DOMANDA Fibra, dubbi riguardanti i provider

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Vorrei effettuare il passaggio alla fibra ottica (fttc).
Dopo varie verifiche, tra Planetel, Fibrapp, Fibermap e negozio ufficiale Tim, ho appurato che la mia abitazione si trova ad una distanza di circa 800 metri dal cabinet.

La velocità stimata riportata, per quanto possa essere affidabile, è di 29,80 mega in download e 5,10 mega in upload.
Chiedendo informazione in negozio Tim, in base a questa stima consigliavano un servizio a 30 mega, per il quale avrei optato anche io nonostante la disponibilità della 100 mega (se devo sempre stare sotto la banda minima, non vale la pena).

Però ci sono delle cose che mi hanno fatto storcere il naso:
in primo luogo i pagamenti ogni 4 settimane invece del mensile di altri operatori;
in secondo luogo c'è il fatto che Tim voglia rifilarmi per forza il modem Timvision, cosa che userei solo come fermacarte.
Con Tim poi dovrei mantenere per forza la linea fissa e il tecnico dovrebbe lavorare con i cavi per collegare i telefoni molto distanti dal modem.

D'altra parte, molti mi hanno consigliato Tim, dicendo che gli altri operatori utilizzano sempre le sue linee e in caso di problemi, Tim ha la priorità.
Inoltre con alcuni operatori potrebbero esserci delle limitazioni di banda relative ad alcune attività online.

Voi cosa ne pensate? E cosa consigliereste di fare?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Stime velocità sono inutili.

Pagamenti: attendi Aprile che torneranno ad essere a 30 gg.;
Decoder (non modem) Timvision è facoltativo (evidentemente è il Centro TIM che te lo vuole appioppare a tutti i costi);
Fonia: puoi non usarla e stop.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Stime velocità sono inutili.

Pagamenti: attendi Aprile che torneranno ad essere a 30 gg.;
Decoder (non modem) Timvision è facoltativo (evidentemente è il Centro TIM che te lo vuole appioppare a tutti i costi);
Fonia: puoi non usarla e stop.

Grazie per la risposta.

Si scusa, decoder, non modem, ho fatto confusione.
Comunque, quello che mi è stato detto è che posso rifiutare il ritiro ma Tim insisterà un paio di volte con la consegna. Una volta rifiutato il decoder dovrei ritornare da loro per cancellarne il pagamento dalla bolletta.
Poi mi hanno detto che è capitato a qualche cliente, dopo averlo rifiutato, di ritrovarsi comunque con il pagamento in bolletta perchè il decoder si era smarrito tra i viaggi del corriere e non era rientrato in Tim.

Per la fonia, dato che c'è a quel punto la uso; è che non mi piaceva molto il fatto che a modem spento non funzioni neanche la linea telefonica, ma tant'è...

Riguardo le stime della velocità...era quello che temevo. Ma data la distanza mi conviene comunque la 100 mega?
Sul sito Tim avevo letto, riguardo la 30 mega, che le prime settimane viene fornita senza costi aggiuntivi la linea fino a 100 mega; poi al termine del periodo si può mantenere quella velocità ad un costo aggiuntivo oppure ritornare a 30 mega (in negozio non hanno accennato niente di tutto questo).
Potrebbe servire, nel mio caso, come test.


Invece riguardo alle priorità di Tim in caso di rallentamenti delle linee, è vera questa cosa?
Ci sono particolare motivi per preferirla rispetto ad altri operatori (premetto che il mio contratto fino ad ora è sempre stato con Tim)?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Timvision: anche se provano a consegnartelo, basta rifiutarlo.
Non è vero che ti verrà addebitato lo stesso.
800 m. sono tanti.
Se la tratta non è in ottima forma, una 100 non renderà a dovere.
Provala e poi decidi.

Rallentamenti e priorità? Non capisco a cosa tu ti riferisca.

Se gli altri operatori sono in VULA (affitto), meglio preferire TIM.

P.S.: se attivi online o via 187, per me fai prima e meglio. ;)
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
se attivi online o via 187, per me fai prima e meglio. ;)
Un mio conoscente mi ha detto proprio poche ore fa di aver attivato autonomamente online; ci penserò.

Se gli altri operatori sono in VULA (affitto), meglio preferire TIM.
Dove posso verificare questa cosa?

Anche se attivassi il contratto prima di aprile, mi sembra di aver capito che in ogni caso i rinnovi vengono riproporzionati, no?
Perchè l'offerta dei 3 mesi a 100 mega è valida per attivazioni entro il 25 marzo. È una cosa che mi interesserebbe, potrei verificare le prestazioni della 100 mega appunto.

Grazie.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Un mio conoscente mi ha detto proprio poche ore fa di aver attivato autonomamente online; ci penserò.


Dove posso verificare questa cosa?

Anche se attivassi il contratto prima di aprile, mi sembra di aver capito che in ogni caso i rinnovi vengono riproporzionati, no?
Perchè l'offerta dei 3 mesi a 100 mega è valida per attivazioni entro il 25 marzo. È una cosa che mi interesserebbe, potrei verificare le prestazioni della 100 mega appunto.

Grazie.
Dai retta a me: attendi fino a dopo Pasqua. ;)
Quanto alle verifiche, esse vanno fatte sui siti dei relativi ISP.
Per Vodafone, puoi vedere qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capito.

Comunque, dicevi di attendere dopo Pasqua perchè potrebbero uscire nuove offerte?
Quel "test" con la 100 mega, data la distanza, potrebbe essere una perdita di tempo?
Allineamento offerte per il ritorno a 30 gg.
100 Mbps. a quella distanza è utopia pura.
Direi che max. 30-40 Mbps. sono più realistici. :sisi:
Ma nessuno ti vieta di provarla free per la durata della promozione. ;)
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
100 Mbps. a quella distanza è utopia pura.
Si si, ma non mi aspetterei mai niente di eccezionale.
Dato che c'era quella possibilità dei 3 mesi gratis, ero curioso di vedere a quanto sarebbe andata, sognando magari qualcosa intorno ai 50. In questo caso avrei potuto anche farci un pensierino per quei 10€ in più.
Ma se devo stare sempre sotto la banda minima garantita (40 Mbps vero?) lascio perdere.

Allineamento offerte per il ritorno a 30 gg.
Ma se i pagamenti vengono riproporzionati comunque, cosa cambia?
A meno che non facciano nuove offerte, il costo annuale dovrebbe rimanere uguale.


In ogni caso, grazie mille per l'aiuto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si si, ma non mi aspetterei mai niente di eccezionale.
Dato che c'era quella possibilità dei 3 mesi gratis, ero curioso di vedere a quanto sarebbe andata, sognando magari qualcosa intorno ai 50. In questo caso avrei potuto anche farci un pensierino per quei 10€ in più.
Ma se devo stare sempre sotto la banda minima garantita (40 Mbps vero?) lascio perdere.


Ma se i pagamenti vengono riproporzionati comunque, cosa cambia?
A meno che non facciano nuove offerte, il costo annuale dovrebbe rimanere uguale.


In ogni caso, grazie mille per l'aiuto.
No, la BMG è 50 Mbps. con il profilo 100/20
Pare siano in arrivo nuove offerte.
Comunque, vedi tu.
A disposizione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
No, la BMG è 50 Mbps. con il profilo 100/20
Pare siano in arrivo nuove offerte.
Comunque, vedi tu.
A disposizione. ;)
Scusa se ritorno a rompere su questo thread ma volevo riportare la piccola esperienza di questi giorni e chiedere consiglio sul da farsi.

Ho chiamato il 187 per avere maggiori info sull'offerta online e su cosa avrei potuto fare.
Mi hanno detto più o meno le stesse cose che vengono riportate sul sito.

Subito dopo mi sposto sul pc per andare ad attivare; digito il numero fisso, il codice fiscale e poi..."non puoi attivare l'offerta online"

Richiamo il famigerato 187 e riferisco l'accaduto.
Dopo un po' di attesa per dei controlli, l'operatore viene fuori con il fatto che io ho Alice Mia...so un cavolo...e non posso attivare l'offerta online da solo.
Dico che avevo già chiamato prima e mi era stata assicurata la disponibilità del servizio inoltre non vi è scritto da nessuna parte di possibili vincoli relativi a certi contratti.
Mi chiedono il numero di cellulare e dicono che mi faranno richiamare entro 4/5 giorni dal supporto web.

Nessuno si è fatto più sentire (tranne, nel frattempo, quelli di Vodafone, con una chiamata molto insistente per comunicarmi che adesso stavo pagando molto e loro mi offrivano un'offerta migliore; ho faticato a staccarmi dal telefono...)

Morale della favola, quando devono chiamare per rompere i c******i sono sempre disponibili; quando devono chiamare per qualcosa di utile invece...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!