DOMANDA Finanziamento (Findomestic) + Expert -> [HP 15 DA0109NL] vs [ACER A515-51G-81ZK]

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Thread molto banale, me ne rendo conto, ma non mastico molto l'ambiente Windows (qualcuno mi bastonerà senz'altro, ma sono utente Mac da più di un decennio ormai). Scrivo perché ho bisogno di un consiglio tra i due. L'acquisto non è per me ma si tratta di un regalo.

Tipo di utenza: navigazione, scrittura, film, musica, streaming vario, longevità (6-8 anni).

Assolutamente no gaming, o rendering.

Specifiche HP
SSD 512GB
RAM 8GB
GeForce MX110 2GB
I5 8250U
Schermo solo HD (non lo credevo possibile!?)

Specifiche ACER
SSD 256GB
RAM 12GB
GeForce MX130 2GB
I7 8250U
Schermo solo HD

Sulla carta è meglio Acer, ma non so quanto valga i 100€ in più in ottica futura. Alle persone a cui lo regalo non servono prestazioni, ma forse potrebbe servire più memoria. Comunque la cosa più importante è che duri nel tempo.

A tal proposito dovrò anche installare io la suite di Office e Windows. Ovviamente una versione ultra leggera senza roba inutile. Sono super spaventato dalla possibilità che facciano casini o lo intasino subito.

EDIT: Non sono riuscito a capire se sull'HP la RAM è espandibile.

UP.
Aggiungo altre informazioni che potrebbero essere utili per decidere quale dei due modelli vada meglio. L'utilizzo che se ne farebbe è molto blando (nulla di pesante, per cui andrebbe bene anche un modello da 300€), ma l'unico motivo per cui si sta stanziando un budget di 7-800€ è legato al fatto che l'acquisto vuole essere un investimento a lungo termine: ci si vorrà trovare tra un 4-6 anni con qualcosa ancora di perfettamente funzionante, casomai aggiornabile all'ultimo sistema operativo, che non lagghi alla riproduzione di un video (immagino che il 4K si diffonderà sempre di più) e che permetta in totale fluidità anche di vedere un film da un file "pesante".
So che le richieste possono sembrare banali, ma è importante sottolineare questo aspetto.

Il modello più costoso (100€ in più), ha 4GB di RAM in più, un i7 (stessa generazione) ed una scheda video leggermente superiore. Per l'uso descritto, queste migliorie valgono i 100€ di spesa?
In tutto questo mi spaventa molto la risoluzione dello schermo (anche se non ho controllato i ppi) ed il fatto che ci sia ancora il masterizzatore DVD (ma siamo seri!?)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Devi optare per l'Acer, c'è poco da fare, in ottica futura è migliore, 100€ in più ma spesi bene … secondo me … :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili