DOMANDA Fibra Fastweb Cosa Verificare Per Evitare Problemi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
è successa una cosa curiosa

fino a pochi giorni fa fastweb mi diceva che non ero raggiunto dalla fibra ma solo dall'adsl e mi stimava addirittura solo 10 mb.
ora invece dice che arriva la fibra fino a 200 mega.
visto che nelle loro offerte è improvvisamente comparso questo asterisco " *Se non sei raggiunto dalla rete Fastweb pagherai 23€ , successivamente 35€. " e che fino a poco fa mi arrivava solo la fibra telecom, io pensavo che avessero fatto un accordo con Telecom per usare la loro rete fibra e che la mia zona rientrasse in questo accordo.

Ho telefonato al loro numero e mi hanno detto invece che a casa mia arriva proprio la loro rete, possibile? non mi risultano lavori in zona?

inoltre su internet si leggono problemi su problemi legati a fastweb, specie di una linea che vede scendere la sua potenza nel corso dei mesi e di un'assistenza che se ne frega... addirittura nelle grandi città.

è possibile vedere qualche dato tecnico per capire qual è la situazione qui, la periferia di un piccolo capoluogo di provincia?

anche perchè per l'opzione ultra da 200 mega, c'è scritto previa verifica da parte di un tecnico.
Ho chiesto esplicitamente se si poteva condizionare la sottoscrizione fastweb all'analisi del tecnico. Nonostante ho chiesto più volte ho sempre ricevuto una risposta ambigua, mi hanno solo detto che il tecnico lo mandano quando parte la richiesta di attivazione... ma a me sembra scontato che se parte l'attivazione, parte anche la disdetta telecom (al momento ho telecom), quindi se il tecnico rileva che la 200 mega non arriva a casa mia... automaticamente mi viene attivata la 30 mega e zitto e muto, o no?

l'analisi io la vorrei fare prima.. mica dopo!a che mi serve dopo

il sito fastweb non è chiarissimo, da altre parti ho letto che il minimo garantito è di 5,7 mega... non vorrei essere in****to.

che si può fare per essere sicuri o quanto meno per prevenirsi un pò, cioè per recedere senza costi nel caso in cui si presentino tutti i problemi che leggo?

p.s. quanto tempo ci vuole per fare un passaggio telecom-fastweb?
p.p.s. non mi arrivano altre fibre, ma se chiamassi i vari Vodafone, Tiscali etc avrebbe senso chiedergli se è in programma un'attivazione della fibra nella mia zona oppure non possono saperlo..?

grazie
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
1) La tempistica varia da utente ad utente.
Al massimo dura un mese il passaggio.

2) Evita fibra di Vodafone, principalmente per il modem. Al massimo, facci il passaggio se proprio sia la tua ultima spiaggia.
Tiscali e Infostrada non hanno una propria fibra e quindi è meglio evitare il wholesale.

Detto questo, se il sito ti rileva 200Mb, te sei per forza sotto rete Fastweb al 100%.
Per verificare a quanto tu possa andare, bisogna fare un paio di controlli.

Nella mia firma, sotto spoiler, GEA, compila il form e posta i risultati delle distanze.
Fai in modo che nel tuo impianto, ci sia solo una presa rj11.
Nessuna tripolare e nessuna secondaria.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao
grazie
ho visto su google, prese rj11 non ne ho proprio

stando a quello che vedo su google ho 5 prese tripolari (la scatoletta con davanti 3 buchi per metterci sopra la presa bombate del telefono ma i telefoni li tengo staccati quindi di queste prese bombate non ne è inserita nessuna e solo in una tripolare c'è attaccato il router wi-fi d-link, nelle altre niente)

ho fatto entambe le cose che stanno sotto al tuo link
il risultato è questo
Indirizzo coperto da
vdsl (fttc) – fino a 100Mb/s

L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio


Armadio/ Codice CLLI /Cod. Gat Sede Olt /Id BRE sede OLT /Codice ACL /CLLI Centrale sede OLT /VLAN /Stato Data pianificazione Note
201 / CHIEITAF019 /871028 /010989 / CHIEITAF / CHIEITAF019 /TBO /Attivo / - /-

---------------------
la spiegazione di molti problemi che ho letto era proprio che c'era la vdsl e non la ftth
------------

altro test
Copertura
Fibra 100Mbit/s Make
faccina_rossa.png

Fibra 100Mbit/s VULA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa
Fibra 50Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa
ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_verde.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_verde.png

ADSL 7Mbit/s BS
faccina_verde.png
disponibile solo per le offerte microbusiness;
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
con modem; con modem
SHDSL 4Mbit/s BS
faccina_verde.png
con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_rossa.png


Centrale 871028
Distanza Aerea Centrale mt. 1436
Distanza Aerea Cabinet mt. 493
Distanza Pedonale Centrale mt. 1836
Distanza Pedonale Cabinet mt. 510
-----------
qui siamo messi male, ma come mai non prende in considerazione i 200?

--------------
cmq a me non interessa andare a chissà quale velocità ma che sia costante, se va a 70.... poi deve andare a 70 sempre, non che dopo qualche mese mi si abbassa.
come si spiegano tutte quelle lamentele e tutti quei casi, tra l'altro ho letto di città come Roma e Milano...

specie se si superano i 100, che faccio pago l'opzione ultrafibra e poi dopo un pò mi scende fisso sotto i 100, gli regalo i soldi?! non sarebbe bello
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
1) Kqi vede la copertura Tim, era un controllo di sicurezza.
2) Sei a 500metri dall'armadio ripartlinea, il massimo che prenderesti sarebbe intorno ai 75Mb.
Gea è di Vodafone, non ti da la copertura di Fastweb, era solo per un controllo.

Devi però, ASSOLUTAMENTE, isolare tutte le prese telefoniche tranne la principale.
Non importa che non ci sia collegato nulla, rimane attaccata all'impianto e crea fastidio.
La principale dovrà poi essere convertita da tripolare a rj11/plug.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
1) Kqi vede la copertura Tim, era un controllo di sicurezza.
2) Sei a 500metri dall'armadio ripartlinea, il massimo che prenderesti sarebbe intorno ai 75Mb.
Gea è di Vodafone, non ti da la copertura di Fastweb, era solo per un controllo.

Devi però, ASSOLUTAMENTE, isolare tutte le prese telefoniche tranne la principale.
Non importa che non ci sia collegato nulla, rimane attaccata all'impianto e crea fastidio.
La principale dovrà poi essere convertita da tripolare a rj11/plug
.

addirittura?! e per avere 200 quanto deve stare vicino?

ma intendi per fare il test o per migliorare la linea?
mi ricordo che è stato un tecnico telecom a dire di fare così.
per principale tu intendi quella principale per il sistema (penso quella all'ingresso) o quella dove ho attaccato il modem (quella più lontana dall'ingresso :asd: )?
----------

cmq tornando alla fibra
sono in vdsl?
perchè ho letto questo in giro "vdsl è la tecnologia di accesso (evoluzione dell'adsl),
l'ho chiesto in quanto il termine "fibra" è spesso utilizzato indifferentemente sia associato a connessioni effettivamente terminate in fibra ottica (in gergo ftth ovvero tradotto "fibra fino a casa") sia per connessioni su tradizionale doppino in rame e quindi fibra ottica che arriva fino all'armadio in strada (ftts tradotto fibra in strada.. "ftts/fttc" dovresti trovalo indicato sulla myfastpage),
ho dedotto che tu fossi in vdsl e non in ftth in quanto hai scritto che la tua linea è stata declassata (cosa che può succedere per chi è in vdsl in quanto soggetto a fenomeni di diafonia/interferenze essendo su cavo in rame, fenomeni per i quali invece la fibra ottica è immune)."


oppure leggo anche cose di questo tipo
"Ti riporto la mia esperienza che, da quanto letto in giro, è molto molto molto..TROPPO comune!!
A Settembre 2015 ho attivato presso la mia abitazione a Roma, l'offerta fastweb JET con ULTRAFIBRA GRATIS!!
L'operatore con cui ho sottosritto il contratto mi garantiva la tecnologia "FIBRA" con velocità in download a 100 MB/s.
Bene..attivo la linea..eseguo lo speed test e....."con Fastweb si vola" a 90-95 MB/s in download!! PERFETTO!!! Tutto questo è durato 2-3 mesi.
Rieseguo lo speed test a Dicembre e "con Fastweb si vola" a 70 MB/S!!! OTTIMO!!!! Tutto questo è durato 1-2 mesi.
Rieseguo lo speed test a Febbraio e "con Fastweb si vola" a 35 MB/S!!! NON MALE, DAI!!!! Tutto questo è durato 1-2 mesi.
Rieseguo lo speed test ad Aprile e "con Fastweb si vola" a 18 MB/S!!! NON HO PAROLE!!!!
Questa è la mia situazione attuale.
Ho contattato l'assistenza molte volte. Hanno effettuato 3 riqualifiche della linea. Mi hanno inviato persino un nuovo apparato router.
Alla fine sai qual è stata la loro risposta? "Controlli quali sono i parametri di velocità di accesso della sua linea sulla MyFastpage e quelli sono i parametri che le garantiamo.Noi non possiamo farci nulla perchè l'opzione ULTRAFIBRA è gratis per un anno. L'abbiamo offerta gratuitamente proprio per verificare che la sua zona fosse coperta. Dato che non lo è, a Settembre 2016, ci invii il recesso dell'opzione ULTRAFIBRA".
PUNTO?
Ma ci rendiamo conto di quanto sia vergognosa questa cosa?
Tra le altre cose..i parametri di accesso minimi che garantiscono (visibili nella myfastpage) vengono modificati da loro da remoto. Ho effettuato degli screen della schermata con la data che lo certifica. Sono passati da 50 MB/s in down e 10 MB/s in upload a 10,2 MB/s in down e 5,7 MB/s in upload (situazione attuale).
Mi sono rivolto ad un legale ed ora inizieremo a quererarli al Giudice di Pace e all'Antitrust.

Ti consiglio di tenere sott'occhio quello che c'è scritto sulla tua myfastpage alla sezione "velocità linea". Esegui ogni tanto degli screenshots e salvateli per tutelarti un domani..."


non dico che 75 sia male, anzi, però non è possibile che accadano queste cose.
anche perchè per avere più di 30 dovrei pagare 5 euro in più al mese.... e poi che fa? mi scende sotto i 30 senza motivo da un giorno all'altro... e non penso che mi ridanno i soldi.
da che dipendono queste cose e ci si può premunire?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Conta che 150metri di distanza dall'armadio è già il limite per avere una 100Mb.
Quindi suppongo che intorno ai 50, senza diafonia, tu possa agganciare 200Mb pieni.

La presa principale è la presa più vicina al luogo dove entrano i cavi telefonici in casa.
Per migliorare la linea per una futura vdsl, devi isolare tutte le secondarie e la principale farla diventare una rj11.

La diafonia è in ogni vdsl, Tim, Fastweb e Vodafone.
Solo il vectoring potrà migliorare la situazione quando verrà implementato.

La storia dell'utente non la prendo seriamente, ci sono evidenti problemi di linea fisica.
Lì era più che altro FW che doveva commissionare Tim a rifare la tratta.
 
  • Mi piace
Reazioni: mutlab

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
penso sia l'ingresso... quindi dovrei anche attaccare il router lì... ma poi dovrei far passare un cavo ethernet per tutta la casa (in wi-fi va sempre più piano)

cmq anche tu confermi che vdsl crea problemi?
perchè se crea problemi.... non vedo che senso ha passare alla fibra.
quei problemi li lamentano in molti... e uno non è che può aspettare che FW commissioni a Tim di rifare la tratta

per quello che leggo sembra che è il caso di passare alla fibra solo dove c'è ftth
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Guarda, permettimi di essere sincero.
Se tutti facessero il tuo ragionamento, nessuno passerebbe alla vdsl, i provider vedono che non ci sia domanda di banda ultralarga e che non hanno recuperato i costi di stesa della fibra, che senso avrebbe addirittura andare a posare la ftth?
Sai quanto possa costare una utenza in ftth per loro?
C'è un motivo se i provider si accordano con i condomini ed i responsabili per portare la ftth: servono un tot di abbonati immediati per riprendere l'enorme spesa.

La vdsl ha i problemi che ha l'adsl, se tante persone sono attaccate, la velocità è minore.
Ma ce ne vogliono di utenze per incominciare a creare problemi!
Non stare a farti una ideologia sulla vdsl partendo dal post che hai condiviso.
Così come c'è una persona a cui va male, ce ne sono 100 a cui va bene.

La gente che si lamenta della fibra la trovi più spesso in giro per forum perché chiedono aiuto.
Quelli che sono a posto colla linea, di certo non si mettono ad aprire topic in cui dicono come si trovino bene.
Mai questa cosa accade.

Quindi, stai tranquillo, la percentuale di gente che ha problemi è bassa e i problemi principali sono disconnessioni dovute ad un impianto del 68.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
il tuo discorso è chiaro
però ci sono 2 problemi
1) dicono tutti che fastweb non dà una giusta assistenza, inoltre non essendoci un minimo garantito se ho problemi devo tenermeli e stare puro muto, posso solo caricarmi la rescissione a mie spese.
2) como posso sperare che io sia tra quelli che non hanno problemi se sto in una piccola città e in periferia? o che non passi attraverso impianti vecchi?

inoltre la domanda c'è, manca la qualità e la fiducia
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
1) La tempistica varia da utente ad utente.
Al massimo dura un mese il passaggio.

2) Evita fibra di Vodafone, principalmente per il modem. Al massimo, facci il passaggio se proprio sia la tua ultima spiaggia.
Tiscali e Infostrada non hanno una propria fibra e quindi è meglio evitare il wholesale.

Detto questo, se il sito ti rileva 200Mb, te sei per forza sotto rete Fastweb al 100%.
Per verificare a quanto tu possa andare, bisogna fare un paio di controlli.

Nella mia firma, sotto spoiler, GEA, compila il form e posta i risultati delle distanze.
Fai in modo che nel tuo impianto, ci sia solo una presa rj11.
Nessuna tripolare e nessuna secondaria.

E' difficile da dire quale di questi operatori sia il migliore perché ognuno ha dei problemi.
Per quanto riguarda fastweb hai ragione, non ha una gran assistenza da come ho notato, quindi fai la scelta migliore, ovviamente basandoti anche sulle situazioni di altre persone; sta attento che a quella distanza é difficile che tu raggiunga più di 100mb; la VDSL non cala costantemente man mano che ci si allontana poi più la banda é alta e meno é la distanza che raggiunge "piena".
Per il momento Fastweb é l'unica a vendere la 200mb in FTTC.
A quella distanza, con una 100mb potresti andare dai 50 ai 90mb...so e ho visto utenti avere portante 107Mbit anche a 500mt dal cabinet!
Ci sono tanti fattori in gioco quindi attento!
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
il tuo discorso è chiaro
però ci sono 2 problemi
1) dicono tutti che fastweb non dà una giusta assistenza, inoltre non essendoci un minimo garantito se ho problemi devo tenermeli e stare puro muto, posso solo caricarmi la rescissione a mie spese.
2) como posso sperare che io sia tra quelli che non hanno problemi se sto in una piccola città e in periferia? o che non passi attraverso impianti vecchi?

inoltre la domanda c'è, manca la qualità e la fiducia
1) L'assistenza FW non è delle migliori, questo è vero.
Ma è anche vero che, come tutti i call-center, bisogna chiamare e sperare di trovare la persona che sappia di cosa tua stia parlando.
Va a fortuna, Tim ha solamente una leggera percentuale in più di call-centeristi che sanno cosa sia un Onu ecc...

2) Non si sa, va a fortuna.
Potresti provare a chiedere ai vicini, ma sappi che un buon 60% della gente che attiva la fibra, ha un impianto non del tutto "a norma" per usufruire correttamente del servizio.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
2 cose che non mi sono chiare

Guarda, permettimi di essere sincero.
La vdsl ha i problemi che ha l'adsl, se tante persone sono attaccate, la velocità è minore.
Ma ce ne vogliono di utenze per incominciare a creare problemi!

ma quindi a casa mia arrivano 2 linee: una fibra telecom più la fibra fastweb? (non ci sono altre fibra nella zona)
per tante persone attaccate intendi solo fibra fastweb, anche fibra telecom (e le future fibre se arriveranno) o fibra + adsl?

E' difficile da dire quale di questi operatori sia il migliore perché ognuno ha dei problemi.
la VDSL non cala costantemente man mano che ci si allontana poi più la banda é alta e meno é la distanza che raggiunge "piena".
Per il momento Fastweb é l'unica a vendere la 200mb in FTTC.
A quella distanza, con una 100mb potresti andare dai 50 ai 90mb...so e ho visto utenti avere portante 107Mbit anche a 500mt dal cabinet!
Ci sono tanti fattori in gioco quindi attento!

quel "non" è un errore di battitura o intendi davvero che non cala?

quello che cerco di capire è proprio a cosa stare attento.

a me non interessa avere chissà quale velocità, interessa la costanza... e sicuramente non scendere sotto il livello di adsl

senza opzione ultra, già se mi arrivasse 30 pieno sarebbe ok, ma come posso capire se ci sarà costanza?
idem se facessi l'opzione ultra (anche perchè di solito in promozione è gratis per qualche mese quindi uno può vedere la situazione), se il 1° giorno del periodo gratis mi arrivano 60 mica mi lamento... ma saranno sempre 60? e soprattutto che succede se, dopo 6/12 mesi, il 1° giorno dopo il periodo gratis con opzione ultra attiva e quindi a pagamento magicamente da 60 scendo a sotto i 30?

ah altra cosa che non mi è chiara
non faccio l'opzione ultra, non mi arriva 30 pieno ma mi arriva 15 (a mio avviso inc***ta)
se in quel momento faccio l'opzione ultra in teoria 15 aumenta o no?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
2 cose che non mi sono chiare



ma quindi a casa mia arrivano 2 linee: una fibra telecom più la fibra fastweb? (non ci sono altre fibra nella zona)
per tante persone attaccate intendi solo fibra fastweb, anche fibra telecom (e le future fibre se arriveranno) o fibra + adsl?



quel "non" è un errore di battitura o intendi davvero che non cala?

quello che cerco di capire è proprio a cosa stare attento.

a me non interessa avere chissà quale velocità, interessa la costanza... e sicuramente non scendere sotto il livello di adsl

senza opzione ultra, già se mi arrivasse 30 pieno sarebbe ok, ma come posso capire se ci sarà costanza?
idem se facessi l'opzione ultra (anche perchè di solito in promozione è gratis per qualche mese quindi uno può vedere la situazione), se il 1° giorno del periodo gratis mi arrivano 60 mica mi lamento... ma saranno sempre 60? e soprattutto che succede se, dopo 6/12 mesi, il 1° giorno dopo il periodo gratis con opzione ultra attiva e quindi a pagamento magicamente da 60 scendo a sotto i 30?

ah altra cosa che non mi è chiara
non faccio l'opzione ultra, non mi arriva 30 pieno ma mi arriva 15 (a mio avviso inc***ta)
se in quel momento faccio l'opzione ultra in teoria 15 aumenta o no?

Sisi errore di battitura xD
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Più che arrivano, sei coperto.
Quando vorrai fare il passaggio ad una delle due, ti attaccheranno o ad una, o all'altra.
Tutte le linee si collegano poi all'armadio Tim, i disturbi li hanno tutti di tutti.
Ma si sentono dopo tante utenze collegate.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ok
ma se non facessi l'opzione ultra, quindi mi limitassi alla base di 30 mega.
quanti me ne dovrebbero arrivare? da quello che avete detto 30 pieni no, giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili