Foto danneggiate su chiavetta usb

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Salve a tutti,
In una pendrive da 32GB ho parecchie foto di un matrimonio. Stranamente alcune foto (più di un centinaio) hanno smesso di funzionare, cioè ci clicco e dopo essersi aperto il visualizzatore immagini da: "impossibile visualizzare l'immagine".

Ho provato anche con altri programmi, ma niente.
Le dimensioni delle foto ad occhio sembrano essere intatte (nel senso che non pesano kB, ma pesano anche 8-10MB).

Ho provato alcuni programmi per il recupero di file CANCELLATI, ma non funzionano perché appunto mi cercano i file cancellati e qui il problema è diverso.

Quindi mi chiedevo se ci fosse un modo, un software anche a pagamento, per ripristinare i file ad una versione precedente quando venivano correttamente lette, o semplicemente un software che riesca a correggere i file, dato che sembrano essere ancora li intatti.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che estensione hanno le immagini? Cioè che tipo di file sono? Raw, Jpeg, Tiff, bmp
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi aprire ameno uno di quei file con HxD e fare uno screen dell'intestazione del file?
Dagli indici iniziali forse sarà possibile capirci di più.
Nel caso HxD non dovesse funzionare sul tuo sistema, prova un altro programma simile, esempio WinHex
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Puoi aprire ameno uno di quei file con HxD e fare uno screen dell'intestazione del file?
Dagli indici iniziali forse sarà possibile capirci di più.
Nel caso HxD non dovesse funzionare sul tuo sistema, prova un altro programma simile, esempio WinHex
Mi sa che ho capito dove vuoi arrivare.
Ecco a te gli screen:
HxD intestazione foto danneggiata.png (HxD foto danneggiata)
HxD intestazione foto funzionante.png (HxD foto integra)

Ecco altri screen di altre prove svolte:
EaseUS Data Recovery Wizard.PNG (risultato scansione con EaseUS Data Recovery Wizard)
Stellar Phoenix Repair for JPEG.png (tentativo di riparare le foto con Stellar Phoenix Repair for JPEG)
Errore apertura foto danneggiate.png (messaggio di errore apertura file da app foto di Windows)

Inoltre cliccando con il tasto dx del mouse su una foto funzionante, su proprietà>dettagli mi riporta tutte le informazioni dettagliate della foto scattata dal fotografo, quindi "data acquisizione", "Autore", "Modello fotocamera", "Tempo di esposizione", "Versione EXIF" e tante altre info.
Invece sulle foto danneggiate i campi sono tutti vuoti.

EDIT:
Comunque grazie mille per l'aiuto, davvero!
:thanks:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sono danneggiate perchè non c'è alcuna informazione contenuta nel file (o almeno da quello che posso vedere, mancano le informazioni nella parte iniziale del file).
Prova a scorrere in basso con l'editor, verifica se a tutti i file danneggiati mancano le informazioni, se vedi solo degli zero ridondanti lungo tutto il file allora significa che è sicuramente irrecuperabile, se invece vedi gli zero solo nell'intestazione del file allora forse qualcosa si può fare.

Forse si sono danneggiati alla fonte, cioè magari erano già danneggiati sul dispositivo dal quale li avevi trasferiti.
Verificali alla fonte, se li sono integri allora ricopiali sulla chiavetta.
Se invece non sono integri nemmeno alla fonte, spera che sia solo un problema del filesystem della chiavetta (io ne dubito), in tal caso potrebbero essere ancora recuperabili effettuando una scansione RAW dell'intera chiavetta con qualche buon programma di recupero dati come R-Studio, se vedi che sono recuperabili allora provvedi ad acquistare la licenza del programma e salvali su un terzo dispositivo (mi raccomando, non bisogna mai salvare alcunchè direttamente sul dispositivo nel quale ci sono i dati persi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Sono danneggiate perchè non c'è alcuna informazione contenuta nel file (o almeno da quello che posso vedere, mancano le informazioni nella parte iniziale del file).
Prova a scorrere in basso con l'editor, verifica se a tutti i file danneggiati mancano le informazioni, se vedi solo degli zero ridondanti lungo tutto il file allora significa che è sicuramente irrecuperabile, se invece vedi gli zero solo nell'intestazione del file allora forse qualcosa si può fare.

Forse si sono danneggiati alla fonte, cioè magari erano già danneggiati sul dispositivo dal quale li avevi trasferiti.
Verificali alla fonte, se li sono integri allora ricopiali sulla chiavetta.
Se invece non sono integri nemmeno alla fonte, spera che sia solo un problema del filesystem della chiavetta (io ne dubito), in tal caso potrebbero essere ancora recuperabili effettuando una scansione RAW dell'intera chiavetta con qualche buon programma di recupero dati come R-Studio, se vedi che sono recuperabili allora provvedi ad acquistare la licenza del programma e salvali su un terzo dispositivo (mi raccomando, non bisogna mai salvare alcunchè direttamente sul dispositivo nel quale ci sono i dati persi).
Immaginavo volessi arrivare a questo punto.
Si, ci sono solo degli zeri, avevo già verificato e intuito che non ci fossero informazioni salvate.

Anch'io ero arrivato alla conclusione che sicuramente le foto erano state passate dal fotografo già corrotte. Non si spiega altrimenti delle grandi dimensioni dei file senza alcuna informazione dentro.

Probabilmente la memory card della Canon usata o la memoria del PC del fotografo hanno avuto problemi al momento della scrittura.

Grazie ancora per l'aiuto, gentilissimo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!