DOMANDA Formattare notebook HP

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti!
Un mio amico mi ha dato un HP 250 G5 da "vedere perché è lento"
Effettivamente è eccessivamente lento. L'HDD non è pieno, ho fatto sia scansioni antivirus, sia deframmentazione ma niente.
Proverei formattandolo ma non so, devo fargli trovare il disco originale o posso semplicemente metterci normalmente Windows 10?
Vi ringrazio :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Sarebbe da mettere un SSD ma … vediamo: la formattazione e l'installazione pulita di Windows 10 v1803 (April Creators Update) credo siano i "passi" migliori da fare per "fixare" tutte le possibili cause di rallentamenti :sisi:
Se il laptop scalda molto, suggerisco di effettuare la pulizia interna del gruppo di dissipazione ed eventualmente il "repasting" della CPU/GPU con la Gelid GC Extreme per evitare il throttling termico ;)
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Sarebbe da mettere un SSD ma … vediamo: la formattazione e l'installazione pulita di Windows 10 v1803 (April Creators Update) credo siano i "passi" migliori da fare per "fixare" tutte le possibili cause di rallentamenti :sisi:
Se il laptop scalda molto, suggerisco di effettuare la pulizia interna del gruppo di dissipazione ed eventualmente il "repasting" della CPU/GPU con la Gelid GC Extreme per evitare il throttling termico ;)
Intanto grazie per la risposta :)
Vorrei per l'ssd devo vedere se lo posso montare, ho visto ora che ci sono diversi modelli di hp 250 g5 e devo capire qual'è :sisi:

La domanda era: per formattare basta che installo "normalmente" windows 10 o devo prendere una "distribuzione" di hp o altro? Con i portatili ho davvero poca esperienza. E per la chiave? La "riprende" da solo?

Il portatile ha 1 anno, non scalda molto e non penso che la pasta sia già proprio secca... Il problema è proprio la lentezza, sia all'accensione, sia ad aprire qualsiasi programma. Personalmente non ho nemmeno un pc con un SSD in quanto lo reputo un componente "in più" (usando il pc più che altro per gaming metto la CPU e la GPU al di sopra di tutto) quindi non è che sono abituato all'"avvio di qualsiasi cosa in mezzo secondo", ma questo è davvero troppo lento. Oltre ai minuti per accendersi, anche solo per aprire Chrome per dire ci vuole tipo un minuto. Ho provato anche a disabilitare servizi inutili e levare la roba dall'avvio automatico ma non cambia nulla, con una passata di malwarebytes aveva trovato qualche virus e ho paura che ci sia qualcosa di "tosto" che non si è levato solamente così, quindi invece che smattarci, come hai detto anche te, si pialla tutto e via :sisi:

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto grazie per la risposta :)
Vorrei per l'ssd devo vedere se lo posso montare, ho visto ora che ci sono diversi modelli di hp 250 g5 e devo capire qual'è :sisi:

La domanda era: per formattare basta che installo "normalmente" windows 10 o devo prendere una "distribuzione" di hp o altro? Con i portatili ho davvero poca esperienza. E per la chiave? La "riprende" da solo?

Il portatile ha 1 anno, non scalda molto e non penso che la pasta sia già proprio secca... Il problema è proprio la lentezza, sia all'accensione, sia ad aprire qualsiasi programma. Personalmente non ho nemmeno un pc con un SSD in quanto lo reputo un componente "in più" (usando il pc più che altro per gaming metto la CPU e la GPU al di sopra di tutto) quindi non è che sono abituato all'"avvio di qualsiasi cosa in mezzo secondo", ma questo è davvero troppo lento. Oltre ai minuti per accendersi, anche solo per aprire Chrome per dire ci vuole tipo un minuto. Ho provato anche a disabilitare servizi inutili e levare la roba dall'avvio automatico ma non cambia nulla, con una passata di malwarebytes aveva trovato qualche virus e ho paura che ci sia qualcosa di "tosto" che non si è levato solamente così, quindi invece che smattarci, come hai detto anche te, si pialla tutto e via :sisi:

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Prepara la chiavetta USB con Rufus:
https://rufus.akeo.ie/
Tieni pronta l'ISO di Windows per quando Rufus te la chiederà:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Grazie a entrambi... Sono finalmente riuscito a trovare il modello esatto, è un w4m72ea#abz con dentro un... Celeron N3060, ta-da-daaaaaaaaaaaa ecco il problema :sisi:
Cercando "hp 250 g5" mi erano venuti fuori in generale processori più recenti, e invece guardando bene... Se penso che lo ha preso l'anno scorso sto portatile spero lo abbia preso a non più di 100€ lol
Pensavo, dato l'hardware datato/basebase, potrebbe essere utile cercare una specie di versione "light" di windows 10?
Dico solo che il task manager se tenuto aperto mi occupa da solo almeno il 20-40% della cpu :asd:
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Beh di versioni "lite" ce ne sono in giro. Provare on fa male se hai tempo :)

Grazie, ne avresti una da consigliarmi così non mi ammattisco nel cercarle? :)
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO

Ciò mi fa pensare che.. Le versioni "lite" siano "crackate" e che quindi sia proibito parlarne sul forum? In tal caso mi scuso, con la mia "innocenza" pensavo fossero solo versioni alleggerite da utenti ma non crackate quindi legali
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciò mi fa pensare che.. Le versioni "lite" siano "crackate" e che quindi sia proibito parlarne sul forum? In tal caso mi scuso, con la mia "innocenza" pensavo fossero solo versioni alleggerite da utenti ma non crackate quindi legali

Sono versioni "modificate", alleggerite, non supportate da Microsoft ma richiedono in ogni caso l'attivazione con un product-key "legale", regolarmente "licenziato" :sisi:
In verità esiste una versione, per così dire, "lite" di Windows 10 ed è la versione LTSB (Long Term Servicing Branch) che altro non è che la versione Enterprise, quindi pensata per le aziende, distribuita senza App (niente Store, dunque), senza Cortana, senza Edge, ecc. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili