PROBLEMA Fibra 100 Vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Salve a tutti ragazzi,
Spero di trovare soluzione a questo mio grande quesito e problema.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Sono passato da pochi giorni alla fibra 100 di Vodafone passando da adsl 20 Vodafone.
Utilizzo la connessione internet nella mia stanza. Questa si trova da tutta altra parte rispetto alla Vodafone station che si trova in cucina (ho la presa del telefono li). La copertura WiFi quindi va a quel paese.
Per aggirare questo problema utilizzo e ho collegato le powerline TL-PA411KIT rispettivamente alla Vodafone Station e ad un router TP-Link TL-WR841N che ho posizionato appunto nella mia stanza. Aggiungo che le powerline sono attaccate direttamente alla presa.

Qui il problema.
Dalla Vodafone station ho questo risultati speedtest: 70mbps in DL 20mbps in UL e 38 di ping
Dal router TP-Link TL-WR841N: 15mbps in DL 20mbps in UL e 40 di ping.

Come è possibile questa cosa!?

I miei dispositivi sono adatti per la fibra!?

Come posso ricevere lo stesso risultato di valori Vodafone station anche nella mia stanza!?

Questi sono i parametri del sito Gea mobile Vodafone al mio civico
FTTC CONSUMER
distanza centrale 450mt
distanza cabinet 150mt

I valori speedtest, a queste distanze che mi sembrano ottime, sono giusti!?

Grazie per la vostra attenzione ragazzi.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Dire fibra ottica non vuol dire nulla dato che è di un tipo di cavo.


Tu hai attivato la FTTC e non la FTTH e quindi la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi non so se nella tua zona ci sono gli armadi telefonici di Vodafone oppure se Vodafone noleggia gli apparati e tutta l' infrastruttura di TIM.

Per avere lo stesso identico risultato devi usare un cavo di rete.
Comunque c'è qualcosa che non va con la velocità in download che hai nella tua stanza.

Hai un buon impianto elettrico?

Come hai collegato e configurato il Router Tp-link? Anche la Vodafone Station ha il Router all' interno e quindi 2 dispositivi non possono fare da Router nella stessa rete.

Nel caso di upgrade futuri e quindi un profilo sopra ai 100 mbit in download dovrai cambiare il Tp-link ed i Powerline PA411 che hai visto hanno le porte fast-thernet che supportano max 100 mbit.
 

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Grazie per la celere risposta Cibachrome :)

Allora premetto che non me ne intendo tanto.
Credo di non aver configurato il router tp link in una maniera particolare se non con la configurazione iniziale.

Il collegamento è questo Vodafone station revolution - porta wan - powerline - powerline - porta wan - router tp link.

Aggiungo che quando avevo l'ADSL Vodafone 20 avevo gli stessi risultati speedtest sia sulla Vodafone che sul tp link e cioè 16 mbps in DL e 1mbps in UL con ping 40.
Alle volte però sul tp link la il valore di velocità della connessione scendeva fino a 5mbps. Per far ritornare la stessa velocità dovevo staccare e riattaccare la powerline collegata al router tp link.

E non riuscivo a spiegarmi neanche questa cosa.

L'impianto elettrico non credo sia nuovissimo ma neanche così tanto vecchio :(

Quindi non potrei migliorare la situazione cambiando apparecchi!?

La cosa strana è che dal router tp link la velocità in DL è rimasta pressoché uguale a quando ero in Vodafone 20 e cioè 16 mbps mentre quella in UL è aumentata di tanto fino a segnarmi 20mbps.

Perché quindi la velocità di UL mi arriva tutta dalla VODAFONE STATION mentre quella in DL no!?

Come potrei configurare i due router per avere magari risultati migliori con il tp link.!?

Grazie ancora. :)
 

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Hai sbagliato il collegamento.
Due apparecchi non possono fare da Router nella stessa rete.
Devi decidere se farà da Router la Vodafone Station oppure il Tp-link che hai.

E come potrei fare per rendere il router tp link il principale!?
A me non interessa la connessione in cucina dove è posizionata la VSTATION.
Mi serve nella mia stanza dove ho pc, notebook, Smart TV e ps4.
C'è una guida per far questo!?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!