Fibra si, ma quale scegliere

USBman

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,

vorrei chiedervi su quale operatore dovrei orientarmi per il passaggio da Adsl a Fibra su contratto "casalingo".
Le mie esigenze forse non sono proprio base, e spero che le risposte siano di aiuto anche ad altri "smanettoni".
Gli operatori disponibili a portarmi la fibra + telefono (tutti con tecnologia FTTC) sono Tim, Tiscali e Vodafone

Premessa:

Non vorrei in nessun modo i router dell'operatore, ma credo (smentitemi vi prego) che attualmente (aprile 2017) con la fibra tutti impongano il loro device "castrato".

Queste le mie esigenze:

1. accedere dalla wan alla mia Lan via VPN.
2. poter girare le porte che voglio da fuori a dentro la Lan.
3. poter spegnere il Wi-Fi del router del gestore, per gestirlo con altro dispositivo, primo perché mi da più possibilità di configurazione e poi perché avendo casa piccola vorrei poter abbassare al minimo la potenza del segnale e non credo che i router degli operatori lo permettano. Non vorrei poi condividere il Wi-Fi con altri, ho letto che alcuni operatori, forse Vodafone mettono a disposizione della banda a eventuali vicini.
4. poter mettere in cascata al modem/router del gestore un router di mia proprietà e pubblicarlo su ip pubblico. Questo dovrebbe permettermi di fare tutto ciò che ho elencato nei punti 1 e 2 precedenti lasciando il Voip funzionante sull'altro device.

Qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo in particolare su questi operatori ?

grazie mille

Marco
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,

vorrei chiedervi su quale operatore dovrei orientarmi per il passaggio da Adsl a Fibra su contratto "casalingo".
Le mie esigenze forse non sono proprio base, e spero che le risposte siano di aiuto anche ad altri "smanettoni".
Gli operatori disponibili a portarmi la fibra + telefono (tutti con tecnologia FTTC) sono Tim, Tiscali e Vodafone

Premessa:

Non vorrei in nessun modo i router dell'operatore, ma credo (smentitemi vi prego) che attualmente (aprile 2017) con la fibra tutti impongano il loro device "castrato".

Queste le mie esigenze:

1. accedere dalla wan alla mia Lan via VPN.
2. poter girare le porte che voglio da fuori a dentro la Lan.
3. poter spegnere il Wi-Fi del router del gestore, per gestirlo con altro dispositivo, primo perché mi da più possibilità di configurazione e poi perché avendo casa piccola vorrei poter abbassare al minimo la potenza del segnale e non credo che i router degli operatori lo permettano. Non vorrei poi condividere il Wi-Fi con altri, ho letto che alcuni operatori, forse Vodafone mettono a disposizione della banda a eventuali vicini.
4. poter mettere in cascata al modem/router del gestore un router di mia proprietà e pubblicarlo su ip pubblico. Questo dovrebbe permettermi di fare tutto ciò che ho elencato nei punti 1 e 2 precedenti lasciando il Voip funzionante sull'altro device.

Qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo in particolare su questi operatori ?

grazie mille

Marco


Ciao :)

Gli operatori nella FTTC non forniscono un Router ma un modem/router.

I modem/router compatibili con la FTTC e con il Voip costano di più rispetto ai modem/router compatibili Solo con la FTTC.
Tim, Vodafone e Tiscali non forniscono i dati per far funzionare il Voip e quindi non puoi chiamare e ricevere le telefonate.
Con TIM se trovi l' operatore telefonico giusto forse puoi ricavare i dati per attivare il Voip su un modem/router compatibilie con il Voip che non è fornito da loro.

Non so se Tiscali rilascia i dati per collegarti ad internet.
Tiscali noleggia la FTTC di TIM mentre Vodafone in alcune zone noleggia la FTTC di TIM. Bisogna vedere se nella tua zona Vodafone ha una propria rete in FTTC oppure no.

Per la FTTC di TIM consiglio di aspettare la prossima settimana dato che fornirà il nuovo modem/router compatibile con l' E-VDSL profilo 35b in cui profilo commerciale è 200/20. Questo modem/router è compatibile anche con la VDSL2 la cui velocità arriva max a 100 mbit in download etc.. in upload.

Per accedere dall' esterno devi avere un ip pubblico statico perchè se hai un ip pubblico dinamico non potrai accedere dall' esterno a meno che tramite un ISP attivi il servizio di DNS dinamico.

Ip pubblico si collega al modem/router connesso alla presa telefonica.


Basta che prendi un Router senza modem integrato con la porta wan e lo colleghi in cascata. Moltissime persone, me compreso, hanno fatto in questo modo.
 

USBman

Nuovo Utente
3
0
grazie per la risposta molto dettagliata, per il Voip immaginavo fosse così quindi mi orienterò su ciò che mi hai suggerito, cioè lasciare il modem/router dell'operatore con il telefono voip connesso e poi in cascata metterò un router utilizzando la sua porta Wan. Però una cosa mi sfugge. Per fare ciò dovrò avere la possibilità sul modem/router dell'operatore di poter girare le porte verso il router che aggiungerò a valle, secondo te tutti gli operatori sui loro modem/router permettono il port forwording? Per l'ip pubblico utilizzo già ora un servizio dns dinamico quindi sarei a posto.
 
I

il velo di Maya

Ospite
grazie per la risposta molto dettagliata, per il Voip immaginavo fosse così quindi mi orienterò su ciò che mi hai suggerito, cioè lasciare il modem/router dell'operatore con il telefono voip connesso e poi in cascata metterò un router utilizzando la sua porta Wan. Però una cosa mi sfugge. Per fare ciò dovrò avere la possibilità sul modem/router dell'operatore di poter girare le porte verso il router che aggiungerò a valle, secondo te tutti gli operatori sui loro modem/router permettono il port forwording? Per l'ip pubblico utilizzo già ora un servizio dns dinamico quindi sarei a posto.


Devi usare la porta wan del router e non quella del modem/router.
Ma non si utilizza mica il port forwarding quando si fa il collegamento lan to wan. Nel modem/router fornito dall' operatore disattivi la connessione automatica, disattivi il NAT o il Firewall, disattivi le porte usb o il media server ed il Wifi a 5 ghz. In questo modo l' apparato (fornito dall' operatore) continuerà ad occuparsi del Voip, farà da modem e se lasci attivo il Wifi a 2,4 ghz potrai collegarti tramite Wifi alla pagina di configurazione perchè altrimenti dovrai usare il cavo di rete per accedere alla pagina configurazione.
Il Router che collegherai in cascata farà da Router, si occuperà del Nat o di fare da Firewall, si occuperà del port forwarding, farà da Access Point e quindi i dispositivi Wifi potrano accedere a questo apparato per collegarsi ad internet.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
bella questa discussione la seguo visto che nel fine settimana mi dovrebbero attivare la fibra vodafone e vorrei usare due router da collegare a cascata con la station.

se ho capito bene sulla station bisogna disattivare tutto e gestire tutto dal router...bisogna scegliere un router in particolare oppure va bene uno medio?
lo chiedo perchè al prio piano devo collegare 3 pc e una console ( la one s), al secondo piano altro router per la Smart tv e netgflix 4k.

al momento ho questo router clicca qui
 

USBman

Nuovo Utente
3
0
Devi usare la porta wan del router e non quella del modem/router.
Ma non si utilizza mica il port forwarding quando si fa il collegamento lan to wan. Nel modem/router fornito dall' operatore disattivi la connessione automatica, disattivi il NAT o il Firewall, disattivi le porte usb o il media server ed il Wifi a 5 ghz. In questo modo l' apparato (fornito dall' operatore) continuerà ad occuparsi del Voip, farà da modem e se lasci attivo il Wifi a 2,4 ghz potrai collegarti tramite Wifi alla pagina di configurazione perchè altrimenti dovrai usare il cavo di rete per accedere alla pagina configurazione.
Il Router che collegherai in cascata farà da Router, si occuperà del Nat o di fare da Firewall, si occuperà del port forwarding, farà da Access Point e quindi i dispositivi Wifi potrano accedere a questo apparato per collegarsi ad internet.

Grazie ancora, risposta chiarissima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!