PROBLEMA Freesync forse non funziona. Chiarimenti freesync/vsync

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ieri mi è arrivato il monitor S24E370 e lo sto ancora provando per decidere se rimandarlo indietro con RMA e prenderne un altro. A parte altri problemi,qui trattiamo del freesync che secondo me non funziona.
Innanzi tutto: come faccio a capire se funziona o no a parte cercare di vedere eventuali difetti nei giochi?
Prima di postare ho letto qui
https://www.tomshw.it/forum/threads/freesync-non-ne-vuole-sapere-di-funzionare.633959/
Perchè sembrava un problema uguale al mio e infatti un paio di aggiunte le ho fatte.

Installare i driver: beh in realtà qui
http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/led-monitor/LS24E370DL/EN
ho scaricato i device(install) ma l'unica cosa che posso fare avviando l'eseguibile è selezionare il collegamento

QFtJGfC.jpg


Poi nelle proprietà del monitor ho impostato a 75hz

VtYZglZ.jpg


Anche se non so sicuro sia l'impostazione giusta visto che il monitor è dato 40-60 ma con freesync fino a 75. Certo per il freesync è giusto però per il resto? boh

C'è da dire che però almeno adesso nelle impostazioni Radeon il freesync my arriva fino a 75

ryw5eGb.jpg


Ma non capisco perchè parte da 48 (l'opzione freesync del monitor "ultima generazione",mentre se metto "standard" parte addirittura da 54)
In game (LoL) ho provato sia con freesync attivato sia disattivato e non ho visto differenze,ovviamente con FPS nel range del freesync.Attivando il vsync la situazione migliora leggermente,ma il freesync non dovrebbe fare quello che fa il vsync ma farlo addirittura meglio?

Preciso che il tearing a me non da troppo fastidio se è leggero e non frequente. Però se il freesync deve eliminarlo allora devo farlo!
 
Ultima modifica:

G3G

Utente Attivo
328
55
io ho capito/visto questo:quando c'è attivo il freesync il vsync funziona in modo diverso, fa da limitatore di frame in modo che i frame massimi non superino il range del freesync e entra in funzione come vsync classico solo quando i frame scendono setto il limite inferiore di freesync e solo nei monitor non LFC.
http://www.amd.com/Documents/freesync-lfc.pdf
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Beh ok utile a sapersi. Proverò a vedere se effettivamente gli FPS non superano i 75

Ma il problema principale è il limite basso (già 40 non è proprio basso,se poi me lo spostano a 48...) e il fatto di non vedere differenze.

I giochi su cui ho provato però sono ampiamente giocabili già così. In realtà volevo provare a giocare a Mass Effect Andromeda senza stutter (soprattutto) e tearing.per lo stutter mi hanno detto che viene soprattutto usando vsync ma disattivandolo si ha più tearing, curabile via freesync.

Potrei provare gratuitamente Battlefiled 1. è un test severo per scheda video e freesync?
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Battlefield 1 va alla grande. e ho scoperto che anche il minimo per il freesync si alza (da 40 a 48 appunto) quindi direi che è tutto nella norma per i dati

Ho fatto anche il test del freesync e li la differenza la vedo,però non ho capito se è solo una demo oppure usa il mio freesync

Cmq potete chiudere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili