RISOLTO Fedora o Mint?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A me sembrava che fosse già ad un livello superiore.
Post unito automaticamente:


Fa vomitare ha un significato preciso. Ora lo sai. Se vuoi sapere altro fammelo sapere.
Per riportare il discorso in termini comprensibili: mi interessa (relativamente e per pura curiosità) sapere cosa non ti piace di Ubuntu (al punto che ritieni che ti faccia schifo al punto di farti vomitare).

Io non sono un patito di Ubuntu, in nessuna Delle sue implementazioni, ma l'ho usato, vedo amici che lo adoperano anche in ambito lavorativo, attualmente ho installato l'ultima rev in un PC di casa che uso per multimedia e come muletto.. non ci vedo nulla di vomitevole, anzi ti permette un'esperienza abbastanza distante dallo strato hardware, stabile e completa: tutti aspetti positivi per un sistema desktop.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
il male di Linux è di quelli che si sentono troppo maestri e vogliono rimanere tali per il loro orgoglio altrimenti avrebbero fatto in modo e maniera di istallarli come con windows rendendolo un sistema facile per tutti

C'è una spiegazione ed è relativa al concetto di free software. Fare come Windows creerebbe i seguenti problemi:

1. andare in giro a caccia di driver
2. non poter gestire adeguatamente le configurazioni live, perchè non potresti scaricare millemila driver, installarli e distribuirli con la tua live in maniera facile
3. la netta separazione tra driver e kernel favorirebbe la tivoization, cioè si infliggerebbe un colpo mortale all'opensource. Già oggi ci sono produttori che si ostinano ( facendo giri incredibili ) a ficcare driver closed in Linux e legarli a al kernel tramite shim open, così un pezzo si compilano col kernel, un altro no, ma poi ci vuole pure il firmware closed ( e infatti l'op ha avuto proprio questo problema )

Il modello di distribuzione dei driver in Linux ha dei punti di debolezza, ma anche dei punti di forza. E in ingegneria è noto che la perfezione non esiste, ci si può solo accontentare del trade-off più conveniente.
Post unito automaticamente:

Casomai, sarebbe il caso di informarsi prima se una data periferica ha un driver già disponibile pronto all'uso. Per le schede wi-fi, c'è talmente tanta scelta che trovo questa discussione quasi inutile.

Il male di Linux è vivere in un mondo windowsizzato. La gente compra periferiche hardware e nemmeno si chiede se saranno compatibili con Linux. L'abitudine a considerare ( giustamente ) una periferica in vendita come funzionante e compatibile è la radice del problema. Poi c'è il fatto che alcuni produttori cercano di fregarti, appiccicando il logo del pinguino sulla confezione, senza però dirti che magari dopo dovrai installare un driver closed e pure qualche firmware tanto per gradire.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Secondo me il problema è più di fondo, di principio e di carattere culturale.
Purtroppo, soprattutto chi si avvicina ora a Linux per provarlo, percepisce le distribuzioni desktop solo in alternativa alla concorrenza commerciale e in confronto a questa, avvezzo a utilizzare software crackato da migliaia di euro come fosse acquistato e usarlo anche per lavoro. Al limite Linux riescono a considerarlo "gratis", a volte questo aspetto non viene neanche considerato visto che si comprano licenze di Windows a 1 euro... È un grave problema sempre esistito soprattutto in Italia, paese che le software house hanno sempre considerato poco interessante se non pericoloso.

Il fatto è che il sistema operatico Linux non è "gratis", ma è "libero" così come lo è il software GNU: un grande movimento mondiale che nasce con dei principi di fondo radicali e rivoluzionari che probabilmente molti utilizzatori di GNU/Linux nemmeno conoscono.

... E anche per i più esperti, e magari proprio per gli arroganti che dicono che Ubuntu "fa vomitare" e basta senza spiegazioni razionali, bisognerebbe ogni tanto riflettere su questi importanti aspetti di fondo, nel vedere come questo OS sia sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie e gli permettono di funzionare senza particolari problemi su milioni di configurazioni hardware differenti (osx fa forse lo stesso?).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Guarda, stavo aspettando la tua risposta, ed è esattamente quella che leggo sempre quando qualcuno parla male di ubuntu. È il formato standard. Non ho ancora capito perchè andate in giro per il web a farle pubblicità? ubuntu mi fa schifo, da qualsiasi punto di vista. Il significato di 'da qualsiasi punto di vista' è: tutto.
I miei interventi su questa faccenda si fermano qui, e non risponderò ancora.
Più leggo la tua risposta e più non ci capisco niente di quello che vorresti dire... Mi sa la risposta di un classico hater.
Ubuntu non è lo standard, come affermi tu, e mi sembra che qui nessuno lo abbia detto, semplicemente punta rispetto alle altre a un utenza desktop, facilitare la vita chi si avvicina per la prima volta a Ubuntu, e devi dire grazie in parte anche a Ubuntu se sul desktop ci siano stati dei miglioramenti negli anni, perché è l'unica che mette maggior risorse su questo settore non produttivo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
... e aggiungo che, oltre a non aver detto che Ubuntu sia uno standard (di cosa poi?!?), non ne ho nemmeno fatto alcuna pubblicità (ho suggerito Manjaro)..

Solo pensare che ci sia qui chi viene a fare pubblicità ad una distribuzione è un pensiero da mente disturbata che sospetta assurdi complotti. Il fatto di non dare spiegazioni razionali a certe uscite improprie e di cattivo gusto, lascia pensare alla volontà di lanciare provocazioni.

Siamo OT. Chiudo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Secondo me il problema è più di fondo, di principio e di carattere culturale.
Purtroppo, soprattutto chi si avvicina ora a Linux per provarlo, percepisce le distribuzioni desktop solo in alternativa alla concorrenza commerciale e in confronto a questa, avvezzo a utilizzare software crackato da migliaia di euro come fosse acquistato e usarlo anche per lavoro. Al limite Linux riescono a considerarlo "gratis", a volte questo aspetto non viene neanche considerato visto che si comprano licenze di Windows a 1 euro... È un grave problema sempre esistito soprattutto in Italia, paese che le software house hanno sempre considerato poco interessante se non pericoloso.

Il fatto è che il sistema operatico Linux non è "gratis", ma è "libero" così come lo è il software GNU: un grande movimento mondiale che nasce con dei principi di fondo radicali e rivoluzionari che probabilmente molti utilizzatori di GNU/Linux nemmeno conoscono.

... E anche per i più esperti, e magari proprio per gli arroganti che dicono che Ubuntu "fa vomitare" e basta senza spiegazioni razionali, bisognerebbe ogni tanto riflettere su questi importanti aspetti di fondo, nel vedere come questo OS sia sempre aggiornato sulle più recenti tecnologie e gli permettono di funzionare senza particolari problemi su milioni di configurazioni hardware differenti (osx fa forse lo stesso?).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Più leggo la tua risposta e più non ci capisco niente di quello che vorresti dire... Mi sa la risposta di un classico hater.
Ubuntu non è lo standard, come affermi tu, e mi sembra che qui nessuno lo abbia detto, semplicemente punta rispetto alle altre a un utenza desktop, facilitare la vita chi si avvicina per la prima volta a Ubuntu, e devi dire grazie in parte anche a Ubuntu se sul desktop ci siano stati dei miglioramenti negli anni, perché è l'unica che mette maggior risorse su questo settore non produttivo.
... e aggiungo che, oltre a non aver detto che Ubuntu sia uno standard (di cosa poi?!?), non ne ho nemmeno fatto alcuna pubblicità (ho suggerito Manjaro)..

Solo pensare che ci sia qui chi viene a fare pubblicità ad una distribuzione è un pensiero da mente disturbata che sospetta assurdi complotti. Il fatto di non dare spiegazioni razionali a certe uscite improprie e di cattivo gusto, lascia pensare alla volontà di lanciare provocazioni.

Siamo OT. Chiudo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie di avermi chiarito le idee su Ubuntu e le vostre opininoni.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sto usando Ubuntu perchè ho "litigato" con le altre iso e per ora finchè non mi ritorna voglia uso quello.
Bravo! Alla faccia di quelli a cui "fa vomitare".

Conosco fior di sviluppatori software, anche di una certa età, che lo usano quotidianamente senza alcuna "puzza sotto il naso"!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Sulle versioni ho qualche dubbio. In un post precedente hai scritto "Fedora 14", ma Fedora è alla 28. Inutile dire che è passato parecchio tempo tra le due versioni.
Infatti parlavo del driver se avessi letto bene...
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

icox

Utente Attivo
497
246
Quindi alla fine non posso dire che «ubuntu mi fa vomitare» senza essere attaccato dagli ubuntonti-fanboy . :veach:
Quindi alla fine ti e' stato fatto notare che se non giustifichi le tue affermazioni passi da solito hater che non sa di cosa parla. Ci sono mille motivi per preferire altre distribuzioni ad Ubuntu (e viceversa) ma tu non ne hai citato mezzo manco per sbaglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!