Frankenstein PC: avanzano fili e connettori...

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Salve a tutti!

Dopo aver felicemente assemblato - grazie al Vs aiuto - un PC per SolidWorks, mi rimanevano un sacco di pezzi da un Acer Predator G7700 con MoBo andata... Visto che ormai ero affezionato al Predator (ed al suo orribile case...) avevo pensato di "riciclarlo" montandoci sú il minimo necessario per far cominciare a disegnare mio figlio.

I componenti in mio possesso sono:

- Chip Intel i5-3570k, gentilmente donato dal mio boss a costo zero.
- MoBo AsRock Z77 Extreme6 TB4, presa in una (s)vendita per rottamazione della locale universitá a 20€, che sembra nuova...
- 16Gb RAM DDR3 - Kingston HyperX Blu (che curiosamente sono di color rosso!) che da anni giacevano in un cassetto e di cui ho totalmente dimenticato la provenienza! Nuove di pacca.
- Liquid Cooler Corsair HBOi V2, preso nuovo ieri a 60€ (30% di sconto).
- SSD Kingston UV400-240Gb rimanenza del Predator... Costo zero.
- HDD Sata SeaGate 1Tb cannibalizzato dal PC di mia moglie (ah-ahahaha! Son soddisfazioni!). Costo: 10min di improperi da parte della consorte.
- AMD Radeon HD 7800 Series, rimanenza del vecchio Predator. Costo zero.

Ora il problema é che in PC non si accende... Non parte proprio!

Credo sia dovuto al fatto che alcune connettori non hanno trovato posto sulla nuova MoBo... In particolare questo particolare connettore: WP_20180418_002.jpg Che apparentemente esce dal frontale del PC, esattamente dove c'é il pulsante di accensione...
Sul vecchio Predator aveva un attacco specifico come in foto evidenziato in verde: DSCN2465.JPG

Oltretutto 2 dei 4 connettori evidenziati in rosso non sono allacciati in quanto la MoBo non ha attacchi disponibili, credo siano USB ports perché il Predator ne aveva ben 4 frontali (i fili arrivano dalla parte anteriore) e 4 sul retro.

A questo aggiungiamoci che non ricordo se il connettore di potenza cerchiato in rosso (arriva dall'alimentatore) come in foto: fosse effettivamente allacciato... WP_20180418_011.jpg


Quindi, confusione totale... Non é che il vecchio case avesse uno switch custom e lo debba cambiare per una fesseria simile?

Help, please...:suicidio:
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti!

Dopo aver felicemente assemblato - grazie al Vs aiuto - un PC per SolidWorks, mi rimanevano un sacco di pezzi da un Acer Predator G7700 con MoBo andata... Visto che ormai ero affezionato al Predator (ed al suo orribile case...) avevo pensato di "riciclarlo" montandoci sú il minimo necessario per far cominciare a disegnare mio figlio.

I componenti in mio possesso sono:

- Chip Intel i5-3570k, gentilmente donato dal mio boss a costo zero.
- MoBo AsRock Z77 Extreme6 TB4, presa in una (s)vendita per rottamazione della locale universitá a 20€, che sembra nuova...
- 16Gb RAM DDR3 - Kingston HyperX Blu (che curiosamente sono di color rosso!) che da anni giacevano in un cassetto e di cui ho totalmente dimenticato la provenienza! Nuove di pacca.
- Liquid Cooler Corsair HBOi V2, preso nuovo ieri a 60€ (30% di sconto).
- SSD Kingston UV400-240Gb rimanenza del Predator... Costo zero.
- HDD Sata SeaGate 1Tb cannibalizzato dal PC di mia moglie (ah-ahahaha! Son soddisfazioni!). Costo: 10min di improperi da parte della consorte.
- AMD Radeon HD 7800 Series, rimanenza del vecchio Predator. Costo zero.

Ora il problema é che in PC non si accende... Non parte proprio!

Credo sia dovuto al fatto che alcune connettori non hanno trovato posto sulla nuova MoBo... In particolare questo particolare connettore: Visualizza allegato 288443 Che apparentemente esce dal frontale del PC, esattamente dove c'é il pulsante di accensione...
Sul vecchio Predator aveva un attacco specifico come in foto evidenziato in verde: Visualizza allegato 288450

Oltretutto 2 dei 4 connettori evidenziati in rosso non sono allacciati in quanto la MoBo non ha attacchi disponibili, credo siano USB ports perché il Predator ne aveva ben 4 frontali (i fili arrivano dalla parte anteriore) e 4 sul retro.

A questo aggiungiamoci che non ricordo se il connettore di potenza cerchiato in rosso (arriva dall'alimentatore) come in foto: fosse effettivamente allacciato... Visualizza allegato 288448


Quindi, confusione totale... Non é che il vecchio case avesse uno switch custom e lo debba cambiare per una fesseria simile?

Help, please...:suicidio:
Hai usato i distanziali per montare la scheda madre?
1524078220765.png ....in corrispondenza dei fori di fissaggio della scheda madre
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
No... Non li aveva neanche quella originale perché il case ha delle protuberanze che fungono da "distanziatori"... Ho controllato il montaggio e la MoBo non tocca lo case, ci saranno 8/10mm di spazio.

Cmq credo di aver capito il problema, e cercando in rete ho trovato i diagrammi sia del Front_Panel del Predator, come pure della Extreme6; ed il problema é evidente:

Extreme6 Front_Panel_wiring: *********************************************************** Originale Acer:
Extreme6 Power Wires.jpg Predator MoBo wiring.jpg

Domani quando avró tempo devo scollegare il cavo "Power_Switch_+" e collegarlo al pin della scheda "PwrBtn" e "Power_Switch_--" al pin "GND" della scheda... Stessa cosa per il "Reset_Switch", "Storage/HDD Led" e "Power/PLed Led" che peró non necessita la ricerca del + e -

Spero solo di non bruciare la scheda sbagliando il collegamento "Power_Switch"... È l'unico che puó far danni.
 
Ultima modifica:

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
So che può essere fastidioso, ma smonta tutto, e prova un jump start con il cacciavite...
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Salve!

Scusa cosa intendi dire con jump start? Potresti spiegarti meglio? :help:
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Something is wrong over here... Buahahahahah!!! Mi stavo capottando dalla sedia!

Grazie! Ora ci provo... :-)
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Wow! È partito al primo colpo!

Colpo nel vero senso della parola, infatti si é bruciato qualcosa sulla scheda! Proprio accanto alla porta IEEE 1394... Ha fatto una sfumazzata ma é partito regolarmente...

Ora l'ho riavviato diverse volte e sembra che funzioni tutto a dovere.

Sapete che accidenti sia sta benedetta IEEE 1394 e a cosa serva? A me pare che tutto fili liscio... :fumato::fumato::fumato:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Firewire. Non la userai mai...
 

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Wow! È partito al primo colpo!

Colpo nel vero senso della parola, infatti si é bruciato qualcosa sulla scheda! Proprio accanto alla porta IEEE 1394... Ha fatto una sfumazzata ma é partito regolarmente...

Ora l'ho riavviato diverse volte e sembra che funzioni tutto a dovere.

Sapete che accidenti sia sta benedetta IEEE 1394 e a cosa serva? A me pare che tutto fili liscio... :fumato::fumato::fumato:
Oramai IEEE 1394 non serve a niente! Sono contento che funzioni :)
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
The Predator is back!
WP_20180419_20_56_32_Pro.jpg

Quasi non ci credo ancora... L'Upgrading piú lungo e meno costoso della storia ha avuto successo! Funziona persino il tasto di avviamento e Reset! Azz ha proprio tutti gli optionals! :D

Grazie (ancora una volta...) per l'aiuto, senza di voi non ci sarei riuscito! :pcfury:

Ora non mi resta che spremere la MoBo, che a quanto mi hanno detto, non é niente male... :rock::rock::rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili