Fibra disponibile ma nessun intervento in zona

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Ciao a tutti, da diversi mesi sono iniziati i lavori nel mio paese (circa 12.000 abitanti) per la rete in fibra ottica.
Facendo diverse verifiche sia sul sito TIM ufficiale, sia sul loro portale LIDO, ma anche su Fibra.click e chi più ne ha più ne metta il mio indirizzo risulta coperto dalla Fibra fino a 100 mega. La cosa strana però è che qui in zona non hanno fatto nessun lavoro. Il cabinet su strada a cui sono collegato infatti è uno molto vecchio che dubito supporti la fibra. Questa la foto scattata da Google Maps; a destra c'è un pozzetto sempre TIM ma neanche lì è stato effettuato alcun intervento.
Schermata 2018-02-21 alle 23.54.04.png

La cosa buffa è che Planetel indica che la distanza dal cabinet fino a casa mia è di 180m, ma in realtà la distanza pedonale da quel cabinet a casa mia è di 800m. In realtà il cabinet a cui sono effettivamente collegato dista da casa mia meno di 50m calcolando curve etc. e non è quello che indica Planetel.




Ho provato per curiosità anche ad inserire indirizzi vicini alla mia zona in cui non sono stati effettuati lavori "visibili", ed anche lì risulta copertura..


Di pomeriggio ho approfittato dell'offerta gratuita per passare alla Fibra 30/3 (dato che anche TIM telefonicamente mi ha confermato la disponibilità, e non solo un operatore ma tutti quelli con cui ho parlato) ed entro 72h mi contatterà il tecnico per fissare un appuntamento. Il mio timore è che tutta la mia zona non sia coperta da fibra e che quindi l'attivazione non sia possibile.

Qualcuno ha qualche spiegazione?
Grazie in anticipo :)
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Grazie per la risposta.. quindi è probabile sia collegato ad un cabinet che dista da casa mia circa 800 metri, sebbene Planetel indichi 180 metri?
In quel caso qual'è la velocità massima teorica a cui dovrei andare, considerando che poi vorrei passare alla 100/20?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta.. quindi è probabile sia collegato ad un cabinet che dista da casa mia circa 800 metri, sebbene Planetel indichi 180 metri?
In quel caso qual'è la velocità massima teorica a cui dovrei andare, considerando che poi vorrei passare alla 100/20?
A più di 800 m. è già un miracolo che te l'attivino.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
A più di 800 m. è già un miracolo che te l'attivino.

Infatti sembra strano anche a me, dato che il cabinet che indica Planetel si trova in pieno centro storico mentre io sono in periferia, ed è una zona molto vasta ed abitata. Ho provato anche ad inserire gli indirizzi di amici e conoscenti che abitano in questa zona, anche se lontani da casa mia, e risultano tutti coperti.. eppure in questa zona non sono stati fatti interventi "visibili" :look:



Questo quanto indica Planetel.
Schermata 2018-02-22 alle 12.28.08.png

Sai per caso a quale SNR si riferisce per la componentistica ADSL? Perché attualmente con SNR a 12 dB vado a 5 Mega in down, ma modificandolo e portandolo a circa 2.5 dB riesco a raggiungere gli 8/9 mega. L'upload invece è quanto indicato.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Infatti sembra strano anche a me, dato che il cabinet che indica Planetel si trova in pieno centro storico mentre io sono in periferia, ed è una zona molto vasta ed abitata. Ho provato anche ad inserire gli indirizzi di amici e conoscenti che abitano in questa zona, anche se lontani da casa mia, e risultano tutti coperti.. eppure in questa zona non sono stati fatti interventi "visibili" :look:



Questo quanto indica Planetel.
Visualizza allegato 281102

Sai per caso a quale SNR si riferisce per la componentistica ADSL? Perché attualmente con SNR a 12 dB vado a 5 Mega in down, ma modificandolo e portandolo a circa 2.5 dB riesco a raggiungere gli 8/9 mega. L'upload invece è quanto indicato.
SNR con VDSL2 è di default a 6 db. e non è modificabile.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
SNR con VDSL2 è di default a 6 db. e non è modificabile.

Capisco.. però Planetel quando calcola la velocità ADSL quanto ha di SNR?
Ho appena modificato l'SNR per portarlo a 6, e questo il risultato.
Schermata 2018-02-22 alle 12.36.36.png


Direi sia in linea con quanto indica Planetel.. posso fare affidamento a questo test per considerare affidabile la velocità teorica massima della fibra?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco.. però Planetel quando calcola la velocità ADSL quanto ha di SNR?
Ho appena modificato l'SNR per portarlo a 6, e questo il risultato.
Visualizza allegato 281103


Direi sia in linea con quanto indica Planetel.. posso fare affidamento a questo test per considerare affidabile la velocità teorica massima della fibra?
Forse non mi spiego: SNR in VDSL2 ha un valore fisso indipendente dalla distanza.
Per cui, è inutile insistere con ipotetiche stime, perché non se ne possono fare.
Tantomeno occorre fidarsi di siti che calcolano presunte velocità minime e massime.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Forse non mi spiego: SNR in VDSL2 ha un valore fisso indipendente dalla distanza.
Per cui, è inutile insistere con ipotetiche stime, perché non se ne possono fare.
Tantomeno occorre fidarsi di siti che calcolano presunte velocità minime e massime.


Capito, grazie mille per la spiegazione :)
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Alla fine il tecnico è venuto oggi e collegato il modem, prendo 30 mega pieni. Verificando insieme su Google Maps la distanza pedonale da casa mia all'armadio è di circa 700mt. Per quella distanza un'applicazione sul suo telefono indicava che con linea in buono si ha una velocità in download tra i 35 ed i 55 megabit.
Questo però quanto riporta il modem (un classico Smart Modem Technicolor):
Schermata 2018-02-28 alle 17.49.53.png

Attivando un'offerta TIM 100/20, dovrei riuscire a prendere circa 70Mbit in down e 20 pieni in up, è corretto? :)
Purtroppo non posso fare subito la prova perché sebbene abbia ricevuto il messaggio con la conferma del passaggio a Fibra, la voce guida al 187 indica ancora la pratica in lavorazione e nell'area clienti TIM è ancora presente la vecchia SMART 7 mega + opzione Super Internet. Mi diceva però il tecnico TIM che solitamente dopo 24h dall'attivazione della 30 mega venga attivata automaticamente la 100 mega. Si tratta dei 3 mesi di prova (https://www.tim.it/prova-la-fibra) oppure è per sempre?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Alla fine il tecnico è venuto oggi e collegato il modem, prendo 30 mega pieni. Verificando insieme su Google Maps la distanza pedonale da casa mia all'armadio è di circa 700mt. Per quella distanza un'applicazione sul suo telefono indicava che con linea in buono si ha una velocità in download tra i 35 ed i 55 megabit.
Questo però quanto riporta il modem (un classico Smart Modem Technicolor):
Visualizza allegato 282018

Attivando un'offerta TIM 100/20, dovrei riuscire a prendere circa 70Mbit in down e 20 pieni in up, è corretto? :)
Purtroppo non posso fare subito la prova perché sebbene abbia ricevuto il messaggio con la conferma del passaggio a Fibra, la voce guida al 187 indica ancora la pratica in lavorazione e nell'area clienti TIM è ancora presente la vecchia SMART 7 mega + opzione Super Internet. Mi diceva però il tecnico TIM che solitamente dopo 24h dall'attivazione della 30 mega venga attivata automaticamente la 100 mega. Si tratta dei 3 mesi di prova (https://www.tim.it/prova-la-fibra) oppure è per sempre?
Il tecnico avrebbe potuto usare il tester per misurare l'esatta lunghezza di cavo...
Comunque, le applicazioni di stima non servono a nulla.

70 Mbps. dovrebbero essere facilmente ottenibili.
L'opzione, come scritto, dura 3 mesi.
Al termine della prova, o richiedi la 100/20, o ti tieni la 30/30.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Il tecnico avrebbe potuto usare il tester per misurare l'esatta lunghezza di cavo...
Comunque, le applicazioni di stima non servono a nulla.

70 Mbps. dovrebbero essere facilmente ottenibili.
L'opzione, come scritto, dura 3 mesi.
Al termine della prova, o richiedi la 100/20, o ti tieni la 30/30.

Ha usato il suo strumento per verificare la linea.. non ho visto però cosa abbia verificato di preciso.
A questo punto provo a sentire il 187, magari tengo questa per 3 mesi e poi cambio offerta.

Grazie mille per tutto il supporto :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ha usato il suo strumento per verificare la linea.. non ho visto però cosa abbia verificato di preciso.
A questo punto provo a sentire il 187, magari tengo questa per 3 mesi e poi cambio offerta.

Grazie mille per tutto il supporto :)
Avrà fatto solo i test velocità ed errori...
Di niente. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!