Frame drops in quasi tutti i giochi

darkjoe

Nuovo Utente
8
0
Salve ragazzi, ho un problemino con il mio "laptop gaming" hp pavilion power 15-cb017nl .
Questa la configurazione :
i7 7700HQ - 8 gb di ram ddr4 - 1 tb hard disc a 7200 rpm - scheda video gtx 1050 .
Ora, il problema e che ho dei continui salti di framerate e cali improvvisi dello stesso nei giochi senza apparente motivo.
Ho settato tutto a massime prestazione (gestione dell'alimentazione ecc) ma niente. Qualche idea ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve @darkjoe,
la temperatura esterna sta lentamente aumentando, non c'è da stupirsi se il tuo laptop va in throttling a causa di temperature interne piuttosto elevate :sisi:
La prima domanda è: internamente è perfettamente pulito ?
Intendo tutto il blocco di dissipazione: ventoline, heatpipe, griglia/scambiatore di calore.
Hai "ripastato" CPU e GPU (nel caso tu non l'abbia fatto ti consiglio la pasta Gelid GC Extreme) ?
In generale "settare" tutto su prestazioni elevate paradossalmente non fa altro che aggravare la situazione (mi riferisco al periodo estivo), aumentando le possibilità di "throttling" :asd:
Quello che puoi fare, nel frattempo, è disabilitare il Turbo-Boost mettendo al 99% le prestazioni massime della CPU nelle combinazioni avanzate del risparmio energetico, dovresti "rosicchiare" qualche grado :look:
Solitamente la Nvidia è meglio lasciarla su "preferisci le prestazioni massime" nella gestione dell'alimentazione, meglio non "castrarla" :asd:
La cosa interessante è che puoi "undervoltare" la CPU e la GPU, riducendo la tensione massima di alimentazione di qualche mV, di norma ciò non comporta alcun abbassamento delle loro prestazioni ma si riduce la temperatura di lavoro.
Puoi undervoltare la CPU con ThrottleStop oppure con XTU (l'Extreme Tuning Utility della Intel), la Nvidia può essere "down-voltata" con MSI Afterburner :sisi:
A presto ;)
 

darkjoe

Nuovo Utente
8
0
Grazie della tua esauriente risposta gronag. Il laptop e praticamente nuovo (un paio di mesi ) , pensi che potrebbe essere già così sporco ? Poi per quanto riguarda il turbo boost e già disattivato e dalla gestione alimentazione del pannello nvidia ho selezionato preferisci prestazioni massime. Per quanto riguarda il voltaggio come mi consigli di procedere? Io ho installato XTU e mi dice : Core voltage offset 0,000 V e Processor core iccmax 70,000 A . Per la gpu invece 1529316193340.png mi viene fuori questo . 1529316193340.png
 
U

Utente 16812

Ospite
Devi modificare la curva tensione/frequenza con Afterburner:

 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Tra l'altro che giochi usi ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
Ok grazie ancora gronag , ma senti non pensi che magari possa centrarci qualcosa l' hd meccanico ? Magari sostituendolo con un sd potrebbe migliorare la cosa ?

Uhm ... l'SSD c'entra poco con il "calo" del framerate, piuttosto direi che è utile per diminuire i tempi di caricamento dei livelli e incrementare la reattività generale del sistema :sisi:
Fossi in te porterei la RAM a 16GB in Dual-Channel anziché aggiornare il disco, con quell'unico banco da 8GB il PC funziona a singolo canale ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!