titolo io preferisco Fedora, principalmente per gli aggiornamenti piu' rapidi e perche' mi trovo bene (aka abitudine) con con dnf.
Lo so che è derivata di ubuntu... Intendevo le "derivate" come xubuntu, ecc...
Post unito automaticamente:

Come ti ha già detto @icox, Mint è una Ubuntu con qualche tool e tema in aggiunta, se guardi bene ha anche i repository di Ubuntu...
Poi per quale motivo preferisci evitare Ubuntu e derivate? Cosi per curiosità.
Vedi il post di risposta a rctimelines in questa discussione
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
OpenSuse non vi piace? io mi ci trovo bene
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
OpenSuse non vi piace? io mi ci trovo bene
Lo avevo provato ma non veramente diciamo... Potrei riprovarlo in effetti... Solo che ha una comunità piccolina, credo...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Lo so che è una derivata di ubuntu... Intendevo i *buntu quindi kubuntu, xubuntu, ecc... Sembra che soffra di schizzofrenia...

Mi sono semplicemente espresso male... E anche tu mi sembri leggermente arrogante nonostante tu abbia ragione... Forse è perchè rosico, ma, suvvia chi non ha mai rosicato si faccia avanti... Ubuntu mi fa vomitare per il semplice fatto di unity e di tutte le distro "figlie" come xubuntu, ecc...(non parlo di mint)!
Post unito automaticamente:


Lo so che è derivata di ubuntu... Intendevo le "derivate" come xubuntu, ecc...
Post unito automaticamente:


Vedi il post di risposta a rctimelines in questa discussione
Ma cosa c'entra unity con le derivate Xubuntu, Kubuntu etc... Sai cosa sono i D.E.? Sai che D.E. ha Kubuntu? Poi da Ubuntu 18.04 è passata a gnome shell, quindi unity anche se presente nei repository e installabile, Canonical lo ha abbandonato.
Su fatto che ti fa vomitare unity, questo non posso contraddirti, ognuno ha i suoi gusti personali, spero non parlassi a livello tecnico...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
mi sta dando problemi come per esempio il D-Link N300 che ho comprato oggi non mi dà la possibilità di collegarmi a internet e devo usare la scheda wifi esterna dei miei.

Ma non è un router wifi? Com'è possibile che ti dia problemi il sistema operativo?

Poi nonostante stia usando MATE riscontro un po' di lentezza

Possono esserci mille motivi, tra cui i driver grafici. Detto questo se ti servono tante funzionalità mi sa che non puoi andare oltre KDE o Gnome.

Vi dico subito che non voglio tornare su ubuntu perchè mi fa venire il voltastomaco.

Per carità questione di gusti, ma Ubuntu non usa più Unity bensì è passata a Gnome.

Discord, FireFox, IDLE(l'ide integrato di python)

Disponibili su qualsiasi distro Linux.

Io sarei anche disposto a buttarmi su Arch(no gentoo, ovviamente) o qualcosa di simile purchè possa fare le cose sopra elencate.

Allo stato attuale tutto le distro si equivalgono in termini di funzionalità. Non esiste un LInux dove può girare Firefox ed un altro su cui non può girare.

Comunque sia vai di Manjaro, è basata su Arch, rolling release, molto pulita e ben fatta.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Da soddisfatto utente OpenSUSE (ventennale) te lo sconsiglio, se hai problemi di risorse! Che abbia una comunity piccola, ti sbagli anche su questo, inoltre, come Fedora, ha alle spalle realtà professionali assolutamente affidabili.

Per Ubuntu, come ti è già stato detto, Unity sono un paio d'anni che non viene neanche più supportata.. ora il desktop GNOME dispone di una barra (opzionale) per gestire le app preferite e utilizzate.

Rinnovo il consiglio a orientarti Manjaro (Arch) senza farti troppe "pippe" sulla distribuzione. Sinceramente per usare quelle tre app che hai nominato non riesco veramente a comprendere come possano esserci dei problemi nell'uso dati da specifiche distribuzioni!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Lo avevo provato ma non veramente diciamo... Potrei riprovarlo in effetti... Solo che ha una comunità piccolina, credo...
che ti frega della comunità ha anche Open SUse Enterprise a pagamento, tipo RedHat io mi ci sono trovato bene
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Da soddisfatto utente OpenSUSE

Tumbleweed? Gran distribuzione comunque. Ricordo ancora quando la installai la prima volta, si chiamava SuSE all'epoca ed era mantenuta da un gruppo di tedeschi, ed era anni luce avanti pure a Redhat. L'unica che competeva in termini di funzionalità, robustezza e semplicità era Mandrake.

Poi però ricordo che SuSE attraversò un periodo orrendo, durante il quale mancanza di fondi e altre rogne, portarono la distro a deteriorare. Ne ho sentito parlare nell'ultimo paio d'anni su Phoronix e sembra che sia ritornata agli splendori di un tempo.

non riesco veramente a comprendere come possano esserci dei problemi nell'uso dati da specifiche distribuzioni!!!

A me fa strano che Fedora gli abbia dato problemi col D-Link N300. E' un router e si connette tramite due protocolli standard ( ethernet e wifi ). O forse lui si riferisce a qualche altro tipo di dispositivo.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Sarò sincero ma non ho veramente capito il tuo discorso. Mi dici che ti fa cagare ubuntu e poi dici che ti sei trovato benissimo con mint che è ubuntu, mantenuta da una community che fa mirror dei server canonical, con cinnamon invece di unity/gnome. Mi dici che ti fa cagare unity, ti fanno notare che ubuntu non usa più unity ma gnome, e allora ti lamenti che abbia tante distro "figlie" (e una fra queste è proprio mint, con la differenza che kubuntu, xubuntu e lubuntu hanno anche supporto parziale da parte di canonical, quindi direi più che figlie "sorelle", mentre mint da canonical riceve proprio zero, gli han pure hackerato il server, un mero LAMP stack, più volte causando problemi di sicurezza). Poi però ti propongono openSUSE e ti lamenti dicendo che la community è piccola (indipendentemente dal fatto che sia vero o meno e non lo è). Poi mi dici che le tue esigenze sono python, discord e firefox e nessuno di questi programmi è incompatibile con alcuna distro linux, windows o macOS. Anzi tolto discord, che non sono sicuro funzioni altrove, potresti scaricarti un *BSD o roba sperimentale come haiku e sono abbastanza sicuro che girerebbe tutto. Ah e non vedo cosa ci trovi in IDLE visto che è un semplice blocco testo con una shell, e il tutto funziona anche abbastanza male rispetto ai millemila altri editor esistenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!