Formattare/inizializzare Macbook Air 2012

Dinamik

Nuovo Utente
24
0
CPU
I7 4770
Scheda Madre
ASUS
HDD
Samsung SSD 250gb + WD 1000Gb
RAM
16gb ddr3 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTx 1060 6gb Strix
Monitor
Philips 22" Led Full Hd
PSU
650w
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno ragazzi, ho un grosso problema (almeno per me ) su un macbook di un mio amico.
Praticamente lo voleva formattare e all avvio ha premuto il tasto cmd per seguire la procedura.
Da utility disco ha cancellato la partizione, creata e seguito la procedura.... al momento però di mettere le credenziali dell id apple per tirare giù il sistema operativo (prima c'era il Mavericks) spunta fuori un errore con su scritto che non aveva effettuato l'acquisto (penso si riferisse al Yosemite). Ha riavviato e da li non si riesce più a ad accetere all utility disco ma solo all Internet Recovery, ma spunta sempre l errore 2002f.
Io ho poca competenza su ambienti OS così girovagando su google ho trovate varie guide per scaricare da Windows Mavericks o Yosemite e creare una pen drive bootable per avviare il mac da li.
Ma su entrambi i sistemi operativi, una volta avviata la pen drive mi compare un popup nero con scritto:
You need to restart your computer. Hold down the Power button for several seconds or Press the Restart button". Se può aiutare,nello sfondo del pc leggo "Unspported CPU".
Per creare la pennetta ho usato TransMac.
Sono bloccato ormai da giorni e a lui il pc serve per l università. Avete suggerimenti?? Vi ringrazio in anticipo.
 

Dinamik

Nuovo Utente
24
0
CPU
I7 4770
Scheda Madre
ASUS
HDD
Samsung SSD 250gb + WD 1000Gb
RAM
16gb ddr3 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTx 1060 6gb Strix
Monitor
Philips 22" Led Full Hd
PSU
650w
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 Professional
Va in Kernel Panic. Che macbook è? Anno?
Ma dove avresti trovato Os X ?
Devi installare il S.O. da dvd o segui questa procedura https://support.apple.com/it-it/HT204904 e scegli la reinstallazione MacOs.
Più tardi provo questi passaggi,anche se ho provato più volte ma non sono riuscito ad entrare in utility disco ma solo in internet recovery. Forse perché non mollavo i tasti alla comparsa del logo ma li tenevo piggiati.
Comunque le copie di os le ho scaricate da un sito che spiegava la procedura,attraverso torrent.
Ma c è possibilità che si sia rimossa anche la partizione con il ripristino,ammesso che esista?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Più tardi provo questi passaggi,anche se ho provato più volte ma non sono riuscito ad entrare in utility disco ma solo in internet recovery. Forse perché non mollavo i tasti alla comparsa del logo ma li tenevo piggiati.
Comunque le copie di os le ho scaricate da un sito che spiegava la procedura,attraverso torrent.
Ma c è possibilità che si sia rimossa anche la partizione con il ripristino,ammesso che esista?

Non esiste la partizione di ripristino, non è windows. Sul disco in questo momento non c'è installato nulla, hai formattato. Quindi ti si presenta internet recovery per reinstallare il S.O.
Quindi se clicchi su Reinstallazione MacOs lui scarica Os X e lo reinstalla.
Butta sta roba che hai preso da torrent che non c'entra nulla. Magari sono per hackintosh.
 

Dinamik

Nuovo Utente
24
0
CPU
I7 4770
Scheda Madre
ASUS
HDD
Samsung SSD 250gb + WD 1000Gb
RAM
16gb ddr3 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTx 1060 6gb Strix
Monitor
Philips 22" Led Full Hd
PSU
650w
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 Professional
Non esiste la partizione di ripristino, non è windows. Sul disco in questo momento non c'è installato nulla, hai formattato. Quindi ti si presenta internet recovery per reinstallare il S.O.
Quindi se clicchi su Reinstallazione MacOs lui scarica Os X e lo reinstalla.
Butta sta roba che hai preso da torrent che non c'entra nulla. Magari sono per hackintosh.
Immaginavo :/
Ma il problema è proprio quello,con internet recovery non riesco a fare nulla perchè mi da errore 2002f. Leggevo che poteva essere la Wpa,così ho tolto completamente la password ma non va nemmeno con la rete aperta. Stesso errore.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sì è un errore, pare, dovuto al wi-fi, e con alcuni protocolli di rete incompatibili. Può dipendere anche dal router, a volte.
Però. a prescindere da questo, considerato che deve scaricare un po' di gigabyte sarebbe il caso di collegare il portatile con un cavo di rete. Così va più veloce ed escludiamo un problema con il wifi.
 

Dinamik

Nuovo Utente
24
0
CPU
I7 4770
Scheda Madre
ASUS
HDD
Samsung SSD 250gb + WD 1000Gb
RAM
16gb ddr3 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTx 1060 6gb Strix
Monitor
Philips 22" Led Full Hd
PSU
650w
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 Professional
Sì è un errore, pare, dovuto al wi-fi, e con alcuni protocolli di rete incompatibili. Può dipendere anche dal router, a volte.
Però. a prescindere da questo, considerato che deve scaricare un po' di gigabyte sarebbe il caso di collegare il portatile con un cavo di rete. Così va più veloce ed escludiamo un problema con il wifi.
Purtroppo questo modello di mac non ha la lan integrata essendo un air,a menoche non abbia un adattore,devo chiedere al mio amico.
Eventualmente un adattatore usb lan qualsiasi potrebbe essere riconosciuto dal mac? Ne ho uno hamlet
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Puoi provare. Di solito, per i macbook senza interfaccia di rete, uso un adattatore thunderbolt-gigabit lan.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ho provato l'hamlet su un macbook, esattamente questo:

hnu3giga.jpg


e non funziona, non viene neanche riconosciuto. Ma è stata una prova molto veloce.
 

Dinamik

Nuovo Utente
24
0
CPU
I7 4770
Scheda Madre
ASUS
HDD
Samsung SSD 250gb + WD 1000Gb
RAM
16gb ddr3 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTx 1060 6gb Strix
Monitor
Philips 22" Led Full Hd
PSU
650w
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 Professional
Ho provato l'hamlet su un macbook, esattamente questo:

e non funziona, non viene neanche riconosciuto. Ma è stata una prova molto veloce.
Ho seguito la procedura che mi hai linkato nel primo post e mi dava sempre lo stesso errore (2002f).
Ho portato il mac all ufficio, ho tolto la password momentaneamente alla rete (fastweb) e mi è partito il ripristino da internet.
MENOMALE. grazie milleeeee,davvero, gentilissimo per la pasienza e per la prova che hai fatto con l adattatore hamlet!!!
Caso risolto :)))
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Allora era un'incompatibilità del router :rolleyes:

Comunque mi fa piacere che hai risolto. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dinamik

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili