Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

francescoz

Utente Attivo
27
2
Ciao, una cosa non mi è chiara. Guardando l'excel del primo post il mio comune ha una copertura prevista 2018 rispettivamente del 72% e del 6,5% ed è segnato come ammissibile ai fondi pubblici come "completamento". Questo cosa significa? Che OF coprirà con la fibra solo le zone non coperte dalla FTTC di TIM (quindi il 28%) o le zone senza FTTH/FTTB (quindi il 93,5%) oppure coprirà comunque tutto il comune? Dato che io sono attaccato ad un armadio al quale stanno lavorando per mettere l'ONU per la FTTC ma sono a 1,5 km di distanza (quindi o non me la attivano oppure andrò come una ADSL) vorrei capire se avrò mai la FTTH oppure no in quanto sulla carta coperto dalla FTTC.
Inoltre il progetto banda larga impone un minimo di 30 mbps, ma questa velocità è teorica oppure reale tenendo conto della distanza casa-cabinet?
Grazie.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,016
1,354
Di per sè significa che hanno accesso ai finanziamenti pubblici per la parte ancora non ancora coperta dalla fibra...
Ma ancora non si è capito se questo riguarda le solo le aree non coperte dalla FTTC o anche le UI che hanno FTTC sotto-performanti perche troppo distanti dal cabinet e se sarà OF o TIM a completare la rete, perchè se è vero che OF ha vinto la 1° gara, TIM di fatto in quelle aree ancora sta installando FTTC per fatti suoi o ultimando vecchi bandi di gara.

In alcuni accordi regionali es. Regione Lazio / Mise è scritto a chiare lettere che si possono considerare coperti a 30Mbps le UI collegate ad armadi entro i 400 mt.
So per esperienza personale che la società che ha vinto l'appalto ( TIM ) non si è curata molto di questo parametro: ho la FTTC ma sono ben più lontano di 900 mt.
In teoria non posso essere considerato coperto, anche se ho la FTTC...ma ci spero poco che OF intervenga per mettere la FTTH...
 

francescoz

Utente Attivo
27
2
Il punto chiave sarebbe capire se le velocità riportate nel progetto banda ultra larga 30/15 e 100/50 sono da considerarsi teorici o effettivi, anche perché parlano di velocità minima di 30 e di velocità oltre i 100.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Originariamente inviato da steg93 

Vi porto alcune notizie fresche dai marconi radio days, per cui sono riuscito a seguire la prima parte in diretta. Scusa la stringatura ma ho preso appunti abbastanza in fretta:

Infratel - Ing. Lombardo

Primo bando:
La prossima settimana scadono i termini per aggiudicazione efficace (a OF), e quindi ci si muove a sottoscrivere il contratto di concessione. Il codice degli appalti prevede una serie di documenti da preparare (con il consenso di prefetture, e altri vari enti) e questo giustificherebbe ciò che ci stiamo chiedendo tutti qua ora. Questo è quindi il PRIMO PASSO per la firma del contratto che dovrebbe essere fatta entro 2-3 settimane dopo l' aggiudicazione efficace. (Si parla quindi di metà giugno, ndr.)

Secondo bando:
La commissione sta svolgendo le attività preliminari, la valutazione tecnico-economica dovrebbe essere fatta entro giugno

Terzo bando:
Le UI coperte da bando pubblico sono circa 1.1% (su totale italia), ma Lombardo non ha fornito nessuna informazione sui tempi di realizzazione

Open Fiber - Ing. Gallo

Cluster A e B: Rete OF in 281 città entro il 2022 con investimenti di 3.9MLD€. 32 Operatori in fase di contrattualizzazione con OF.

Cluster C e D: Dopo aver riassunto i principali punti di OF, si è proceduto ad una analisi tecnica della infrastruttura.
I punti secondari PFS saranno Armadi da 256 clienti operanti in modalità p.to -pto. La questione "verticale" è un problema anche per OF, visto che non è di suo interesse avere le infrastrutture ma non i clienti.
- Nelle città ad alta densità abitativa,dove ci sono cioè delle colonne montanti che servono piu di 12 clienti --> verticale strutturato. Salita con cavo multifibra sfioccato ai piani. Nel momento della sottoscrizione del contratto di servizio viene realizzato l'ultimo tratto (dal pianerottolo all'appartamento)
- Sotto le 12 UI, si va con soluzioni p.to-p.to mediante monofibra. Da 6 a 12 UI --> verticale strutturato al momento della sottoscrizione del primo cliente. Sotto 6 UI solo monofibra.

Appena verrà firmato l'accordo saranno pubblicati i prezzi per l'accesso alle infrastrutture (che hanno subito ribassi rispetto a quelli fissati da AGCOM, al momento noto solo a OF).

Tim - Ing. Filangieri
Rispetto al 2016 abbiamo impresso una accelerazione fortissima.
Non esiste una unica soluzione tecnologica con cui fare BUL. Tutti sognano FTTH, ma vanno fatti passi intermedi (Parallelo con le macchine elettriche che non vi sto a fare ndr.). Il problema è soprattutto nelle grandi città o nelle città storiche.

Per accellerare copertura e ridurre disagi sono in corso accordi con utilities locali per ottimizzazione investimenti (utilizzo infrastrutture esistenti).

In considerazione anche FWA per case sparse con offerta commerciale ad hoc, con un numero di giga adeguato alla tipica utenza domestica. (Qui non si è capito se le offerte saranno quindi flat o a consumo).

Numeri 2k16: 27k cabinet cablati --> 15M UI in FTTC con cui si è realizzato 60% di copertura al 2016.

TIM IN Emilia-Romagna:
FTTH TIM entro il 2020 a FE,FO,PC,RA,RN (Lavori a partire dal 2018).
Progetto BUL: 88% copertura entro il 2018 per la regione ER
Progetti anche per i distretti industriali con piani mirati (FTTC).



Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Bqt0C0w.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Si sa qualcosa della Liguria?
A Sarzana (SP) ci sono già tombini marcati Infratel ma non c'è FTTH...
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I tombini Infratel dovrebbero risalire a 2014/15/16, quindi non c'entrano nulla al momento.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Scusate ma come è possibile che dalla pagina Open Fiber di FB si parla di programmazione in Liguria, che è presente nel secondo bando, mentre ancora non si sa nulla di nulla per alcune regioni del primo bando (a me interessa l'Abruzzo)?
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Io non ci capisco più nulla... se guardo il sito BUL il mio comune in Lombardia dice che avrà copertura nel 2018... ma BUL che tipo di Fibra è?
Ora nel mio comune Tim sta mettendo la Fibra per la sua VDSL... quindi?
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Quindi il sito BUL per il mio comune si intende che arriva TIM giusto?
Sì, con 30 mega si intende FTTC e con 100 si intende FTTH (da non considerare visto che il sito non è aggiornato)infatti,nel mio comune risulta )l' 80% in FTTC entro il 2018,mentre FTTH il 15%; ora,secondo te un'azienda si mette a cablare in FTTH una città di soli 8 mila abitanti per il 20% del territorio ?
Giusto per farti capire :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!