Video Fotografia & Dintorni

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Vero in parte ciò che dici!

La gamma dinamica del sensore Nikon (che ricordo essere sensore Sony, la quale vende il sensore a Nikon) è nelle ultime reflex più ampia rispetto a Canon (che produce lei stessa i suoi sensori), ma NON vi è fedeltà rappresentativa dei colori.

Mi spiego meglio:
Il sensore essendo componente elettronico, non ha la stessa resa cromatica del nostro occhio. Quello che cambia è invece la traduzione di rosso verde e blu che il sensore cattura. Quindi è un discorso "software".


Detto in parole semplici invece:
Il sensore Nikon è uguale a quello Canon, cambia solo come i colori che cattura vengono elaborati e messi a display. La gamma dinamica a livello principiante serve solo per marketing, anche perché un fotografo appassionato o professionista, utilizza (dei 14 livelli di media attuali) si e no la metà di questi.


Le macchine senza filtro Aliasing (D810 ad esempio oppure Canon 5DsR) restituiscono una immagine più "nitida" rispetto a quelle dotate di AA, ma soffrono in lato video ad esempio, oppure se si fotografa qualcosa con trama fine e ripetitiva.

Più in particolare, stavo parlando della Nikon D5600 e della Canon 800D. (Ho già fatto un post nella sezione adatta ma senza riuscire ad ottenere una risposta definitiva)
Io ero più propenso per la 800D (perché ho già un 18-200 canon, e ci sono più obiettivi canon che mi interessano), però c'erano questi due dettagli che mi trattenevano.
Mi confermate che sono finezze per un principiante?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Per carità non metterci un 18-200 davanti.

Compra una Yamaha R6 e ci monti sopra una marmitta di motorino 50.

Che cosa devi andare a fare con la camera? (genere fotografico dico)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Per carità non metterci un 18-200 davanti.

Compra una Yamaha R6 e ci monti sopra una marmitta di motorino 50.

Che cosa devi andare a fare con la camera? (genere fotografico dico)

Principalmente, dal lato fotografico mi interessano paesaggi e street photo, penso però che la sfrutterò molto per il lato video, quindi mi interessavano obiettivi compatti e luminosi, con motore STM. Anche la Nikon ha introdotto lo stepper motor, ma solo sul 18-55 e un altro obiettivo kit.

Il 18-200 che ho in casa è un Sigma stabilizzato, lo reputo, nella mia ignoranza da principiante, un buon "tutto-fare" anche se poco luminoso. Mi dispiacerebbe non poterlo utilizzare sulla Nikon.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Per paesaggio e street un superzoom del genere è ancora più che "poco utile".

Paesaggi e street vanno bene con grandangolari e focali "normali" (in rapporto al 36mm).
Su DX dunque obiettivi da 10mm a 50mm massimo ( gia con il 50mm sei un pochino lungo per determinati ambiti).

Considera ad esempio che il grandangolare fantastico nikon (invidiato dai canonisti) è il 14-24mm f/2.8 ; per avere lo stesso campo di ripresa su DX dovresti avere un 9mm ~ (c'è l'ottimo tokina 11-16 2.8 dx). (rapporto Nikon 1.5x - rapporto Canon 1.6x essendo il sensore più piccolo rispetto a quello nikon)

Dunque per gli ambiti che vuoi "frequentare" tu, un superzoom, oltre che poco sfruttato, avresti poca definizione e incisione in focali dove la distorsione la farebbe da padrona - nei superzoom è abbastanza tipico-


Per il lato video, Canikon hanno rispettive lenti cinema, in caso non trovi la focale coperta, c'è Sigma che sforna belle lenti cinema.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Per paesaggio e street un superzoom del genere è ancora più che "poco utile".

Paesaggi e street vanno bene con grandangolari e focali "normali" (in rapporto al 36mm).
Su DX dunque obiettivi da 10mm a 50mm massimo ( gia con il 50mm sei un pochino lungo per determinati ambiti).

Considera ad esempio che il grandangolare fantastico nikon (invidiato dai canonisti) è il 14-24mm f/2.8 ; per avere lo stesso campo di ripresa su DX dovresti avere un 9mm ~ (c'è l'ottimo tokina 11-16 2.8 dx). (rapporto Nikon 1.5x - rapporto Canon 1.6x essendo il sensore più piccolo rispetto a quello nikon)

Dunque per gli ambiti che vuoi "frequentare" tu, un superzoom, oltre che poco sfruttato, avresti poca definizione e incisione in focali dove la distorsione la farebbe da padrona - nei superzoom è abbastanza tipico-


Per il lato video, Canikon hanno rispettive lenti cinema, in caso non trovi la focale coperta, c'è Sigma che sforna belle lenti cinema.

Ti ringrazio per i consigli:
Il 14-24 nikon, dato il prezzo, è fuori budget (e non so se mai sarà nel budget), infatti intendo aspettare ancora almeno un paio di mesi per acquistare la macchina, così da far scendere i prezzi e magari trovare qualcosa di usato. Il tokina invece è già più interessante.

Per chiarirci, il 18-200 non è una priorità, non l'ho acquistato io, era di mio zio (come la 400D che sto usando al momento). So che non è una focale particolarmente buona, infatti inizialmente ero più indirizzato verso Nikon, senza preoccuparmi dell'obiettivo. Ma mi sono accorto che per nikon obiettivi come il 50mm costano molto di più. Inoltre per nikon non esistono obiettivi "pancake" e quelli con focali "corte" (24 e 40 ad esempio) costano di più delle controparti canon e non sono così compatti.
Ho considerato inoltre che esistono degli adattatori per montare obiettivi nikon su corpo canon (perdendo gli automatismi lo so) se mai ne dovessi avere assoluto bisogno.

Purtroppo so che Nikon ha dei sensori migliori perché compra da sony (avessi i soldi prenderei direttamente una mirrorless Sony come la a6500) ma come ottiche, canon mi sembra più adatta alle mie esigenze, in particolare per questi obiettivi STM con autofocus silenzioso (fondamentale nei video).
Si sa se Nikon ha intenzione di produrre altri obiettivi AF-P?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ovviamente il 14-24 citato era solo per esempio di un grandangolare su Full frame! So bene che il prezzo è proibitivo per un amatore o per chi non ci lavora!

Il tokina è fuori produzione, quindi da nuovo, lo puoi trovare nelle rimanenze di magazzino dei negozi (occhio alla versione che ti vendono però).

Il 50mm Nikon costa di più perchè è una loro filosofia sulla focale "normale". (oltre ad avere paraluce, che nel 50 Canon devi comprare a parte).
Canon ha il 50mm 1.8 economico, Nikon ha il 35mm; viceversa il 35mm canon costa molto, mentre il 50mm Canon è "regalato".

Certo c'è! Il 24mm Nikon! Pancake non ce ne sono in casa Nikon per via della baionetta e della struttura della lente (n° vetri interni etc).

Ci sono adattatori Nikon-> Canon per il tiraggio differente della baionetta. (Nikon ha un diametro minore di Canon -Motivo per il quale in casa Nikon non esiste una lente con apertura sotto il f/1.4 mentre su canon si arriva anche al 50mm f/0.95 (~10.000$ )

Non c'è una preferenza di marca a livello amatoriale, per le tue esigenze paradossalmente ti andrebbe bene una m 4/3.

Gli af-p detto sinceramente sono una cacata, solo questione di marketing
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ovviamente il 14-24 citato era solo per esempio di un grandangolare su Full frame! So bene che il prezzo è proibitivo per un amatore o per chi non ci lavora!

Il tokina è fuori produzione, quindi da nuovo, lo puoi trovare nelle rimanenze di magazzino dei negozi (occhio alla versione che ti vendono però).

Il 50mm Nikon costa di più perchè è una loro filosofia sulla focale "normale". (oltre ad avere paraluce, che nel 50 Canon devi comprare a parte).
Canon ha il 50mm 1.8 economico, Nikon ha il 35mm; viceversa il 35mm canon costa molto, mentre il 50mm Canon è "regalato".

Certo c'è! Il 24mm Nikon! Pancake non ce ne sono in casa Nikon per via della baionetta e della struttura della lente (n° vetri interni etc).

Ci sono adattatori Nikon-> Canon per il tiraggio differente della baionetta. (Nikon ha un diametro minore di Canon -Motivo per il quale in casa Nikon non esiste una lente con apertura sotto il f/1.4 mentre su canon si arriva anche al 50mm f/0.95 (~10.000$ )

Non c'è una preferenza di marca a livello amatoriale, per le tue esigenze paradossalmente ti andrebbe bene una m 4/3.

Gli af-p detto sinceramente sono una cacata, solo questione di marketing

Per il 24mm nikon, so che c'è però siamo sempre lì, 400€ invece che 150€ del canon.

Gli adattatori (che in ogni caso penso non userò mai su nessuna delle due) credo esistano solo per lenti canon pre-eos, quelle nuove mi sembra di aver capito che non si possono fisicamente montare su corpi Nikon e nemmeno marche come "Metabones" producono adattatori del genere.

Per il m4/3 ci avevo già pensato, magari una lumix G7... Però non mi interessano i video 4K, pesa tanto quanto una reflex e non mi convince al 100% il formato, ho paura sia troppo croppato e che non sia sufficientemente luminoso. Ho già la gopro che fa video sgranati quando c'è poca luce :lol:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Controlla bene quando compri una lente, ciò che comprende dentro! Accessori utili ma non forniti ti fanno salire il prezzo successivamente.

In definitiva, se ti serve una buona camera per foto e sopratutto lato video e vuoi restare in canon (per come stai parlandone), prendi una 80D, non 800D
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Controlla bene quando compri una lente, ciò che comprende dentro! Accessori utili ma non forniti ti fanno salire il prezzo successivamente.

In definitiva, se ti serve una buona camera per foto e sopratutto lato video e vuoi restare in canon (per come stai parlandone), prendi una 80D, non 800D
Ti ringrazio ancora per i suggerimenti, comunque prima di acquistare ho ancora un po' di tempo. Vedrò come si saranno assestati i prezzi al momento dell'acquisto.

Un ultima cosa, non capisco perché critichi gli af-p. A me sembrano un bel passo avanti:

E' un video a caso, però mostra bene le differenze, soprattutto nel rumore
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Come vedi bene dal video, hanno parecchia difficoltà a mettere a fuoco rapidamente (entrambi soffrono essendo obiettivi da 60/70€ ).
Se inoltre sai già che dovrai fare video, la scelta di una lente con messa a fuoco elettronica è necessaria, dunque tutta la serie CINE della sigma ad esempio, oppure se non vuoi spendere soldi, basta lavorare in manuale e avere una ghiera fluida esterna (la puoi trovare anche a 20-30€)
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Come vedi bene dal video, hanno parecchia difficoltà a mettere a fuoco rapidamente (entrambi soffrono essendo obiettivi da 60/70€ ).
Se inoltre sai già che dovrai fare video, la scelta di una lente con messa a fuoco elettronica è necessaria, dunque tutta la serie CINE della sigma ad esempio, oppure se non vuoi spendere soldi, basta lavorare in manuale e avere una ghiera fluida esterna (la puoi trovare anche a 20-30€)
Con ghiera fluida intendi una cosa tipo questa:

e per i paesaggi, hai qualche lente grandangolare da consigliarmi (senza superare i 500 / 600€)? Ho visto il Tamron 10-24 f/3.5-4.5 e il Samyang 14 f/2.8 disponibili sia per canon che per nikon e poi ho visto che Canon ha un "ultragrandangolare" 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Si quello è un economico modello, ma la sostanza è uno di quelli!

Prima di consigliarti la lente, devi comprare la macchina altrimenti non so come orientarti in base al sensore.
Poi vedremo se conviene un fisso (più impegnativo) o uno zoom; sicuramente uno ad apertura massima fissa.
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si quello è un economico modello, ma la sostanza è uno di quelli!

Prima di consigliarti la lente, devi comprare la macchina altrimenti non so come orientarti in base al sensore.
Poi vedremo se conviene un fisso (più impegnativo) o uno zoom; sicuramente uno ad apertura massima fissa.
Ok, ancora una volta ti ringrazio e al massimo mi farò sentire di nuovo quando sarà il momento di comprare, se avrò ancora dubbi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!