[PROBLEMA] Fps che fluttuano e non sono stabili nonostante le settings al minimo [OVERWATCH]

256
12
Hardware Utente
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
Hard Disk
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 2x4GB ddr4 2133mhz
Scheda Video
XFX GTR V1 RX 480
Scheda Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
AOC G2460VQ6 1080p 75hz
Alimentatore
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
Sistema Operativo
Windows 10 Education
Salve a tutti, come da titolo ho un problema su Overwatch dove dovrei fare più di 200 fps tutto al minimo ma spesso mi droppa a 120-130 e talvolta a 80 con un frametime che va dai 6ms a i 12ms (che per me è tantissimo visto che sono abituato ai 2-3ms di csgo).
è da un po' di tempo che cerco di indagare su questo problema, cambiavo le settings e non succedeva niente, ho provato a disinstallare e reinstallare svariate versioni di drivers, ho provato a fare 2 fresh install di windows 10 ma niente, sempre la stessa storia, sempre lo stesso screen tearing e lo stesso problema con il frametime.
Queste sono le mie specs:

CPU: i5 6600k 3.5GHz @1.025v, raffreddato da un noctua NH-D15;
Scheda Video: XFX RX 480 black edition Dual fan; la versione dei driver è la 18.5.1 (ho provato ad installarla sia senza il control center che con, ma senza successo)
PSU: Seasonic Focus Plus 650W 80plus platinum full modular;
Motherboard: Asus z170 pro gaming aura;
RAM: HyperX fury ddr4 2133MHz 2x4gb messe in dual channel;
HDD: WD Caviar blue da 1tb a 7200rpm con 300gb di spazio libero;
Monitor: AOC G2460VQ6 75Hz con freesync attivo;

Ho provato a occare la cpu a 4.5Ghz @1.3v ma senza risultati, quindi l'ho portata alla frequenza stock perchè faceva caldo e mi sembrava esagerato come OC.
Ho anche provato a occare la scheda video ma anche quella senza successo (glitch grafici e svariati crash).

Come dati da riportare, posso dire che in game le percentuali di lavoro sono 90-100% cpu e dai 70-80% della gpu, il che mi fa pensare a un possibile bottleneck...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso non lo fosse, posso effettuare dei test e fornire dati più specifici.

19
0
Hardware Utente
CPU
Intel G4400 3.3ghz
Scheda Madre
Asus h110m k3
Hard Disk
Ocz trion 120gb + Toshiba 1tb esterno
RAM
Hyperx fury 8gb (2×4) ddr3 1600mhz
Scheda Video
Nvidia Gigabyte gt 1030 OC 2gb DDR5
Monitor
Benq zowie 24" full hd
Alimentatore
Corsair vs450
Case
Itek spider
Periferiche
Tastiera trust gxt 830 mouse trust gxt 503 tappetino trust gaming pad
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Ciao ! Scrivo anche io pk ho lo stesso problema ma in fortnite ! un utilizzo gpu del 70 80 % in alcuni casi e con conseguenti cali di circa 30 fps
La cpu lavora circa all'80 100% ma sono sicuro nn sia bottleneck pervhe in altri giochi dove la cpu viene usata al 70 % ho sempre problemi con la scheda video !

19
0
Hardware Utente
CPU
Intel G4400 3.3ghz
Scheda Madre
Asus h110m k3
Hard Disk
Ocz trion 120gb + Toshiba 1tb esterno
RAM
Hyperx fury 8gb (2×4) ddr3 1600mhz
Scheda Video
Nvidia Gigabyte gt 1030 OC 2gb DDR5
Monitor
Benq zowie 24" full hd
Alimentatore
Corsair vs450
Case
Itek spider
Periferiche
Tastiera trust gxt 830 mouse trust gxt 503 tappetino trust gaming pad
Sistema Operativo
Windows 10 pro
A te succede solo con overwatch ?

Ext4

Utente Attivo
4,411
1,716
Hardware Utente
CPU
Intel Core Extreme i7-980x @ 4.11 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X31 + 2x ML120
Scheda Madre
MSI X58 PRO-E
Hard Disk
Crucial MX300 525 Gb + 2x WD Black 2 Tb + 2x WD Gold 2 Tb + 2x Barracuda 2 Tb
RAM
Corsair Vengeance 24 Gb @ 1646 Mhz 9-9-9-24 1T + Corsair CMYAF
Scheda Video
ASUS STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz
Scheda Audio
Hercules Muse GameSurround 5.1 + Fiio A5 + AKG K712 PRO + Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2
Alimentatore
EVGA SuperNova G2 750 Watt
Case
Corsair Carbide 500R White Edition
Periferiche
Logitech G403 + Logitech G413 + Perixx DX-2000 + Logitech Driving Force GT
Internet
ADSL 10 Mbps
Sistema Operativo
Microsoft Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao ! Scrivo anche io pk ho lo stesso problema ma in fortnite ! un utilizzo gpu del 70 80 % in alcuni casi e con conseguenti cali di circa 30 fps
La cpu lavora circa all'80 100% ma sono sicuro nn sia bottleneck pervhe in altri giochi dove la cpu viene usata al 70 % ho sempre problemi con la scheda video !
questo è collo di bottiglia. se la cpu ha un alto carico e la gpu non và al massimo è la cpu a fare da collo. che poi in altri giochi stia al 70 e la gpu sempre non al massimo non cambia niente, anzi è lo stesso discorso. in un altro gioco magari la cpu sta a 70 anzichè 100 perchè utilizza meno core e quindi l'utilizzo totale non è 100, e fà comunque da collo di bottiglia. poi non deve essere necessariamente al 100% per fare da collo, in quanto non tutti i giochi, dipende anche dalla cpu, sfruttano le cpu appieno, può benissimo cominciare a fare da collo anche al 70%.

poi dipende anche dal gioco, puoi avere cali di fps se è ottimizzato male il gioco in sè.

Salve a tutti, come da titolo ho un problema su Overwatch dove dovrei fare più di 200 fps tutto al minimo ma spesso mi droppa a 120-130 e talvolta a 80 con un frametime che va dai 6ms a i 12ms (che per me è tantissimo visto che sono abituato ai 2-3ms di csgo).
è da un po' di tempo che cerco di indagare su questo problema, cambiavo le settings e non succedeva niente, ho provato a disinstallare e reinstallare svariate versioni di drivers, ho provato a fare 2 fresh install di windows 10 ma niente, sempre la stessa storia, sempre lo stesso screen tearing e lo stesso problema con il frametime.
Queste sono le mie specs:

CPU: i5 6600k 3.5GHz @1.025v, raffreddato da un noctua NH-D15;
Scheda Video: XFX RX 480 black edition Dual fan; la versione dei driver è la 18.5.1 (ho provato ad installarla sia senza il control center che con, ma senza successo)
PSU: Seasonic Focus Plus 650W 80plus platinum full modular;
Motherboard: Asus z170 pro gaming aura;
RAM: HyperX fury ddr4 2133MHz 2x4gb messe in dual channel;
HDD: WD Caviar blue da 1tb a 7200rpm con 300gb di spazio libero;
Monitor: AOC G2460VQ6 75Hz con freesync attivo;

Ho provato a occare la cpu a 4.5Ghz @1.3v ma senza risultati, quindi l'ho portata alla frequenza stock perchè faceva caldo e mi sembrava esagerato come OC.
Ho anche provato a occare la scheda video ma anche quella senza successo (glitch grafici e svariati crash).

Come dati da riportare, posso dire che in game le percentuali di lavoro sono 90-100% cpu e dai 70-80% della gpu, il che mi fa pensare a un possibile bottleneck...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso non lo fosse, posso effettuare dei test e fornire dati più specifici.
per evitare il tearing puoi attivare il vsync, non è raro avere tearing senza alcun tipo di sincronizzazione. poi su alcuni giochi e su alcuni monitor si nota di meno, su altri di più.

ma se metti settaggi medi, o alti, hai la gpu al 99% e hai ugualmente drop cosi pesanti? e cpu sempre cosi alta? hai controllato di non avere altro che prenda cpu?

Ultima modifica:
256
12
Hardware Utente
CPU
intel i5 6600k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS Z170 PRO GAMING/AURA
Hard Disk
WD WD10EZEX
RAM
HyperX Fury 2x4GB ddr4 2133mhz
Scheda Video
XFX GTR V1 RX 480
Scheda Audio
integrata alla Mainboard
Monitor
AOC G2460VQ6 1080p 75hz
Alimentatore
Seasonic Platinum SS-760XP2
Case
Cooler Master Masterbox 5 nero
Periferiche
2x Corsair ML140 pro red
Sistema Operativo
Windows 10 Education
questo è collo di bottiglia. se la cpu ha un alto carico e la gpu non và al massimo è la cpu a fare da collo. che poi in altri giochi stia al 70 e la gpu sempre non al massimo non cambia niente, anzi è lo stesso discorso. in un altro gioco magari la cpu sta a 70 anzichè 100 perchè utilizza meno core e quindi l'utilizzo totale non è 100, e fà comunque da collo di bottiglia. poi non deve essere necessariamente al 100% per fare da collo, in quanto non tutti i giochi, dipende anche dalla cpu, sfruttano le cpu appieno, può benissimo cominciare a fare da collo anche al 70%.

poi dipende anche dal gioco, puoi avere cali di fps se è ottimizzato male il gioco in sè.

per evitare il tearing puoi attivare il vsync, non è raro avere tearing senza alcun tipo di sincronizzazione. poi su alcuni giochi e su alcuni monitor si nota di meno, su altri di più.

ma se metti settaggi medi, o alti, hai la gpu al 99% e hai ugualmente drop cosi pesanti? e cpu sempre cosi alta? hai controllato di non avere altro che prenda cpu?
il problema è che il vsync mi aumenta input lag... apparte il fatto dello screen tearing, ho controllato che nessun altro programma prenda risorse ram/cpu/gpu e non ho niente in background