DOMANDA Fibra: verifcare VULA vari operatori

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni e la guida in rilievo (grazie) di chris190, ho quindi capito che se un VULA l'assistenza è più macchinosa.
ho provato a verificare (per ora ho adsl TIM 20 ma prendo 13. avrei fibra FTTC 30 pieni mi dicono vista la distanza, mentre sui 60 se attivassi la 100) ma:
-per vodafone leggo: vula solo per piccole e medie aziende e make per P.IVA : io non ho P.IVA, vuol dire che non posso proprio attivare la fibra?
-gli altri non capisco dove verificare se vula o meno: tiscali mi dice solo FTTCAB fino a 100; fasteweb tra 35 e 127 ; infostrada mi darebbe la 200 (effettivi non so)


grazie in anticipo per eventuali risposte

EDIT: preciso che le info le ho reperite verificando la copertura sui vari siti della guida, che magari sono cambiati nel frattempo, quindi solo vodafone esplicita se vula o meno)
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
Piccola precisazione a latere: tra gli operatori nazionali soltanto Vodafone e Fastweb utilizzano, benché non ovunque, propri apparati ONUCAB, pertanto in tutti gli altri casi (al netto di pochissimi operatori regionali di cui non ho un elenco) si tratta sempre e comunque di forniture in modalità VULA (o peggio NGA).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
VF: se indica solo per P.IVA e PMI, non puoi ottenerla come privato.
Tiscali e Wind affittano, rispettivamente, da Fastweb e TIM (VULA).
Per VF e FW occorrerebbe sapere se nei pressi del tuo armadio sono presenti cabinet di questi operatori.

Grazie @iperbole per il tuo intervento.
Abbiamo scritto quasi in contemporanea. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Piccola precisazione a latere: tra gli operatori nazionali soltanto Vodafone e Fastweb utilizzano, benché non ovunque, propri apparati ONUCAB, pertanto in tutti gli altri casi (al netto di pochissimi operatori regionali di cui non ho un elenco) si tratta sempre e comunque di forniture in modalità VULA (o peggio NGA).
VF: se indica solo per P.IVA e PMI, non puoi ottenerla come privato.
Tiscali e Wind affittano, rispettivamente, da Fastweb e TIM (VULA).
Per VF e FW occorrerebbe sapere se nei pressi del tuo armadio sono presenti cabinet di questi operatori.

Grazie @iperbole per il tuo intervento.
Abbiamo scritto quasi in contemporanea. ;)

Grazie mille ad entrambi e quindi non c'è un sito o un modo per verificare autonomamente la presenza di questi cabinet? (Io comunque conosco solo quelli con la "testa" rossa, che credo siano tim, giusto?

EDIT: quindi nel mio caso solo fastweb

EDIT2: ho provato a vedere qui, la mia città rientra nell'elenco, ma, non essendo esperto in merito, vorrei conferma che se la mia città è nell'elenco vuol dire che è raggiunta da fastweb proprietaria http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/?from=AVT_box_FTTS#FTTS

scusa @chris190 se ti taggo, sai dirmi se, nella guida che hai fatto tu in alto, verificando la copertura fadtweb tramite tuo link, se mi esce ftts fastweb vuol dire che NON sarei in VULA? grazie scusa

credo di aver trovato anche i cabinet
30phMwW.jpg
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
comunque alla fine gli operatori fastweb mi hanno confermato(credo) che qui c'è la loro fibra di proprietà ciao
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Grazie mille ad entrambi e quindi non c'è un sito o un modo per verificare autonomamente la presenza di questi cabinet? (Io comunque conosco solo quelli con la "testa" rossa, che credo siano tim, giusto?

EDIT: quindi nel mio caso solo fastweb

EDIT2: ho provato a vedere qui, la mia città rientra nell'elenco, ma, non essendo esperto in merito, vorrei conferma che se la mia città è nell'elenco vuol dire che è raggiunta da fastweb proprietaria http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/?from=AVT_box_FTTS#FTTS

scusa @chris190 se ti taggo, sai dirmi se, nella guida che hai fatto tu in alto, verificando la copertura fadtweb tramite tuo link, se mi esce ftts fastweb vuol dire che NON sarei in VULA? grazie scusa

credo di aver trovato anche i cabinet
30phMwW.jpg

ftts Fastweb vuol dire che sei in VULA, se invece esce rete Fastweb sei in SLU (proprietaria) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
La foto è reale o presa in rete?

Google street view (ho trovato su uno dei siti l'indirizzo dell'armadio e corrisponde come distanza da casa mia)

ftts Fastweb vuol dire che sei in VULA, se invece esce rete Fastweb sei in SLU (proprietaria) ;)

Allego foto che magari è utile ad altri

ringrazio entrambi, alla fine resto con TIM che mi ha fatto un'offerta personalizzata accettabile
 

Allegati

  • IMG_5281.jpg
    IMG_5281.jpg
    70.7 KB · Visualizzazioni: 504

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Google street view (ho trovato su uno dei siti l'indirizzo dell'armadio e corrisponde come distanza da casa mia)



Allego foto che magari è utile ad altri

ringrazio entrambi, alla fine resto con TIM che mi ha fatto un'offerta personalizzata accettabile

ok! Tanto per curiosità eccoti uno screen di come dovrebbe risultarti la copertura in base alla tecnologia presente ad un determinato indirizzo
aaaaa.jpg

[\spoiler]
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ok! Tanto per curiosità eccoti uno screen di come dovrebbe risultarti la copertura in base alla tecnologia presente ad un determinato indirizzo
aaaaa.jpg

[\spoiler]

Ah ok grazie, si in effetti giorni fa avevo usato anche quel sito, allora esce questo[TR][/TR]

(Scusate ma da smartphone non riesco a copia incollare i link di imgur )
 

Allegati

  • IMG_5282.jpg
    IMG_5282.jpg
    124.6 KB · Visualizzazioni: 343

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
scusate se ripesco questo mio thread (che comunque ritengo attinente visto che si inserisce nel contesto di attivazione della fibra):

qualcuno sa dirmi se (o eventualmente come posso verificare con certezza) il fax funziona con la fibra? purtroppo un componente della famiglia si potrebbe trovare ad usarlo una volta ogni morte di Papa e quindi rompe i ***********

grazie eventualemente (perchè dell'operatore, su queste cose tecniche non so quanto fidarmi, altrimenti devo aspettare il tecnico settimana prossima)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusate se ripesco questo mio thread (che comunque ritengo attinente visto che si inserisce nel contesto di attivazione della fibra):

qualcuno sa dirmi se (o eventualmente come posso verificare con certezza) il fax funziona con la fibra? purtroppo un componente della famiglia si potrebbe trovare ad usarlo una volta ogni morte di Papa e quindi rompe i ***********

grazie eventualemente (perchè dell'operatore, su queste cose tecniche non so quanto fidarmi, altrimenti devo aspettare il tecnico settimana prossima)
Il fax funziona.
Io ce l'ho collegato dal day one.

P.S.: manteniamo un linguaggio consono senza utilizzare parolacce, che, anche se asteriscate, infastidiscono.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!