Fotocamera per fare video [600 €]

Kisame

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti

Devo comprare una fotocamera per lavoro, l'uso sarà 80% video (videointerviste il più delle volte) e foto 20% (normali e ritratti)

Quasi sempre all'interno anche se dispongo di un set fotografico amatoriale di luci e anche telo bianco e verde che uso anche per togliere lo sfondo in montaggio

Una fotocamera invece di una videocamera perché ogni tanto foto le farei e le vorrei comunque di buona qualità

Non mi interessa che marca sia e se sia compatta, reflex, mirroroless ecc., voglio capire cos'è meglio prendere con 600 € di budget

Purtroppo posso comprare solo da mediaworld, informandomi un minimo tra le reflex mi son "fermato" sulla canon 200d, tra le nikon per risparmiare pensavo alla D3300 (non la 3400 perché ho bisogno di avere l'entrata del mic) ma non c'è su mediaworld online oppure la d5300 che però è abb vecchia e comunque inferiore sul lato video alla canon a quanto ho letto

Sono aperto a qualsiasi altro modello di qualsiasi marca, ce n'è davvero troppe

Il 4k non mi interessa particolarmente ma se c'è non lo disdegno

L'unico difetto grosso che vedo nelle fotocamere è il limite dei 30 min a video per legge, me ne farò una ragione anche se è assurdo, dovrebbe partire un nuovo video in automatico ma niente, vabbhe
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Lavori in manual focus o AF? Hai necessità di schermo orientabile? In caso solo tilt o serve articolato? Low light importante? Hai già lenti o parti da zero?

Qualche domanda per orientarmi :P
 

Kisame

Nuovo Utente
8
0
Allora...per le lenti per nikon avrei un 18-55 vr base e un 70-200 2.8 vr tamron ma comunque è difficile che cambierò obiettivo (anche per questo dicevo che mi può andar bene anche una compatta basta che sia di qualità), per altre marche sono a 0, difficile che userò il focus manuale, per curiosità come influenza la scelta? schermo orientabile non è necessario ma apprezzato, tipo quella della 200d già è una cosa carina (facendo video interviste posso far la prova di come mi vedo ecc) low light come ho scritto sarò spesso al chiuso ma in caso di luce scarsa ho un kit amatoriale di faretti con telo di sfondo, non credo che farò mai qualcosa di notte o cose cosi quindi non è cosi necessario ma fa sempre comodo, bho, nonostante è da un po' che faccio foto e video non posso sapere se prima o poi tornerebbe utile una fotocamera/obiettivo luminoso, ma per ora mi interessa una cosa iniziale, poi più avanti vedrò se sarà il caso, la lumix gx80 era abbastanza buona se non fosse che non ha l'attacco mic che per me è praticamente d'obbligo, poi altro difetto di fotocamere del genere rispetto a una 200d (che prendo come punto di riferimento per ora) è il numero di foto (e di consequenza video) che si posson far con una batteria, star li a comprare batterie supplementari e dover cambiarle durante il lavoro non è il massimo, posso farlo se la qualità si alza, per ora sto guardando solo online, non so se da mediaworld fisico poi magari trovo modelli che non vedo online tipo "l'economica" d3300
 
Ultima modifica:

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Hmmm a questo punto sarebbe anche opportuno andare a vedere in negozio fisico cosa c'è a disposizione, giusto per avere una cerchia più ristretta di camere. È fattibile o il primo mediaworld dista molto da te?
Intanto, se il la presa mic è indispensabile (e non puoi usare un registratore audio separato), scarterei la a6000 di sony (che consiglierei al posto delle altre due in ambito video).
Come lenti consideriamole fino ad un certo punto: il 18-55 può andare, ma non è che sia chissà che qualità di lente (ovvio, dipende anche dalle tue esigenze) ed è abbastanza buio; il 70-200 decisamente troppo lungo (su aps-c è anche da moltiplicare x1.5/1.6)
 

Kisame

Nuovo Utente
8
0
Si sapevo già che gli obiettivi non eran niente di che (con il tele faccio foto sportive per conto mio) la a6000 la sto guardando, se nel budget ci starebbe un registratore audio esterno mi andrebbe bene lo stesso, mettere in sincrono in montaggio non è un grossissimo problema anche se facendo più riprese (per sbagli, stacchi ecc) aumenterebbe abbastanza il tempo di montaggio ma vabbhe, ma se ho capito bene costa anche lei 600, che poi devo pure comprare una buona sd ma quella non la conto nel budget (avendone già di mie in caso), non è distante mediaworld ma non saprei che modelli andare a vedere oltre alla possibile d3300 che sarebbe comunque credo la scelta peggiore in termini di qualità, giusto? oppure c'è la d5300 che sarebbe comunque inferiore per i video se ho capito bene

specifico che non posso comprare usato di nessun genere
 
Ultima modifica:

Nando_66

Nuovo Utente
28
9
Attenzione ad usare reflex entry-level per video, un sensore più grande rispetto alle videocamere/handycam ha bisogno di tanta tanta luce, altrimenti gli alti ISO producono tantissimo rumore.
Per come la vedo io se proprio si vuole usare una reflex per video andrei senza alcun dubbio su una Full-Frame perchè non arrossiscono agli alti ISO.
Diversamente per me videocamere tutta la vita, se non altro anche per l'impeccabile fuoco continuo.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Full frame forse sforiamo un po' troppo il budget :s

Per il fuoco, di sicuro non farei affidamento all'AF di una di quelle reflex, specialmente la Nikon (quel modello di Canon non so se usa lo stesso dualpixel delle sorelle maggiori, che in caso sarebbe ottimo).
Io personalmente andrei sulla Sony (sono passato da Nikon d5200 a Sony a7 III, passando in mezzo per una a6300). Pur focheggiano sempre in manuale, l'AF Nikon non era affatto affidabile per me (la 5300 non dovrebbe cambiare molto dalla 5200). Certo, rimarrebbe il problema dell'audio...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusate se mi intrometto, ma se usi la macchina essenzialmente per fare video non ti conviene acquistare una vera videocamera? Sono fatte per quello, e hai molta piu' scelta, incluso potere usare un microfono esterno. Per mia esperienza, fare video con macchine fotografiche tradizionale non e' una esperienza piacevole, specie per voi che lo dovete fare a livello professionale. Vanno bene per clip amatoriali da una ventina di secondi al massimo, durante le vacanze, o gatti e bambini che giocano.
 

Kisame

Nuovo Utente
8
0
Full frame forse sforiamo un po' troppo il budget :s

Per il fuoco, di sicuro non farei affidamento all'AF di una di quelle reflex, specialmente la Nikon (quel modello di Canon non so se usa lo stesso dualpixel delle sorelle maggiori, che in caso sarebbe ottimo)

Si, dovrebbe avere lo stesso dualpixel
Scusate se mi intrometto, ma se usi la macchina essenzialmente per fare video non ti conviene acquistare una vera videocamera? Sono fatte per quello, e hai molta piu' scelta, incluso potere usare un microfono esterno. Per mia esperienza, fare video con macchine fotografiche tradizionale non e' una esperienza piacevole, specie per voi che lo dovete fare a livello professionale. .
So che molti filmati professionali e anche film ultimamente vengon fatti con fotocamere, sicuramente di fascia diversa da quella che sto prendendo io però...comunque effettivamente una videocamera potrebbe esser buona, ad esempio ho visto che è in vendita questa SONY FDR-AX33 a poco più del mio budget e sembra buona, 4k, immagini comunque buone ecc...ma non capisco se la qualità finale dei video sia meglio o peggio della 200d per dire, il fuoco continuo non mi serve tantissimo perché la maggiorparte delle volte il soggetto sarà fermo, e non mi è chiaro quanto può durare una batteria di una videocamera del genere rispetto a una reflex (ok, ha in teoria il vantaggio di poter filmare mentre è in carica)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dove lavoro io facciamo molti video a scopo educativo, alcuni per uso dei nostri clienti e alcuni per uso interno, dove spieghiamo sia come usare i nostri prodotti che i cambiamenti che inseriamo nelle nuove versioni, e come fare il troubleshooting. Usiamo una classica videocamera su cavalletto, con microfono esterno in modo da evitare il noioso rumore di fondo, a volte collegata direttamente a un disco esterno in modo che il video sia già pronto per essere usato da uno dei classici programmi per essere elaborato. Non usiamo 4K perché nel nostro caso non ne abbiamo bisogno. Le videocamere ti danno molte più possibilità che una fotocamera normale, in cui la possibilità di fare video viene aggiunta "in più" tanto per vendere.
Post unito automaticamente:

In poche parole, voglio essere sicuro che avete fatto le dovute ricerche. Le macchine fotografiche digitali ultimamente hanno fatto passi da gigante nel fare anche video, perfino uno smartphone riesce a riprendere pochi secondi di video decente, ma specie in campo professionale le videocamere sono ancora la prima scelta. Non voglio spingere nè l’uno nè l'altro, dipende da voi.
https://www.lifewire.com/camcorders-vs-cameras-487981
 
Ultima modifica:

Kisame

Nuovo Utente
8
0

Molte delle funzioni che dice che non hanno le fotocamere la 200d le ha, ma non voglio essere testardo, in realtà pensavo che per avere una buona videocamera dovevo spendere di più rispetto a una fotocamera, a questo punto devo aprire un'altro topic nelle videocamere oppure potete aiutarmi un attimo qui a scegliere un modello? purtroppo su mediaworld online ce n'è poche, la SONY FDR-AX33 ad esempio va bene? mi interessa la qualità video (FHD) rispetto alla 200d e quanto dura la batteria se si sa, altrimenti un modello che rientra nel budget e vedo se la trovo nel negozio fisico, grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Con i requisiti da te descritti, io non avrei esitazioni, avrei già comprato la Sony AX33. Ti spiego, anche se lo ho già fatto.
La 200D è una ottima macchina fotografica, ma è pur sempre una entry level fatta per il mercato amatoriale. Se a te serve principalmente per fare video, perché mai comprare uno strumento in cui una delle caratteristiche peggiori è proprio il video? In modo video è quasi tutto automatico, hai pochi codec, pochi settaggi, e quindi perdi molti dettagli, non per nulla è una delle macchine preferite dai vlogger amatoriali perché "nasconde" imperfezioni, la mettono in automatico e via. La Sony al contrario viene usata sia da amatori che da professionisti in quanto può funzionare in modo completamente manuale, a quel prezzo non hai niente di meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!