FIBRA +200 Tim FTTC a 15mbps, colpa "loro" o colpa "mia"?

Zarrix

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema con la Fibra +200 di TIM.

Premetto che non vivendo in Italia non posso assistere i miei su questo problema in modo diretto, quindi cerco aiuto qui, da voi esperti.

Ieri e' venuto il tecnico a casa dei miei, ha installato la HUB della Tim, collegato il cavo alla presa del telefono ed e' andato via.
Il telefono collegato alla HUB non funziona, non riuscendo a ricevere telefonate, ma la cosa che mi ha allarmato di piu' e' stata la velocita' della linea che non supera i 15mbps in download.

La distanza pedonale dal Cabinet e' di circa 747m, che poi sono 250m diretti.
Tralasciando il fatto che non avrebbero nemmeno dovuto attivare l'offerta 200+ vista la distanza, credo che la connessione almeno a 50mbps dovrebbe arrivare.

Qui ci sono i vari dati di connessione:
1519088039381.png
Vorrei capire se e' normale avere questa "velocita'" con un servizio +200 e se c'e' qualcosa da fare, magari di configurazione del modem, o bisogna rassegnarsi, anche perche' da contratto viene garantita una velocita' minima in download di 50mbps.

@luigidavino
potresti gentilmente darmi una tua opinione sullo stato della connessione, o vari suggerimenti a riguardo? Domani aggiungo gli altri dati di tracert non appena mio padre mi fa connettere da remoto.

Grazie a tutti in anticipo. :thanks: e scusate la mia ignoranza tecnica.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema con la Fibra +200 di TIM.

Premetto che non vivendo in Italia non posso assistere i miei su questo problema in modo diretto, quindi cerco aiuto qui, da voi esperti.

Ieri e' venuto il tecnico a casa dei miei, ha installato la HUB della Tim, collegato il cavo alla presa del telefono ed e' andato via.
Il telefono collegato alla HUB non funziona, non riuscendo a ricevere telefonate, ma la cosa che mi ha allarmato di piu' e' stata la velocita' della linea che non supera i 15mbps in download.

La distanza pedonale dal Cabinet e' di circa 747m, che poi sono 250m diretti.
Tralasciando il fatto che non avrebbero nemmeno dovuto attivare l'offerta 200+ vista la distanza, credo che la connessione almeno a 50mbps dovrebbe arrivare.

Qui ci sono i vari dati di connessione:
Vorrei capire se e' normale avere questa "velocita'" con un servizio +200 e se c'e' qualcosa da fare, magari di configurazione del modem, o bisogna rassegnarsi, anche perche' da contratto viene garantita una velocita' minima in download di 50mbps.

@luigidavino
potresti gentilmente darmi una tua opinione sullo stato della connessione, o vari suggerimenti a riguardo? Domani aggiungo gli altri dati di tracert non appena mio padre mi fa connettere da remoto.

Grazie a tutti in anticipo. :thanks: e scusate la mia ignoranza tecnica.
Le attenuazioni sono sballate (quelle indicate; è già fin troppo strano che non vengano rilevate tutte).
Tralasciando la distanza più o meno elevata dall'armadio, per me occorre un cambio della coppia perché l'attuale è quasi certamente guasta (potrei confermartelo se riuscissi a postare gli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS).
 

Zarrix

Nuovo Utente
6
1
Carissimo @luigidavino grazie infinite per la pronta risposta.

Ti posto i dati sulle diagnostiche. Spero siano esaustivi.
1519128759064.png
1519128841578.png

Domanda stupida: potrebbe essere che la linea non e' ancora attiva visto che il telefono non va ancora?
Il tecnico ha riferito a mio padre che bisogna aspettare 24h, anche se credo che non sia proprio cosi, visto che ci si puo' gia collegare.

Per quanto riguarda il cambio di coppia, intendi il doppino? Credo sia qualcosa da segnalare ad un eventuale tecnico, correggimi se sbaglio ovviamente essendo ignorante in materia.
Grazie ancora per la disponibilita'.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Carissimo @luigidavino grazie infinite per la pronta risposta.

Ti posto i dati sulle diagnostiche. Spero siano esaustivi.

Domanda stupida: potrebbe essere che la linea non e' ancora attiva visto che il telefono non va ancora?
Il tecnico ha riferito a mio padre che bisogna aspettare 24h, anche se credo che non sia proprio cosi, visto che ci si puo' gia collegare.

Per quanto riguarda il cambio di coppia, intendi il doppino? Credo sia qualcosa da segnalare ad un eventuale tecnico, correggimi se sbaglio ovviamente essendo ignorante in materia.
Grazie ancora per la disponibilita'.
La linea VoIP non è attiva per loro errore.
E non c'è nulla da attendere.
Di errori gravi nelle ultime 24 non ce ne sono, per fortuna.
La coppia è composta dai 2 cavi bianco-rosso collegati in armadio.
Quella su cui sei attestato è in basso/nullo isolamento e andrebbe sostituita.
 

Zarrix

Nuovo Utente
6
1
La linea VoIP non è attiva per loro errore.
E non c'è nulla da attendere.
Di errori gravi nelle ultime 24 non ce ne sono, per fortuna.
La coppia è composta dai 2 cavi bianco-rosso collegati in armadio.
Quella su cui sei attestato è in basso/nullo isolamento e andrebbe sostituita.

Grazie ancora.
Ho fatto chiamare mio padre mentre sentivo in vivavoce. La signorina, incompetente ma gentile, ha appuntato tutto e manderà un tecnico in armadio.
Ti ringrazio per l'aiuto, nelle prossime 24/48h ti faccio sapere com'è andata e se riusciamo ad ottenere qualcosina in più in download
Grazie infinite ancora.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ancora.
Ho fatto chiamare mio padre mentre sentivo in vivavoce. La signorina, incompetente ma gentile, ha appuntato tutto e manderà un tecnico in armadio.
Ti ringrazio per l'aiuto, nelle prossime 24/48h ti faccio sapere com'è andata e se riusciamo ad ottenere qualcosina in più in download
Grazie infinite ancora.
Di niente. ;)
 

Zarrix

Nuovo Utente
6
1
[Udpdate 20.2.18]
Il 187 ha chiamato mio padre dicendo che non e' un problema di coppia o di armadio, ma bensi' la distanza che e' troppa (747m).
Vale la pena insistere per far cambiare la coppia? O comunque cio' non migliorera' la linea? Purtroppo io dall'estero non posso nemmeno chiamare al 187 quindi e' veramente un'impresa per me :suicidio:
Tra l'altro, spulciando tra vari siti per copertura fibra, la velocita stimata e' di 30mbps.

Scusate ancora se insisto e rompo, ma vorrei capire se si puo' ancora fare qualcosa. :thanks:
Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
[Udpdate 20.2.18]
Il 187 ha chiamato mio padre dicendo che non e' un problema di coppia o di armadio, ma bensi' la distanza che e' troppa (747m).
Vale la pena insistere per far cambiare la coppia? O comunque cio' non migliorera' la linea? Purtroppo io dall'estero non posso nemmeno chiamare al 187 quindi e' veramente un'impresa per me :suicidio:
Tra l'altro, spulciando tra vari siti per copertura fibra, la velocita stimata e' di 30mbps.

Scusate ancora se insisto e rompo, ma vorrei capire se si puo' ancora fare qualcosa. :thanks:
Grazie.
Ma non esiste che sia colpa della distanza.
A quella distanza 30 Mbps. dovresti negoziarli a mani basse (e anche qualcosa in più).
Insisti per un intervento tecnico.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili