Finalmente in fibra... ma tante domande...

Ciao ragazzi, dopo essermi attivato la FTTC (per ora 30/3) avrei un pò di domande a cui spero di trovare risposta su questo forum.

1) Innanzitutto vorrei sapere, in base agli screenshots che ho allegato, come giudicate la qualità della mia fibra FTTC;
2) Mi hanno consegnato come modem il Technicolor TG789vac v2. Conviene che mi compri il TIM Hub (circa 33 euro) ? Che vantaggi avrei sotto ogni punto di vista ?
3) Nel modem Technicolor TG789vac v2 è possibile in qualche modo cambiare i DNS ? Se sì, come ?
4) Disto dal cabinet circa 500 metri tuttavia per motivi a me ignoti mi hanno messo il profilo 30/3. Il tecnico mi ha detto che comunque posso richiedere la 100 mega in seguito. Vorrei sapere se effettivamente posso richiederla senza problemi (vista la qualità della mia linea) e come mi conviene procedere (se tramite 187, twitter, ecc.).

Grazie in anticipo.

Allegati

2,600
886
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4.5
Dissipatore
be quiet! Dark Rock PRO 3
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
Hard Disk
WD blu 1TB + ssd samsung 850 evo 250gb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
Scheda Video
EVGA GTX 1080Ti SC2
Monitor
DELL 24" 1440p S2417DG
Alimentatore
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Logitech G413 + Mionix Castor
Ciao ragazzi, dopo essermi attivato la FTTC (per ora 30/3) avrei un pò di domande a cui spero di trovare risposta su questo forum.

1) Innanzitutto vorrei sapere, in base agli screenshots che ho allegato, come giudicate la qualità della mia fibra FTTC;
2) Mi hanno consegnato come modem il Technicolor TG789vac v2. Conviene che mi compri il TIM Hub (circa 33 euro) ? Che vantaggi avrei sotto ogni punto di vista ?
3) Nel modem Technicolor TG789vac v2 è possibile in qualche modo cambiare i DNS ? Se sì, come ?
4) Disto dal cabinet circa 500 metri tuttavia per motivi a me ignoti mi hanno messo il profilo 30/3. Il tecnico mi ha detto che comunque posso richiedere la 100 mega in seguito. Vorrei sapere se effettivamente posso richiederla senza problemi (vista la qualità della mia linea) e come mi conviene procedere (se tramite 187, twitter, ecc.).

Grazie in anticipo.
a 500mt dal cabinet è inutile che ti attivano la 100 mega.

Io sto a 45mt dalla cabina e scarico 95mbit ma appunto perche sto cosi vicino.

luigidavino

Moderatore
Staff Forum
13,568
4,307
Hardware Utente

Grazie in anticipo.
1. Hai una 30/3. C'è margine sufficiente per una 100 (che ovviamente non aggancerai al massimo).
Tuttavia, la tratta non sembra essere in grandissima forma;
2. Non c'è differenza (a livello di negoziazione della portante);
3. No, non si può;
4. Errore del Commerciale: hanno emesso un foglio lavori errato e il tecnico ha dovuto per forza settare la linea a 30/3.
Se vuoi, chiama il 187 tasto 1 Commerciale e richiedila (tenendo conto di quanto detto al punto 1).

Chi lo dice?
Evitiamo queste boiate, per cortesia.

Mi Piace: Terminator90

mangas

Utente Attivo
243
34
Hardware Utente
CPU
Intel I7 7490K @ 4.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240L
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
Hard Disk
SSD 1000GB Crucial .. WD da 1000gb +2000gb
RAM
16GB Corsair Ddr3 1600Mhz CL9
Scheda Video
MSI Gtx 770
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP Pavilion 23x1
Alimentatore
XFX 550W
Case
Cooler Master MasterBox 5 MSI Gaming Edition
Periferiche
Maus Raezer Deathader Elite
Internet
Fibra 200Mbit
Sistema Operativo
windows 10 64 bit

Io sto 50 metri e navigo a 170 :) . A te mi sa che non ti hanno attivato 200 :ok:

Ti ringrazio. I FEC, considerando che ho il modem attivo da un paio di giorni, come sono ?
I FEC son pochi e vanno bene così, ma anche se fossero di più il problema non si pone perchè sono errori automaticamente corretti dal modem, dovresti preoccuparti per i CV/CRC (nel tuo caso va bene perchè sono 0).
Post unito automaticamente:

Comunque come detto da Luigi potresti attivare la 100 mega perchè la banda minima garantita è a 40 mega, tu sei a 44 e rientri anche se di poco nel minimo, in teoria non dovrebbero farti storie, però sappi che quello sarà il massimo che aggancerai.

Ultima modifica:
Mi Piace: Terminator90