Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

Challenger

Utente Attivo
178
22
Si parla di FTTH, portata da OpenFiber. Dovrebbero coprire TUTTO...vedremo.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Allora è realmente impossibile che in meno di tre anni possano portare la FTTH ovunque. Perchè da ciò che vedo sono menzionate anche le zone poco abitate o isolate non ce la faranno mai e i lavorano inizieranno a fine anno se va tutto bene.
Secondo me non è detto che si tratti di FTTH in quanto sulla copertura del sito bandaultralargaitalia la maggior parte delle città risulta che sarà coperta al 100% in FTTC entro il 2020 e 15 o 0% per la copertura FTTH. Questo per la maggior parte del territorio italiano. Quindi o open fiber per conto delle stato inizierà a scavare anche per la FTTC o non si farà praticamente nulla di ciò che è stato detto.
 

Jumpy80

Utente Attivo
187
11
Allora è realmente impossibile che in meno di tre anni possano portare la FTTH ovunque. Perchè da ciò che vedo sono menzionate anche le zone poco abitate o isolate non ce la faranno mai e i lavorano inizieranno a fine anno se va tutto bene.
Secondo me non è detto che si tratti di FTTH in quanto sulla copertura del sito bandaultralargaitalia la maggior parte delle città risulta che sarà coperta al 100% in FTTC entro il 2020 e 15 o 0% per la copertura FTTH. Questo per la maggior parte del territorio italiano. Quindi o open fiber per conto delle stato inizierà a scavare anche per la FTTC o non si farà praticamente nulla di ciò che è stato detto.
Per la FTTC c'è Tim, Open Fiber è interessata solo ed esclusivamente alla FTTH.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Discussione veramente molto molto interessante.
Io appartengo al primo bando. Si tratta di FTTC o FTTH?
è sicuro al 100% che qualunque zona, anche la più isolata che si trova in quell'elenco sia coperta in fibra?
Tutto questo entro il 1 gennaio 2020?

-Io direi anche entro il 31 Dicembre 2020. Dato che la previsione di copertura del mio comune è al terzo trimestre 2020...
-Sulla carta qualsiasi zona. Anche se temo che qualche eccezione rimanga..
-Principalmente FTTC da quello che ho capito.

Si parla di FTTH, portata da OpenFiber. Dovrebbero coprire TUTTO...vedremo.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

FTTH ovunque? Uhm, un sogno. Ma la vedo dura. Capisco il progetto che sta portando avanti Enel di sua iniziativa a Milano, Torino, Bologna, Perugia, Bari, Padova, Palermo, Venezia etc per la 1gbps (in FTTH). Ma con i bandi infratel la vedo dura. Magari come "tappabuchi" faranno prima in FTTC.

C'è un piano di switch off del rame. Ma si parla al 2030..
http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...030_9d091a04-f420-42cd-bbeb-b79f8615102c.html
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
-Io direi anche entro il 31 Dicembre 2020. Dato che la previsione di copertura del mio comune è al terzo trimestre 2020...
-Sulla carta qualsiasi zona. Anche se temo che qualche eccezione rimanga..
-Principalmente FTTC da quello che ho capito.



FTTH ovunque? Uhm, un sogno. Ma la vedo dura. Capisco il progetto che sta portando avanti Enel di sua iniziativa a Milano, Torino, Bologna, Perugia, Bari, Padova, Palermo, Venezia etc per la 1gbps (in FTTH). Ma con i bandi infratel la vedo dura. Magari come "tappabuchi" faranno prima in FTTC.

C'è un piano di switch off del rame. Ma si parla al 2030..
http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...030_9d091a04-f420-42cd-bbeb-b79f8615102c.html
Il punto é che alla fine non conviene neanche la FTTC perché prima di tutto ENEL porta solo FTTH; metti caso che é come dici tu, portano FTTC ma aspetta: per la fttc devi installare un cabinet con dslam, che quindi va alimentato e poi devi tirare delle nuove coppie in rame fino ad ogni singola abitazione.

ENEL parla di FTTH, solo FTTH, quindi vedremo cosa riusciranno a concludere.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Beh la cosa del ftth è più fattibile con Enel visto che deve fare tutto da zero e quindi o lo fa ftth o nulla. Ricordiamo che enel ha già la sua linea elettrica e se lo usa anche per passarci la fibra fa prima. La tim si sta mangiando le mani per aver perso ciò che fino a poco tempo fa era tutto nelle sue mani

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 

Challenger

Utente Attivo
178
22
Per la FTTC c'è Tim, Open Fiber è interessata solo ed esclusivamente alla FTTH.
http://bandaultralarga.italia.it/
Questo è il sito principale da cui si può verificare tutto, dalla documentazione ai bandi ai progetti.
Se si tratta di FTTH ovunque spiegami una cosa.
In questo link puoi verificare la copertura in ogni città o paese e persino le piccole frazioni.
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/Lombardia/3/comune/castelnuovo-bocca-dadda/98013/

Ho messo come esempio la cittadina più vicina a casa mia. Ora spiegami perchè c'è segnata una copertura in fibra dello 0% al momento, ma é prevista però una copertura del 100% a 30mbps entro il 2020 e del 7% a 100mbps.
Vorrei ricordarti che 30mbps si riferisce alla FTTC e 100mbps alla FTTH.
Chi farà alla sta benedetta FTTC? è cosi per praticamente per tutti i comuni d'Italia.
Inoltre il piano dell'agenda europea prevede una connessione a internet a 30mbps per tutti, e dubito che facciano le cose così in grande da portare la 1gbps a tutti. E sopratutto anche utilizzando tutte le risorse possibili e immaginabili impossibile completare il tutto entro 3 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo e smoxy

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Al primo bando è presente il mio comune (Teramo) e la mia frazione. Inoltre andando a vedere sulla mappa, effettivamente la mia zona entro il trimestre 2018 sarà coperta almeno a 30 Mbps. A causa terremoto ho dovuto abbandonare casa e ora vivo in centro città, accanto un istituto di ricerca. E vicino l'entrata c'é un tombino con la scritta Infratel s.p.a. Il tombino sicuramente c'è da agosto 2016, data in cui mi sono trasferito. Possibile che loro ce l'abbiano già? :)
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Al primo bando è presente il mio comune (Teramo) e la mia frazione. Inoltre andando a vedere sulla mappa, effettivamente la mia zona entro il trimestre 2018 sarà coperta almeno a 30 Mbps. A causa terremoto ho dovuto abbandonare casa e ora vivo in centro città, accanto un istituto di ricerca. E vicino l'entrata c'é un tombino con la scritta Infratel s.p.a. Il tombino sicuramente c'è da agosto 2016, data in cui mi sono trasferito. Possibile che loro ce l'abbiano già? :)
Infratel aveva già iniziato a lavorare, FTTC mi pare, nel 2014/15 e si, ce l'ho anche io un tombino Infratel vicino alla mia centrale ma serve a collegarsi ad una piccola frazione.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
http://bandaultralarga.italia.it/
Questo è il sito principale da cui si può verificare tutto, dalla documentazione ai bandi ai progetti.
Se si tratta di FTTH ovunque spiegami una cosa.
In questo link puoi verificare la copertura in ogni città o paese e persino le piccole frazioni.
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/Lombardia/3/comune/castelnuovo-bocca-dadda/98013/

Ho messo come esempio la cittadina più vicina a casa mia. Ora spiegami perchè c'è segnata una copertura in fibra dello 0% al momento, ma é prevista però una copertura del 100% a 30mbps entro il 2020 e del 7% a 100mbps.
Vorrei ricordarti che 30mbps si riferisce alla FTTC e 100mbps alla FTTH.
Chi farà alla sta benedetta FTTC? è cosi per praticamente per tutti i comuni d'Italia.
Inoltre il piano dell'agenda europea prevede una connessione a internet a 30mbps per tutti, e dubito che facciano le cose così in grande da portare la 1gbps a tutti. E sopratutto anche utilizzando tutte le risorse possibili e immaginabili impossibile completare il tutto entro 3 anni.
É un sito poco aggiornato, quindi evita proprio di pensare solamente a quei datim

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Infratel aveva già iniziato a lavorare, FTTC mi pare, nel 2014/15 e si, ce l'ho anche io un tombino Infratel vicino alla mia centrale ma serve a collegarsi ad una piccola frazione.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Il progetto FTTC esiste da un pò di anni. Semplicemente con questi bandi "si sono accorti" che cablare i soliti posti non è il massimo. Dato che siamo sempre in 60 milioni e non abitiamo tutti nei più grandi centri urbani....
Ecco il senso del bandi: sconfiggere il digital divide (e sperando sia la volta buona) dando la 30 MINIMA a tutti. Poi, se c'è possibilità, puoi chiedere anche la 50, 100,200 mega che sia.

Il punto é che alla fine non conviene neanche la FTTC perché prima di tutto ENEL porta solo FTTH; metti caso che é come dici tu, portano FTTC ma aspetta: per la fttc devi installare un cabinet con dslam, che quindi va alimentato e poi devi tirare delle nuove coppie in rame fino ad ogni singola abitazione.

ENEL parla di FTTH, solo FTTH, quindi vedremo cosa riusciranno a concludere.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Se fa solo FTTH, secondo il ragionamento, perchè ha partecipato anche al bando delle aree bianche? Diciamocelo: cablare TUTTE le aree bianche in FTTH entro 3 anni è praticamente impossibile. Ancor di più se si prevedono l'inizio dei lavoro nel terzo quadrimestre del 2017.
Per i paesi fino a 10 mila abitanti sarà FTTC. Poi se riescono a portare anche la FTTH: ben venga. Ma considerando le tempistiche e i costi l'FTTC è la soluzione più rapida.


É un sito poco aggiornato, quindi evita proprio di pensare solamente a quei datim

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Sarà anche poco aggiornato. Ma almeno mi da una falsa speranza. Tutti gli altri siti non dichiarano o prevedono nulla. Fibra click arriva fino a Maggio 2017. Su Banda Ultra Larga Italia prevedono la copertura del mio comune entro Marzo 2020. Alla faccia che la regione Veneto era nel primo lotto....


Al primo bando è presente il mio comune (Teramo) e la mia frazione. Inoltre andando a vedere sulla mappa, effettivamente la mia zona entro il trimestre 2018 sarà coperta almeno a 30 Mbps. A causa terremoto ho dovuto abbandonare casa e ora vivo in centro città, accanto un istituto di ricerca. E vicino l'entrata c'é un tombino con la scritta Infratel s.p.a. Il tombino sicuramente c'è da agosto 2016, data in cui mi sono trasferito. Possibile che loro ce l'abbiano già? :)

Se per quello le prime connessioni in FTTC sono datate al 2011 o prima: quindi si.
E le due centrali di Teramo, fonte Fibra click, sono entrambe attive in fibra. Una in data 11/12/2015. L'altra il 6/3/2017
 
Ultima modifica:

francescoz

Utente Attivo
27
2
Guardando sul sito infratel vedo che nel il mio comune dovrebbe essere coperto al 75% nel 2018 dalla 30mb. Il bando di riferimento parla di FTTB e non FTTH.
Se fosse vero, visto che la differenza tra FTTB e FTTH sta nel tratto tra la "cantina" e l'appartamento che è in rame con il FTTB e in fibra con il FTTH, in caso di case singole arrivare in fibra in "cantina" vuol dire essere già nella casa e l'utenza da collegare è solo una, quindi potrei collegare la fibra diretta nel router oppure avrei un cavo di rame di neanche 10cm tra fibra e router??
Anche se visto dove sto rispetto al centro del paese, sarò sicuramente nel 25% non coperto e dovrò aspettare il 2020...
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guardando sul sito infratel vedo che nel il mio comune dovrebbe essere coperto al 75% nel 2018 dalla 30mb. Il bando di riferimento parla di FTTB e non FTTH.
Se fosse vero, visto che la differenza tra FTTB e FTTH sta nel tratto tra la "cantina" e l'appartamento che è in rame con il FTTB e in fibra con il FTTH, in caso di case singole arrivare in fibra in "cantina" vuol dire essere già nella casa e l'utenza da collegare è solo una, quindi potrei collegare la fibra diretta nel router oppure avrei un cavo di rame di neanche 10cm tra fibra e router??
Anche se visto dove sto rispetto al centro del paese, sarò sicuramente nel 25% non coperto e dovrò aspettare il 2020...
No, per FTTB alla fine intendono FTTH quindi prendila come FTTH.

Intanto arrivano notizie sull'infrastruttura che verrà realizzata
https://www.tomshw.it/enel-open-fiber-lo-schema-sua-rete-fibra-84445

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Oxyden

Nuovo Utente
54
2
nel mio paese sono comparsi questi
90efc01504fa72fea251213fbd57c3c1.jpg

vicino agli armadi, di cosa si tratta??
grazie
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
nel mio paese sono comparsi questi
90efc01504fa72fea251213fbd57c3c1.jpg

vicino agli armadi, di cosa si tratta??
grazie
Alimentazione dei DSLAM Tim, ovvero FTTC TIM. Sei nel thread sbagliato

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!