GUIDA foobar2000

Smith

Utente Èlite
8,220
756

Guida a foobar2000 (in aggiornamento)
Riassunto e link download: foobar2000 v1.5.3
Ultimo Update: 21/04/2020



Per chi non lo conoscesse parliamo di un player audio sviluppato inizialmente solo per Windows, completamente freeware e personalizzabile grazie ai tanti contenuti ufficiali e non. Nasce come software leggero e forse non troppo intuitivo, l'interfaccia minimalista infatti sembra essere semplice e senza fronzoli, ma per certi versi non immediata, considerando inoltre le numerose opzioni configurabili. Il programma base così come lo scarichiamo permette di gestire:

  • Formati audio supportati nativamente: MP1, MP2, MP3, MP4, MPC, AAC, Ogg Vorbis, FLAC / Ogg FLAC, WavPack, WAV, AIFF, AU, SND,CDDA, WMA.
  • Pieno supporto a unicode.
  • Interfaccia utente personalizzabile.
  • Capacità avanzate di tagging.
  • Supporto per la conversione di CD Audio, come anche la conversione di tutti i formati audio supportati grazie al componente Converter.
  • Supporto a ReplayGain - sia nell'esecuzione che nel calcolo.
  • Scorciatoie di tastiera personalizzabili.
  • Architettura a componenti aperta che consente a sviluppatori esterni di estendere le funzioni del player.

Molti si domandano perchè fooobar2000 venga definito come miglior player per la riproduzione rispetto a tanti altri, compreso il comunissimo WMP. Aprendo il programma e facendo partire un file audio qualunque, differenze non ce ne sono, infatti il programma non è stato creato per fare miracoli, bensì per poter anche funzionare sotto driver ASIO, ovvero raggiungere la qualità di riproduzione a 16 bit. Per fare ciò bisogna anzi tutto scaricare i driver appositi, poi configurare il programma. Di questo ne parleremo più avanti con una piccola guida, spiegarlo in due parole e senza immagini non è facile. Gli strumenti disponibili nel pacchetto base sono notevoli, anche se sostanzialmente l'unico di vera utilità è l'equalizzatore, sprovvisto di presets, ma è possibile scaricarne alcuni dalla Rete, per diversi generi musicali.

A presto!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
WASAPI e ASIO
Quando e come usarli:



Un po di chiarezza per chi ancora non sapesse cosa sia WASAPI e ASIO.
E' ormai chiaro che quando parliamo di Audio non è sempre necessario aprire i manuali tecnici dei componenti, ne tanto meno uscire pazzi nel capire quale sia la soluzione migliore per riprodurre la musica quando abbiamo uno o più strumenti sotto mano. Lo strumento migliore che abbiamo a disposizione è il nostro orecchio, usiamolo. Questo vale per quando parliamo di; Amplificatori e Diffusori, come quando tentiamo di capire se la connessione RCA sia migliore di quella Digitale (Ottica - Coassiale) o viceversa.

Quella che oggi sembra essere quasi una soluzione scontata e forzata, ovvero la riproduzione audio di qualità, è invece frutto di un lungo processo di cambiamento, hardware e software. Fino a qualche anno fa con Windows c'erano strumenti del tutto standard e obsoleti, così come lo erano i chip audio integrati. Oggi la situazione è molto cambiata, con Windows Vista, Microsoft ha introdotto una modifica molto importante nel comparto audio, parliamo di; Windows Audio Sessions API. Questa libreria implementa la funzione bit-perfect playback, cioè la trasmissione precisa bit-bit, bypassando il Mixer di Windows e altri software, creando un unico ponte tra il software per la riproduzione e la scheda audio.

Riguardo questo primo punto ci sono diverse teorie e diverse prove di ascolto, nelle quali si evidenziano differenze a volte evidenti, in altri casi invece WASAPI sembra non avere nessuna influenza nella riproduzione musicale, che sia attraverso foobar o altri programmi. In Windows 7 la situazione sembra essere ancora migliorata. Tra i vari dubbi che ci affliggono c'è quello che riguarda l'uso di ASIO all'interno di foobar. Cos'è ASIO, a che serve?

ASIO sta per: Audio Streaming Input Output.
Prima di WASAPI c'era lui, un driver sviluppato da Steinberg, un produttore tedesco di software per la riproduzione musicale al PC. Le novità che questo ha introdotto nel mondo della Registrazione (Home Recording) sono davvero tante. Pensiamo che uno dei problemi di maggior rilevanza che emerge quando si registra uno strumento al PC è il tempo di latenza. Cioè quel tempo trascorso da quando viene per esempio premuto un tasto sulla tastiera, fino ad arrivare al PC ed essere riprodotto. Con i Driver ASIO si ottengono flussi audio gestiti in maniera corretta, buffer ridotto e tempi di latenza di 2 ms (ultima versione). ASIO però non nasce propriamente per riprodurre la musica, bensì ci domandiamo quale sia ad oggi la soluzione migliore per ascoltare al massimo la nostra musica.

Ovviamente prima di parlare di software bisogna parlare di hardware.
In questo caso i fattori predominanti sono la scheda audio / amplificatori e i diffusori / altoparlanti.

Immaginando di avere componenti di medio-alta qualità è difficile parlare di differenze, quasi impossibile dire se uno sia meglio dell'altro.
Figuriamoci quindi se sia possibile scorgere differenze in sistemi di bassa lega. Abbiamo detto quindi che il risultano finale dipende sopratutto dal nostro impianto, passando dal processore (DAC) ai cavi, senza trascurare in minima parte la qualità dei file audio che andiamo ad ascoltare. C'è una bella differenza tra un MP3 e FLAC. Di questo ne parleremo in un'altra Guida (?).
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,306
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grande Smith!!!!
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
... ma quanti componenti aggiuntivi esistono per questo foobar? Assurdo.
Al momento sto cercando di cambiare l'interfaccia grafica, e non è per niente facile.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ho trovato alcuni temi su alcuni siti e sono anche carini, però riesco a metterne solo 1, poi per cambiarlo devo disinstallare e reinstallare il programma (?!?).
Il problema è che con i driver Asio mi sparisce il controllo del volume da windows e da scheda madre e l'audio mi arriva solo da foobar e da nessun altro programma, bo...
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
E' normale che usando ASIO, foobar diventa programma esclusivo, non puoi ascoltare l'audio provenire da altre fonti. Stessa cosa succede quando per esempio suono la chitarra al PC usando Guitar Rig, che sfrutta appunto i driver ASIO. In ogni caso per il solo ascolto musicale è indicato usare WASAPI, per il by-pass del mixer di Windows. Devi scaricare il componente aggiuntivo qui; WASAPI output support 2.1.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: turo91

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ho in consegna la essence oggi e appena finisco il lavoro la testo insieme a Foobar :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
mmm io sono stato un fedelissimo di windows media player ma ultimamente mi sono stancato (soprattutto per i video) di installare ogni volta i codec ecc. e da un po' uso vlc media player... appena ho un minuto provo questo nuovo (per me) software.

:ok:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ho letto che è compatibile con la versione di foobar che utilizzo, ma non ho capito bene come si installa.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Bisogna scaricare l'ultima versione di foobar (1.1), si fa partire l'archivio autoestraente che si trova nella pagina da me linkata come amministratore (tasto destro sull'archivio, esegui come amministratore) e lui sovrascrive i file nella cartella foobar.
In seguito si avvia foobar e ci verrà chiesto di scegliere tra due opzioni, bisogna scegliere Columns UI
Adesso si vedrà l'interfaccia cambiata, ma non ancora definita.
Ora bisogna premere CTRL+P e si arriverà nel menù.
Ora bisogna andare in Display\Columns UI\Main tab\FCL importing and exporting\Import e scegliere il file darkone FCL e dare l'ok e l'interfaccia sarà applicata.
Molto bell e funzionale.
Lo so che spiegato a parole non è il massimo, se c'è bisogno di chiarimenti basta chiedere :)
.
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Non riesco a cambiare l'interfaccia visiva di DarkOne. Se ad esempio voglio togliere il pannello in basso a sinistra che visualizza l'immagine dell'album e rimpiazzarlo con qualcos'altro, come devo procedere?

Se seleziono "Add Panel" mi si sovrappongono tutti e si creano dei problemi.


T.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
A me non visualizza i testi invece, però la biografia funziona.
A spostare i pannelli non ho ancora provato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!