Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

giof77

Nuovo Utente
14
2
Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione. Il mio comune rientra nella fase 0 della lombardia. E' un comune pilota. I lavori sono gia iniziati a fine giugno. La mia domanda è: quanto ancora dovro aspettare prima di poter attivare un offerta fibra? P.S. Per la precisione il comune dove abito è Fino Mornasco. Grazie a tutti.
Anche a me piacerebbe sapere un po' di tempistiche, abito in una frazione di Carpi, comune in fase 1 in Emilia Romagna ma di lavori in giro non mi sembra di averne ancora visti. Solo un giorno ho visto tecnici Enel fare delle misure lungo una strada ma non so se erano operatori di Open Fiber.
 

dado85

Nuovo Utente
13
3
Qualcuno che abita nei comuni in fase 0 del primo bando dove dovrebbero aver già finito i lavori può mandare le foto delle infrastrutture (roe, armadi ecc.) installate in giro per la città?
Io abito in un comune fase 0 dell'emilia romagna e di inizio lavori nemmeno l'ombra, a luglio dicevano che avrebbero aperto i cantieri a giorni, ieri invece è uscita la notizia che in questi giorni stanno facendo i sopralluoghi i tecnici di open fiber, speriamo bene....
Inoltre in nessuno dei comuni nella mia zona (tutti fase 0) hanno cominciato i lavori, bhoooo
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io abito in un comune fase 0 dell'emilia romagna e di inizio lavori nemmeno l'ombra, a luglio dicevano che avrebbero aperto i cantieri a giorni, ieri invece è uscita la notizia che in questi giorni stanno facendo i sopralluoghi i tecnici di open fiber, speriamo bene....
Inoltre in nessuno dei comuni nella mia zona (tutti fase 0) hanno cominciato i lavori, bhoooo
Ah sei andato in tutti a vedere se ci sono lavori?

Di dove sei?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bellusco MB comune fase 3 in alcune vie del paese ho visto l'adesivo "qui fibra". Ma sul fibermap non c'è niente penso sia questione di settimane spero
Ma che c'entra?
Quella verifica è riferita alla FTTC di TIM!
Qui si parla di Infratel!
Ma hai letto in prima pagina?
 

Inc0

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Il mio comune è nel primo bando, fase 1, cluster c (un'emozione unica leggerlo :chupachup:).
I lavori quindi dovrebbero iniziare a dicembre visto che a detta del sito della regione il comune ha firmato. Quello che mi chiedevo è: se la fase 2 inizia a giugno 2018, secondo voi questo implica la fine dei lavori della fase 1 verso quel mese oppure potrebbero durare anche molto di più?
Attualmente Tim sta portando la fttc e mi chiedevo a questo punto se mi convenisse o meno attivarla in attesa della ftth.
I lavori dovrebbero iniziare a Gennario, non a dicembre. Non saprei pero' dirti quando termineranno. Basandosi sul pdf "cronoprogramma" sul sito della regione lombardia (http://www.regione.lombardia.it/wps...energia/convenzione-infratel-e-comuni-per-bul) c'è indicata come data di fine di TUTTE le fasi, il 2021 quindi, non penso sia sbagliato pensare che anche i lavori dei comuni in fase 1 potrebbero finire a Dicembre 2020.

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione. Il mio comune rientra nella fase 0 della lombardia. E' un comune pilota. I lavori sono gia iniziati a fine giugno. La mia domanda è: quanto ancora dovro aspettare prima di poter attivare un offerta fibra? P.S. Per la precisione il comune dove abito è Fino Mornasco. Grazie a tutti.
Avevo letto, non ricordo pero' dove, che i lavori sarebbero finiti entro fine settembre o ottobre. Non so pero' dopo quanto tempo diventa attiva la vendibilità. Prova a chiedere via twitter direttamente ad OF, negli ultimi giorni ho notato che hanno risposto a parecchi messaggi anche alle ore più strane (nel mio caso, dopo le 23 di domenica 17).
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Gentile @Inc0,
per cortesia, evita di postare messaggi multipli perché vietato dal Regolamento.
Usa la funzione multiquote o edita il messaggio precedente se vuoi aggiungere info.
Grazie.
Cordialmente. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Inc0

dado85

Nuovo Utente
13
3
Mi sembra impossibile che i lavori di open fiber siano partiti a fine giugno visto che il contratto è stato firmato a metà giugno, e 15 giorni per presentare e approvare il tutto è pura utopia.
Io ieri ho avuto conferma da un tecnico comunale che conosco che open fiber ha presentato le varie richieste ma il comune le deve ancora approvare.....
Credo che i comuni fase 0 siano i più penalizzati per la tempistica proprio perchè la firma del contratto è arrivata abbastanza tardi, mentre nelle altre fasi all'avvio previsto dei lavori avranno probabilmente già presentato e approvato il tutto...
P.S. il tecnico comunale mi ha detto che per quanto riguarda il mio comune entro un mese massimo dovrebbero partire i lavori (penso che più o meno sarà cosi per tutti i comuni fase 0.
P.S.2 open fiber mi ha confermato che sono in attesa di tutte le autorizzazioni prima di cominciare i lavori.
 

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve! So che il comune in cui risiedo ha firmato l'accordo con Infratel per il piano Banda Ultra Larga. Ho visto che sono in Cluster D ma non riesco ad accedere ai file in prima pagina, mi piacerebbe consultare gli schemi civico per civico per capire come sarò coperto. Se qualcuno riesce a ricaricarli sarebbe ottimo :ok:

Edit: Ho guardato l'Excell delle aree bianche, e la zona in cui risiedo io è messa a "completamento". Inoltre sul sito bandaultralarga c'è scritto che il primo trimestre del 2018 dovremmo essere coperti al 99% con la 30 mega, ma avevo letto una notizia in cui dicevano che open fiber avrebbe cablato tutto in ftth a 100 mega senza più distinzioni di cluster. La mia domanda è: arriverà la ftth anche da me? Perché da qualche mese una ditta della zona ha posato la fttc ma ci costerebbe 500 euro in più all'anno attivarla per avere solo 60 mega reali.
 
Ultima modifica:

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
tutto molto bello... ma per quelli che sono in rigida?:muro:
tralaltro nell'articolo parla di "almeno 100mbs" quando oramai, almeno nel mio paese, tutti gli armadi fttc di tim sono a 200mbs...
mah.. resto perplesso e in (s)fiduciosa attesa di ulteriori sviluppi.. :old:
Che c'entra la rete rigida? :skept:
Open Fiber non usa l'infrastruttura di TIM! :sisi:
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Che c'entra la rete rigida? :skept:
Open Fiber non usa l'infrastruttura di TIM! :sisi:

Giusto, però io mi riferivo a questa parte dell'articolo:

"Nello specifico le nuove aree di intervento saranno quelle dove gli operatori hanno cambiato idea e quelle dove è prevista solo l'architettura fiber-to-the-cabinet. Nelle aree dove la fibra è prevista solo al cabinet - praticamente le aree a fallimento di mercato presidiate da TIM - bisognerà però attendere il placet della Commissione UE per trasformarle in FTTH e fornire almeno 100 Mbps."

Dove si fa riferimento a TIM.. ho capito male?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Giusto, però io mi riferivo a questa parte dell'articolo:

"Nello specifico le nuove aree di intervento saranno quelle dove gli operatori hanno cambiato idea e quelle dove è prevista solo l'architettura fiber-to-the-cabinet. Nelle aree dove la fibra è prevista solo al cabinet - praticamente le aree a fallimento di mercato presidiate da TIM - bisognerà però attendere il placet della Commissione UE per trasformarle in FTTH e fornire almeno 100 Mbps."

Dove si fa riferimento a TIM.. ho capito male?
Si riferisce alle aree temporaneamente SOLO sotto il controllo di TIM.
Se l'UE darà il via libera, le aree servite da FTTC potranno essere convertite in FTTH.
E, anche ammesso che lo faccia TIM e non OF, l'infrastruttura attuale non c'entra nulla, perché parliamo di tratte in pura fibra ottica e non miste. ;)
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Si riferisce alle aree temporaneamente SOLO sotto il controllo di TIM.
Se l'UE darà il via libera, le aree servite da FTTC potranno essere convertite in FTTH.
E, anche ammesso che lo faccia TIM e non OF, l'infrastruttura attuale non c'entra nulla, perché parliamo di tratte in pura fibra ottica e non miste. ;)

Perfetto, grazie per il chiarimento.. quindi c'è ancora speranza... :inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!