RISOLTO Fedora o Mint?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
roba sperimentale come haiku e sono abbastanza sicuro che girerebbe tutto

Altro che. Hanno portato QT su Haiku con buona parte dei programmi che si porta dietro. La gente dice che Haiku è un nuovo Hurd, ma la realtà è che hanno fatto progressi enormi nel ramo software applicativo.

Ah e non vedo cosa ci trovi in IDLE visto che è un semplice blocco testo con una shell, e il tutto funziona anche abbastanza male rispetto ai millemila altri editor esistenti.

Beh in effetti. Se uno deve usare idle tanto vale usare nano. E vim per chi vuole fare sul serio!
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Tumbleweed? Gran distribuzione comunque. Ricordo ancora quando la installai la prima volta, si chiamava SuSE all'epoca ed era mantenuta da un gruppo di tedeschi, ed era anni luce avanti pure a Redhat. L'unica che competeva in termini di funzionalità, robustezza e semplicità era Mandrake.

Poi però ricordo che SuSE attraversò un periodo orrendo, durante il quale mancanza di fondi e altre rogne, portarono la distro a deteriorare. Ne ho sentito parlare nell'ultimo paio d'anni su Phoronix e sembra che sia ritornata agli splendori di un tempo.



A me fa strano che Fedora gli abbia dato problemi col D-Link N300. E' un router e si connette tramite due protocolli standard ( ethernet e wifi ). O forse lui si riferisce a qualche altro tipo di dispositivo.
Io mi riferisco ad una scheda wifi esterna... Forse non ho dato proprio tutte le informazioni per capire di cosa parlavo. :P
Post unito automaticamente:

Adesso però sto perdendo la pazienza con mint... Mi si è corrotto il disco di installazione...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Io mi riferisco ad una scheda wifi esterna... Forse non ho dato proprio tutte le informazioni per capire di cosa parlavo. :P
Post unito automaticamente:

Adesso però sto perdendo la pazienza con mint... Mi si è corrotto il disco di installazione...

Che modello è? Ti faccio notare che tutte le distro GNU/Linux usano il kernel Linux ed è quello che supporta l'hardware. Quindi, a parte una distro con un kernel molto vecchio, è difficile che una periferica supportata da Ubuntu non giri su Fedora o viceversa.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Beh in effetti. Se uno deve usare idle tanto vale usare nano. E vim per chi vuole fare sul serio!
Uso emacs e faccio molto sul serio :rock1:
Io mi riferisco ad una scheda wifi esterna... Forse non ho dato proprio tutte le informazioni per capire di cosa parlavo. :P
Dai il comando lsusb e posta l'output. Comunque se non ricordo male, quella è una delle chiavette che richiedono driver realtek apposito (RTL8191SU a memoria) e non credo vengano inclusi di default, quantomeno non tutti. Posta l'output, se è quello il driver che manca ti basta installarlo (con modalità diverse a seconda della tua distro) e hai risolto.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Che modello è? Ti faccio notare che tutte le distro GNU/Linux usano il kernel Linux ed è quello che supporta l'hardware. Quindi, a parte una distro con un kernel molto vecchio, è difficile che una periferica supportata da Ubuntu non giri su Fedora o viceversa.
Uso emacs e faccio molto sul serio :rock1:

Dai il comando lsusb e posta l'output. Comunque se non ricordo male, quella è una delle chiavette che richiedono driver realtek apposito (RTL8191SU a memoria) e non credo vengano inclusi di default, quantomeno non tutti. Posta l'output, se è quello il driver che manca ti basta installarlo (con modalità diverse a seconda della tua distro) e hai risolto.

Alla fine aveva i driver aggiornati a fedora 14 e ubuntu 10... L'ho riportata indietro e l'ho cambiata, mi hanno pure dato la differenza xD.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Alla fine aveva i driver aggiornati a fedora 14 e ubuntu 10... L'ho riportata indietro e l'ho cambiata, mi hanno pure dato la differenza xD.
Mah, alla fine era semplicemente questione di aggiungere un driver (nonfree) alla distro eh, nulla di che. Semplicemente non li trovi di default ma devi installarli volutamente tu (proprio perché sono proprietari e non free software).
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Mah, alla fine era semplicemente questione di aggiungere un driver (nonfree) alla distro eh, nulla di che. Semplicemente non li trovi di default ma devi installarli volutamente tu (proprio perché sono proprietari e non free software).
Il problema è che dopo aver letto svariate pagine non avevo trovato questi driver di cui parli tu ma solo quelli appunto vecchi...
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
il male di Linux è di quelli che si sentono troppo maestri e vogliono rimanere tali per il loro orgoglio altrimenti avrebbero fatto in modo e maniera di istallarli come con windows rendendolo un sistema facile per tutti
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
il male di Linux è di quelli che si sentono troppo maestri e vogliono rimanere tali per il loro orgoglio altrimenti avrebbero fatto in modo e maniera di istallarli come con windows rendendolo un sistema facile per tutti
Cosa significa? Spiegati meglio. Cosa c'entra Windows e quelli che si sentono maestri? Perché accendere questi flame inutili?!
Stiamo parlando di drivers proprietari per un sistema che per uso desktop rappresenta il 15% del mercato?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
il male di Linux è di quelli che si sentono troppo maestri e vogliono rimanere tali per il loro orgoglio altrimenti avrebbero fatto in modo e maniera di istallarli come con windows rendendolo un sistema facile per tutti
Il "problema" di linux è il non avere share. La pacchettizzazione, per quanto ricca di problemi con svariati formati, è sempre stato uno dei punti di forza di linux al contrario di windows. Aggiorni windows e non aggiorni la scheda video? Incrocia le dita. Aggiorni windows e non ti funziona più la rete perché il driver della tua vecchia realtek non va più? Pace. Linux per quanto frammentato tra deb/rpm e componenti alieni al kernel e sviluppati indipendentemente, con la sua pacchettizzazione ha un sistema centrale per tutto, dove puoi comunque facilmente aggiungere roba che non è centralizzata (applicazioni secondarie senza legami pesanti al kernel in genere). Questa è una cosa che Apple aveva capito già un decennio fa ed è per questo che ha creato lo store anche per Mac, pur non precludendo l'accesso ad app non presenti sul suddetto store. Più facile, più comodo ma soprattutto molto più sicuro, perché così l'utente non deve cercare in giro su internet dei file .exe random che potrebbero pure essere virus. Con windows 10 nel 2015, MS ha capito che serviva davvero uno store centralizzato ma solo adesso è quantomeno navigabile senza incappare in troppa spazzatura a random. Ripeto, la pacchettizzazione non è perfetta, tutt'altro, alternative come snap e flatpak sono nate per risolvere alcuni di quei problemi. Il problema è, ed è sempre stato, lo share insignificante di linux su desktop. Troppo poco perché l'azienda X possa sia investire che aspettarsi dei ricavi dall'investimento (perché non deve semplicemente recuperare la somma spesa, deve anche guadagnarci tenendo conto delle spese di gestione per il supporto specifico). Tutto ciò però non è il caso di questi driver, perché bastava semplicemente scaricare un pacchetto nonfree che c'è su molti repo di molte distro.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Il "problema" di linux è il non avere share. La pacchettizzazione, per quanto ricca di problemi con svariati formati, è sempre stato uno dei punti di forza di linux al contrario di windows. Aggiorni windows e non aggiorni la scheda video? Incrocia le dita. Aggiorni windows e non ti funziona più la rete perché il driver della tua vecchia realtek non va più? Pace. Linux per quanto frammentato tra deb/rpm e componenti alieni al kernel e sviluppati indipendentemente, con la sua pacchettizzazione ha un sistema centrale per tutto, dove puoi comunque facilmente aggiungere roba che non è centralizzata (applicazioni secondarie senza legami pesanti al kernel in genere). Questa è una cosa che Apple aveva capito già un decennio fa ed è per questo che ha creato lo store anche per Mac, pur non precludendo l'accesso ad app non presenti sul suddetto store. Più facile, più comodo ma soprattutto molto più sicuro, perché così l'utente non deve cercare in giro su internet dei file .exe random che potrebbero pure essere virus. Con windows 10 nel 2015, MS ha capito che serviva davvero uno store centralizzato ma solo adesso è quantomeno navigabile senza incappare in troppa spazzatura a random. Ripeto, la pacchettizzazione non è perfetta, tutt'altro, alternative come snap e flatpak sono nate per risolvere alcuni di quei problemi. Il problema è, ed è sempre stato, lo share insignificante di linux su desktop. Troppo poco perché l'azienda X possa sia investire che aspettarsi dei ricavi dall'investimento (perché non deve semplicemente recuperare la somma spesa, deve anche guadagnarci tenendo conto delle spese di gestione per il supporto specifico). Tutto ciò però non è il caso di questi driver, perché bastava semplicemente scaricare un pacchetto nonfree che c'è su molti repo di molte distro.
Sul fatto dell'azienda ritengo però che bisogni solo essere abili come Mark Shuttleworth e qualcosa si ricava... Secondo te, questo video è ancora attuale?
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Sul fatto dell'azienda ritengo però che bisogni solo essere abili come Mark Shuttleworth e qualcosa si ricava... Secondo te, questo video è ancora attuale?
Mark Shuttleworth è un individuo che ha avuto la lungimiranza di investire sul cloud quando nemmeno oracle ci credeva, ma che ha anche fallito miseramente con gli smartphone e convergenza per un motivo che sapevano pure i sassi: il mercato era saturo. Ubuntu sta avendo successo sul cloud per il semplice motivo che è stata fra i primi a buttarsi in quell'ambito. Detto ciò, quel video parodico (che non mi ha fatto né caldo né freddo se devo essere sincero ma sarò io lo stronzo) dice un po' di roba abbastanza errata e/o antiquata. Ad esempio non è vero che le distro si fanno la guerra l'un l'altra. Non in quei termini comunque. Al contrario già da un po' di anni a questa parte gli sviluppatori delle varie distribuzioni organizzano conferenze e convegni e fanno PR e bugfix anche per altre distro. La guerra lato desktop è morta, perché adesso la battaglia si sta spostando sul cloud. E il motivo è molto semplice: linux su desktop è morto. O non è mai nato in effetti. Sia chiaro, sono un felicissimo utente linux sia desktop che server, ci sono tantissimi altri come me, ma proprio come per gli smartphone, il mercato è saturo, è saturo già da tempo immemore ed è qualcosa che si può cambiare solo con la macchina del tempo. Persino la FSF, che vede il cloud e le SaaS come il nuovo Male, ha capito che il futuro è altrove, e ha tirato fuori vere perle rivoluzionarie come GuixSD, che sono più che certo rappresentino il futuro per i mass deployment. Quanto alle distro nominate, le relazioni in sintesi (ma proprio fin troppo sintesi):

Ubuntu: Distro proprietaria (non nel senso che sia a sorgente chiuso, ma nel senso che è una distro nata e che morirà con canonical);
Slackware: Old school linux, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti, anche questa proprietaria e in mano a pat, va via lui muore slack;
Fedora: Un banco di prova per red hat quando vuole testare i suoi nuovi giocattoli;
Red Hat: Un re che ha dominato il mondo ma che fatica a stare appresso alle novità;
SUSE: Re Artù che ha dominato l'europa con 30mila lire e che però sembra, per assurdo visto il suo ennesimo cambio di identità, in ripresa;
Gentoo: Per me è la distro hipster per eccellenza, nel bene e nel male;
openSUSE: La tavola rotonda di Re Artù, senza controllo dittatoriale, ma con comunque una visione imprenditoriale;
FreeBSD: UNIX. Punto e basta, ai dev di FreeBSD (e di quasi tutti i *BSD in generale) del desktop non gliene potrebbe fregar di meno;
Debian: Il vecchio che guarda i cantieri e ti dice che senza di lui non avresti manco il cemento;
Windows: 20 anni di memes, ma finalmente con la direzione di un leader carismatico e che sa il fatto suo, capace di prendere decisioni difficili;
macOS: Peggiori internals di sempre, miglior esperienza desktop ad oggi sul mercato, ma mi sembra che stia man mano perdendo rilevanza.

Tutto questo ovviamente con bellissimo IMHO finale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Mark Shuttleworth è un individuo che ha avuto la lungimiranza di investire sul cloud quando nemmeno oracle ci credeva, ma che ha anche fallito miseramente con gli smartphone e convergenza per un motivo che sapevano pure i sassi: il mercato era saturo. Ubuntu sta avendo successo sul cloud per il semplice motivo che è stata fra i primi a buttarsi in quell'ambito. Detto ciò, quel video parodico (che non mi ha fatto né caldo né freddo se devo essere sincero ma sarò io lo stronzo) dice un po' di roba abbastanza errata e/o antiquata. Ad esempio non è vero che le distro si fanno la guerra l'un l'altra. Non in quei termini comunque. Al contrario già da un po' di anni a questa parte gli sviluppatori delle varie distribuzioni organizzano conferenze e convegni e fanno PR e bugfix anche per altre distro. La guerra lato desktop è morta, perché adesso la battaglia si sta spostando sul cloud. E il motivo è molto semplice: linux su desktop è morto. O non è mai nato in effetti. Sia chiaro, sono un felicissimo utente linux sia desktop che server, ci sono tantissimi altri come me, ma proprio come per gli smartphone, il mercato è saturo, è saturo già da tempo immemore ed è qualcosa che si può cambiare solo con la macchina del tempo. Persino la FSF, che vede il cloud e le SaaS come il nuovo Male, ha capito che il futuro è altrove, e ha tirato fuori vere perle rivoluzionarie come GuixSD, che sono più che certo rappresentino il futuro per i mass deployment. Quanto alle distro nominate, le relazioni in sintesi (ma proprio fin troppo sintesi):

Ubuntu: Distro proprietaria (non nel senso che sia a sorgente chiuso, ma nel senso che è una distro nata e che morirà con canonical);
Slackware: Old school linux, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti, anche questa proprietaria e in mano a pat, va via lui muore slack;
Fedora: Un banco di prova per red hat quando vuole testare i suoi nuovi giocattoli;
Red Hat: Un re che ha dominato il mondo ma che fatica a stare appresso alle novità;
SUSE: Re Artù che ha dominato l'europa con 30mila lire e che però sembra, per assurdo visto il suo ennesimo cambio di identità, in ripresa;
Gentoo: Per me è la distro hipster per eccellenza, nel bene e nel male;
openSUSE: La tavola rotonda di Re Artù, senza controllo dittatoriale, ma con comunque una visione imprenditoriale;
FreeBSD: UNIX. Punto e basta, ai dev di FreeBSD (e di quasi tutti i *BSD in generale) del desktop non gliene potrebbe fregar di meno;
Debian: Il vecchio che guarda i cantieri e ti dice che senza di lui non avresti manco il cemento;
Windows: 20 anni di memes, ma finalmente con la direzione di un leader carismatico e che sa il fatto suo, capace di prendere decisioni difficili;
macOS: Peggiori internals di sempre, miglior esperienza desktop ad oggi sul mercato, ma mi sembra che stia man mano perdendo rilevanza.

Tutto questo ovviamente con bellissimo IMHO finale.
Ti correggo su Ubuntu: Canonical è solo una società fuori dall'organizzazione di Ubuntu (anche se detiene marchi etc...), che supporta Ubuntu, se dovesse fallire Canonical, Ubuntu non morirà, rimarrà in mano alla comunità e alla propria fondazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Foundation
Mark la fondazione l'ha creata apposta, l'ha ripetuto molte volte.

La Ubuntu Foundation è una organizzazione non a scopo di lucro fondata il 1º luglio 2005 dal milionario sudafricano Mark Shuttleworth e Canonical Ltd. per assicurare il mantenimento a lungo termine della distribuzione Linux Ubuntu, indipendentemente dalle attività commerciali di Canonical Ltd.. Il suo fondo iniziale è di 10 milioni di dollari[1][2]
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Ma quali cose? ..Firefox e idem di python ??? Ci riesce anche il mio portatile con Pentium II.

Mint è una distribuzione direttamente derivata da Ubuntu! Neanche da Debian (come Ubuntu), ma proprio da Ubuntu e infatti viene aggiornata poco tempo dopo.

Prima di sparare a zero sulle distribuzioni Linux dovresti informarti ed essere competente.. non ti vedo proprio con Arch e non capisco come Ubuntu possa farti "vomitare"! Questa arroganza è intollerabile!

Prova Manjaro che è derivato da Arch, io ogni tanto lo uso, recentemente ho messo la versione EVOLition con openbox su un Lenovo core2 duo con 3gb e va che è una scheggia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Anche a me Ubuntu fa vomitare.
Post unito automaticamente:

il male di Linux è di quelli che si sentono troppo maestri e vogliono rimanere tali per il loro orgoglio altrimenti avrebbero fatto in modo e maniera di istallarli come con windows rendendolo un sistema facile per tutti
Per niente d'accordo, il giorno in cui Linux diventerà come Windows (se mai avverrà), quello stesso giorno passo ad altro. Casomai, sarebbe il caso di informarsi prima se una data periferica ha un driver già disponibile pronto all'uso. Per le schede wi-fi, c'è talmente tanta scelta che trovo questa discussione quasi inutile.
 
Ultima modifica:

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
diventerà come Windows per la faccenda di driver e istallazioni non comprendere quello che ti pare
Ma è già meglio di windows per l'installazione driver: hai tutto pacchettizzato nei repo e tutto viene aggiornato automaticamente insieme al kernel e agli applicativi, più semplice di così si muore. E no, non tiriamo fuori il discorso di windows update che becca pure i driver, perché lì ci sarebbe da stendere un velo pietoso, con driver vecchi/buggati/sbagliati.

@EmanueleC sì sapevo della fondazione no-profit, però se ci pensi, ubuntu negli ultimi anni ha avuto molti progetti che quando canonical ha detto basta sono morti, questo anche grazie alla CLA. Canonical è in crescita al momento per cui non c'è nulla da temere, davvero, ma francamente non chiamerei ubuntu un progetto "comunitario" come potrei chiamare opensuse, nonostante il background enterprise di entrambi, imho è molto più vicina a fedora come linea di pensiero che alle altre distro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!