GUIDA foobar2000

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Noooooo,lascia perdere che da quando sono entrato nel mondo audio/video mi sta salendo sempre più la"scimmia" , per adesso ho un sinto onkyo TX-NR656B, con un 5.1 frontali e centrale jbl, sub xtz, surround vecchie casse rcf risistemate a nuove, però ho visto ste maledette "ARIA FOCAL" che mi hanno proprio preso di brutto, e l intenzione di prendere un ampli stereo di una certa qualità per l ascolto in 2ch e lasciare l onkyo TX-NR656B per film in 5.1, maledetti forum,hahahahaha!!!!
Comunque grazie di nuovo,tutti troppo gentili,buona serata!!!!!!
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Comunque adesso foobar cosi impostato funziona come volevo io.
Ma tu intendevi di usare una scheda audio al posto dell'audio della scheda video?
 

antonyb

Utente Attivo
177
17
No, 2 cavi HDMI, uno per l'audio uno per il video, non ti complicare la vita visto che hai questa passione fai le cose per benino come hai detto tu cioè ampli 2ch ecc ecc..
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Salve ragazzi, c'è una maniera di impostare foobar in italiano?
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, mi fa molto piacere trovare appassionati di foobar2000 anche su tom's hardware! Uso foobar2000 da 3 anni e frequento attivamente il forum ufficiale a cui di solito mi rivolgo per problemi sull'utilizzo del lettore. Ultimamente, però, sto cercando di risolvere un problema che non riguarda tanto il software in sè, quanto il mio hardware.

Quasi tutte le mie playlist sono autoplaylist, vale a dire vere e proprie query che vengono effettuate sul database dei metadati (metadb). Nel tempo la mia libreria musicale è cresciuta parecchio (sono vicino ai 4TB) e con essa il numero e le dimensioni delle autoplaylist. Inoltre la maggior parte delle mie autoplaylist è basata su tag virtuali creati tramite un plug-in (foo_cutomdb) che articola ulteriormente la base di dati e rende un po' più impegnative le query che utilizzano detti tag virtuali.

Il risultato è che l'avvio del lettore richiede circa 10 minuti - un'eternità! - quasi interamente utilizzati dall'inizializzazione delle autoplaylist. Inoltre, con il crescere della libreria, si sono allungati i tempi di qualsiasi operazione che richieda l'aggiornamento del metadb, in particolare aggiungere, spostare o rinominare anche pochi file o cartelle nella libreria musicale provoca rallentamenti e blocchi del lettore. Anche altri programmi che indicizzano gli stessi file (ad esempio beatunes, un programma che analizza tonalità, BPM e altri parametri musicali) sembrano appesantire foobar2000 e a volte perfino il semplice aggiornamento dei tag tramite l'editor di foobar2000 provoca un breve blocco.

Foobar2000 è probabilmente il lettore musicale più affidabile e leggero che abbia mai provato, quindi dubito di poter fare qualcosa dal lato software per migliorare queste prestazioni (ho già installato anche foo_ram-disk). Siccome, però, sono in procinto di rinnovare il mio PC, vorrei capire quali sono i componenti hardware su cui investire di più per migliorare questo specifico problema. Mi serve una CPU con più core? una CPU più veloce? Più RAM? Più spazio libero su disco? Dischi più veloci?

Faccio presente che, sebbene il mio hardware sia abbastanza datato, riesco ancora a far girare programmi come ableton live o freecad. Le applicazioni su cui noto più spesso rallentamenti sono proprio i database manager, le esecuzioni delle query in particolare e per questo ipotizzo che migliorare tale tipo di prestazione migliori anche i tempi di avvio di foobar2000, ma è solo una mia supposizione e in ogni caso non so di che cosa si avvantaggiano maggiormente i DBMS dal lato hardware.

Spero di non essere fuori tema, ma ho preferito chiedere qui, anziché nella sezione apposita, perché solo chi conosce foobar2000 sa quanto importante e complessa può diventare tale applicazione tramite i vari plug-in e strumenti di personalizzazione.
 

antonyb

Utente Attivo
177
17
Quanti problemi..
Io ho impostato da preference > media library la cartella dove ho tutti i miei file e l'avio è istantaneo..
Non ho capito a cosa serve il tuo metodo.
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Io ho impostato da preference > media library la cartella dove ho tutti i miei file e l'avio è istantaneo..
Non ho capito a cosa serve il tuo metodo.

Quale metodo? Ovvio che ho impostato la libreria nelle preferenze, non ci sono alternative con foobar2000. Solo che è una libreria molto grande e uso molte autoplaylist che il lettore impiega 9 minuti e 20 secondi per inizializzare all'avvio. Devo aggiornare il computer e vorrei accertarmi di fare il possibile per velocizzare questo processo.


Quanti problemi..

Non sono tanti, è uno solo: con una libreria di 4 TB, qualsiasi operazione che implica l'aggiornamento del metadb è più lento.
 

antonyb

Utente Attivo
177
17
Non conosco le autoplaylist, se mi illumini potrei fare una prova e vedere cosa succede, ma io ho tutto nel NAS.
Non so se con un ssd potrebbe essere più veloce la cosa o se il problema è l'autoplaylist.
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Non conosco le autoplaylist, se mi illumini potrei fare una prova e vedere cosa succede, ma io ho tutto nel NAS.
Non so se con un ssd potrebbe essere più veloce la cosa o se il problema è l'autoplaylist.

Scusa, forse ho dato troppe cose per scontate. Le autoplaylist sono playlist dal contenuto dinamico basate su una query, cioè, invece di aggiungere ogni singolo brano manualmente alla playlist, dico a foobar di filtrare tutti i brani che soddisfano determinati criteri, ad esempio tutti i brani di uno stesso genere, tutti i brani di uno stesso genere pubblicati prima di una certa data, ecc. A differenza delle playlist, delle auto-playlist non viene salvato il contenuto, ma solo l'istruzione per generarla, che viene eseguita all'avvio e ogni volta che si modifica il metadb (ovvero quando modifico un tag o quando aggiungo un file alla libreria).

E' una funzione comune anche ad altri lettori, ma sulla base della mia esperienza nessuno è veloce come foobar2000, solo che io ne abuso ed essendo tante le autoplaylist, quindi le query da eseguire, e soprattutto essendo molto grande la libreria, quindi molto grandi i recordset su cui vengono eseguite tali query, non essendo evidentemente il mio hardware ottimizzato per questo tipo di operazioni, il processo richiede molto, troppo tempo.

Ho pensato anch'io a sostituire i drive della libreria musicale (2 caviar green da 2TB ciascuno) con un ssd, ma prima di svenarmi con l'acquisto di 4TB di SSD vorrei essere certo che serva veramente e su quali altri componenti hardware può essere utile investire di più.
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Ciao,interessante questa autoplaylist anche se sinceramente non saprei come farla, io sono più "grezzo" divido per genere nelle cartelle ,comunque per quanto riguarda il tuo hardware ,ce lo puoi elencare? che cpu? quanta ram? hai ssd per SO?quanti anni ha? certo un SSd da 4 TB non costa poco!!!!
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Ciao,interessante questa autoplaylist anche se sinceramente non saprei come farla, io sono più "grezzo" divido per genere nelle cartelle

Anch'io ho i file archiviati in cartelle divise per generi e artisti, sono due cose indipendenti. Ad ogni modo per visualizzare la libreria in base a un singolo tag non c'è bisogno di ricorrere alle autoplaylist, i vari library viewer a disposizione sono più che sufficienti. Le autoplaylist le uso per query più complesse.
Per creare un autoplaylist seleziona nel menu principale la voce library -> search, ti si apre la finestra di dialogo "Media Library Search". Nella casella di testo in alto scrivi la query seguendo questa sintassi. Una volta eseguita la query, premi sul pulsante "..." a destra della casella di testo e seleziona l'opzione "create autoplaylist". Una nuova autoplaylist col nome "New autoplaylist" verrà aggiunta in fondo alla lista nel playlist manager e da lì puoi rinominarla o modificare la query selezionando la voce opportuna nel menù contestuale.


per quanto riguarda il tuo hardware ,ce lo puoi elencare? che cpu? quanta ram? hai ssd per SO?quanti anni ha? certo un SSd da 4 TB non costa poco!!!!

Ho un Dell Optiplex 3010 mini tower che ha tre anni di vita. Il processore è un i3-3220, con 8GB di RAM DDR3, 1600 Mhz. Il disco di sistema è un Samsung 850 EVO da 250GB e la libreria musicale occupa due WD green da 2TB l'uno. Non vorrei, però, andare troppo fuori tema rispetto a foobar2000, anche perchè ho già aperto un altro thread sulla mia prossima configurazione. Vorrei più che altro capire se il processo di inizializzazione delle playlist è effettivamente paragonabile all'esecuzione di una query in un qualsiasi DBMS e quali sono i principali colli di bottiglia che rallentano questo tipo di processo.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulianoprs

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!