Fibra tim da 98/20 a 70/20 dopo neanche un mese.

Stefano Esposito

Nuovo Utente
61
2
Salve a tutti , sto avendo un problema a mio parere fastidiosissimo con la fibra tim. Sono passato a fibra all'incirca un mese e una settimana fa. Inizialmente, per almeno le prime tre settimane tramite speedtest ottenevo 98mb in download e 20 in upload (infatti ad es. da steam scaricavo a 11.5mbs). Ora invece navigo praticamente fisso a 75mb in down e sempre 20 in upload. Inoltre il bitarate del modem è passato ad 82mb con massimo di 84 (allego uno screen). Insomma vorrei fare qualcosa o tantomeno lamentarmi con loro cercando di non farmi raggirare. Quale potrebbe essere il problema quindi? Grazie a tutti dell'attenzione. 834ea737df8cabf1e614e305f27535d7.png
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao. Allora immagino che se prima navigavi a 98 il modem si allineava almeno a 100 o 100, in download ovviamente.

L'upload mi sembra assolutamente ok, 21.6 di allineamento con un contratto 20 è la norma. Per il Down in effetti il modem si allinea un pochino basso, ma tieni conto che risente più di disturbi e rumori.

Prima di contattare TIM, resetta il modem dal pannello amministratore, prova a scollegare tutto e collegarlo alla presa principale e togli momentaneamente telefoni e altri device.

Potrebbero anche esserci altri fattori come l'impianto domestico, la distanza dal cabinet o nuove utenze sull'armadio, ma queste non sono cose sulla quale possiamo agire.

Spero possa aiutare,
Facci sapere

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti , sto avendo un problema a mio parere fastidiosissimo con la fibra tim. Sono passato a fibra all'incirca un mese e una settimana fa. Inizialmente, per almeno le prime tre settimane tramite speedtest ottenevo 98mb in download e 20 in upload (infatti ad es. da steam scaricavo a 11.5mbs). Ora invece navigo praticamente fisso a 75mb in down e sempre 20 in upload. Inoltre il bitarate del modem è passato ad 82mb con massimo di 84 (allego uno screen). Insomma vorrei fare qualcosa o tantomeno lamentarmi con loro cercando di non farmi raggirare. Quale potrebbe essere il problema quindi? Grazie a tutti dell'attenzione. Visualizza allegato 277735
Al 99% si tratta di diafonia, ossia interferenze tra doppini vicini in armadio a seguito dell'attivazione di nuove utenze.
Non si può fare nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Vero vero, la diafonia purtroppo è una brutta bestia sul tratto in rame. Io però proverei lo stesso a chiamare, l'interferenza dovrebbe essere a livello di campo elettromagnetico, magari ti spostano su uno slot meno disturbato dell'armadio... Magari non cambia nulla ma farsi sentire, tentar non nuoce

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vero vero, la diafonia purtroppo è una brutta bestia sul tratto in rame. Io però proverei lo stesso a chiamare, l'interferenza dovrebbe essere a livello di campo elettromagnetico, magari ti spostano su uno slot meno disturbato dell'armadio... Magari non cambia nulla ma farsi sentire, tentar non nuoce

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
Ti ricordo che non è possibile chiamare per una richiesta del genere, visto che la velocità è superiore (e non di poco) al minimo garantito da contratto.
Per cui, evitiamo questo tipo di suggerimenti.
Grazie.
Cordialmente.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Si tu hai ragione loro non sono tenuti ad intervenire se la banda minima contrattuale è rispettata. L'ho detto solo perché io ho una FTTC TIM 200/20. Per una settimana la velocità era scesa a 150/15, rispettabile. Ho comunque chiamato e l'assistenza cordialissima mi ha mandato subito un tecnico a casa, ha lavorato un po' sia sull'armadio stradale sia nella cantina del condominio e dopo 1 oretta dall'intervento e fino a oggi navigo tranquillamente con allineamento 216/22.

Dal punto di vista normativo ti dò assolutamente ragione, il contratto è rispettato e loro sono a posto, però nel mio caso ho avuto comunque un'esperienza positiva.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si tu hai ragione loro non sono tenuti ad intervenire se la banda minima contrattuale. L'ho detto solo perché io ho una FTTC TIM 200/20. Per una settimana la velocità era scesa a 150/15, rispettabile. Ho comunque chiamato e l'assistenza cordialissima mi ha mandato subito un tecnico a casa, ha lavorato un po' sia sull'armadio stradale sia nella cantina del condominio e dopo 1 oretta dall'intervento e fino a oggi navigo tranquillamente con allineamento 216/22.

Dal punto di vista normativo ti dò assolutamente ragione, il contratto è rispettato e loro sono a posto, però nel mio caso ho avuto comunque un'esperienza positiva.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
Certo, per carità.
Ma ti dico che sei stato non fortunato, di più! :ok:

Hai beccato forse l'unico operatore e l'unico tecnico che veramente volevano aiutare il cliente! :asd:

Nella realtà, purtroppo, per un guasto ti fanno storie.
Figuriamoci per una "sciocchezza" del genere. :shutup:
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Certo, per carità.
Ma ti dico che sei stato non fortunato, di più! :ok:

Hai beccato forse l'unico operatore e l'unico tecnico che veramente volevano aiutare il cliente! :asd:

Nella realtà, purtroppo, per un guasto ti fanno storie.
Figuriamoci per una "sciocchezza" del genere. :shutup:
Si si ma infatti, ripeto, hai assolutamente ragione, nulla da dire, non è questo il caso ovviamente, ma penso che in generale quando chiami l'assistenza se dimostri di essere competente in materia ti prendono in giro un po' meno, anche in caso di reale guasto dico.

Tornando al problema di Stefano, magari in futuro il suo armadio verrà aggiornato e con il profilo 35B potrà viaggiare sui 200, distanza permettendo...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Stefano Esposito

Nuovo Utente
61
2
Grazie a tutti per le risposte che mi avete fornito , domani proverò con la prima procedura suggerita. Se non dovessi risolvere proverò a chiedere tramite tecnico se è risolvibile il problema ( magari sarò fortunato anche io ). Speriamo bene e grazie davvero a tutti!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!